Buongiorno,
Scrivo per chiedere un vostro parere su una situazione scomoda.
Ho trovato una inserzione di un s7 edge, venditore con pochi feed ma positivi che tutt'ora continua a vendere e ricevere feed. Ci siamo sentiti e risulta essere il proprietario di un rivenditore autorizzato Wind che alla mia richiesta di un abbassamento di prezzo, mi propone uno sconto risparmiando sulle spese ebay e paypall acquistando fuori ebay con bonifico. Sarò stato scemo ma mi sembrava affidabile e uno esperto nel suo lavoro oltre che comunque un negozio di cui mi ha dato nome e riferimenti e che ho potuto controllare.
Per farla breve ho comprato il telefono e, vi tralascio le diatribe per la spedizione dove ha sbagliato indirizzo e tipo di pacco facendo un celere 3 assicurato invece di un celere 1, il pacco arriva in 1 settimana e finisce in giacenza.
Mando un mio amico a ritirarlo con delega che ritira con riserva, come consigliato caldamente più volte dal venditore, nonostante comunque il pacco fosse integro. Fortunatamente il mio amico filma l'unboxing perchè il pacco è vuoto e contiene solo dei supporti di polistirolo per il telefono e TANTISSIMI depliant della Wind.
Contatto il venditore che subito, senza chiedermi nessuna prova dell'accaduto, dice di aprire le pratiche di assicurazione con Poste e rifiuta di rimborsarmi alterandosi a dismisura nel momento in cui il giorno dopo gli chiedo una documentazione al punto che dopo un bisticcio telefonico sul mio diritto di avere tali informazioni mi blocca il numero ( o cambia numero non lo so) dicendo che si farà sentire.
A questo punto su consiglio di un avvocato gli scrivo una raccomandata preventiva indirizzata al negozio, raccomandata che arriva a dimostrazione che i riferimenti erano corretti. Il proprietario mi chiama stizzito e dopo una discussione, dove mi dice che loro hanno fatto tutto in regola e che se voglio andare per avvocati posso farlo ma perdo solo tempo e soldi, finalmente riesco ad avere un numero di pratica delle poste che subito provvedo a sentire per verificare lo stato.
Poste italiane mi dice di aver chiuso la pratica, mandando a loro una lettera che forse non hanno ancora ricevuto, dichiarando che il pacco era integro. Il venditore mi dice che quando chiama lui gli dicono che la pratica è stata accettata ed andrà in liquidazione in 90 gg.. quindi o lui fa le domande sbagliate o mi sta raccontando delle balle per prendere tempo. Poste mi dice che volendo posso aprire un pratica come destinatario.
Il fatto e che a me non dovrebbe interessare, loro dovrebbero risarcirmi e stop poi è un problema loro con le poste. Il fatto e che essendo stato fatto verbalmente, anche se il terminale dovrebbe essere stato scontrinato dal negozio, risulta comunque come se fosse una compravendita tra privati avendo fatto bonifico a una persona. Un po come se io compro un terminale da un negozio e poi lo rivendo come usato semi nuovo a un provato.
ANOMALIE LOGICHE:
1) Il venditore senza nessuna dimostrazione apre la pratica di assicurazione e anzi dice che devo ringraziarlo perchè ha fatto pacco assicurato.
2) Il venditore apre la pratica senza nessuna prova a sostegno dell'accusa verso poste e da per scontato che poste risarcisca cosi senza dimostrazione.
3) Il peso riportato sulla ricevuta di spedizione, di cui mi aveva mandato la foto appena spedito, coincide all'incirca con il peso del pacco arrivato vuoto.
4) Ammesso che, come dice il venditore, il pacco essendo rimasto un paio di giorni in giacenza un eventuale ladro avrebbe avuto tutto il tempo di aprirlo rubare e ribilanciare il peso. La cosa che mi suona strana e che il contenuto e composto tutto da depliant wind, un caso? significa che il ladro di poste avrebbe dovuto avere a disposizione gli stessi depliant da aggiungere e che casualmente sono Wind?
Non so come muovermi... potrei anche provare ad aprire una pratica con poste come destinatario ma non e detto che poste mi risarcisca. Cosa ne pensate?