Il servizio IN TEORIA consente di bloccare un dispositivo smarrito o rubato, per evitare che venga utilizzato da chi lo ha trovato o rubato.
Esperienza personale: ho smarrito un tablet e lo ho bloccato per precauzione.
Ho ritrovato il tablet. Naturalmente chiedeva la password usata per sbloccarlo: non c'è stato verso, la risposta è stata "password errata", nonostante fossi arcisicuro della sua esattezza.
Ho rifatto l'accesso al servizio cambiando la password, il risultato è stato sempre lo stesso. Ho provato a cambiarla quattro volte.
Sono stato quindi costretto a fare il ripristino alle impostazioni di fabbrica (factory reset), naturalmente perdendo tutti i dati.
Un ladro avrebbe potuto fare lo stesso.
Quindi:
1 - Il servizio "gestione dispositivi android" di Google NON IMPEDISCE AL LADRO DI RIUTILIZZARE IL DISPOSITIVO RUBATO.
2 - Il servizio "gestione dispositivi android" di Google IMPEDISCE AL LEGITTIMO PROPRIETARIO di riutilizzare il dispositivo in caso di ritrovamento.
Il supporto di Google non è stato di nessun aiuto, i vari operatori che ho contattato (800593900, oppure googleplay-support@google.com) hanno mostrato di non comprendere il problema o di non conoscere il funzionamento del servizio.