CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 138
Discussione:

[INFO][AUDIO TUNING][Autoradio Android] DSP (Digital Sound processor)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    284

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 53 volte in 41 Posts
    Question

    [INFO][AUDIO TUNING][Autoradio Android] DSP (Digital Sound processor)

    Si vendono ultimamente autoradio Android PX5 vendute con un processore DSP (Digital Sound processor) opzionale;
    esempio questa:
    https://www.aliexpress.com/store/pro...218e66b5hYTiGW

    qualcuno di voi ne sa di più? nel dettaglio non si capisce se si tratta di un hardware aggiuntivo, oppure semplicemente di un software aggiuntivo installato sull'autoradio

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato celentano per il post:

    albanomax (11-03-18),bluemask (16-02-18),ottantino (16-02-18)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,473
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,111 volte in 2,315 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da celentano Visualizza il messaggio
    Si vendono ultimamente autoradio Android PX5 vendute con un processore DSP (Digital Sound processor) opzionale;
    esempio questa:
    https://www.aliexpress.com/store/pro...218e66b5hYTiGW

    qualcuno di voi ne sa di più? nel dettaglio non si capisce se si tratta di un hardware aggiuntivo, oppure semplicemente di un software aggiuntivo installato sull'autoradio

    ti ringrazio davvero molto per la segnalazione, molto molto interessante. E' il segno che i cinesi puntano con decisione, dopo aver ottimizzato l'hardware generale (gia' ottimo) per android 8, a migliorare anche il comparto audio delle autoradio android.

    Il chip in questione e' l'ADAU1701JSTZ di Analog Devices con tecnologia SigmaDSP, che sgrava il processore principale Rockchip PX5 da tutto cio' che riguarda la gestione audio della radio. Come da datasheet (https://docs-emea.rs-online.com/webd...6b814b6bb7.pdf) l'ADAU1701 e' un sistema a chip singolo completo con DSP audio a 28- / 56 bit, ADC, DAC: l'elaborazione del segnale include l'equalizzazione, il crossover, l'ottimizzazione dei bassi, l'elaborazione multiband dinamica, la compensazione del ritardo, la compensazione dell'altoparlante e l'estensione dell'immagine stereo. Altra cosa buona e' che il dsp e' programmabile e quindi ottimizzabile con il software SigmaStudio di Analog Devices (http://www.analog.com/en/design-cent...l#dsp-overview) tramite apposita interfaccia.

    Del resto fino ad oggi il PRE-OUT di queste radio e' sempre stato esageramente basso e la gestione della distribuzione del suono nell'abitacolo risultava grossolana sin dai tempi delle PX2. Per uscire da questo problema ho da poco ho adottato per la mia A3 con impianto Bose l'affiancamento di un ampli con DSP dell'audison (il P8.9), soluzione costosa ma che ha dato risultati splendidi.

    Credo che con questo chip di Analog Devices senza andare a spendere cifre importanti si possa avere un deciso miglioramento del comparto audio.
    Ultima modifica di bluemask; 16-02-18 alle 11:03
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  5. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato bluemask per il post:

    albanomax (11-03-18),celentano (16-02-18),Cesco67 (16-02-18),commodore54 (24-04-21),DreamReaper (14-07-21),matteos89 (26-10-18),ottantino (16-02-18)

  6. #3
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    284

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 53 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Grazie per le info.
    Sono un appassionato ed ex installatore, ma nel campo delle autoradio cinesi non me ne intendo, in quanto le ho sempre ritenute di bassa qualità.
    Ora vorrei provare ad acquistarla ed integrarla con un processore dedicato, tipo il Bit One.
    Vi farò sapere appena mi arriva.

  7. Il seguente Utente ha ringraziato celentano per il post:

    albanomax (11-03-18)

  8. #4
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,473
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,111 volte in 2,315 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da giangievo Visualizza il messaggio
    Comprendo bene di che parli, i tuoi gusti musicali sono molto simili se non identici ai miei.... Ottima notizia, vedro' di cercarmi un AP 5.9, grazie per l' info......
    appena lo hai montato posta la tua esperienza mi raccomando.

    Mi intrigherebbe cambiare la mia GS per un modello con DSP integrato...in teoria con la gestione DSP nativa uscendo poi verso l'Audison dovrebbe ulteriormente migliorare la resa audio ...
    Ho chiesto a quelli della Isudar (presi la mia prima PX2 da loro...) per avere notizie del modello DSP per A3 e mi faranno sapere perche' al momento sono in ferie .
    Ultima modifica di bluemask; 21-02-18 alle 10:04
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  9. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Buongiorno,
    devo acquistare una nuova autoradio per golf v , vorrei un modello cinese che abbia una buona qualità audio. Mi chiedevo se questa scheda DSP va bene anche con il sistema dei diffusori di serie. Vi spiego il problema: sarei interessato all`acquisto di una autoradio cinese che mantenga lo stile estetico del cruscotto volkswagen ma, da quello che sento dire in rete, la qualità audio delle radio cinesi può essere inferiore a quelle di serie. Mi riferisco ad es ai modelli base Funrover o Erisin...
    Potete darmi qualche consiglio?
    Vi ringrazio.

  10. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Messaggi
    372

    Ringraziamenti
    1,048
    Ringraziato 125 volte in 91 Posts
    Predefinito

    Domanda
    Il segnale processato dal DSP è disponibile solo nelle uscite pre-out o anche direttamente alle casse tramite uscita amplificata?
    Smartphone personali: Nokia 6630, Nokia 5800, Huawei P6, Wiko Fever, Asus ZenFone Max Plus M1, Motorola Moto G6 Plus, Motorola Moto G32
    Smartphone aziendali: Blackberry Curve, Blackberry 9862, iPhone6, iPhone7

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    12

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Avrei intenzione di acquistare una radio ISUDAR con dsp e processore PX5
    https://it.aliexpress.com/item/Andro...ddresstype=600

    sapete se è ben collaudata o se ha problemi di sintonia (AF che non funziona) o altri problemi?
    Grazie.

  12. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di bluemask


    Registrato dal
    Dec 2011
    Messaggi
    6,473
    Smartphone
    Oneplus 8T 12/256

    Ringraziamenti
    845
    Ringraziato 3,111 volte in 2,315 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da doctorwho72 Visualizza il messaggio
    Buongiorno,
    devo acquistare una nuova autoradio per golf v , vorrei un modello cinese che abbia una buona qualità audio. Mi chiedevo se questa scheda DSP va bene anche con il sistema dei diffusori di serie. Vi spiego il problema: sarei interessato all`acquisto di una autoradio cinese che mantenga lo stile estetico del cruscotto volkswagen ma, da quello che sento dire in rete, la qualità audio delle radio cinesi può essere inferiore a quelle di serie. Mi riferisco ad es ai modelli base Funrover o Erisin...
    Potete darmi qualche consiglio?
    Vi ringrazio.
    devi fornire le specifiche della tua auto e del suo sistema audio di fabbrica al venditore chiedendo se basta solo la radio così com'e' o servono interfacce supplementari. La qualita' audio secondo me col DSP non puo' far altro che migliorare. Cmq se leggi i post sopra con un ampli Audison migliori nettamente la resa.

    Quote Originariamente inviato da doctorwho72 Visualizza il messaggio
    Avrei intenzione di acquistare una radio ISUDAR con dsp e processore PX5
    https://it.aliexpress.com/item/Andro...ddresstype=600

    sapete se è ben collaudata o se ha problemi di sintonia (AF che non funziona) o altri problemi?
    Grazie.
    l'AF funziona come su tutte le PX5, collaudata lo e' come hardware , con Android 8 siamo ancora agli inizi ma sembra non vi siano problemi. Isudar e' stato il venditore della mia prima PX2 e con me e' stato molto disponibile nel pre e post vendita.
    Ultima modifica di bluemask; 23-02-18 alle 12:07
    se del caso un clic sul tasto "Grazie" e' sempre gradito...

  13. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2015
    Messaggi
    284

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 53 volte in 41 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cesco67 Visualizza il messaggio
    Domanda
    Il segnale processato dal DSP è disponibile solo nelle uscite pre-out o anche direttamente alle casse tramite uscita amplificata?
    ti farò sapere appena mi arriva

  14. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato celentano per il post:

    bluemask (27-02-18),Cesco67 (27-02-18)

  15. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2013
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    23
    Smartphone
    Xiaomi Mi4C

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Sono interessato ad un'autoradio android di questo tipo, però mi serve necessariamente che abbia un DSP in grado di gestire in attivo un sistema 2 vie più sub.
    Non capisco se questo DSP di cui si parla sia effettivamente questo oppure no...

Pagina 1 di 14 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy