Salve a tutti. Giusto ieri sono andata a ritirare in negozio il mio nuovo Honor 6X acquistato dal sito della Mediaworld.
Nemmeno il tempo di tirare un sospiro di sollievo che noto che il Wi-Fi non si connette.
È un eterno "acquisizione indirizzo IP" e spesso appare il messaggio "connessione scaduta".
Ho provato a spegnere e riaccendere sia modem che telefono. Cancellare la rete dal telefono. Modificare e togliere la password dal modem. Ho provato con un app per "agganciare" la mia rete. Ho impostato l'ora esatta (da qualche parte ho letto che poteva essere quello il problema). Infine ho formattato il telefono. Non ho risolto niente.
Che voi sappiate c'è qualcosa che posso fare al riguardo?
Capirete che temo decidano di mandarmi in assistenza il telefono piuttosto che cambiarlo e non voglio aspettare mesi, insomma ce l'ho da poche ore.
Grazie delle eventuali risposte.
se l'hai preso ieri riportalo indietro e rendilo, senza passare dall'assistenza.
motivo? non ti piace, non fa quello che dovrebbe fare (connettersi al wi-fi :-) ), non soddisfatto quindi rimborsato.
hai diritto sicuramente ad un buono acquisto di pari valore, in alcuni casi ti ridanno i soldi.
poi lo ricompri :-)
Ho provato sia a riaccendere il modem, a scollegare tutti i dispositivi collegati al mio wi-fi (che funziona egregiamente).
Infine a collegare il mio honor ad un altro wi-fi per la precisione l'hotspot di un telefono, si connette ma non entra su internet, appare un punto esclamativo ma il telefono da cui prendo la connessione entra tranquillamente su internet.
Quindi non so, stasera lo porto in negozio e chiedo a loro di dargli un occhiata, magari provano a collegarlo al wi-fi del negozio, se non funge hanno scritto che me lo sostituiscono.
autop (12-04-17)
Dinamico. Trovo strano non riuscire a connettere il telefono visto che tutti gli altri si connettono tranquillamente... ogni suggerimento è ben accetto.
Io provo a riportarti la mia esperienza avuta circa un anno e mezzo fa con due Samsung Galay (Core Prime e S5 Mini), magari funziona anche per il tuo problema con Honor 6X.
Pure a me succedeva che tutti i dispositivi di casa si collegassero normalmente alla rete wi-fi. Inoltre anche gli amici si collegavano senza problemi con i loro smartphone.
Purtroppo con i miei due (uno lo uso per lavoro, l'altro è privato) nulla da fare.
Allora ho fatto le seguenti cose:
1) Dalle impostazioni del router ho impostato l'indirizzo statico anziché dinamico
2) Ho usato una app di analisi delle reti wi-fi ed ho individuato il canale più libero (per me era impostato di default l'11 ma quello più libero era il 3)
3) Sempre dalle impostazioni del router ho allora impostato (fisso) il canale 3
In questo modo non solo anche i miei due telefoni si sono finalmente collegati senza problemi, ma tutti i dispositivi sono risultati più veloci durante l'accesso alla rete wi-fi.
Da allora ho cambiato sia entrambi i telefoni (ora ho un Honor 6X ed un Huawei P8 Lite 2017), sia il router. E, sinceramente, al momento non ho problemi (quindi non so neppure su quale canale si collegano e sto usando indirizzi dinamici).
Conclusione: non ti posso garantire che funzioni anche per te, per me ha funzionato. Ma magari vale la pena provare.
Alle impostazioni del router accedi tramite un browser internet (meglio se su PC), usando nome utente e password forniti dal produttore (se non le hai cambiate tu, dovrebbero essere rispettivamente "Admin" e "pass").
Come app per l'analisi delle reti wi-fi scegli quella che vuoi tu, sul Play Store ce ne sono molte. Ricordati solo che con Android MM oppure N queste app funzionano se e solo se hai il GPS attivato (non chiediamoci il perché, ma è così: misteri misteriosi di Google...).
Facci sapere!
Enuma (18-04-17)
Grazie del suggerimento ma ho risolto.
In breve: un paio di giorni fa ho chiamato il mio operatore telefonico per fare le verifiche del caso al mio modem, dopo che anche io avevo smanettato su impostazioni ecc.
Via remoto ha controllato che fosse tutto settato a dovere, ha provato a cambiare canale, resettare e via dicendo. Nulla è cambiato, il mio telefono non si collegava. Allora, avendo letto una discussione dove si suggeriva di aggiornare il firmware del modem perchè datato, ho chiesto all'operatore se potesse essere per via del mio modem oramai vecchio, magari non "prendeva" il telefono nuovo...
Ha accolto il suggerimento con un po' di scetticismo ma senza creare alcun problema e mi ha spedito un modem nuovo, ricevuto oggi. Ora tutto funziona. Perciò, seppur perfettamente funzionante, anche a detta del tecnico, era semplicemente datato.
Ringrazio a tutti per i suggerimenti e magari anche la mia esperienza può tornare utile.
Vobiscum (18-04-17)