La differenza tra garanzia italiana e quella Europea a molti sembra cosa da poco, ma in realtà c'è molto di più sotto-
In defibnitiva la garanzia Italiana ti permette di avere più copertura attraverso i negozianti, soprattutto pèr difetti che vi possono essere in origine sul dispositivo, e anche per marketing ingannevoole o situazioni in cui le schede tecniche sono errate.
La garanzia europea è in pratica la comune garanzia dei produttori.
in definitiva se si acquista un bene con garanzia Italiana si hanno 2 garanzie ben distinte, una legale, a cui ci soi può rivolgere in negozio dove lo si è acquistato ed una commerciale, che è di natura contrattuale i cui termini troviamo in allegato al bene, e con questa ci si rivolge ai produttori.
In caso di garanzia Europea invece, ci si può rivolgere solo al produttore
Rntrambe le garanzie coprono gran parte dei difetti che possono verificarsi durante l'uso del dispositivo, ma ci sono situazioni reali in cui la garanzia italiana puo essere molto utile e accorciare di molto i tempi di attesa.
Facciamo un esempio pratico
" dispositivi uguali mettiamo il caso che uno con garanzia italiana e uno Europea acquistati nello stesso negozio.
Entrambi hanno un difetto che i consumatori riscontrano dopo pochi giorni
Il dispositivo con garanzia Europea, il consumatore deve rivolgersi al produttore e mandare il dispositivo in assistenza
Quello invece con garanzia italiana può essere sostituito in negozio.
Altro esempio pratico:
Un difetto al display sempre nella stessa situazione entrambi hanno 2 pixel bruciati-
Qui ancora peggio
Il telefono con garanzia Europea non può essere riparato in garanzia, perchè le garanzie commerciali riconoscono come "difetto" un numero minimo di 6 pixel
Per la garanzia Italiana invece anche qui basta tornare in negozio e farsi sostituire il prodotto.
In definitiva comperare con garanzia Italiana offre maggiori coperture esi hanno maggiori vantaggi sopratutto se si acquista in un negozio fisico.