CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Dopo tutti gli iPhone, Nexus 4! ....E poi saranno di nuovo tutti iPhone.

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Dopo tutti gli iPhone, Nexus 4! ....E poi saranno di nuovo tutti iPhone.

    Aimè non sarò breve... Da un mesetto sono possessore del Nexus 4. Un acquisto fatto perchè ho sempre evitato android per la lentezza negli aggiornamenti, per i materiali utilizzati dalla maggior parte dei modelli, per la batteria removibile sempre nella maggior parte, per l'assurda svalutazione di molti, e alta degli altri, che non supportasse il fat in tutte le sue forme, e per il fatto che non esisteva una casa, tolta google (e lo xiaomi?), che facesse di media un solo modello l'anno,. Detto questo non è su QUESTO che vorrei aprire una discussione. Siamo in un mondo che giustamente accetta un uomo a cui piace il pisello e non la patata senza troppi problemi, dobbiamo stare a sindacare se io invece voglio un telefono con la batteria non rimovibile o senza la possibilità di inserire microsdhc? Evitiamo per favore.

    Sia chiaro invece che non mi mancava la possibilità di mandare le suonerie di Dj Francesco ai miei amichetti via bt, non mi mancava giocare con i widget perchè mi ero fatto già due maroni con windows mobile anni fa, non mi mancava il supporto flash visto che da anni non si trova neanche sui miei mac, sia quando gira osx che quando gira ubuntu.

    Quindi da parte l'iPhone 5 e via con il nexus preso a 299 dollari più tasse del 7 per cento. Sapevo già cosa mi sarebbe terribilmente mancato. iMessage, che hanno praticamente tutti i miei amici. iTunes Match dove teniamo un botto di Giga di un mio amico. Tutti i servizi di iCloud, dal backup alla sincronizzazione, ai salvataggi delle app e dei giochi, e quindi un telefono che aveva poco a che fare con il mio ipad, imac e macbook. Ma ero consapevole.

    Quello che mi ha stupito è che non avevo calcolato dove mi sarei trovato male... Ok, ho dovuto spendere dei soldini e aumentare i processi in background per prendere un app per sincronizzare carddav e caldav, assenti ingiustificati in un sistema operativo che si vuole definire Open sempre e cmq. Sono caduto dalle nuvole perchè google invece li supporta tranquillamente. Si è solo dimenticata di inserirli nel suo sistema operativo. Sarà...

    Ma le due cose che mi hanno lasciato più sconsolato sono altre.

    La tremenda CONFUSIONE che regna nel sistema operativo. E qui non si parla nell'utilizzare app scritte da chissa chi. Basta analizzare tre app scritte dai dipendenti google stessi. Quella per gli sms, quella per le email, e quella gmail. Tutte e tre hanno tre diversi simboli per scrivere un nuovo messaggio, tre diversi per inviarlo, tutte posizionate in posti diversi, ancora oggi dopo un mese mele devo andare a cercare per un attimo che sia. la facilità e velocità di utilizzo tanto sbandierata da Apple... mai sembrata tanto reale e consistente.
    Altro esempio. La possibilità di utilizzare client diversi da quelli scelti da google. Per gli sms, perchè no. Su iOs utilizzavo biteSMS. Al di la che un app simile a quella non l'ho torvata nello store, quella che alla fine avevo scelto era ChompSMS, perchè secondo un blogger era davvero molto simile. Anche lei dopo qualche giorno mi ha deluso, ed ho deciso di tornare a quella stock. Vi posso assicurare ci ho ragionato sopra. Ma ora le notifiche degli sms? Bè, in un sistema operativo che non prevedeva girasse quel tipo di codice passavano a biteSms quando lo istallavi, tornavano all'app nativa quando lo rimuovevi, vuoi mettere su android???? Rimuovo l'app, e dimentico la questione... mai fossi stato più fesso. Il giorno seguente apro l'app messaggi e ne avevo una 10ina non notificati. Ci ho messo due secondi a ripristinarle, ma il disagio c'è stato, e sopratutto, la totalità delle persone che conosco, quanto ci avrebbe messo?


    La fluidità Ho aspettato la 4.2.2 via ota per scrivere perchè tutti parlavano di miglioramente. Ebbene, ce ne saranno stati con il project butte, ce ne saranno stati con questa 4.2.2, ma siamo ben lontani dalla reattività di iOS. La cosa si nota enormente nel pinch to zoom. Meno preciso, ma sopratutto caratterizzato da un discreto ritardo non esistente in iOs. Lo scrolling in molte app, come watsap è scattoso, a volte issimi. E parlaimo di un telefono che fa girare l'emulatore della ps1 come non ho mai visto altrove. Una bestia. La velocità dello scrolling non segue sempre quella del dito. A volte va pianissimo a volte va così veloce che non serve a nessuno, come nella rubrica.
    La galleria, che doveva migliorare sempre con la 4.2.2, la apri, e le immagini appaiono una alla volta... Cosa che non vedevo più appunto dal mio primo ipod touch nel 2007.

    Il VERO multitasking!!!... Mi sono dimenticato una volta l'app fotocamera aperta, cioè non l'ho chiusa dal task integrato e melo ha ricordato il telefono facendomi salire la tasca a 40 gradi. E addio batteria.

    E ultima, L'"APERTURA". E' open!! Ma vuoi mettere, un prodotto "aperto" con uno "chiuso" come laifon? La stessa "apertura" che ha fatto si che mia sorella istallasse un app a mio padre che con i permessi che aveva attivava tranquillamente i servizi a pagamento a cui si appoggiano i vari operatori, quelli che ti scalano diversi soldi a settiamana per i contenuti. La colpa sarebbe di mio padre che ha messo in mano ad una bambina di 11 anni un galaxy fit con tanto di custodia gel intorno? Un telefono da nemmeno 100 euro... Cosa doveva prevedere gli succedesse? Una cosa del genere? Mio padre?
    Stavo provando app scaricatissimeeee e pluripremiate dagli utenti, che davano ad esempio permessi a leggere cosa digito sulla tastiera.... E da qui a rubarmi i dati della carta di credito che invece inserivo a cuor sereno su ios cosa ci vuole?


    Peccato, quello che per me è nettamente il miglior telefono Android, visto che preferirei una martellata sui denti al giorno all essetre, viene promosso, oltre alle cose elencate all'inizio, solo per il prezzo, per la dimensione dello schermo e per i led di notifica che cambiano colore.

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    183

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 7 volte in 4 Posts
    Predefinito

    dopo Nokia e un paio di Android, Galaxy Nexus! e poi saranno sempre Nexus... (per dire un mela-fonino non lo prenderò probabilmente mai)

    eppure ti devo dare ragione.... uno sfogo costruttivo come penso di non averne mai letti.

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Come dici giustamente tu, marcomanni, dipende da cosa uno vuole.

    A me ad esempio non interessa se mentre scorro la chat di whatsapp capiti che faccia qualche scatto, tanto le scritte le leggo solo quando è fermo.
    Non mi interessa che due programmi siano esattamente indentici, tanto sono abituato a imparare ad usare le cose, tanto che (divagando per un esempio) sotto il mio SO preferito (linux) preferisco fare molte cose via linea di comando perché effettivamente più veloce, una volta imparato come si fa.

    Mi interessa invece un cellulare che mi permetta di fare quello che voglio sapendo il come ed il perché. Voglio un cellullare al quale possa connettermi via ssh per effettuare un tunnelling e navigare da lavoro con la connessione reindirizzata dal server di casa mia.
    Ma capisco benissimo che altri (probabilemente anche al maggioranza degli utenti) non la pensi come me, mi ritengo un utente atipico.


    Per quanto riguarda l'apertura e la sicurezza:
    Se vuoi dare in mano un cellulare ad un bambino fore (forse) è meglio l'iphone. Ma sull'app store non ci sono i programmi di repubblica e il corriere che ti scalano credito quando navighi via mobile sulle pagine del loro giornale? (tanto per fare un esempio).
    Con l'iphone, non si può forse telefonare all'166-xxx-xxx oppure mandare un messaggio con scritto "abbonami" a quei stupidissimi servizi delle suonerie in abbonamento?
    L'unico telefono veramente a prova di utonto è quello senza batteria...
    ...e se poi non puoi toglierla...



    P.S.: ma per pura curiosità (proprio non resisto): perché uno può volere un telefono con la batteria non rimovibile? Capico che possa non interessare la batteria removibile, ma non vedo proprio motivi per considerarla uno svantaggio

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Leto


    Registrato dal
    Oct 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    288
    Smartphone
    Galaxy SII (affogato)Galaxy S6

    Ringraziamenti
    80
    Ringraziato 513 volte in 332 Posts
    Predefinito

    Letto il tuo sfogo la domanda è una, perchè non sei rimasto con Apple?
    Inviato dal mio Galaxy S6, ma non chiedetemi come.



    Dio ci ha dato due orecchie, ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da neopard Visualizza il messaggio

    Per quanto riguarda l'apertura e la sicurezza:
    Se vuoi dare in mano un cellulare ad un bambino fore (forse) è meglio l'iphone. Ma sull'app store non ci sono i programmi di repubblica e il corriere che ti scalano credito quando navighi via mobile sulle pagine del loro giornale? (tanto per fare un esempio).
    Con l'iphone, non si può forse telefonare all'166-xxx-xxx oppure mandare un messaggio con scritto "abbonami" a quei stupidissimi servizi delle suonerie in abbonamento?
    L'unico telefono veramente a prova di utonto è quello senza batteria...
    ...e se poi non puoi toglierla...



    P.S.: ma per pura curiosità (proprio non resisto): perché uno può volere un telefono con la batteria non rimovibile? Capico che possa non interessare la batteria removibile, ma non vedo proprio motivi per considerarla uno svantaggio
    Ma i proxy server non per forza si devono fare in ssh. Se poi stai parlando di qualcosa di diverso come non detto. In ogni caso il tuo discorso sulle esigenze regge, ci mancherebbe.

    Ma per quanto uno sia bravo ad adattarsi, non puoi affermare che avere forme diverse di pulsanti, e in posti diversi dello schermo sia meglio che averli sempre nello stesso punto e con un simbolo che dopo 4 anni consideri universale. L'unico vantaggio dove sta, nel tenere allenata la mente? Allora prendi un sodoku. Addirittura con l'app nativa per gli sms bisogna pigiare i "tre puntini" e quindi invia, che equivaleva in quella preistoria del symbian a, opzioni, invia.

    E il secondo tuo esempio qui non regge molto. Sto palando del fatto che l'utente inesperto ha preso un gioco, il gioco funzionava, ma faceva anche altro, attivava quei servizi. Non che l'utente inesperto ha chiamato l'166. E anche quello esperto poteva avere la stessa esperienza.
    Sto parlando del fatto che le app prese dal'app store non possono attingere a librerie che gli permettano di leggere cosa scrivi, mentre per android ci sono librerie apposite in nome dell'open, e ancora una volta anche l'utente esperto disattento potrebbe istallare qualcosa di indesiderato. E non arrivo neanche a parlare di privacy, quella non mi iteressa.

    Nulla di che, preferenza personale, ai tempi del Palm Treo 720, la trovai una bella soluzione per sfruttare al massimo gli spazi, e ancora oggi dopo tanti anni mi da un idea di innovativo. Secondariamente trovo i terminali con la batteria integrata decisamente più belli esteticamente, ma ho paura che derivi tutto da quell'idea.

  7. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    53

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Leto Visualizza il messaggio
    Letto il tuo sfogo la domanda è una, perchè non sei rimasto con Apple?
    E pensavo di aver risposto all'inizio. Perchè finalmente un terminale android che va incontro a tutte le mie esigenze... almeno sulla carta, visto che poi sto scoprendo che viene aggiornato con una settimana di ritardo.

    Ma anche per un altra idea. Mi sono stufato di considerare cogl1oni quelle persone che affermano:
    Mai più iPhone, ne ho avuti 15, non c'era il flash, non potevo mandare le musichette via bt, non potevo mettere una scheda di memoria dentro, non potevo cambiare interfaccia, etc etc etc.

    La domanda era un altra in quei casi, perchè cazz0 telo sei fatto visto che era tutto ben risaputo?

    E una volta tanto ho voluto, per poco più di 250 euro, fare il cogli0ne anche io.

    Ora chi ci arriva capisce che l'offesa è indicata non per chi sceglie android, sia mai, più ce ne sono meglio è. Ma per chi fa una scelta spendendo dei soldi (anche tanti nel caso dell'iPhone), e poi spararci merd4 sopra indicando cose risapute dal dayone nel 2007. Anzi, noi italiani abbiamo avuto anche un anno di tempo per immagazzinarle, salvo soluzioni import.

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di neopard


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    365
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    23
    Ringraziato 66 volte in 53 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da marcomanni Visualizza il messaggio
    Ma i proxy server non per forza si devono fare in ssh. Se poi stai parlando di qualcosa di diverso come non detto. In ogni caso il tuo discorso sulle esigenze regge, ci mancherebbe.
    Certo ma a me torna comodo lssh per vari motivi accessori e quindi è un punto di forza.

    Quote Originariamente inviato da marcomanni Visualizza il messaggio
    Ma per quanto uno sia bravo ad adattarsi, non puoi affermare che avere forme diverse di pulsanti, e in posti diversi dello schermo sia meglio che averli sempre nello stesso punto e con un simbolo che dopo 4 anni consideri universale. L'unico vantaggio dove sta, nel tenere allenata la mente? Allora prendi un sodoku. Addirittura con l'app nativa per gli sms bisogna pigiare i "tre puntini" e quindi invia, che equivaleva in quella preistoria del symbian a, opzioni, invia.
    Io ho lo stesso simbolo triangolare sia per i messaggi sul'app sms nativa che su gmail ufficiale google, la specie di triangolo che sembra un aeroplanino di carta.
    Non dico che l'uniformità sia male, posso essere d'accordo nel ritenerla preferibile, ma se trovo due tasti diversi per me è un problema assolutamente trascurabile.

    Quote Originariamente inviato da marcomanni Visualizza il messaggio
    E il secondo tuo esempio qui non regge molto. Sto palando del fatto che l'utente inesperto ha preso un gioco, il gioco funzionava, ma faceva anche altro, attivava quei servizi. Non che l'utente inesperto ha chiamato l'166. E anche quello esperto poteva avere la stessa esperienza.
    Succede anche con iOs, tu hai avuto sfortuna che ti sia capitato con android, altri hanno avuto la sfortuna con iphone
    PI: Apple paga per i figli spendaccioni


    Quote Originariamente inviato da marcomanni Visualizza il messaggio
    Sto parlando del fatto che le app prese dal'app store non possono attingere a librerie che gli permettano di leggere cosa scrivi, mentre per android ci sono librerie apposite in nome dell'open, e ancora una volta anche l'utente esperto disattento potrebbe istallare qualcosa di indesiderato. E non arrivo neanche a parlare di privacy, quella non mi iteressa.
    Programmando anche per android, ti posso assicurare che senza richiedere i relativi permessi da codice non puoi fare nulla. Quando chiedi i permessi (anche solo per andare online o accedere la wifi servono) tutte queste richieste vengono elencate e mostrate chiaramente nella pagina della App quando la scarichi dal play store.
    https://image.guim.co.uk/sys-images/...Screenshot.png
    Non permettere a un app "di leggere cosa scrivi" vuol dire ad esempio non poter proporre tastiere alternavi (swiftkey, thumbkeyboard, ecc..) che hanno magari funzioni veramente innovative.
    A te possono non interessare, io ad esempio la politica apple la trovo opprimente e non acquisterei mai un device dove non posso personalizzare la tastiera touch. (ad esempio a me SERVE hackers keyboard per i tasti tipo "Ctrl" per inviare comandi via ssh)


    Quote Originariamente inviato da marcomanni Visualizza il messaggio
    Nulla di che, preferenza personale, ai tempi del Palm Treo 720, la trovai una bella soluzione per sfruttare al massimo gli spazi, e ancora oggi dopo tanti anni mi da un idea di innovativo. Secondariamente trovo i terminali con la batteria integrata decisamente più belli esteticamente, ma ho paura che derivi tutto da quell'idea.
    Non mi sembra un motivo, ma capisco, alle "impressioni" non si comanda
    Ultima modifica di neopard; 26-02-13 alle 13:56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy