Apro questo thread per poter raccontare la mia esperienza con il servizio di assistenza e garanzia, sperando che a chiunque ne abbia bisogno, posso tornare utile.
PREREQUISITI
- Acquistato dal play store
- Acquistato con il nostro account e non acquistato di seconda mano
ESPERIENZA PERSONALE
Come molti di voi, ho acquistato un nexus 5 direttamente dal play store, purtroppo dopo l'entusiasmo iniziale per la fluidità da paura e per il display che non presentava difetti evidenti, noto un fruscio costante nei video, e anche cambiando ROM rimane.
Allora chiamo il numero gratuito dell'assistenza google per l'Italia, 800 593 900 e premendo 2 parlo direttamente con l'operatore, che come prima cosa mi chiede l'indirizzo email con il quale ho effettuato l'acquisto e successivamente il mio nome e cognome.
Dati questi estremi, subito espongo il problema e dopo avermi suggerito un hard reset (che avevo ovviamente già provato), mi propone la sostituzione "gratuita".
In pratica mi invia un email dove mi chiede di acquistare un nuovo nexus 5 mediante un link con validità di 24 ore, in questo modo mi viene bloccato il denaro sulla carta prepagata e mi spediscono il secondo nexus 5.
Una volta che il secondo nexus 5 è arrivato, ho 5 giorni per chiamare UPS e chiedere un ritiro del vecchio danneggiato (ritiro totalmente gratuito perchè google mi ha inviato via email 2 etichette da apporre sopra e dentro il pacco).
Fatto ciò, semplicemente una volta arrivato il pacco a google, immediatamente vengono sbloccati i soldi bloccati sulla carta, e dipende ovviamente dal metodo di pagamento, il tempo entro cui torneranno disponibili (per me che ho usato una postepay, lunedì è arrivato il pacco a google e venerdì sono stati già nuovamente disponibili sulla carta).
Detto ciò, voglio sottolineare 2 cose, gli operatori google sono i più gentili con cui ha avuto a che fare (e ne ho provati tanti), e la sostituzione è l'unico mezzo di garanzia che ha google, come mi è stato specificato dall'operatore stesso.
PROCEDIMENTO
Perciò in breve, avete un problema a un dispositivo google acquistato sul play store?
Dovrete:
- Chiamare google al numero 800 593 900 e premere 2
- Dare la vostra email con cui siete registrati al play store e nome e cognome, spiegando il vostro problema
- L'operatore vi proporrà la sostituzione inviandovi un email con 2 allegati e un link
- Acquistare entro 24 ore dall'arrivo dell'email, un nuovo nexus 5 seguendo il link presente sempre nell'email (è fondamentale avere il denaro necessario per l'acquisto sulla carta che utilizzate per pagare)
- Vi verrà bloccata la somma richiesta e il dispositivo verrà spedito
- Una volta che vi è arrivato, imballare il vecchio nexus e applicarvici sopra l'etichetta presente come allegato della prima email e inserire all'interno del pacco l'altro allegato della prima email
- Chiamare UPS e prenotare un ritiro (sarà totalmente gratuito)
- Una volta che il pacco sarà arrivato a google, il denaro bloccato verrà sbloccato, e in massimo 2 settimane sarà nuovamente a vostra disposizione (dipende dall'operatore della carta, es. alla mia postepay sono bastati 4-5 giorni)
ULTIME INFO
Parlando con l'operato mi ha confermato che la garanzia è di 24 mesi solo se acquistato dal play store, e prevede sempre la sostituzione perchè google non ha centri assistenza sul territorio.
Assistenza presso un centro LG
In caso di danno causato da noi (es. rottura del vetro), per la riparazione ci si potrà rivolgere al centro di assistenza LG più vicino e ovviamente essendo non coperto dalla garanzia, non ci sarà bisogno di nessuna prova d'acquisto.
Se invece si intende riparare un dispositivo, per un problema coperto dalla garanzia, e non si vuole utilizzare l'assistenza google ma un centro LG, allora bisognerà presentarsi al centro LG con la ricevuta d'acquisto presente nella scatola al momento dell'arrivo, oppure richiedere a google stessa, l'invio della fattura.