CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Tab e tastiera dock, come si comportano le batterie?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Cinisello B. (MI)
    Messaggi
    2,865
    Smartphone
    S7 Edge

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 582 volte in 412 Posts
    Predefinito

    Tab e tastiera dock, come si comportano le batterie?

    Ciao a tutti ieri mi è arrivata la tastiera dock, fantastica... vorrei chiedere a chi ce l'ha come funziona il passaggio della corrente tra i due in carica e scarica.
    Se io ho entrambi i dispositivi al 100% quale batteria viene utilizzata prima? E l'altra inizia a scaricarsi soli quando è finita la prima?
    Per la ricarica, se collego il cavo di ricarica alla dock agganciata al tablet mi ricarica prima la dock e poi anche il tablet oppure viceversa?

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
    Galaxy S7 Edge - Galaxy Tab S2 8.0

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    227

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da francanna Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti ieri mi è arrivata la tastiera dock, fantastica... vorrei chiedere a chi ce l'ha come funziona il passaggio della corrente tra i due in carica e scarica.
    Se io ho entrambi i dispositivi al 100% quale batteria viene utilizzata prima? E l'altra inizia a scaricarsi soli quando è finita la prima?
    Per la ricarica, se collego il cavo di ricarica alla dock agganciata al tablet mi ricarica prima la dock e poi anche il tablet oppure viceversa?

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
    per saperlo usa il widget asus battery, é già installato

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Cinisello B. (MI)
    Messaggi
    2,865
    Smartphone
    S7 Edge

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 582 volte in 412 Posts
    Predefinito

    Beh se qualcuno lo sa già può scrivere il meccanismo a beneficio di tutti, magari anche di chi sta solo valutando l'acquisto della dock
    Galaxy S7 Edge - Galaxy Tab S2 8.0

  5. #4
    Androidiano L'avatar di Pet2001


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    50
    Smartphone
    LG O1, ASUS TF300TG

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Come già scrissi in un altro post, consiglio la lettura di questo:

    [FAQ] The definitive thread to battery related matters on the Transformer range

    da cui ho tratto le seguenti informazioni (da me verificate essere abbastanza realistiche):

    Il caricabatterie ricarica la batteria del tablet (BT) e quella del dock (BD) insieme.
    Quando entrambi sono completamente carichi, viene prima usata BT, poi il dock ricarica il tablet.
    L'idea è che la BD viene utilizzata per mantenere la carica della BT. In pratica, il dock non ricarica il tablet in maniera continua.
    Più o meno le cose dovrebbero andare così:
    partendo da BD 100%, BT 100% - viene consumata BT fino a quando non arriva a circa il 70%, a quel punto il dock userà BD per sostenere il consumo in atto e contemporaneamente ricaricare BT fino a circa il 90%. Il dock "bilancia", sulla base del consumo in atto, la rapidità con cui caricare BT in modo che BD possa scendere fino al suo 3-5% avendo portato BT al 90%.

    Per i monitoraggio della carica consiglio l'app "doppia batteria".
    __
    Nobody knows the troubles I've seen...

  6. Il seguente Utente ha ringraziato Pet2001 per il post:

    francanna (08-12-12)

  7. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Cinisello B. (MI)
    Messaggi
    2,865
    Smartphone
    S7 Edge

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 582 volte in 412 Posts
    Predefinito

    Grazie, molto molto gentile, avevo capito che non era una cosa proprio lineare. Infatti Con una partenza 100-100 la dock ha perso subito un 2% ma poi si è fermata e il tab è sceso in questo momento fino al 71%. Adesso verificherò come funziona lo scambio di carica, che da quanto mi dici da questo momento in poi diventerà diverso: la dock cederà alimentazione al tab in modo da tenerlo sempre con batteria compresa tra 70% e 90% (il che francamente mi sembra decisamente sensato).

    Ho due domande da farti:
    1) Quale autonomia reale hai riscontrato nell'uso combinato? Sono realistiche 10 - 12 ore?
    2) Conviene ricaricare il tutto congiuntamente oppure caricare i due dispositivi uno alla volta? (es. approfittare di quando si usa il tab come tab per ricaricare nel frattempo la dock)

    Inviato dal mio ASUS Transformer Pad TF300T con Tapatalk 2
    Galaxy S7 Edge - Galaxy Tab S2 8.0

  8. #6
    Androidiano L'avatar di Pet2001


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    50
    Smartphone
    LG O1, ASUS TF300TG

    Ringraziamenti
    26
    Ringraziato 18 volte in 15 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da francanna Visualizza il messaggio
    Ho due domande da farti:
    1) Quale autonomia reale hai riscontrato nell'uso combinato? Sono realistiche 10 - 12 ore?
    2) Conviene ricaricare il tutto congiuntamente oppure caricare i due dispositivi uno alla volta? (es. approfittare di quando si usa il tab come tab per ricaricare nel frattempo la dock)
    Guarda, ti dico sinceramente che non ci ho perso tempo a misurarle...
    Io ormai il tab lo uso quanto e più del cellulare (e praticamente lo porto sempre con me), anche se in misura diversa da momento a momento della giornata ed anche da giorno a giorno.
    Sta di fatto che io lo metto in carica la sera e lo riprendo al mattino e non mi porto il caricabatterie appresso, né la dock (tranne quando penso che davvero mi servirà). Raramente ho avuto *la necessità* di ricaricarlo durante la giornata, anche se talvolta mi può capitare di metterlo in carica in un qualunque momento ("se" mi ricordo e "se" sono a casa). Qualche volta ho perfino dimenticato di metterlo in carica la sera ed il giorno dopo ho tirato comunque con la carica residua...
    Insomma, ne faccio un uso veramente irregolare e sono la persona meno indicata a dare indicazioni precise sull'autonomia. Penso che essenzialmente dipenda da quanto lo "spremi" anche in termini di risorse: processi molto impegnativi, bluetooth, GPS, wifi, 3g ecc..
    Io, ad esempio, ho il 3g sempre acceso ed il wifi spesso, mentre il gps ed il BT son quasi sempre spenti.

    In ogni caso, per come lo adopero io, mi da piena soddisfazione (dalla fine di luglio, ormai).

    Per il dock posso dirti che a volte passano settimane senza che io lo adoperi, tant'è che qualche volta deciso di collegarlo (e lo ritrovo sempre al 100%, come lo lascio) solo per fargli provare l'ebbrezza di consumare un pò di energia e poi lo ricarico (assieme al tablet o da solo... boh? così come capita!)
    Secondo me, la cosa essenziale è non forzare nessuna delle due batterie al di sotto del 10% per preservarne il più possibile l'efficienza: se ci arrivi, fermati e appena puoi ricarica. Stop.

    Insomma, per goderti appieno il tuo tablet, semplicemente: usalo! ...and take it easy ;-)
    __
    Nobody knows the troubles I've seen...

  9. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Feb 2012
    Località
    Cinisello B. (MI)
    Messaggi
    2,865
    Smartphone
    S7 Edge

    Ringraziamenti
    427
    Ringraziato 582 volte in 412 Posts
    Predefinito

    Ho verificato quello che dicevi: dopo aver lasciato la coppia con 98% di dock e 70% di tab l'ho ripresa con 76% di dock e 86% di tab, in pratica la dock è scesa del 22% e il tab è salito del 16%. Il 6% "mancante" è l'energia consumata dal sistema in stand by e per l'operazione di ricarica.
    Galaxy S7 Edge - Galaxy Tab S2 8.0

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy