CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 24
Discussione:

android auto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    263

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 54 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Galenus Visualizza il messaggio
    dovresti poter usare sull'autoradio quasi tutte le app del cellulare
    ...ma anche molte di meno: https://play.google.com/store/apps/c...droid_auto_all

    Per come sta nascendo Android Auto temo che difficilmente vedremo girarci sopra app come camsam, prezzi benzina e via dicendo...e men che meno le app tipo Torque che richiedono pure un hardware aggiuntivo.
    Ultima modifica di popeye; 02-03-16 alle 14:23

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    931
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 49 Posts
    Predefinito

    comunque con le autoradio android si può replicare android auto tramite l'applicazione "Automate"...

  4. #13
    Androidiano L'avatar di Galenus


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 46 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robox88 Visualizza il messaggio
    l'applicazione "Automate"...
    Pero' in maniera molto piu' limitata e con ancora vari bug....

    Secondo me un'"autoradio-navigatore-player-vivavoce-comandi vocali" deve far bene l'"autoradio-navigatore-player-vivavoce-comandi vocali"...
    Se fa queste cose in maniera inefficiente e pure scomoda da usare mentre si sta guidando che gusto c'e'?

    Purtroppo al momento le autoradio Android classiche hanno parecchi difetti e scomodita'... se dei modelli di smartphone avessero questi problemi per telefonare o per messaggiare o fotografare sarebbero stati sommersi dalle critiche degli acquirenti.
    Il mondo degli utenti delle autoradio Android invece e' molto piu' tollerante e sopporta i problemi...

    Per conoscere Android Auto, ormai scelto da tutte le case automobilistiche:

    Presentazione della SEAT su Android Auto:
    Android Auto - Connectivity technology of our cars | SEAT

    Presentazione OPEL su Android Auto:
    Opel is Leader for Android Auto and Apple CarPlay

    Presentazione Volkswagen su Android Auto:
    Servizi online mobili

    Pubblicita' della SEAT su Android Auto:
    - https://www.youtube.com/watch?v=3e4D_UAq0fQ
    - https://www.youtube.com/watch?v=y6ogbWKJyDU

    Pubblicita' della Volkswagen su Android Auto:
    http://api.kewego.com/video/getStrea...format=webm_hq

    Alcuni video di Android Auto in azione:
    Honda: https://www.youtube.com/watch?v=FIg1p-ALMmQ
    Ford: https://www.youtube.com/watch?v=KR5d9vXNaaA

    Una lunga prova reale di un'autoradio Android Auto:
    https://www.youtube.com/watch?v=Mw7BYxyC_3Q

    La comodita' e la praticita' d'uso in auto di Android Auto consentono per esempio di leggere i messaggi ricevuti sui social network sovrapposti sullo schermo mentre si sta visualizzando per esempio il navigatore Google Maps.

    Basta vedere i filmati per capire che il design, lo stile e soprattutto la facilita' d'uso dell'interfaccia utente di questo tipo di autoradio (ad es. quella della SEAT) sono tutto un altro pianeta, che purtroppo nessun launcher (AutoMate ma solo in piccola parte) o ROM Android al momento e' in grado di emulare...

  5. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    931
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Premesso che secondo me con Android nelle autoradio siamo indietro perché mai nessuno si è voluto veramente cimentare, a parte i cinesi che in genere sanno copiare bene, ma creare sicuramente di meno... basta guardare che i grandi marchi come pioneer alpine jvc sono praticamente o assenti da questo punto d vista o molto molto indietro.... difficile già solo trovare uno schermo in vetro con touch capacitivo.... perciò figuriamoci android. Già a molti compreso me, molti anni fa mi era venuto in mente di mettere un tablet in auto al posto della autoradio...mi sono fermato solo perché le difficoltà di alloggiamento al posto di questa, e difficoltà a farla accendere insieme all auto e difficoltà a mettere dei tasti fisici.... ma per creare una cosa da zero sarebbe stato molto facile per qualunque casa costruttrice.

    A parte questo, automate mi pare abbia qualche bug solo nella gestione dei comandi vocali, per il resto mi pare abbastanza uguale....

    Inoltre con Android è solo una questione di software....considerando che si può replicare lo schermo del telefono attaccandoci il cavo(ma anche senza cavo) nulla vieta di creare un launcher adatto per auto come hanno fatto per automaticamente, che probabilmente si aggiornerà eliminando i bug.... abbiamo anche un altro launcher che si avvia quando attacchiamo il cavo che è "Drive mode" che è poco personalizzabile, ma comunque tramite questo si può mettere come scorciatoia i comandi vocali google e mandare massaggi e chiamare tramite questo.

    ci sono varie ma la maggior parte non sono fatte esattamente per essere replicate su una autoradio ma per essere messo sul telefono... in ogni caso tramite ancora un altra applicazione è possibile anche farsi leggere e rispondere ai messaggi pure whatsapp tramite la sola voce, senza che ci sia l'autoradio connessa a internet.

    Insomma, con Android pure il limite non c'è...si potrebbe replicare tranquillamente il funzionamento di Android auto, e scegliere inoltre anche altri tipi di interfacce, e non essere limitati da solo quella di Android auto, e non essere limitato alle sole applicazioni disponibili per Android auto....

    Il problema del poco sviluppo è causato secondo me dal "monopolio" dei cinesi, e perciò della poca diffusione.... il limite con android è solo la fantasia, ammesso che ci siano persone che si mettano a sviluppare. android auto non è "open" come android.
    Ultima modifica di robox88; 02-03-16 alle 19:07

  6. #15
    Androidiano L'avatar di Galenus


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 46 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Sulle autoradio il classico Android soffre di alcuni problemi progettuali ancora irrisolti (e forse non risolvibili in breve tempo, o forse mai), in particolare:

    • non e' possibile fare il tethering via bluetooth o via USB per accedere ad Internet: a parte l'uso di chiavette modem 3G/4G USB, l'unica possibilita' attuale e' l'hotspot wifi che, se fatto con il telefono, bisogna attivare sul cell ogni volta che si sale in auto (e poi disattivarlo), se fatto con un router wifi 3G/4G richiede di disporre di un'altra SIM dati e del relativo contratto (oltre al bisogno di usare hardware aggiuntivo).
      Invece su Android Auto se si usa il collegamento via cavo USB non bisogna fare nessun pairing o attivazione manuale per connettere l'autoradio ad Internet, e ci si puo' collegare a qualunque autoradio di qualunque auto immediatamente e senza fare impostazioni, basta avere preinstallata una volta per tutte l'app Anroid Auto sul cell, poi tutto l'allineamento e' automatizzato.
    • Le app installate su Android classico fanno riferimento all'account Google che e' stato registrato sull'autoradio, quindi la messaggistica, i login di accesso, le preferenze e le configurazioni delle app (es. playlist, destinazioni preferite sul navigatore) possono essere riferite ad un solo utente alla volta.
      Un vero utilizzo multiutente non e' quindi possibile: immaginiamo che l'auto una volta la usi il marito, un'altra la moglie, un'altra ancora un figlio... Solo sincronizzare ogni volta la rubrica e' un lavoraccio... se almeno i cinesi (o qualcun altro) facessero un'app per il vivavoce che gestisse piu' telefoni contemporaneamente anche mantenendo tutte le relative rubriche salvate in memoria...
    • Modalita multiapplicazione: attualmente su Android classico e' praticamente ancora impossibile avere aperte sullo schermo contemporaneamente 2 app, per es. il navigatore e il player misicale oppure un messenger. Oppure vedere i nuovi messaggi arrivati in sovrapposizione alla mappa del navigatore o al player musicale... Magari in futuro qualcosa si inventeranno, ma per ora non c'e' niente di funzionale.


    Pensiamo ai vantaggi della multiutenza per le auto a noleggio o per le auto aziendali: uno sale a bordo, collega il cavetto al suo telefono ed e' immediatamente operativo... per non parlare della compatibilità' anche con chi usa iPhone.
    Per le case automobilistiche sara' inevitabile fornire questa funzionalita' nei loro modelli se vorranno venderli nel settore del car rental, car sharing o delle flotte aziendali.

    Android viene gia' usato per apparecchi diversi da cellulari e tablet, ad es. su alcuni SmartTV, e sara' usato su alcuni elettrodomestici "intelligenti"...
    allora se Google stesso non ha proposto Android classico anche per le autoradio, ma ha puntato su un sistema diverso, immagino che sappia bene quali sono i problemi di Android nel caso di utilizzo in auto, e che non ci sia la possibilità di risolverli in maniera facile e soddisfacente.
    Ultima modifica di Galenus; 02-03-16 alle 20:12

  7. #16
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da robox88 Visualizza il messaggio
    non ho capito, ma deve essere sicuramente così..con il bluetooth posso collegare il telefono alla autoradio e avere rubrica e chiamate giusto?

    comunque a me android normale mi sembra molto più versatile.... dovrebbero semplicemente creare una interfaccia per poter comandare più facilmente il telefono tramite comandi vocali senza collegare il telefono tramite cavo.
    indipendentemente dal tipo di connessione con il telefono (il cavo sarebbe una scocciatura rispetto la comodità della connessione automatica tramite bluetooth)
    per me 'ok google' può far la differenza nell'utilizzo dell'autoradio alla guida, perchè diciamocelo che le autoradio android sono una bella distrazione........

  8. #17
    Androidiano


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    263

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 54 volte in 51 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Gears Visualizza il messaggio
    perchè diciamocelo che le autoradio android sono una bella distrazione........
    Infatti, io penso che i costruttori di auto non potrebbero neppure installarle, le HU android, o comunque non in tutti i paesi... E sempre per avere "il culo parato" anche i vari Pioneer Alpine ecc. si guardano bene dal vendere un gingillo potenzialmente pericoloso: loro a realizzarne uno funzionante sul serio e non "alla cinese" ci metterebbero un attimo, se solo volessero, altro che difficoltà tecniche!
    Senza contare il magna magna che sicuramente c'é dietro al decidere quali app sono dentro e quali sono fuori... Ad esempio scommettiamo che i vari navigatori per smartphone resteranno sempre out, per poter continuare a vendere quelli on board a prezzi folli?

  9. #18
    Androidiano L'avatar di Galenus


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    224

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 46 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Il nuovo SUV Maserati Levante presentato a Ginevra utilizza Android Auto:

    Maserati implements Android Auto support in the new Levante | Android Central

  10. #19
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    931
    Smartphone
    Galaxy Note 4

    Ringraziamenti
    15
    Ringraziato 58 volte in 49 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Galenus Visualizza il messaggio
    Sulle autoradio il classico Android soffre di alcuni problemi progettuali ancora irrisolti (e forse non risolvibili in breve tempo, o forse mai), in particolare:

    • non e' possibile fare il tethering via bluetooth o via USB per accedere ad Internet: a parte l'uso di chiavette modem 3G/4G USB, l'unica possibilita' attuale e' l'hotspot wifi che, se fatto con il telefono, bisogna attivare sul cell ogni volta che si sale in auto (e poi disattivarlo), se fatto con un router wifi 3G/4G richiede di disporre di un'altra SIM dati e del relativo contratto (oltre al bisogno di usare hardware aggiuntivo).
      Invece su Android Auto se si usa il collegamento via cavo USB non bisogna fare nessun pairing o attivazione manuale per connettere l'autoradio ad Internet, e ci si puo' collegare a qualunque autoradio di qualunque auto immediatamente e senza fare impostazioni, basta avere preinstallata una volta per tutte l'app Anroid Auto sul cell, poi tutto l'allineamento e' automatizzato.
    • Le app installate su Android classico fanno riferimento all'account Google che e' stato registrato sull'autoradio, quindi la messaggistica, i login di accesso, le preferenze e le configurazioni delle app (es. playlist, destinazioni preferite sul navigatore) possono essere riferite ad un solo utente alla volta.
      Un vero utilizzo multiutente non e' quindi possibile: immaginiamo che l'auto una volta la usi il marito, un'altra la moglie, un'altra ancora un figlio... Solo sincronizzare ogni volta la rubrica e' un lavoraccio... se almeno i cinesi (o qualcun altro) facessero un'app per il vivavoce che gestisse piu' telefoni contemporaneamente anche mantenendo tutte le relative rubriche salvate in memoria...
    • Modalita multiapplicazione: attualmente su Android classico e' praticamente ancora impossibile avere aperte sullo schermo contemporaneamente 2 app, per es. il navigatore e il player misicale oppure un messenger. Oppure vedere i nuovi messaggi arrivati in sovrapposizione alla mappa del navigatore o al player musicale... Magari in futuro qualcosa si inventeranno, ma per ora non c'e' niente di funzionale.


    Pensiamo ai vantaggi della multiutenza per le auto a noleggio o per le auto aziendali: uno sale a bordo, collega il cavetto al suo telefono ed e' immediatamente operativo... per non parlare della compatibilità' anche con chi usa iPhone.
    Per le case automobilistiche sara' inevitabile fornire questa funzionalita' nei loro modelli se vorranno venderli nel settore del car rental, car sharing o delle flotte aziendali.

    Android viene gia' usato per apparecchi diversi da cellulari e tablet, ad es. su alcuni SmartTV, e sara' usato su alcuni elettrodomestici "intelligenti"...
    allora se Google stesso non ha proposto Android classico anche per le autoradio, ma ha puntato su un sistema diverso, immagino che sappia bene quali sono i problemi di Android nel caso di utilizzo in auto, e che non ci sia la possibilità di risolverli in maniera facile e soddisfacente.
    Il thetering con il cavo lo avevo provato ed in effetti non ci ero riuscito....ma non è capito perché non si può?

    Per il multiutente, in Android lollipop dovrebbe essere integrato, perciò si risolverebbe in questo modo sia il multi utente sia il bluetooth sincronizzato per ogni utente e telefono diverso.

    Non ho provato su Android 4.4.4. Perché la mia auto la uso solo io, ma provando a collegare il telefono della mia ragazza sono riuscito a collegarlo ma non ho controllato se si potesse cambiare telefono e rubrica insieme..... ciò non toglie comunque che collegando il telefono tramite cavo/mirrorlink avresti comunque la rubrica del telefono collegato...

    Se si fosse messa una casa tipo samsung, LG, Sony, a fare qualche cosa di serio riguardo le autoradio android, ne avremmo viste delle belle già molto tempo fa.... Android auto è stato fatto in collaborazione...o comunque con l approvazione dei vari marchi auto che di cero avranno anche le loro "politiche"... Android nelle autoradio, che è concettualmente molto piu libero, l hanno fatto dei non precisati cinesi.....

    Quote Originariamente inviato da popeye Visualizza il messaggio
    Infatti, io penso che i costruttori di auto non potrebbero neppure installarle, le HU android, o comunque non in tutti i paesi... E sempre per avere "il culo parato" anche i vari Pioneer Alpine ecc. si guardano bene dal vendere un gingillo potenzialmente pericoloso: loro a realizzarne uno funzionante sul serio e non "alla cinese" ci metterebbero un attimo, se solo volessero, altro che difficoltà tecniche!
    Senza contare il magna magna che sicuramente c'é dietro al decidere quali app sono dentro e quali sono fuori... Ad esempio scommettiamo che i vari navigatori per smartphone resteranno sempre out, per poter continuare a vendere quelli on board a prezzi folli?
    Secondo me non l hanno fatto di certo per problemi di distraibilità...secondo me l hanno fatto per cercare di tirare al massimo la vecchia tecnologia, e continuare a vendere pezzi vecchi con cifre esorbitanti.... si vedono tablet a 80€ con hardware migliore delle ultimissime autoradio (lato tablet).... vedere ancora autoradio che costano 600 euro normali con schermi resistivi, processori antiquati, risoluzioni pessime, fa pensare...
    Ultima modifica di robox88; 03-03-16 alle 01:25

  11. #20
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    52

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    spero arrivi sugli attuali 2 din

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy