CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

alcune domande dopo il root

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    alcune domande dopo il root

    Salve, ho eseguito con successo il root seguendo l'ottima guida di AndroidWorld.
    Ora mi ritrovo con la rom HTC con Froyo e ho installato ROM Manager e Clockwork Recovery.

    Alcune domande:

    - se voglio caricare una ROM qualsiasi basta che la scarico, poi metto nella SD e quindi seleziono Installa ROM da scheda SD? Oppure devo selezionare la voce Riavvia in Recovery?

    - nella guida c'è scritto "selezionate Wipe Dalvik Cache e Elimina Data e Cache (quest'ultimo evitabile se state solo aggiornando una ROM già flashata)", da dove si danno? Ciò elimina i dati nel mio telefono?

    - prima di installare ogni volta una nuova ROM devo fare backup e poi ripristino? E' la voce "Gestione e ripristina backup" presente su ROM Manager?

    - per me è fondamentale salvare: applicazioni installate da me (e quindi che me le ritrovi poi funzionanti), impostazioni del telefono che ho modificato, appuntamenti del calendario (non uso Google), salvataggi dei giochi (per riprendere dal punto a cui sono arrivato), eventualmente gli sms salvati in bozza. Quello che è nella sd card rimane vero?

    - ho visto che nella scheda sd ci sono dei files .bin creati durante l'operazione di root, ho letto che sono importanti, così mi sono fatto una copia sul pc, a cosa servono?

    - riguardo le ROM, sono indeciso tra Cyano e MIUI, pro e contro di chi l'ha provate col Desire Z? E poi mi conviene aspettare le ROM con ICS?

    Grazie e scusate per le tante domande

  2.  
  3. #2
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - se voglio caricare una ROM qualsiasi basta che la scarico, poi metto nella SD e quindi seleziono Installa ROM da scheda SD? Oppure devo selezionare la voce Riavvia in Recovery?
    La scritta installa rom da scheda sd ovvero install zip from sdcard la trovi nella recovery. Quindi devi selezionare riavvia in recovery e fare il resto da li. In alternativa puoi utilizzare rom manager che fa piu o meno le stesse cose.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - nella guida c'è scritto "selezionate Wipe Dalvik Cache e Elimina Data e Cache (quest'ultimo evitabile se state solo aggiornando una ROM già flashata)", da dove si danno? Ciò elimina i dati nel mio telefono?
    Sempre da recovery oppure da rom manager. Wipe data cancella tutti i dati (applicazioni, messaggi, rubrica, ecc...)

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - prima di installare ogni volta una nuova ROM devo fare backup e poi ripristino? E' la voce "Gestione e ripristina backup" presente su ROM Manager?
    Un backup della rom è sempre consigliato perchè in eventualità puoi sempre ripristinare la rom precedente se la nuova non ti piace o da problemi.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - per me è fondamentale salvare: applicazioni installate da me (e quindi che me le ritrovi poi funzionanti), impostazioni del telefono che ho modificato, appuntamenti del calendario (non uso Google), salvataggi dei giochi (per riprendere dal punto a cui sono arrivato), eventualmente gli sms salvati in bozza. Quello che è nella sd card rimane vero?
    Le applicazioni si possono salvare e ripristinare con titanium backup. I dati della rubrica ecalendario si possono sincronizzare con l'account google cosi da riaverli dopo il flash. Invece gli sms li puoi salvare e ripristinare con un app tipo smsbackup+ che li salva sull'accout google.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - ho visto che nella scheda sd ci sono dei files .bin creati durante l'operazione di root, ho letto che sono importanti, così mi sono fatto una copia sul pc, a cosa servono?
    Sono files di backup della rom che hai ora

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - riguardo le ROM, sono indeciso tra Cyano e MIUI, pro e contro di chi l'ha provate col Desire Z? E poi mi conviene aspettare le ROM con ICS?
    Ics sicuramente darà una grande svolta, dobbiamo solo sperare che giri bene sul nostro cellulare.
    Comunque cyano e miui sono entrambe ottime, io ho la miui e mi trovo benissimo. Ma la cyano è altrettanto ottima però non mi piace la grafica un pò troppo stock e il fatto che dal tastierino telefonino non si possono ricercare i contatti.

    Inviato dal mio HTC Desire Z usando Tapatalk
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  4. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    483

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    ehm... nn so quale era lo stato precedente del tuo telefono, ma se hai usato la guida di androidworld c'è la possibilità che attualmente tu abbia già perso tutti i dati delle applicazioni, salvataggi dei giochi inclusi...

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    grazie mille @LukeSGS gentilissimo!

    ho altre domande

    - in ROM Manager ho visto anche una voce "Partiziona Scheda SD": Partiziona scheda SD per poter installare applicazioni sulla tua SD nelle ROM che lo supportano. Che vuol dire che devo fare prima questo passaggio per installare le app nella sd? E' consigliato? Io ho sentito parlare di programmi quali App2Sd...

    - la velocità di clock della cpu del ns dispositivo è 800Mhz, ho visto dalla firma che l'hai portato a 1300Mhz, risulta comunque stabile il tel ed è sicuro di non creare problemi? Hai usato l'app Setcpu?

    - oltre le app citate, altre app indispensabili da installare dopo il root? Root Explorer, Chainfire 3d...

    - supponiamo voglia mettere su la ROM CM, ho letto che più o meno il team fa un aggiornamento stabile ogni x giorni/mese; se voglio fare l'aggiornamento suppongo debba riflashare la ROM con un nuovo zip scaricato, e se è sufficiente fare solo il Wipe Dalvik Cache e non il wipe data significa che non perdo niente e non occorre il backup, o sbaglio?

    sono molto indeciso tra le 2 ROM (ancora non ho montato niente) anche in considerazione dell'eventuale upgrade ad ICS e come dici ben tu poi c'è da vedere se gira bene
    Ultima modifica di simbian; 05-12-11 alle 16:02 - Motivo: aggiunta

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2011
    Messaggi
    47

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    @alcarin: si si ovviamente perso tutto, ma non è un problema visto che ne ho aprofittato per fare il root in quanto ho dovuto per forza fare un factory reset! (un bel mattino mi sono svegliato e il cell ha deciso di darmi il buongiorno con questo messaggio "uids on system are inconsistent you need to wipe your data partiyion or your device will be unstable", e pensare che non avevo fatto niente di che e avevo il cell come uscito di fabbrica e aggiornato a gingerbread ufficiale HTC)

    altra domanda... su XDA Developers oltre alle varie ROM ho visto sono disponibili anche i kernel, supponiamo che metta su una custom ROM es. Cyano, va bene quella che c'è inclusa o posso/conviene mettere un altro kernel? Ho visto per es. c'è chi usa ILWT, Pershoot, Tiamat... E si installano allo stesso modo della ROM?

  7. #6
    Administrator L'avatar di iLuke


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    10,439

    Ringraziamenti
    1,300
    Ringraziato 5,314 volte in 3,364 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - in ROM Manager ho visto anche una voce "Partiziona Scheda SD": Partiziona scheda SD per poter installare applicazioni sulla tua SD nelle ROM che lo supportano. Che vuol dire che devo fare prima questo passaggio per installare le app nella sd? E' consigliato? Io ho sentito parlare di programmi quali App2Sd...
    Non l'ho mai usata App2Sd non so dirti.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - la velocità di clock della cpu del ns dispositivo è 800Mhz, ho visto dalla firma che l'hai portato a 1300Mhz, risulta comunque stabile il tel ed è sicuro di non creare problemi? Hai usato l'app Setcpu?
    Nessun problema, va benissimo, basta non esagerare anche perchè altrimenti la batteria ne risentirebbe. Uso SetCpu.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - oltre le app citate, altre app indispensabili da installare dopo il root? Root Explorer, Chainfire 3d...
    Non me ne vengono in mente altre al momento. Sicuramente come hai detto tu servono Root Explorer, Superuser (che dovrebbe esserci di default su tutte le custom rom), setCpu per l'OV/UV, Chainfire, ...

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    - supponiamo voglia mettere su la ROM CM, ho letto che più o meno il team fa un aggiornamento stabile ogni x giorni/mese; se voglio fare l'aggiornamento suppongo debba riflashare la ROM con un nuovo zip scaricato, e se è sufficiente fare solo il Wipe Dalvik Cache e non il wipe data significa che non perdo niente e non occorre il backup, o sbaglio?
    Consigliano tutti di fare anche il wipe dei dati, sia per via di diverse versioni di android ma sopratutto per applicazioni preinstallate che potrebbero causare problemi se non resintallate da zero. Comunque come ti ho detto in precedenza alcune app puoi salvarle e ripristinare con TitaniumBakup, mentre app come Gmail, GTalk, Youtube e simili è meglio reinstallarle da 0 se non ci sono già di default nella nuova rom. Per le rom Cyano e Miui ci sono i .zip da flashare appunto per reinstallare queste app.

    Quote Originariamente inviato da simbian Visualizza il messaggio
    sono molto indeciso tra le 2 ROM (ancora non ho montato niente) anche in considerazione dell'eventuale upgrade ad ICS e come dici ben tu poi c'è da vedere se gira bene
    Ho provato ieri la beta del porting della rom ICS presente su XDA. Non funzionano molte cose però nel complesso gira fluidissima e consuma molta meno ram di Gingerbread. Speriamo in sviluppi
    :::::::::::: REGOLAMENTO DEL FORUM | FAQs | TAG BBCode ::::::::::::



    Spoiler:

  8. #7
    Senior Droid


    Registrato dal
    Nov 2010
    Messaggi
    483

    Ringraziamenti
    12
    Ringraziato 40 volte in 37 Posts
    Predefinito

    OT
    ma dai c'è già la beta del porting di ICS..? mi sa che merita l'apertura di un bel topicchio a parte eh...
    dai dai vogliamo sapere più dettagli su come ti gira luke
    /OT

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy