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Discussione:

[GUIDA] Assistenza e Garanzia Google Italia

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  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Garysquib


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    [GUIDA] Assistenza e Garanzia Google Italia

    Apro questo thread per poter raccontare la mia esperienza con il servizio di assistenza e garanzia, sperando che a chiunque ne abbia bisogno, posso tornare utile.

    PREREQUISITI

    • Acquistato dal play store
    • Acquistato con il nostro account e non acquistato di seconda mano


    ESPERIENZA PERSONALE

    Come molti di voi, ho acquistato un nexus 5 direttamente dal play store, purtroppo dopo l'entusiasmo iniziale per la fluidità da paura e per il display che non presentava difetti evidenti, noto un fruscio costante nei video, e anche cambiando ROM rimane.

    Allora chiamo il numero gratuito dell'assistenza google per l'Italia, 800 593 900 e premendo 2 parlo direttamente con l'operatore, che come prima cosa mi chiede l'indirizzo email con il quale ho effettuato l'acquisto e successivamente il mio nome e cognome.
    Dati questi estremi, subito espongo il problema e dopo avermi suggerito un hard reset (che avevo ovviamente già provato), mi propone la sostituzione "gratuita".

    In pratica mi invia un email dove mi chiede di acquistare un nuovo nexus 5 mediante un link con validità di 24 ore, in questo modo mi viene bloccato il denaro sulla carta prepagata e mi spediscono il secondo nexus 5.

    Una volta che il secondo nexus 5 è arrivato, ho 5 giorni per chiamare UPS e chiedere un ritiro del vecchio danneggiato (ritiro totalmente gratuito perchè google mi ha inviato via email 2 etichette da apporre sopra e dentro il pacco).

    Fatto ciò, semplicemente una volta arrivato il pacco a google, immediatamente vengono sbloccati i soldi bloccati sulla carta, e dipende ovviamente dal metodo di pagamento, il tempo entro cui torneranno disponibili (per me che ho usato una postepay, lunedì è arrivato il pacco a google e venerdì sono stati già nuovamente disponibili sulla carta).

    Detto ciò, voglio sottolineare 2 cose, gli operatori google sono i più gentili con cui ha avuto a che fare (e ne ho provati tanti), e la sostituzione è l'unico mezzo di garanzia che ha google, come mi è stato specificato dall'operatore stesso.

    PROCEDIMENTO

    Perciò in breve, avete un problema a un dispositivo google acquistato sul play store?
    Dovrete:
    1. Chiamare google al numero 800 593 900 e premere 2
    2. Dare la vostra email con cui siete registrati al play store e nome e cognome, spiegando il vostro problema
    3. L'operatore vi proporrà la sostituzione inviandovi un email con 2 allegati e un link
    4. Acquistare entro 24 ore dall'arrivo dell'email, un nuovo nexus 5 seguendo il link presente sempre nell'email (è fondamentale avere il denaro necessario per l'acquisto sulla carta che utilizzate per pagare)
    5. Vi verrà bloccata la somma richiesta e il dispositivo verrà spedito
    6. Una volta che vi è arrivato, imballare il vecchio nexus e applicarvici sopra l'etichetta presente come allegato della prima email e inserire all'interno del pacco l'altro allegato della prima email
    7. Chiamare UPS e prenotare un ritiro (sarà totalmente gratuito)
    8. Una volta che il pacco sarà arrivato a google, il denaro bloccato verrà sbloccato, e in massimo 2 settimane sarà nuovamente a vostra disposizione (dipende dall'operatore della carta, es. alla mia postepay sono bastati 4-5 giorni)


    ULTIME INFO

    Parlando con l'operato mi ha confermato che la garanzia è di 24 mesi solo se acquistato dal play store, e prevede sempre la sostituzione perchè google non ha centri assistenza sul territorio.

    Assistenza presso un centro LG

    In caso di danno causato da noi (es. rottura del vetro), per la riparazione ci si potrà rivolgere al centro di assistenza LG più vicino e ovviamente essendo non coperto dalla garanzia, non ci sarà bisogno di nessuna prova d'acquisto.

    Se invece si intende riparare un dispositivo, per un problema coperto dalla garanzia, e non si vuole utilizzare l'assistenza google ma un centro LG, allora bisognerà presentarsi al centro LG con la ricevuta d'acquisto presente nella scatola al momento dell'arrivo, oppure richiedere a google stessa, l'invio della fattura.
    Ultima modifica di Garysquib; 11-02-14 alle 11:59
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  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato Garysquib per il post:

    FedeB92 (16-02-14),nolan1978 (17-02-14),pegliese93 (07-02-14)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di cale88


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    ma se invece per cause mie rovino il dispositivo e faccio la procedura che succede??vale lo stesso la sostituizione??come si tutelano loro

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di Garysquib


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    Loro si tutelano bloccandoti i soldi, se ovviamente dici che ha un difetto e si scopre che il realtà é caduto in acqua, o altre cose fatte da voi, oppure semplicemente non rispedite indietro il primo dispositivo, i soldi che vi hanno bloccato, se li prenderà direttamente google
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  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


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    Quote Originariamente inviato da Garysquib Visualizza il messaggio
    Loro si tutelano bloccandoti i soldi, se ovviamente dici che ha un difetto e si scopre che il realtà é caduto in acqua, o altre cose fatte da voi, oppure semplicemente non rispedite indietro il primo dispositivo, i soldi che vi hanno bloccato, se li prenderà direttamente google
    Si ma se il danno è nostro bisogna rivolgersi all'assistenza LG vero ? Tipo vetro rotto ecc? Io me lo monto da solo essendo capace ma è giusto saperlo e farlo leggere a tutti
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di Garysquib


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    Quote Originariamente inviato da guidoguido Visualizza il messaggio
    ho provato a fare in quel modo ma non me quando premo clear data mi dice di fare ok,torno indietro e non succede niente.
    quando vado sul market mi dice di inserire il mio gmail e la password,io la faccio ma non lo autentica.
    aiuto!!!!
    Montarlo da solo dovrebbe far perdere la garanzia perché smontandolo rompi un'etichetta.
    Ovviamente se ci si rivolge all'assistenza LG, non so se basta come prova di acquisto il foglio dell'ordine di acquisto che é presente nella scatola

    EDIT
    Lunedì che riaporno i centralini, chiamo e chiedo informazioni per l'assistenza dei centri lg, in caso di danno causato da noi e aggiorno la guida
    Ultima modifica di Garysquib; 07-02-14 alle 23:28
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  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di pegliese93


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    Quote Originariamente inviato da Garysquib Visualizza il messaggio
    Montarlo da solo dovrebbe far perdere la garanzia perché smontandolo rompi un'etichetta.
    Ovviamente se ci si rivolge all'assistenza LG, non so se basta come prova di acquisto il foglio dell'ordine di acquisto che é presente nella scatola

    EDIT
    Lunedì che riaporno i centralini, chiamo e chiedo informazioni per l'assistenza dei centri lg, in caso di danno causato da noi e aggiorno la guida
    Si forse è vero....un po' come gli iPhone.
    Se ti sono stato d'aiuto un Thanks è sempre gradito

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Garysquib


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    Prima pagina aggiornata, con la procedura per effettuare l'assistenza presso un centro LG.

    Chiedo ai moderatori, di mettere in rilievo questa guida, perchè magari può servire a coloro che intendono procedere con la sostituzione non aprendo nuovi thread
    <-- Un click sul tasto THANKS è sempre ben accetto per l'aiuto che si dà

  10. #8
    Androidiano


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    Mi hanno bloccato i soldi il 31gennaio, il 4 mi è arrivato il sostitutivo e il 6febbraio è arrivato a google il mio difettoso. Ancora i soldi sono bloccati, ma quanto impiega mastercard?

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App

  11. #9
    Androidiano VIP L'avatar di Garysquib


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    Quote Originariamente inviato da Alecusa Visualizza il messaggio
    Mi hanno bloccato i soldi il 31gennaio, il 4 mi è arrivato il sostitutivo e il 6febbraio è arrivato a google il mio difettoso. Ancora i soldi sono bloccati, ma quanto impiega mastercard?

    Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Solitamente sono circa 2 settimane, entro il 20-21, in alcuni casi anche 3 settimane
    <-- Un click sul tasto THANKS è sempre ben accetto per l'aiuto che si dà

  12. Il seguente Utente ha ringraziato Garysquib per il post:

    Alecusa (17-02-14)

  13. #10
    Baby Droid


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    Scusate, a me non va più il caricabatterie del nexus 5 (4 mesi di vita). La garanzia copre anche l'accessorio? Bisogna procedere anche in questo caso con la sostituzione completa del cellulare? Grazie

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