CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

Guida-base per i nuovi utenti Sensation - piccoli consigli iniziali

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Droid L'avatar di Madden91


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    2,653
    Smartphone
    Huawei P30 Pro

    Ringraziamenti
    214
    Ringraziato 288 volte in 257 Posts
    Predefinito

    Guida-base per i nuovi utenti Sensation - piccoli consigli iniziali

    Dato che regna il caos totale sulle piccole cose, apro un "post-guida" per i novelli androidiani e i problemi più comuni che vengono riscontrati dagli utenti, in modo tale da non leggere sempre le stesse discussioni e non aprire sempre gli stessi topic.

    ATTENZIONE: la discussione riguarda Sensation LISCI, e di conseguenza NON MODDATI. Per dubbi inerenti al modding, siete pregati di postare nella discussione Aiuti e Consigli, in sezione Modding. Grazie.


    1) La Sense si riavvia da sola quando chiudo un'applicazione/quando riavvio/randomicamente.
    Purtroppo è un problema comune fra gli utenti del Sensation. Potrebbe essere un problema di compatibilità Sense 3.0/Android 2.3.4, oppure dell'eccessiva pesantezza della Sense che viene chiusa quando vi sono più applicazioni aperte (essendo la più pesante, viene killata dal Task Manager di Android), o un'applicazione che causa problemi, e così via discorrendo. Purtroppo sono tutte ipotesi, perché non vi è nessuna certezza in merito.
    Le possibili soluzioni sono le seguenti:
    - eseguire un soft reset del terminale (togliere la batteria a dispositivo acceso, e lasciarlo spento per cinque minuti);
    - eseguire un hard reset (Impostazioni -> memoria -> ripristino dati di fabbrica);
    - fare un'accurata selezione delle applicazioni installate, per capire se i riavvii siano causati da qualcosa installato sul terminale;
    - aspettare un aggiornamento ufficiale di HTC vedendo se il problema si risolve (per controllare: Impostazioni -> Info sul telefono -> aggiornamenti software).


    2) Cos'è un hard reset? Come lo eseguo?
    Un hard reset (o ripristino dati di fabbrica) è la cancellazione di TUTTI i dati (foto, applicazioni, sms, giochi, documenti...) presenti sulla memoria interna del cellulare, che svuota il terminale. Si esegue da Impostazioni -> Memoria -> Ripristino dati di fabbrica.


    3) Cosa sono gli aggiornamenti OTA? Come ne controllo la presenza?
    Gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) sono gli aggiornamenti ufficiali che vengono rilasciati da mamma HTC, disponibili al download direttamente sul terminale. Per controllarne la presenza, assicuratevi prima di tutto di avere attiva la connessione WiFi, dopo di che andate in Impostazioni -> Info Sul Telefono -> Aggiornamenti Software e tappate su "Controlla ora".
    È importantissimo tenere presente che, una volta rootato il terminale, anche mantenendo la ROM originale di HTC NON POTRETE ASSOLUTAMENTE usufruire degli aggiornamenti OT: rischiate il brick.


    4) Quanto dura la batteria stock? Posso prenderne altre?
    La batteria stock dura a seconda delle impostazioni che settate, e dell'uso che fate del terminale. È naturale che se tenete la luminosità dello schermo a cannone, non fate nemmeno mezza giornata. Per trarre il massimo dal terminale è importante cercare di limare il più possibile i consumi inutili, come ad esempio:
    - la luminosità: serve davvero tenerla al massimo? State su un 20/30%, va più che bene;
    - il GPS: vi serve realmente averlo attivo 24 ore su 24? Certo che no. Tenerlo attivo tutto il giorno segna lo svuotamento irrimediabile della batteria. Attivatelo solo in caso di emergenza;
    - il WiFi: tenerlo acceso tutto il giorno non uccide la batteria, se siete connessi ad una rete. Se invece uscite e lasciate la connessione attivata è un altro discorso, perché il telefono sarà costantemente "a caccia" di una rete libera a cui connettersi. Ricordatevi di disattivarlo, quando non avrete una rete a cui collegarvi;
    - la connessione mobile: se siete fuori casa e vi serve assolutamente, non continuate a spegnere/accendere la rete mobile, perché è un ottimo modo di uccidere la batteria. Piuttosto attivatelo e lasciatelo così;
    - gli aggiornamenti meteo: potete togliere la spunta a "sincronizzazione pianificata" e tenete quella su "Aggiorna quando aperto". Eliminate anche la spunta a "monitorizza la mia posizione", è del tutto inutile e ciuccia batteria in un modo esagerato;
    - il timeout display: impostate un timeout basso come 15/30/45 secondi, invece di timeout infiniti come 2 minuti. Più il display rimane acceso mentre non lo usate, più consuma batteria;
    - sincronizzazioni automatiche: cercate di tenerne il meno possibile;
    - backup impostazioni: sotto Privacy troverete la voce "Backup delle mie impostazioni", levare la spunta fa lavorare meno il telefono in background.
    Nel menu Alimentazione troverete infine l'opzione Risparmio energetico, per far lavorare il telefono in condizioni di minor dispendio energetico, utile soprattutto quando la batteria arriva a percentuali relativamente basse come 30% di carica residua ma ne abbiamo ancora bisogno. Potete anche affidarvi a programmi come JuiceDefender e Green Power, scaricabili dal Market, mentre non dovete, per nessuna ragione, installare task killer esterni. Quello integrato funziona egregiamente, installarne un altro comporta solo un consumo inutile di batteria.
    Un'altra buona idea è disattivare il fastboot, poiché non fa spegnere il telefono ma lo mette in una sorta di "ibernazione" del tutto simile a quella dei PC; quindi, anche se credete di aver spento il terminale, con il fastboot attivo non è così, e la batteria verrà consumata ugualmente. Fate attenzione anche a Skype, che non si chiude mai ma lavora perennemente in background!
    Se dopo tutti gli accorgimenti presi la batteria ancora non vi soddisfasse, potrete sempre acquistarne a parte una più potente, come indicato in questo topic. Vi segnalo inoltre che le batterie di Evo 3D e Sensation XE sono compatibili con il Sensation liscio.


    5) Se volessi prendere un Sensation 4G di T-Mobile, funzionerebbe in Italia? E la garanzia?
    Il Sensation 4G T-Mobile differisce dalla versione italiana per un'antenna in più, dedicata alla connessione LTE, niente di più. Ovviamente il software è americano e il telefono brand T-Mobile, ed è presente il blocco SIM. Vi consiglio caldamente di trovarne uno già sbloccato (cioè senza il blocco SIM) altrimenti sarete costretti ad eseguire la procedura per conto vostro. Ad esempio, il mio è stato acquistato, nuovo, da un negozio americano, dove il proprietario garantiva lo sblocco prima dell'invio del prodotto, e infatti il telefono funziona perfettamente con la mia SIM Tim. La brandizzazione non era molto invasiva, si limitava all'icona della connessione diversa (indicava 3G e 4G invece dei classici H e 3G), all'animazione iniziale e alla presenza di WiFi Calling, più ovviamente il logo T-Mobile in alto a destra sulla scocca.
    Per la garanzia, da quanto mi hanno riferito è valida anche in Italia se si ha scontrino/fattura d'acquisto, perché tramite il seriale del cellulare i ragazzi dell'assistenza HTC sono in grado di verificare se sia coperto o meno da garanzia.
    Per il problema della lingua (ci sono solo inglese e spagnolo) scaricare MoreLocale 2 dal Market.


    6) Ma non doveva uscire l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich?
    Sì, l'aggiornamento deve uscire, e a quanto ne sappiamo arriverà a giorni. Proprio oggi su XDA sono state rilasciate due custom ROM basate su una RUU stabile ufficiale di HTC, la 3.32.401.3; quindi, abbiate pazienza.


    7) Come faccio a fare screenshot con il mio cellulare?
    Per catturare uno screenshot, basta tenere premuto il tasto Power, e contemporaneamente tappare sul Tasto Home (il primo da sinistra dei 4 tasti sotto al display, per intenderci).


    8) Il mio Sensation continua a scattare screenshot!!
    Potrebbe essere un problema del tasto power, controllate la scocca.
    Vi posto di seguito una soluzione sperimentata in prima persona da un utente:
    Quote Originariamente inviato da Zera89 Visualizza il messaggio
    Anche io avevo questo problema unito ad un problema inerente al blocco e sblocco del telefono... Ho risolto in maniera molto semplice.
    Prima cosa verifica che il tasto tondo di plastica nera del corpo centrale del telefono non sia affetto da problemi ( basta togliere la scocca posteriore e fare qualche prova con il tasto )
    Se non presenta anomalie il tuo problema è localizzato come me nella cover posteriore, più precisamente è un leggero distacco del tasto di plastica attentato di accensione.
    Basta assicurare un nuovo punto di adesione del tasto con la scocca tramite una puntina di superattack, ragiona bene dove metterlo e quanto.
    Io ho risolto così e sono due settimane che non ho nemmeno un episodio di screenshots impazziti o di isterismi per bloccarlo o sbloccarlo!

    9) Ma perché ho così poca RAM?
    La RAM da 758 MB del Sensation è occupata per circa 200 MB dal sistema Android. Dei restanti 500/600 MB, una parte vengono occupati dalla Sense, generalmente ne restano liberi attorno ai 140/150. Non vi preoccupate se vi sembrano pochi, in realtà la RAM è ben più che sufficiente.


    10) Ma solo 1 GB di memoria non è poco??
    Altro dubbio amletico che attanaglia gli utenti: no, non è poco; innanzitutto perché lo slot SD è espandibile fino a 64 GB (è stata confermata la piena compatibilità con queste nuove SD ad alta capacità) ed inoltre foto e video vanno automaticamente salvati sulla SD. Musica e film possono essere inseriti sulla SD, e anche le applicazioni si possono spostare, soprattutto i giochi. Ad esempio io nel menu ho 101 icone, quindi sicuramente parecchie applicazioni, e non ho occupato nemmeno metà memoria interna.


    11) Ho sentito che il telefono ha l'audio in capsula metallico!
    A parte il fatto che personalmente capirei se l'audio in capsula non si sentisse, ma onestamente non vedo che gran problema ci sia nel sentire voci "metalliche", questo problema non è stato riscontrato né da me, né da altri utenti sul forum. So che è stato spesso detto, ma probabilmente si trattava di difetti delle prime partite di Sensation, poi corretto in seguito.

  2. Il seguente Utente ha ringraziato Madden91 per il post:

    Fabiopig (23-11-12)

  3.  
  4. #2
    Super Droid L'avatar di Madden91


    Registrato dal
    Oct 2011
    Messaggi
    2,653
    Smartphone
    Huawei P30 Pro

    Ringraziamenti
    214
    Ringraziato 288 volte in 257 Posts
    Predefinito

    12) Ho visto un video sul death grip/sul touch che non risponde!!
    Queste sono due leggende metropolitane. Nel primo caso, c'è un video (Death grip on HTC Sensation) in cui il telefono viene tenuto in maniera del tutto innaturale, stringendo attorno alle antenne, di conseguenza il segnale viene perso per forza di cose; per esperienza personale vi posso dire che se con il mio vecchio Omnia HD perdevo il segnale WiFi ogni 2/3 minuti, con il Sensation questo non accade MAI, anche dove il segnale è scarso.
    Il secondo video è una bufala clamorosa, in quanto si vede chiaramente che la persona nel video fa finta di scorrere con il dito sul touchscreen, quando in realtà lo sfiora e basta, in modo da far sembrare che lo schermo non risponda.
    Io non ho mai avuto nessun tipo di problema col touchscreen, ve lo posso assicurare.

    13) L'audio dell'altoparlante è veramente basso, ho perso chiamate importanti!
    Appurato che la percezione del volume è un fatto puramente soggettivo (alcuni lo sentono perfettamente, altri lo ritengono troppo basso), si può ovviare al problema con Equalizer, scaricabile free sul Market, che aumenta il volume fino a +15 Db!


    14) Perché non posso effettuare videochiamate UMTS?
    Perché non sono supportate dal terminale. Sono invece supportate le videochiamate via GTalk (testata personalmente) e via Skype.


    15) Ma perché lo sfondo è fisso quando scorro le pagine della homescreen?
    Perché la possibilità di "sfondo che slitta con lo slittamento pagine" è stata rimossa dalla Sense 3.0 in poi per far posto alla rotazione 3D delle pagine.


    16) Se compro un telefono brand Tim/Vodafone/Wind, lo posso usare con la mia SIM che non è di quel gestore?
    Da che mondo è mondo, l'unico gestore italiano ad applicare il blocco SIM è stato H3G. Né Tim, né Vodafone, né Wind hanno mai precluso l'utilizzo di altre SIM con i propri terminali brandizzati.


    17) Ma se ho un telefono brandizzato, si aggiorna? Lo posso sbrandizzare?
    Avete mai sentito di un telefono messo in commercio senza la possibilità di aggiornarlo? Non credo proprio. Avere un telefono brandizzato non significa avere un prodotto menomato, significa avere lo stesso prodotto di tutti gli altri, ma con qualche applicazione/personalizzazione (come le bootanimation) caratteristiche di quel gestore, fine.
    L'unico modo per sbrandizzarlo è ricorrere al root, perdendo garanzia e possibilità di ricevere aggiornamenti ufficiali da HTC, anche installando dopo il root una RUU ufficiale no brand.


    18) Lo schermo è un Gorilla Glass, quindi la pellicola è inutile!
    Mai cosa fu più falsa. Il vetro è sì un Gorilla Glass, ma ciò non è sinonimo di indistruttibile/invulnerabile, i graffi si formano ugualmente. Se volete stare tranquilli, compratevi una pellicola protettiva, ma vi avviso che essendo il display leggermente ricurvo, rimarranno bolle d'aria in cima e in fondo al telefono; nulla di fastidioso comunque, è un fattore puramente estetico del tutto trascurabile.


    19) Posso fare un backup di applicazioni e relativi dati se non ho il root e quindi non posso usare Titanium Backup?
    No, non esiste ad oggi nessun modo per fare un backup completo di applicazioni e dati di esse se non usando Titanium Backup. Alcuni sul web dicono di affidarsi a MyBackupPro, ma in molti non ottengono risultati.


    >>> Questione inerente al Modding <<<

    - "Ragazzi, mi consigliate la ROM migliore?"
    Questa è la più inutile delle domande che si possano fare. Le ROM custom per il Sensation sono tante, e sono molto diverse fra loro, è impossibile pensare che qualcuno le abbia provate tutte o che qualcuno conosca per telepatia i nostri gusti, per indirizzarci verso la ROM perfetta. Ce ne sono alcune senza Sense, altre come le originali ma con vari tweak, ci sono le MIUI con Android puro, ci sono quelle molto personalizzate, e così via discorrendo. La "ROM migliore" o la "ROM più veloce" non esistono, semplicemente perché in primis sono tutte diverse, in secundis può anche darsi che ogni telefono reagisca diversamente, che molti utenti con la stessa ROM si trovino ad avere esperienze molto diverse fra loro.
    L'unico modo per farvi una bella idea, è prendere un respiro profondo, armarsi di pazienza e buona volontà e recarsi su XDA in sezione Sensation Development. Se non masticate bene l'inglese, affidatevi ad un buon dizionario online.
    Purtroppo basarsi solo sull'esperienza altrui è sbagliato, perché ognuno ha le proprie idee e preferenze, ed è quasi impossibile che coincidano alla perfezione. Ad esempio io uso solo InsertCoin perché mi ci trovo benissimo, e allo stesso tempo c'è gente che con quella non si trova bene o non la trova giusta/piacevole da utilizzare; sarebbe un consiglio oggettivo il mio? Certo che no.
    Ultima modifica di Madden91; 16-04-12 alle 14:00

  5. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato Madden91 per il post:

    DHD (07-07-13),Fabiopig (23-11-12),scheggia75 (31-07-12),watzy (06-01-13)


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy