CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 11 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Info su navigatore preinstallato

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Info su navigatore preinstallato

    Chiedo una cosa: c'e' modo di salvare un intero percorso in modo da usarlo senza connessione dati? o posso solo salvare una zona?

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2011
    Messaggi
    79
    Smartphone
    Samsung Galaxy Gio

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Sui cellulari che montano il sistema operativo Google Android c'è il navigatore GPS integrato Google Navigator che funziona benissimo.
    Su Android c'è anche Google Maps che permette di cercare indirizzi e posti sulle mappe online fornite da Google.
    L'inconveniente è che le mappe sono sempre online, ossia non si possono salvare sulla scheda di memoria dello smartphone.
    Questo rende impossibile consultare la mappa della città se il cellulare non è collegato a internet.
    Anche se molte persone che comprano uno smartphone hanno, giustamente, un abbonamento per navigare su internet con il cellulare e sfurttare tutte le funzioni del telefono, quando si va all'estero oppure se ci si trova in zone senza campo e non coperte da connessione 3G, diventa impossibile usare il navigatore Google in modo efficace.

    Senza dover pagare per un navigatore che tenga le mappe e le strade nella memoria del telefonino, sui cellulari e smartphone Android si può scaricare una applicazione gratuita chiamata Locus.

    Locus è, di fatto, un programma per Android che permette di salvare le mappe di Google Maps sul cellulare per poter cosi avere uno stradario consultabile sempre, anche senza connessione a internet.
    Locus, dopo averlo scaricato gratis dal Market ufficiale, si può trasferire sulla SD dal menu delle applicazioni di Android.
    Una volta aperto Locus si può scegliere quali mappe usare, se quelle online, quelle offline o un ibrido.
    Al primo avvio non ci sono mappe offline quindi, col telefono connesso a internet, si vanno a vedere le strade con Google Maps.
    Abilitando il GPS è possibile seguire il proprio movimento sulla strada come fa il navigatore, anche se non ci sono le indicazioni stradali.

    La funzione più importante di Locus è quella per salvare le mappe sulla memoria esterna dello smartphone.
    Per scaricare una mappa si deve prima caricare la mappa Google scegliendola tra le mappe online che appaiono premendo il pulsante in alto a destra.
    Dopo aver caricato la Google Maps classic (le più leggere), si preme ancora il pulsante in alto a destra e si tocca su Download Map.
    Se si procede con il select area (c'è anche la possibilità di salvare un itinerario), riappare la mappa online e, toccando sullo schermo col dito, si colora di verde la parte di mappa che si vuol salvare sul cellulare.
    Bisogna allargare lo zoom fino a comprendere, ad esempio, Milano e l'interland.
    Una volta selezionata l'area, zoommare fino al massimo e premere sulla conferma con la V verde. Nella schermata successiva, dare un nome alla mappa e scegliere i livelli di zoom da salvare.
    Per ogni livelo di Zoom viene specificata la dimensione del download che può arrivare anche a diversi GB a seconda del dettaglio e della dimensione.
    Diciamo che Roma e periferia con lo zoom che mostra i nomi di tutte le vie, anche quelle piccole, occupa circa 800 MB.
    Ovviamente il download va fatto con una connessione wifi ma può essere interrotto e ripreso successivamente.
    Scordarsi di pensare di salvare l'intera cartina con tutte le vie di Italia, sarebbe un download da più di 10 GB e ci vorrebbe un sacco di tempo.
    Comunque sia, se per esempio si prevede di fare un viaggio a Parigi, si può scaricare la mappa del centro città cosi da poter avere lo stradario e tuttocittà nel cellulare Android.
    Se si vive a Napoli, si può scaricare l'area della città con tutel e strade indicate da Google Maps e cosi via.

    Locus è una applicazione davvero importante per questo genere di telefonini e smartphone soltanto che soffre un po' di instabilità, quindi a volte va in tilt
    Se ti ho aiutato dammi un

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Ok ma andando su google labs non posso farlo senza altre applicazioni installate? e' che li mi fa scegliere una zona da scaricare mentre a me interessa scaricare un percorso...

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da steveone Visualizza il messaggio
    Ok ma andando su google labs non posso farlo senza altre applicazioni installate? e' che li mi fa scegliere una zona da scaricare mentre a me interessa scaricare un percorso...
    Hai provato a scaricare più zone lungo il percorso?

    Sent from my Nexus S (2.3.6 stock rooted) using Tapatalk

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer Visualizza il messaggio
    Hai provato a scaricare più zone lungo il percorso?

    Sent from my Nexus S (2.3.6 stock rooted) using Tapatalk
    No non ho provato ma chiedevo se si poteva evitare di scaricare piu' zone come dici tu e di scaricare in automatico il percorso....

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Oltre alle aree di cui chiedi il download conservate in cache 30 giorni (afaik), Maps, almeno nella v.5.10.1 che uso, ha anche una cache delle porzioni di mappa che hai precedentemente visualizzato. Però non so quanto a lungo restano in cache e se ci sono dei limiti quantitivi.
    Comunque potresti fare una semplice prova: scorri il percorso in Maps prima di partire, e poi vedi se lo visualizza anche durante il tragitto quando sei offline.

    Sent from my Nexus S (2.3.6 stock rooted) using Tapatalk

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di schwarzerkreuz


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    2,895
    Smartphone
    Galaxy S2 + Galaxy S1

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 697 volte in 634 Posts
    Predefinito

    Il Navigatore installato di serie nei sistemi Android pretende un collegamento dati nella fase di determinazione del percorso, successivamente però è possibile staccare la connessione ed avremo ugualmente indicazioni stradali.

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    2,254
    Smartphone
    Samsung S23 Ultra

    Ringraziamenti
    62
    Ringraziato 68 volte in 62 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da schwarzerkreuz Visualizza il messaggio
    Il Navigatore installato di serie nei sistemi Android pretende un collegamento dati nella fase di determinazione del percorso, successivamente però è possibile staccare la connessione ed avremo ugualmente indicazioni stradali.
    ok tutto chiaro grazie! ho capito che comunque non si puo' salvare un percorso nella cache ma singole zone...diventa difficile selezionare le zone esatte di un percorso cmq...

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    83

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    ciao ragazzi una domanda.... ma qualcuno di voi lo ha provato veramente? io l'ho testato, ma mi precarica mappe a cavolo, ho precaricato una zona di genova... parto... a metà tragitto la zona perde dettaglio.. come se non fosse stata scaricata completamente a tutti i livelli di zoom, per contro ho notato che dalla parte opposta addirittura fino a savona la mappa è stata caricata nel dettaglio.. dovrebbe essere 16 km circa di raggio da dove tocco col dito giusto??? io ho un desire s e google maps aggiornato ovviamente... sono curioso di avere testimonianze di chi lo ha provato offline realmente grazie ;-)

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di d128b


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    4,025
    Smartphone
    spica,wave,nexusS,xperiaZ

    Ringraziamenti
    140
    Ringraziato 722 volte in 409 Posts
    Xperia Z 1 compact @ stock
    Flash! - un amaro racconto di vita

    che ha riportato in vita il mio nexus S quando tutto sembrava perduto)


Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy