CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

[VIRUS] Attenzione: possibile passaggio di virus da Android a Windows 7?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di Angelus6600


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Bagheria (PA)
    Messaggi
    416
    Smartphone
    Nokia 6600 UK (Symbian OS 7.0)

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    [VIRUS] Attenzione: possibile passaggio di virus da Android a Windows 7?

    Ciao ragazzi.
    Oggi è successa una cosa davvero strana. Per flashare il mio GS2, ho usato il PC di mio fratello, dove è installato Windows 7. Da premettere che questo PC non ha MAI avuto a che fare con Android e simili e che, solo ieri, mio fratello aveva effettuato una scansione profonda con Avast, non trovando nulla.

    Ebbene, dopo aver flashato la rom, mio fratello ha fatto un'altra scansione profonda e ha trovato Mobogenie (PUP) dentro le cartelle AppData e Local. So che non è proprio un virus, ma di sicuro è un programma con intenzioni (e funzioni) malevoli, anche se la sua funzione ufficiale è gestire gli smartphone Android su PC. In giro ho letto che usa installarsi segretamente usando altri programmi.

    Adesso mi chiedo: con cosa si è installato questo programma/malware? L'unica cosa che ho fatto è stato collegare lo smartphone, installare Samsung Kies, scompattare la rom e avviare (senza installazione) Odin3 1.85.
    Dubito che sia entrato tramite Odin o tramite la rom. Mi sembra molto più probabile si sia installato tramite Kies (scaricato comunque dal sito ufficiale Samsung) o collegando il device al pc.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?

    Purtroppo non ricordo da dove ho scaricato la ROM, ma di sicuro da un sito che mi sembrava affidabile. Odin l'ho scaricato dal link che c'è nella guida qui su Androidiani.

    Magari questo virus era già presente dentro il mio smartphone e ha fatto il "salto" a Windows non appena l'ho collegato? Sul mio device era installato Avast Mobile Antivirus.
    Ultima modifica di Angelus6600; 21-02-14 alle 02:13

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,925

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    sicuramente lo hai scaricato quando hai scaricato la rom
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di pop14


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    1,200
    Smartphone
    Honor 9, Huawei p9 lite, Lg g3

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 304 volte in 267 Posts
    Predefinito

    Un mio collega se l'è ritrovato sul pc dopo averci collegato un Samsung tab3.
    Non ha scaricato rom o altro.
    Potrebbe essere kies?

  5. Il seguente Utente ha ringraziato pop14 per il post:

    Angelus6600 (21-02-14)

  6. #4
    Administrator L'avatar di Anna


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    36,925

    Ringraziamenti
    1,959
    Ringraziato 14,518 volte in 9,621 Posts
    Predefinito

    mi sembrerebbe strano...
    Sono un clown, e faccio collezione di attimi ....


    Sto guidando. (cit. DIEGUCCIO)

  7. #5
    Senior Droid L'avatar di Angelus6600


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Bagheria (PA)
    Messaggi
    416
    Smartphone
    Nokia 6600 UK (Symbian OS 7.0)

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Le cartelle erano AppData, Local e Roaming. Credo di aver ripulito completamente usando AdwCleaner (avviato da amministratore).
    Ieri ho provato la procedura di flash anche sul pc di mia madre, quindi userò questo per la prova del 9 e per fare qualche "esperimento".

    Vi tengo aggiornati!

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di Angelus6600


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Bagheria (PA)
    Messaggi
    416
    Smartphone
    Nokia 6600 UK (Symbian OS 7.0)

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da JacOcaJ Visualizza il messaggio
    sicuramente lo hai scaricato quando hai scaricato la rom
    La rom l'ho scaricata sul mio PC (con opensuse 12.3) e poi passata sul suo PC. Che si trovasse all'interno della rom o del file zip che la conteneva mi pare davvero strano! Come dice anche Pop14, son sempre più sospettoso nei confronti di Kies. Stasera farò una scansione sul PC di mia madre (ho provato la procedura pure lì) e vi saprò dire.

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di AndroSolo


    Registrato dal
    May 2011
    Messaggi
    4,355

    Ringraziamenti
    120
    Ringraziato 686 volte in 611 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Angelus6600 Visualizza il messaggio
    La rom l'ho scaricata sul mio PC (con opensuse 12.3) e poi passata sul suo PC. Che si trovasse all'interno della rom o del file zip che la conteneva mi pare davvero strano! Come dice anche Pop14, son sempre più sospettoso nei confronti di Kies. Stasera farò una scansione sul PC di mia madre (ho provato la procedura pure lì) e vi saprò dire.
    Probabilmente proviene dallo smart magari inseguito ad un click non voluto mentre si naviga e/o si apre un gioco o un app gratuita di quelle con link esterni
    Una volta creata la cartella mobogenie e' facile il contagio specialmente se sullo smart non c'e' un antivirus tipo avast kies non c'entra nulla ma puo essere il mezzo di contagio la cosa si risolve con avast browser cleanerup/adwcleaner/awast mobile !
    Ultima modifica di AndroSolo; 22-02-14 alle 19:31

  10. Il seguente Utente ha ringraziato AndroSolo per il post:

    Angelus6600 (24-02-14)

  11. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Predefinito

    raga ho letto questa discussione ho ho provato a vedere se nel mio pc c'è qualcosa ebbene ho trovato anche io Mobogenie, come mi consigliate di toglierlo? tipo distruggi file o inn un altro modo?

    Edit 1: sul cell non ho trovato niente, uso spesso clean master, cmq sto scaricando avast per smartphone, mentre per pc tramite advanced system care ho messo distruggi file (metodo lento), che dite posso fare qualche altra cosa?


    Edit 2: ho trovato queste due guide a chi è capitato questo spiacevole inconveniente http://translate.google.it/translate...66%26bih%3D667

    http://www.cancellaspywarevirus.com/...vere-mobogenie

    la prima era in inglese poi tradotta da google, la seconda è italiana
    Ultima modifica di Drugo12; 22-02-14 alle 20:41

  12. #9
    Senior Droid L'avatar di Angelus6600


    Registrato dal
    Feb 2014
    Località
    Bagheria (PA)
    Messaggi
    416
    Smartphone
    Nokia 6600 UK (Symbian OS 7.0)

    Ringraziamenti
    241
    Ringraziato 14 volte in 14 Posts
    Predefinito

    Sul PC di mio fratello a quanto pare ho risolto con ADWCleaner. Dopo la scansione e l'eliminazione, non c'è più nulla di strano in giro.
    Purtroppo non ho ancora avuto modo di fare una scansione del PC di mia madre, ma non appena la farà vi aggiornerò immediatamente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy