Ciao ragazzi.
Oggi è successa una cosa davvero strana. Per flashare il mio GS2, ho usato il PC di mio fratello, dove è installato Windows 7. Da premettere che questo PC non ha MAI avuto a che fare con Android e simili e che, solo ieri, mio fratello aveva effettuato una scansione profonda con Avast, non trovando nulla.
Ebbene, dopo aver flashato la rom, mio fratello ha fatto un'altra scansione profonda e ha trovato Mobogenie (PUP) dentro le cartelle AppData e Local. So che non è proprio un virus, ma di sicuro è un programma con intenzioni (e funzioni) malevoli, anche se la sua funzione ufficiale è gestire gli smartphone Android su PC. In giro ho letto che usa installarsi segretamente usando altri programmi.
Adesso mi chiedo: con cosa si è installato questo programma/malware? L'unica cosa che ho fatto è stato collegare lo smartphone, installare Samsung Kies, scompattare la rom e avviare (senza installazione) Odin3 1.85.
Dubito che sia entrato tramite Odin o tramite la rom. Mi sembra molto più probabile si sia installato tramite Kies (scaricato comunque dal sito ufficiale Samsung) o collegando il device al pc.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Purtroppo non ricordo da dove ho scaricato la ROM, ma di sicuro da un sito che mi sembrava affidabile. Odin l'ho scaricato dal link che c'è nella guida qui su Androidiani.
Magari questo virus era già presente dentro il mio smartphone e ha fatto il "salto" a Windows non appena l'ho collegato? Sul mio device era installato Avast Mobile Antivirus.