CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28
Discussione:

Le bugie sulla frammentazione Android - iPhoneItalia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Le bugie sulla frammentazione Android - iPhoneItalia

    Ciao a tutti, vi segnalo questo post di iPhoneItalia
    La Rovio come Steve Jobs: “Android troppo frammentato, difficile sviluppare Angry Birds” - iPhone Italia – Il blog italiano sull'Apple iPhone 4, iPhone 3GS e 3G
    si parla della Rovio (azienda che ha sviluppato angry birds) e che ha recentemente fatto un post sul proprio blog dove molto onestamente si ammetteva che angry birds ha problemi con una quindicina di cellulari che non sono supportati ufficialmente e che una versione "light" è in sviluppo.
    Nel post di IphoneItalia però si legge un tono completamente diverso riguardo la faccenda e si legge addirittura un virgolettato che non sono riusucito a trovare da nessuna parte dove la rovio confrontava android con gli iPhone!

    Ste cose fanno naturalmente incazzare, vorrei che avesse particolarmente risalto la vicenda almeno fra i blog su Android. Ho fatto anche un post sul mio blog dove ne approfitto e parlo più in generale della frammentazione di Adroid:
    Lorenzo Braghetto’s Blog Blog Archive Le bugie sulla frammentazione Android
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    401

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    letto e ti quoto su tutta la linea. anche il commento che c'è sotto mi ha fatto morire :-D

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di LordGiotto


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 36 volte in 22 Posts
    Predefinito

    Mi spiace ma non sono d'accordo con te su tutta la linea.
    Il giorno in cui la Rovio decise di non rilasciare Angry Birds a pagamento in quanto, con molta onestà, ammise che non era riuscita a renderlo compatibile con tutti i teminali android, ho interpretato questo come un enorme fallimento della piattaforma android... fallimento che è sintomo di un mercato (quello dei giochi in primis) che su android faticherà sicuramente a decollare...
    Quindi la frammentazione è un problema serio secondo me, che comporterà da una parte il poco interesse per le Software House serie di sviluppare per noi (non tutti saranno disposti a creare diverse versioni di un SW come la Rovio) e dall'altra un livello qualitativo delle app tendende al basso per mantenere la maggior compatibilità "inter-fascia" possibile

    Questo fino a quando qualcosa di serio a livello di frammentazione verrà fatto (o fino a quando i terminali saranno così potenti da far poca differenza)

    Non voglio scatenare flame, prendetelo solo come un mio punto di vista e non creiamoci polemiche attorno
    ___________
    *Htc Tattoo venduto con soddisfazione*
    *Htc Magic ceduto a mia sorella*
    LG OPTIMUS BLACK
    CyanogenMod Nightly

    Non sopporto chi non ha senso critico, chi parla senza argomentare e vende ogni sua "verità" con spocchiosa arroganza...
    Se avete il dubbio di rientrare in questa categoria, non replyate ai miei post, grazie :P


  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2010
    Messaggi
    401

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 19 volte in 18 Posts
    Predefinito

    il problema è che google ha permesso alle varie compagnie di modificare android rendendo poi dipendenti i terminali dai loro aggiornamenti personalizzati... ma l'hai letto l'articolo?

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    LordGiotto non mi risulta assolutamente che la Rovio abbia scelto di non creare una versione a pagamento per problemi di frammentazione. Non so dove tu l'abbia letto.
    Si continua a dire che la Rovio si lamenti dei problemi di frammentazione di Android ma non l'ha mai detto!!

    AngryBirds non funziona su terminali vecchi per problemi di prestazioni, non capisco come Android possa aver fallito se ci sono telefoni da 200€ con hardware non molto potente che riescono a farlo girare...anzi mi pare naturale pensarla all'opposto, se Android gira anche su celllulari non potenti e poco costosi vuol dire che più persone potranno goderne i benefici!

    Il resto è questione degli sviluppatori chiarire bene su che hardware è destinato il proprio software e cercare di ottimizzarlo il più possibile.
    Come ho scritto nell'articolo, poi, a me sembra solo un valore aggiunto che ci siano tanti device che possono far girare il tuo prodotto!

    COmunque io qua non volevo discutere di questo (ma se volete continuamo ) ma volevo far sapere di quel post fake di iPhoneItalia!

    LifeIsAbitch grazie
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Per dovere di cronaca è lo stesso tono che usa Engadget.

    Io continuo a non capire il punto di vista con cui vengono ragionati questi articoli... c'è qualcuno che costringe le aziende a dedicarsi a OS brutti e cattivi? Naturalmente no.
    Rovio ha avuto su android un successo clamoroso, come lo ha avuto su iphone, già con la versione attuale. Potrebbe sbattersene di tutti i device su cui il gioco non gira eppure sta lavorando a una versione lite anche per loro. Escludendo la possibilità che lo faccia per beneficenza direi che è solo la dimostrazione che Rovio ha ottenuto molto da android e è decisa a ottenere di più, recuperando fette di mercato che a oggi non ha.

    La fragmantation è una leggenda. E' ovvio che un sistema operativo spalmato su quattro diversi segmenti di mercato (da quelli a 150 euro a quelli da 600) non potrà ottenere prestazioni uguali da tutti i device. E' anche ovvio che l'utente android che ha comprato un cellulare a 150 euro non lo ha fatto per giocare a Angry Birds e quindi poco male se non gli gira.
    E' anche banale aggiungere che l'iphone, trovandosi in un solo segmento, il top class, e contando anche che è il segmento più facile da gestire (su 700 euro di cellulare gira ovviamente tutto) questi discorsi non li affronterà mai.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    si come ho scritto anche engadget ha esagerato ma è semplicemente arrivato a conclusioni sue...
    iPhoneItalia si è inventato di sana pianta un virgolettato inesistente
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

  9. #8
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    50

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    La difficoltà nello sviluppare per android non è solo dovuta alle prestazioni differenti dei vari dispositivi, quanto anche alle dimensioni degli schermi differenti che ti costringono a progettare l'interfaccia in modo che sia compatibile con il maggior numero di dispositivi.

    Se per un'applicazione banale questo può essere un problema banale, per un gioco dove tutto è grafica il problema diventa elevato.

    Solo un esempio, in genere nei programmi che realizzo metto uno splash iniziale composto da un'immagine con un logo, questo va fatto delle dimensioni tali che si veda bene sia su un dispositivo con basse risoluzioni sia su alte risoluzioni.

    Qualche giorno fa ho avuto tra le mani un terminale Galaxy tab e mi sono accorto che le applicazioni non vanno a schermo intero, ora le sto adattando per fare in modo che funzioni bene anche su quel terminale.

    Poi so che esiste il motorola flipout che è quadrato, come si vedranno li le app?

    Questo per me è la frammentazione del mercato android.
    Di modelli iphone ce ne sono solo 2 (il 3g e il 4 o comunque pochi più) quindi è più facile per gli sviluppatori testare le proprie app.
    xiaProjects Team - Applicazioni per dispositivi mobile
    Speed Mania : http://goo.gl/v9lWX
    Arrotino: http://goo.gl/dWnzW http://getjar.com/Arrotino
    Unlimited Top Cars Wallpapers: http://goo.gl/f5U6v
    Unlimited Cats Wallpapers: http://goo.gl/6xM6v
    Regole dei Giochi di carte: http://goo.gl/be2HL

  10. #9
    Senior Droid L'avatar di LordGiotto


    Registrato dal
    Oct 2009
    Messaggi
    369

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 36 volte in 22 Posts
    Predefinito

    La frammentazione esiste secondo me e si riflette sulla qualità e quantità (non parlo dei famosi numeri che non vogliono dire niente, cioè le 100.000 applicazioni, ma della quantità di programmi ben fatti e curati).
    Inoltre sono curioso di veder quante delle poche altre software house che per ora sviluppano per Android, come ha fatto Rovio, decideranno di raddoppiare i propri sforzi sviluppando diverse versioni della propria app.
    Badate bene che non parlo solo di giochi quando parlo di qualità... E' innegabile che la qualità delle app per iOS sia mediamente superiore (per ora).

    La questione migliorerà, mi auguro, quando:
    1) Google deciderà di metter mano al market, filtrando meglio le applicazioni in base alle reali possibilità del terminale (e già che c'è migliorando il browsing delle app che oggi sono sommerse da applicazioni spam inutili)
    2) La nuova generazione di terminali assottiglierà le abissali differenze che oggi separano i diversi cellulari.

    Poi, certo, se Google riuscisse a creare un sistema di api dinamiche che modulano automaticamente anche le chiamate opengl in base alle possibilità del terminale sarebbe splendido, anche se non so quanto possibile.

    In ogni caso, mettendo da parte fantasiose teorie e soluzioni, la questione rimane che purtroppo iOS ci fa ancora il baffo sia come quantità che, soprattutto, come qualità delle applicazioni (e, ripeto, non parlo solo dei giochi, anche se quest'ultima categorie è la più evidente).
    Non solo siamo ben lontani dall'aver prodotti come RageHD, ma non abbiamo neanche un ebook reader qualitativamente a livello di quello base di iOS.

    P.S. Comunque si, ho letto l'articolo E sono anche d'accordo sul fatto che la selvaggia personalizzazione delle case produttrici porti con se evidenti problemi. Ma questo è un altro discorso, come potremmo parlare del controllo nullo sulle applicazioni del market che ormai è invaso da spam (controllo che non viene applicato nascondendosi dietro la scusa di una selezione darwiniana che però non viene certo incoraggiata dall'attuale market)

    Scusate la poca chiarezza, ho buttato giù queste righe di getto :P
    ___________
    *Htc Tattoo venduto con soddisfazione*
    *Htc Magic ceduto a mia sorella*
    LG OPTIMUS BLACK
    CyanogenMod Nightly

    Non sopporto chi non ha senso critico, chi parla senza argomentare e vende ogni sua "verità" con spocchiosa arroganza...
    Se avete il dubbio di rientrare in questa categoria, non replyate ai miei post, grazie :P


  11. #10
    Senior Droid L'avatar di monossido


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Padova
    Messaggi
    332

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 17 volte in 14 Posts
    Predefinito

    @xiaproject...
    non so come funzioni con le opengl quindi non so rispondere bene, ma fare 3 background con rioluzioni diverse non è un peso se pensi a quanto grande può diventare la fetta di mercato!!

    @LordGiotto
    <uses-feature> | Android Developers
    I motivi per cui generalmente le app di iphone sono più curate esteticamente devono essere cercate da altre parti, a mio avviso non c'entra niente la frammentazione.
    Concordo su una possibile selezione "darwiniana" da incoraggiare, ma la definizione del market di android è che non è controllato e castrato!
    www.lorenzobraghetto.com <-blog
    monossido at lorenzobraghetto.com <- jabber/mail
    http://twitter.com/monossido <-twitter

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy