CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

router o router/modem

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,529

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 61 volte in 60 Posts
    Predefinito

    router o router/modem

    salve a tutti ragazzi ho il router o modem dell'Alice cioè questo Alice Gate VoIP dal 2007 e vorrei cambiarlo spendendo massimo 110€ spese di spedizione incluse ed ero indeciso se prendere un router o un router/modem e vorrei chiedervi quale mi consigliate con un'ottima copertura e connessione su due piani l'altro dubbio è meglio un router o un router con modem integrato?
    Spoiler:

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,198
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,492 volte in 1,310 Posts
    Predefinito

    L' Alice Gate e' un modem con funzioni di router, cioe' consente l'accesso alla adsl da piu' pc.
    Se ti prendi solo un router... colleghi piu' pc ad un modem attaccato alla adsl.

    Se lo vuoi sostituire per scarsa copertura wifi, i modelli attuali sono migliori (specifiche n a 150, 300 o superiori multicanale) ma non fanno miracoli in situazioni particolari, per quelle potresti considerare l'ipotesi di una powerline.

    Come modem/router personalmente mi sono trovato bene con i Netgear .... DGN1000, DGN2200, o i piu' nuovi e accessoriati, dipende dalle caratteristiche di cui hai bisogno.

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,529

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 61 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    L' Alice Gate e' un modem con funzioni di router, cioe' consente l'accesso alla adsl da piu' pc.
    Se ti prendi solo un router... colleghi piu' pc ad un modem attaccato alla adsl.

    Se lo vuoi sostituire per scarsa copertura wifi, i modelli attuali sono migliori (specifiche n a 150, 300 o superiori multicanale) ma non fanno miracoli in situazioni particolari, per quelle potresti considerare l'ipotesi di una powerline.

    Come modem/router personalmente mi sono trovato bene con i Netgear .... DGN1000, DGN2200, o i piu' nuovi e accessoriati, dipende dalle caratteristiche di cui hai bisogno.
    per avere maggior copertura wifi in casa su due piani dovrei prendere allora un modem e un router da collegare poi al modem?
    Ultima modifica di BossPatrick; 01-01-15 alle 19:15
    Spoiler:

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,198
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,492 volte in 1,310 Posts
    Predefinito

    No...
    Ti ho spiegato la differenza tra router e modem/router.... ma a te serve un modem/router.
    Poi (o in alternativa)... si cerca di risolvere i problemi di copertura (e ti tieni l'AliceGate)

    Dipende da come sei messo adesso... partendo dal presupposto che non puoi spostare il router.
    Ripeto un router "n" copre meglio di un vecchio "g" ... ma ovviamente ti serve anche un ricevitore abbastanza potente, quindi "n" oppure prendere una chiavetta wifi nuova.

    In alternativa, o se devi collegare telefoni e tablet e vuoi risparmiare la batteria, al router aggiungi un "wifi repeater" che fa da ponte tra pc e router (dimezzando la distanza) oppure puoi prendere una coppia powerline, di cui uno wifi ... ovviamente se hai una unica linea elettrica, cioe' la stessa casa/contatore.
    Ultima modifica di pumaro; 01-01-15 alle 19:41

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,529

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 61 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    No...
    Ti ho spiegato la differenza tra router e modem/router.... ma a te serve un modem/router.
    Poi (o in alternativa)... si cerca di risolvere i problemi di copertura (e ti tieni l'AliceGate)

    Dipende da come sei messo adesso... partendo dal presupposto che non puoi spostare il router.
    Ripeto un router "n" copre meglio di un vecchio "g" ... ma ovviamente ti serve anche un ricevitore abbastanza potente, quindi "n" oppure prendere una chiavetta wifi nuova.

    In alternativa, o se devi collegare telefoni e tablet e vuoi risparmiare la batteria, al router aggiungi un "wifi repeater" che fa da ponte tra pc e router (dimezzando la distanza) oppure puoi prendere una coppia powerline, di cui uno wifi ... ovviamente se hai una unica linea elettrica, cioe' la stessa casa/contatore.
    sono indeciso se prendere questo modem che mi sembra ottimo sperando che mi copra i due piani TP-LINK Archer D7 Modem Router Wireless Dual Band AC 1750Mbps, ADSL2+, 4 Porte Gigabit Ethernet, 2 Porte USB Multifunzione (WPS, Tecnologia AC, Filtro ADSL incluso): Amazon.it: Informatica
    o se no prendere un modem e un router da collegar al modem per amplificare il segnale
    Spoiler:

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,198
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,492 volte in 1,310 Posts
    Predefinito

    Il modem/router indicato e' circa il top di gamma attuale, principalmente indicato per piccoli uffici.... ma ripeto non fa miracoli, dipende dal problema che hai.
    E' un dual band, n+ac, ma devi avere anche un 'client' adatto, altrimenti non serve a nulla !!

    Ripeto, se al secondo piano hai un telefono o tablet ti conviene, se puoi, mettere un ripetitore. Se invece hai un pc, allora devi prendere anche una chiavetta n+ac.
    Io uso l'adsl (con AligaGate) del mio vicino, c'e' una parete spessa, 2 pareti leggere ed un solaio. Il telefono prende appena, mentre nel pc uso una antenna potenziata e funziona benissimo.

    Ribadisco che entrambi gli 'apparati' ricevono e trasmettono, quindi sia il modem/router che il pc (tablet...ecc) devono entrambi avere potenza, e specifiche, adeguate.
    Per farti un esempio semplice... due sordomuti che dialogano a 300 metri di distanza, entrambi si vedono, gesticolano, ma quello miope non capisce cosa dice l'altro

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,529

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 61 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Il modem/router indicato e' circa il top di gamma attuale, principalmente indicato per piccoli uffici.... ma ripeto non fa miracoli, dipende dal problema che hai.
    E' un dual band, n+ac, ma devi avere anche un 'client' adatto, altrimenti non serve a nulla !!

    Ripeto, se al secondo piano hai un telefono o tablet ti conviene, se puoi, mettere un ripetitore. Se invece hai un pc, allora devi prendere anche una chiavetta n+ac.
    Io uso l'adsl (con AligaGate) del mio vicino, c'e' una parete spessa, 2 pareti leggere ed un solaio. Il telefono prende appena, mentre nel pc uso una antenna potenziata e funziona benissimo.

    Ribadisco che entrambi gli 'apparati' ricevono e trasmettono, quindi sia il modem/router che il pc (tablet...ecc) devono entrambi avere potenza, e specifiche, adeguate.
    Per farti un esempio semplice... due sordomuti che dialogano a 300 metri di distanza, entrambi si vedono, gesticolano, ma quello miope non capisce cosa dice l'altro
    io vorrei che mi coprisse il secondo piano il wifi avendo una connessione veloce e potente col wifi e voglio avere una connessione stabile e veloce in quanto il pc fisso l'uso per il gaming pesante, il modem ce l'avrei nella mia camera e poi lo userei per collegarci un portatile in wifi più 3/4 cellulari in wifi o al massimo anche la stampante in wifi
    Spoiler:

  9. #8
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,198
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,492 volte in 1,310 Posts
    Predefinito

    Per giocare la cosa migliore sarebbe il cavo, se inframezzi un ripetitore wifi ovviamente ottieni dei lag.
    Se ora hai problemi con i cellulari, credo che la cosa migliore sia un ripetitore da mettere ad una distanza intermedia o una powerline con un wifi, dipede da come e' fatta la casa

  10. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Crema
    Messaggi
    1,529

    Ringraziamenti
    52
    Ringraziato 61 volte in 60 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da pumaro Visualizza il messaggio
    Per giocare la cosa migliore sarebbe il cavo, se inframezzi un ripetitore wifi ovviamente ottieni dei lag.
    Se ora hai problemi con i cellulari, credo che la cosa migliore sia un ripetitore da mettere ad una distanza intermedia o una powerline con un wifi, dipede da come e' fatta la casa
    sisi il fisso lo collego direttamente al modem mentre per il portatile via wifi io col modem che ho ora la copertura del wifi arriva fino al salotto che si trova appena scendo le scale e non ci sono muri di mezzo se non la porta quando è chiusa della mia camera,io vorrei farla arrivare fino alla cucina la copertura del wifi visto che ora non ci arriva se non di striscio e avere una connessione veloce in wifi
    Spoiler:

  11. #10
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,198
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    204
    Ringraziato 1,492 volte in 1,310 Posts
    Predefinito

    ...non ho capito bene com'e' fatta casa, ma immagino che le camere siano sopra e quindi coperte dall'Alicegate "in orizzontale"... mentre il salotto, al piano di sotto il segnale e' debole a causa del solaio.
    Se metti un ripetitore in salotto attaccato ad una presa con buona copertura dovresti coprire tutto il piano.
    Puo' essere che l'Alicegate sia un po' "debole", ma di solito i router sono piu' "forti" delle periferiche...

    Se il segnale sulla presa non ti soddisfa, valuta direttamente l'idea di prendere una coppia di powerline, quello normale lo metti vicino al router collegato via cavo e l'altro, wifi che funge da ripetitore nella presa che preferisci al piano sotto.

    PS. la trasmissione avviene con onde radio che si diffondono in forma sferica seguendo una linea retta penetrando piu' o meno agevolmente gli oggetti che incontrano. Possono anche rimbalzare su alcune superfici, ma non sono affidabili in quanto si possono creare interferenze e sovrapposizioni.
    .... se non lo hai gia' fatto, verifica che l'antenna dell'Alice gate sia ben collegata, potresti anche provare a ruotarla o spostare un po' il router.
    Anche cambiare il canale di trasmissione alle volte aiuta.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy