Originariamente inviato da
fox
Non ho esperienza diretta con Gearbest (devo ancora effettuare il primo ordine) ma ti dico la mia, considerando che da oltre dieci anni faccio acquisti online con una media di 3 pacchi alla settimana. Fatta eccezione per quelle rare aziende con politica pro-cliente (vedesi Amazon) che sono un po' più di manica larga, quando ti arriva un pacco è tuo preciso compito analizzarlo accuratamente. Se vedi ammaccature di qualsiasi sorta, che possono farti dedurre che il pacco ha subito un maltrattamento che ha penalizzato l'integrità dell'oggetto all'interno, puoi:
-1 Fare una foto e NON accettarlo. Scrivere a gearbest spiegando l'accaduto, allegando le foto (affinchè possano già muoversi per il risarcimento) e che nel frattempo, certamente, te ne invieranno un altro.
-2 Accettare anteponendo la dicitura CON RISERVA. Cioè con riserva di controllo. Qui in Italia, questa dicitura, in caso di danni alla merce, facilita il venditore nell'ottenere risarcimento (bisognerebbe vedere se gearbest è soggetto alla medesima politica)
In ogni caso io non accetterei mai un pacco maltrattato, per esperienza, che tu lo voglia o no, non appena firmi stai automaticamente prendendo possesso e responsabilità del plico. Basta solo stare un po' attenti e, anche se rode, meglio rimandare indietro e aspettare che torni perfetto, che accettarlo e poi dover dimostrare che il danno l'ha fatto il corriere e non tu