CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 24 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 240
Discussione:

[CONSUMO ANOMALO BATTERIA in STANDBY][N7 3G] PROBLEMA del baseband_xmm_power

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    [CONSUMO ANOMALO BATTERIA in STANDBY][N7 3G] PROBLEMA del baseband_xmm_power

    Note preliminari/link utili

    Thread ufficiale XDA, guida di T.J. Bender qui [GUIDE] The Total Newb's Guide to Wakelocks | Android Development and Hacking | XDA Forums
    La questione è trattata anche qui: https://code.google.com/p/android/is...etail?id=42993 postate numerosi anche li in modo da fare pressione su Google
    Guida su questo forum sul Samsung S2 di drdivago qui https://www.androidiani.com/forum/sa...terystats.html
    BetterBatteryStats v. 2.0.0 RC05 qui http://forum.xda-developers.com/atta...9&d=1419592890


    Intro:cosa sono i wakelocks e cosa è l'app BetterBatteryStats

    Lo scopo di questo thread è quello di cercare di migliorare il più possibile l'autonomia del nostro ASUS GOOGLE NEXUS 7 anche a schermo spento, lavorando sulle fonti dei famigerati wakelocks che "risvegliano" il nostro apparecchio dal suo stato di "apparente" deepsleep.

    Questi nemici della batteria sono di due tipi:
    - Kernel Wakelocks, dovuti all'hardware del telefono;
    - Partial Wakelocks, dovuti al software.

    L'app BetterBatteryStats (d'ora in poi, BBS) di asksven ci permette di monitorare entrambe le classi di wakelocks, fornendoci, per ogni voce, il numero di occorrenze e la loro durata totale.

    Come periodo di riferimento si può scegliere tra le seguenti opzioni:
    - since charged (da quando il telefono è stato staccato dalla carica al 100%)
    - since unplugged (da quando è stato staccato dal cavo di alimentazione/USB, a prescindere dalla carica)
    - since boot (dall'ultimo riavvio)
    - custom reference (impostazione personale dell'utente)

    Per testare il comportamento del nostro telefono a schermo spento suggerisco di attivare quest'alternativa (soft key sinistro, More, Set Custom Ref), chiudere tutte le app e spegnere lo schermo, non toccando l'apparecchio per almeno un'oretta.

    Al risveglio possiamo tirare le somme, riaprendo BBS e lavorando su quei wakelock che hanno tempi prolungati (quando i contatori segnano pochi minuti o secondi è OK)

    Ora questo 3D in particolare sottopone al forum un problema che è discusso anche da un po su XDA (basta cercare il problema baseband_xmm_power e vederete quanti topic troverete ... )
    Cioè sembra che tutti i N7 3G soffrono di questo wakelock per molto del tempo di standby causando quindi un consumo anomalo
    Per scoprirlo dovreste verificare cosa vi dice l'app BBS e postare qua gli screen


    AL MOMENTO 11 apr 13 sembra che la installazione del kernel custom Franco a partire dalla versione r56 riduca a meno della metà il fenomeno !!
    Dopo l'update del SO a 4.3 vi consiglio invece la versione r75 (14ago13)

    Purtroppo dopo l'update a 4.4 di android non sembra esserci al momento (22nov13) un kernel Franco che vada bene per il 4.4
    Devo dire però che il consumo di batteria in deep sleep sembra essersi ridotto a circa 1% / 1 h

    Successivamente Franco ha emesso una versione valida anche per il 4.4 arrivata ad oggi alla versione r80

    Per un TILAPIA aggiornato alla KK 4.4 trovate come risolutore anche il kernel CARCOSA del modder di XDA DEVELOPER che si chiama jfmcbrayer Al momento in cui scrivo esso è alla versione a.29

    Per un TILAPIA aggiornato alla LL 5.0.x trovate come risolutore il KERNEL CARCOSA del modder di XDA DEVELOPER che si chiama jfmcbrayer Al momento in cui scrivo esso è alla versione a.33

    E' uscita la versione r81 del Franco KERNEL per TILAPIA LL
    L'ho installata su ROM custom LL 5.0.2 SYNMAN ma ...
    ... l'effetto benefico che fornisce non è quello del Carcosa a.33
    Il kernel wakelock baseband_xmm_power è presente !
    Su 11 ore di stanby la batteria è stata drenata circa 10 % con un ratio di 0,8%/ora
    Non moltissimo ... ma non nullo !




    DOWNLOAD VERSIONI SUPERATE
    Spoiler:


    La versione r80 del Kernel FRanco per il TILAPIA con android KK 4.4.x può essere scaricata qui:
    http://kernels.franco-lnx.net/Nexus7/4.4/boot-r80.img in formato .img
    http://kernels.franco-lnx.net/Nexus7...ightly-r80.zip in formato .zip

    La versione a-29 del Kernel Carcosa per il TILAPIA con android KK 4.4.x può essere scaricata qui:
    https://drive.google.com/file/d/0B1I...usp=sharing%22

    La versione a-33 del Kernel Carcosa per il TILAPIA 5.0.x può essere scaricata qui:
    https://drive.google.com/file/d/0B1I...ew?usp=sharing

    La prassi è sempre la stessa per la installazione di un kernel custom e cioè:
    Riavviare in Recovery custom (TWRP o CWM) ed eseguire un dirty wipe = Wipe Cache + Dalvik Cache ( Advanced -> Dalvik Cache ) successivamente spostarsi su Install Zip From SD Card e selezionare il file .zip del Kernel,confermare l'installazione e al completamento riavviare il telefono.
    NOTA: I Wipes non sono necessari,ma farli è consigliato,e male non fa!


    Il 3D proprio per tenervi informati e/o per trovare qualcuno che invece lo sappia

    Ciao
    Paolo
    Ultima modifica di paolocorpo; 31-01-15 alle 10:40 - Motivo: Aggiunta riferimento al kernel Franco con LL
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato paolocorpo per il post:

    brainvision (31-05-13),lebrac (10-03-13),sarovan (25-05-13)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Nota importante: i wakelock elencati di seguito sono quelli che tipicamente interrompono il deep sleep, chiaro che ce ne sono altri che avvengono a schermo acceso, quando usiamo il telefono.

    Kernel Wakelocks

    * baseband_xmm_power: è il nostro fatidico wakelock ... al momento l'unico workaround trovato su XDA developers è quello di inseire la modalità Aereo e poi rebootare il device e quini metetrlo in standby ma ovviamente è solo un workaround e non una soluzione finale

    * alarm_rtc: scheduler degli allarmi legato al partial wakelock AlarmManager, attiva il telefono per sincronizzazioni e messaggi push. Istruzioni: disattivare la sincronizzazione automatica di applicazioni e widget, oppure settare degli intervalli di tempo abbastanza lunghi.
    * deleted_wake_locks: raccoglie dati relativi ad applicazioni disinstallate o disattivate che causavano wakelocks. Istruzioni: in genere basta riavviare il sistema, non è un WL di cui preoccuparsi particolarmente. Se il problema persiste, un wipe cache + wipe dalvik cache dovrebbe risolvere.
    * l2_hsic: WL legato all'apn. Istruzioni: da Impostazioni, Reti mobili, Profili ricreare un profilo APN identico a quello usato, lasciando vuoti tutti i campi ad eccezione dei primi due. (thanks to riccardoPolaris & stefal639)
    * mmc0_detect, mmc1_detect, mmc2_detect: rilevazione di schede SD. Istruzioni: smontare/montare SD esterna da Impostazioni, Memoria e riavviare il cellulare.
    * PowerManagerService: dovrebbe essere il Kernel WL più frequente, dato che il suo scopo è quello di indicizzare i Partial WL. Istruzioni: v. sezione seguente.
    * sdio_al, sdio_dmux: questo WL sembra dipendere dal collegamento dati mobile. Istruzioni: attivare la connessione internet Wi-Fi al posto di quella mobile, provare a cambiare il modem.
    * suspend_backoff: contatore che si attiva quando il telefono vuole andare in deepsleep, ma un'app glielo impedisce. Istruzioni: tipicamente alti valori di questo WL dipendono dal Wi-Fi. Impostazioni, Wi-Fi, Avanzati, Mantieni Wi-Fi attivo durante la modalità Sleep, Sempre. Se il problema persiste (e quindi il Wi-Fi non c'entra), provare con un wipe cache + wipe dalvik cache.
    * vbus_present: dovrebbe avere a che fare con collegamenti via cavo (USB ed alimentatore A/C). Ricordatevi sempre che il telefono non va in deepsleep se è sotto carica.
    * wlan_rx, wlan_rx_wake, wlan_wake: risvegli causati da traffico internet (e sincronizzazioni automatiche eventualmente attivate). Istruzioni: disattivare sincronizzazioni, mobile data e Wi-Fi quando non necessari e mettere in modalità aereo quando non serve la linea telefonica.
    Ultima modifica di paolocorpo; 10-03-13 alle 11:57
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  5. Il seguente Utente ha ringraziato paolocorpo per il post:

    brainvision (31-05-13)

  6. #3
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Partial wakelocks

    * ActivityManager family: WL causato da app che rimangono attive in background. Istruzioni: per tenere monitorate le applicazioni aperte (non sempre il tasto back è efficace in tal senso) possono venire utili il widget Attività della Touchwiz oppure Active Apps.
    * AlarmManager: tipicamente dovrebbe essere una delle voci più importanti, dato che raccoglie tutti gli allarmi causati dalle app (e non solo le sveglie impostate dall'Orologio, come potrebbe suggerire il nome). Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Alarms. La schermata che appare specifica quali app causano allarmi e quante volte. Ignorate gli alarm legati a Google (android, com.google.android, ecc) e concentratevi sulle altre app, lavorando sulle loro impostazioni di aggiornamento e sugli autorun (sempre attraverso Gemini).
    * AudioOut_1, AudioOut_2: suoni dell'altoparlante, se n'è discusso anche in questo thread. Istruzioni: Impostazioni, Suono. Togliere la spunta a Toni, Suono sfioramento, Suono blocco schermo e Vibra al tocco.
    * ConnectivityService: WL legato alla ricerca della rete. Istruzioni: cercate il firmware del modem che vi garantisce la maggior stabilità di segnale e se vi connettete ad internet solo via Wi-Fi, andate in Impostazioni, Altro (sotto Wireless e rete), Reti mobili, Modalità rete e settate Solo GSM.
    * GTALK_ASYNC_CONN family: A dispetto del nome, sembra dipendere più da uno scarso segnale Wi-Fi che da GTalk. Istruzioni: oltre a cercare di migliorare la ricezione della rete Wi-Fi, l'unica soluzione-tampone efficace sembra essere un wipe dalvik cache.
    * MediaScannerService: WL causato dalla ricerca di file multimediali nelle due SD. Istruzioni: wipe cache + wipe dalvik cache. Se il problema persiste, cancellare i dati delle applicazioni Archivio multimediale, Gestore download, Download, Archivio contenuti DRM, Galleria, Google Services Framework ed eventuali lettori musicali/video. In alternativa si può provare a disattivare il servizio Media Scanner ed eseguirlo manualmente.
    * multipdp: WL legato alla rete internet mobile (tanto per cambiare). Istruzioni: ridurre le sincronizzazioni ai momenti del bisogno, controllare le statistiche di rete (softkey sx, More, Raw network stats).
    * NetworkLocationLocator: localizzazione di rete, solitamente è un WL raro. Istruzioni: disattivare l'app di sistema Localizzazione rete. Se il problema sussiste, provare a cambiare modem.
    * RILJ: è provocato da qualsiasi attività telefonica (chiamate, SMS). Istruzioni: Provate a cambiare modem e/o RIL (questo secondo passaggio è consigliabile effettuarlo solo dopo backup).
    * show keyguard: WL legato alla lockscreen. Istruzioni: togliere meteo e calendario dalla schermata di blocco.
    * SyncLoopWakeLock: WL causato dalla sincronizzazione di alcune app oppure da una cattiva copertura della rete internet. Istruzioni: in BBS, soft key sinistro, More, Raw Network Stats. Limitare il più possibile, frequenza di aggiornamento e notifiche push delle app segnalate.
    * USBStorageunmountted: come suggerito dal nome, attivazione del telefono che segue la rimozione di una memoria USB dal telefono. Istruzioni: leggete questo post (thanks to Mocassino).
    Ultima modifica di paolocorpo; 10-03-13 alle 11:29
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  7. Il seguente Utente ha ringraziato paolocorpo per il post:

    brainvision (31-05-13)

  8. #4
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Alarms/Raw alarms

    * android: allarmi legati al sistema operativo.
    * com.android.providers.calendar: allarmi legati al Calendario di sistema, appaiono anche senza l'impostazione di promemoria.
    * com.android.vending: allarmi legati al Play Store. Istruzioni: Purtroppo non si possono disattivare gli autorun del Market ufficiale con Gemini, pena il suo corretto funzionamento. L'unica cosa che si può fare è disattivare gli aggiornamenti automatici e le relative notifiche togliendo la spunta a queste voci nelle impostazioni dell'app.
    * com.google.android.gsf: Google Services Framework, ovvero sincronizzazioni di tutto ciò che è collegato ad un account Google. Istruzioni: Impostazioni, Account e sincronizzazione. Disattivare la sincronizzazione automatica e riattivarla al momento del bisogno.

    App che causano Partial wakelocks

    - BLN (quando arrivano SMS/mail/chiamate, per tutto il tempo della notifica settato in BLN control o STweaks) -> Soluzione: attivare l'opzione "BLNWW"
    - Facebook (personalmente l'ho disinstallata e rimpiazzata con la consultazione da browser e demandato a SyncMyPix l'aggiornamento - manuale - delle foto dei contatti)
    - Gmail o altri client email (ovviamente è normale se i WL avvengono solo a connessione internet attiva e alla ricezione di mail)
    - Latitude
    - Maps (si consiglia di disattivarne l'autorun tramite Gemini)
    - JuiceDefender e tutte le app che temporizzano la connessione internet
    - Skype (vale lo stesso discorso relativo alle mail)
    - WhatsApp (come sopra)
    - Potenzialmente, tutti i widget meteo (si consiglia di disattivarne l'aggiornamento periodico).
    Ultima modifica di paolocorpo; 10-03-13 alle 11:31
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  9. Il seguente Utente ha ringraziato paolocorpo per il post:

    brainvision (31-05-13)

  10. #5
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Riservato
    ......
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  11. #6
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Riservato 2
    ......
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  12. #7
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Iniziò io
    Ieri sera ho lasciato il N7 carico al 30% in standby e poi sono andato a dormire
    Stamane dopo 10 ore lo trovo al 9% :-) uploadfromtaptalk1362912278229.jpg
    Apro BBS che mi dice che in effetti questa fantomatica kernel wakelock ha ciucciato la batteria

    Vedete lo screen uploadfromtaptalk1362912083508.jpg
    Ci metto anche altri screen per mostrarvi la funzionalità di BBS

    Inviato dal mio (ehm ... di mio figlio) N7 con Tapatalk 2
    Immagini allegate
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    Un bel problema...Uno dei pregi che avevo notato del N7 é proprio che in standby non consuma niente...Lo metto in 'aereo' e in una notte cala dell'1% al max, invece nel tuo...!!

    Bel thread comunque :-D

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

  14. #9
    Androidiano VIP L'avatar di paolocorpo


    Registrato dal
    Jan 2013
    Messaggi
    8,936
    Smartphone
    SAMSUNG S20+5G

    Ringraziamenti
    637
    Ringraziato 1,766 volte in 1,666 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lebrac Visualizza il messaggio
    Un bel problema...Uno dei pregi che avevo notato del N7 é proprio che in standby non consuma niente...Lo metto in 'aereo' e in una notte cala dell'1% al max, invece nel tuo...!!

    Bel thread comunque :-D

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    anche io mio era in modalità aereo ma il tuo aveva il wifi acceso ?
    Se non uccide fortifica
    FIGLIO - PIXEL45GStock11
    FIGLIA - IPHONE7
    MOGLIE - MiA1Stock9
    IO - S205G Stock11-TabSamA-TicwatchPro
    SPARE- GNEXOMNI 4.4.4, N4Stock4.4.4,Moto360 2nd,N7 3G, N5XGZSOP9.0, Mi6 6/64MIUI10 GloDev 9.6.27

    <-- Se ti sono stato utile, ricordati il THANKS

  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di lebrac


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3,504
    Smartphone
    LG P990, Nexus 7

    Ringraziamenti
    60
    Ringraziato 782 volte in 578 Posts
    Predefinito

    La modalità aereo disattiva tutte le connessioni, anche WiFi...a meno che non lo riaccendi dopo averla attivata

    Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk HD
    GUIDE UTILI:

    - MULTIROM NEXUS 7
    - GUIDA AL WUG'S TOOLKIT
    - GUIDA WIPE/FORMAT

    NON FACCIO SUPPORTO VIA PM, POSTATE NEI THREAD.

Pagina 1 di 24 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy