CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Backuo completo Android first run

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Backup completo Android first run

    Ciao a tutti,

    sono da poco felicemente in possesso del mio primo smartphone, un HTC Desire, e mi piacerebbe addentrarmi nelle potenzialità offerte da Android, e dal mondo delle custom ROMs.
    Navigando in questo forum ho avuto modo di apprezzarne la qualità e la competenza delle persone che lo frequentano
    per cui mi rivolgo a voi per chiedere consigli nel come muovere i primi passi.

    Ho letto alcune delle guide in giro per la rete, e sono riuscito a farmi un'idea della sequenza di operazioni che è necessario eseguire per flashare la ROM con una cooked.

    Tuttavia, sarà per un'abitudine acquisita nell'utilizzo del PC, mi piacerebbe - prima di mettere mano ad un qualsivolgia aggiornamento - essere certo di poter ritornare alla situazione di partenza, ovvero allo stato originale dello smartphone (come uscito dalla scatola, per intenderci);
    questo sia per motivi di garanzia del produttore (so che flashare la ROM ne invalida la copertura), sia per motivi di garanzia mia personale (preferisco avere a disposizione un'immagine del telefono allo stato di fabbrica, una sorta di "disco d'installazione" del sistema operativo, che consenta in qualsiasi momento di farlo tornare allo "status quo ante").



    Per fare questa immagine di sistema, so che (correggetemi se sbaglio) ho bisogno di utilizzare una recovery avanzata (diversa da quella originale presente nel Desire), chiamata ClockWorkMod, e per attivarla è necessario abilitare i permessi di root (facile con unrEVOked).
    Una volta installato unrEVOked, quindi, premendo VOLUME GIU + tasto POWER, posso accedere al menu RECOVERY, e da lì creare il backup.


    - una prima domanda è questa: per salvare solo il SO, ovvero un'immagine del telefono allo stato di fabbrica (compreso quindi di recovery originale), quale opzione devo scegliere? Backup della ROM, o Nandroid Backup, o altro?
    Nel caso, mi conviene procedere con un reset hardware del telefono prima di avviare la procedura (ovvero, prima di installare unrevoKED, e quindi procedere al backup), così da esser certo di catturare proprio la situazione originaria del telefono? Tanto per ora non ho alcun dato personale che mi interessa conservare.

    - Una volta eseguito il backup, per ripristinare il Desire allo stato di fabbrica mi basterà entrare nella recovery e fare il restore.
    A questo punto, mi troverei nelle condizioni di partenza come quando il telefono è stato avviato per la primissima volta, oppure avrei ancora la recovery avanzata ClockWorkMod e i permessi di root abilitati? Come posso ripristinare la vecchia recovery e disabilitare i permessi di root?




    So che esistono dei repositories in cui sono presenti liberamente scaricabili le ROM originali (es. su shipped-roms.com), che quindi renderebbero (in parte) superflua questa procedura.
    Immagino che, dalla selezione della versione baseband e del numero software, si riesca a risalire alla esatta ROM originale con cui è equipaggiato il Desire in possesso.
    E penso che queste ROM siano state ottenute proprio seguendo questo schema (o uno analogo).

    Tuttavia, ritengo che conoscere la procedura di base sia indispensabile nel momento in cui, per esempio, l'immagine del telefono che si vuole salvare non è quella base, ma arricchita di apps, dati personali (e magari anche basata su una ROM cooked, anzichè quella originale), tale da consentire un ripristino rapido ad una situazione stabile già testata (una sorta di Windows XP lite).



    Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà intervenire!

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    171

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 21 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smarteagle Visualizza il messaggio

    - Una volta eseguito il backup, per ripristinare il Desire allo stato di fabbrica mi basterà entrare nella recovery e fare il restore.
    A questo punto, mi troverei nelle condizioni di partenza come quando il telefono è stato avviato per la primissima volta, oppure avrei ancora la recovery avanzata ClockWorkMod e i permessi di root abilitati? Come posso ripristinare la vecchia recovery e disabilitare i permessi di root?




    Un ringraziamento anticipato a chiunque vorrà intervenire!
    La seconda che hai detto.
    Per ripristinare il desire come appena tirato fuori dalla scatola è necessario flashare una RUU (rom utility update), naturalmente dopo aver effettuato il downgrade del bootloader in caso di modifiche alla tavola.
    Fai una ricerca su xda developers, troverai lì i link per scaricare la ruu.

  4. Il seguente Utente ha ringraziato cianetto per il post:

    smarteagle (17-09-11)

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cianetto Visualizza il messaggio
    La seconda che hai detto.
    Per ripristinare il desire come appena tirato fuori dalla scatola è necessario flashare una RUU (rom utility update), naturalmente dopo aver effettuato il downgrade del bootloader in caso di modifiche alla tavola.
    Fai una ricerca su xda developers, troverai lì i link per scaricare la ruu.
    quoto ciò che ha scritto cianetto, ma aggiungo che una volta entrato nel mondo delle cooked rom, se sei smanettone, non ne uscirai più!
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

  6. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cianetto Visualizza il messaggio
    La seconda che hai detto.
    Per ripristinare il desire come appena tirato fuori dalla scatola è necessario flashare una RUU (rom utility update), naturalmente dopo aver effettuato il downgrade del bootloader in caso di modifiche alla tavola.
    Fai una ricerca su xda developers, troverai lì i link per scaricare la ruu.
    Non è possibile invece fare il backup della RUU in uso? Per poi ripristinarla all'occorrenza?


    Non mi è chiaro il discorso sul bootloader: in quale occasione viene cambiata la versione del bootloader, in automatico ogni volta che si installa una nuova ROM (compresa quella ufficiale HTC per Gingerbread)?
    Quindi, prima di installare una ROM (o reinstallare quella originale) dovrei assicurarmi della compatibilità con la versione di bootloader che al momento è caricata nel Desire? Come ottengo questa informazione sul bootloader richiesto da una ROM per poter installarla?

    Invece in caso di semplice rooting/unrooting del telefono il bootloader cambia?




    Per quanto riguarda la prima domanda invece, per avere un'immagine della ROM installata (senza apps nè dati personali), va bene rootare con unrEVO ked e, dalla recovery, lanciare il backup (quale opzione)?

    In realtà leggevo QUI di un modo rapido per cambiare la recovery, tramite un file update.zip, selezionando, nel menu recovery, la voce Apply sdcard: update zip.

    Se questa procedura evita di dover rootare il telefono per il solo cambio della recovery, potrei - partendo dallo stato di fabbrica - usarla per installare la ClockWorkMod, e dunque fare il backup della ROM, evitando di rootare?

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di shakland


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Torino
    Messaggi
    4,131
    Smartphone
    Samsung Galaxy S III

    Ringraziamenti
    36
    Ringraziato 648 volte in 534 Posts
    Predefinito

    Trovi tutte le risposte alle tue domande nelle guide in rilievo nella sezione modding, ovvero questa: Htc Desire Modding - Forum Android Italiano

    Le guide sono i thread più in alto con una freccia verde come questa a sinistra

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da shakland Visualizza il messaggio
    Trovi tutte le risposte alle tue domande nelle guide in rilievo nella sezione modding, ovvero questa: Htc Desire Modding - Forum Android Italiano

    Le guide sono i thread più in alto con una freccia verde come questa a sinistra
    hai ragione, gli daro' una letta piu' esaustiva

    e semmai ritornero' per qualche dubbio residuo

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ecco puntuali i dubbi, spero di non tediarvi troppo :

    1) Se l’obiettivo è solo quello di creare un backup del sistema attuale (per avere il quale occorre essere in possesso dei privilegi di root), può aver senso usare la procedura per il rooting temporaneo del Desire, descritta qui: https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post605827 ? Il passaggio successivo è semplicemente quello di entrare nel bootloader (in modalità recovery) e selezionare “nandroid backup” (o meglio “backup rom” se consentito)?

    2) Recovery AmonRA e ROM AmonRA sono due cose diverse? Ho letto che l’installazione della seconda richiede l’S-OFF, ma per installare solo la prima (cioè la recovery di AmonRA) non è necessario vero? Con un Desire PVT4 è consigliabile questo tipo di recovery, in luogo della clockwork Mod, che potrebbe non funzionare (almeno nella versione 2.5.0.7 installata da unrEVOked)? Invece l’ultima versione della clockwork mod, la 4 se non sbaglio, presenta ancora queta incompatibilità?

    3) Che vuol dire che occorre flashare “in modo permanente” la Recovery AmonRA? (https://www.androidiani.com/forum/ht...tml#post252959)

    4) Ovviamente, la recovery stock non consente di fare backup di sistema/flashare la ROM, vero? Per il flash della ROM, fare il backup completo, ecc. è dunque tassativo installare una recovery moddata?

    5) Contestualmente alla procedura di root, nella fase in cui è possibile scegliere la recovery da installare, potrei teoricamente scegliere quella stock? Oppure l’abilitazione dei permessi di root e la modifica del tipo di Recovery sono strettamente collegate, ovvero la prima IMPLICA l’altra? E vale anche il viceversa (cioè installare una Recovery stock disabilita in automatico i permessi di Root)?

    6) La frequente installazione/disinstallazione di apps può rendere più lento il sistema, incasinandolo (come in windows)? Conviene procedere ad un suo restore di tanto in tanto? Qual è il metodo migliore e più indolore per farlo (leggevo che il nandroid restore può accompagnarsi spesso all'usb brick)?

  10. #8
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Predefinito

    1- fai il root e tramite recovery fai il nandroid backup che non è altro che un'img di sistema!
    2-rom amon-ra non esiste (e non ho idea neanche di dove possa averla letta! ). la recovery amon-ra 2.0.1 è migliore della CWM. però nel frattempo sono uscite nuove recovery che hanno fixato un po' di problemi (con la amon-ra se facevi un restore nandroid andava in usb-brick una volta si e un'altra pure ). io infatti monto la rmd 1.0.3.4, ma ti posso consigliare anche la ext4 recovery (trovi tutto su xda)!
    3-flashare in modo permanente significa che tu, potresti anche flashare provvisoriamente una recovery per provarla, ma al riavvio la perdi e torna quella di prima!
    4-si
    5-con la recovery stock non ci fai praticamente nulla. per questo ci sono le recovery moddate!
    6-si. non serve. nandroid restore è stato fixato nelle ultime recovery (leggi punto 2)!

    spero di essere stato chiaro in tutto!
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Anzitutto grazie delle info . Pardon per le inesattezze, sono concetti ai quali mi sto avvicinando per la prima volta .


    a) Per il punto 6), con "restore del sistema" intendevo il restore della sua versione base (pulita). Semmai ripristinando poi le applicazioni effettivamente utilizzate con i relativi dati personali (es con Titanium Backup).
    Questo non è utile per evitare rallentamenti dovuti alla installazione/disinstallazione frequente di apps?

    b) Ho poi letto che hai effettuato il root con unrEVOked. Se non sbaglio in tal modo viene installata di default la recovery clockworkmod versione 2.5.0.7, che pare non essere compatibile con i Desire PVT4, come il tuo, e anche il mio (anche se non so bene cosa significhi questa sigla).
    Tu hai fatto il root flashando da subito un'altra recovery, oppure sei passato per la clockwork mod e da questa stessa hai flashato la recovery?

    c) La clockwork mod installata da unrEVOked può essere utile almeno per fare backup di sistema? In tal modo eviterei di dover abilitare S-Off e quant'altro... E il backup con essa creato è poi "restorabile" tranquillamente (dalla stessa clockworkmod o anche da qualunque altra)? O è totalmente incompatibile con Desire PVT4?


    d) L'installazione della recovery AmonRA richiede l'S-OFF? In tal modo viene modificata anche la versione del bootloader (HBOOT) vero?


    Scusa per tutte queste domande, spero di non aver detto troppe sciocchezze

  12. #10
    Androidiano VIP L'avatar di sirio87s


    Registrato dal
    Jan 2011
    Località
    Lucera (FG)
    Messaggi
    1,639
    Smartphone
    nokia. poi è arrivato android!

    Ringraziamenti
    51
    Ringraziato 132 volte in 115 Posts
    Predefinito

    a) sei libero di fare come vuoi, ma ti dico che comunque sia non è windows!

    b) ho fatto il root con unrevoked 3.2 che mi installò la CWM 2.5.0.7. quella recovery l'ho tenuta per qualche giorno, poi sono passato alla amon-ra 2.0.1. dalla amon-ra poi sono passato a quella attuale, la rmd! e la recovery non si flasha da un'altra recovery ma dal pc tramite fastboot!

    c) dio santo c'hai il pallino di questo restore di sistema! credo che ogni nandroid backup/restore sia compatibile con la recovery con cui è stato creato! e comunque sia ci sono le RUU che ti riportano il cell allo stato di fabbrica, quindi non capisco il perché ti voglia rincoglionire a creare nandroid backup della rom originale, per nulla!! una volta rimessa la RUU devi solo mettere l'account gmail, farà tutto da solo (scaricherà le app che avevi installato automaticamente!)!!

    d)fai s-off. non può che farti del bene perché disabiliti la sicurezza di htc che in caso di brick (nandroid) è difficile da superare!!

    quindi fai il root, fai s-off, mettiti una benedetta rom cucinata che è sicuramente migliore della stock e goditi il desire a pieno 'regime'!!
    Androidiani App

    USA I TASTI CERCA E THANKS!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy