CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16
Discussione:

Programma preso dal libro di Carli: non mi funziona...perchè?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    274

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Potete spiegarmi questa riga?

    codice:
    final EditText inputText = (EditText)findViewById(R.id.inputText);
    non riesco a capirla..

  2.  
  3. #12
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smartgatto Visualizza il messaggio
    Potete spiegarmi questa riga?

    codice:
    final EditText inputText = (EditText)findViewById(R.id.inputText);
    non riesco a capirla..
    Recupera l'oggetto EditText la cui id è inputText dal layout caricato per l'activity.
    E' messa final, quindi non modificabile oltre, ma non è un attributo necessario.
    La findViewById è una delle funzioni base di un'activity (e una delle più usate), la stringa inputText, invece, viene direttamente dalla definizione del main.xml:

    <EditText android:layout_height="wrap_content"
    android:id="@+id/inputText"
    android:hint="@string/input_label"
    android:layout_width="fill_parent"
    ></EditText>

    EditText è ovviamente la view
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Cymon per il post:

    smartgatto (28-10-10)

  5. #13
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    274

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Cymon Visualizza il messaggio
    Recupera l'oggetto EditText la cui id è inputText dal layout caricato per l'activity.
    vediamo se ho capito bene...
    con questa dichiarazione io "recupero" ciò che è scritto nella EditText (con id inputText), ma non faccio nessuna operazione...

    l'operazione la eseguo nella riga in cui scrivo

    codice:
    Editable text = inputText.getText();
                    outputText.setText(text);
    ovvero estraggo il testo dalla variabile inputText e poi lo faccio diventare un testo editabile? cosa significa?
    successivamente preso questo text e lo metto nell'oggetto outputText, giusto?

    grazie

  6. #14
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da smartgatto Visualizza il messaggio
    vediamo se ho capito bene...
    con questa dichiarazione io "recupero" ciò che è scritto nella EditText (con id inputText), ma non faccio nessuna operazione...
    In realtà più che ciò che è scritto dentro recuperi fisicamente la view, che è un concetto un po' più ampio. Infatti puoi manipolarla in tutti i suoi aspetti, comprese dimensioni, formattazioni e anche posizioni...

    codice:
    Editable text = inputText.getText();
                    outputText.setText(text);
    ovvero estraggo il testo dalla variabile inputText e poi lo faccio diventare un testo editabile?
    L'EditText è un elemento già editabile, è una caratteristica propria dell'elemento, il fatto di aver usato quello invece di un semplice textView (come l'altro blocco) ti regala, a gratis, le caratteristiche di un form in cui puoi inserire testo.

    Quando poi tocchi il tasto (onTouch) il testo che l'utente ha scritto nel EditText può essere recuperato col getText (e puoi vederlo anche come una semplice stringa, anche se qui si usa un più raffinato Editable) e travasato nel TextView che hai recuperato nel medesimo modo con una setText.

    Ricorda che comandi generici come setText e getText sono comuni a moltissimi "blocchi" di layout, che siano editabili o no.
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  7. #15
    Androidiano


    Registrato dal
    Sep 2010
    Messaggi
    274

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Grazie, veramente grazie, sto, piano piano, cominciando a capirci qualcosina....

  8. #16
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    13

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao a tutti,
    due cose al volo. In effetti gli import nei listati nel libro sono stati eliminati al fine di ottimizzare, per quanto possibile, gli spazi evitando pagine di codice. Consiglio sempre di leggere il libro con il listato scaricato dal sito di apogeo davanti. Si tratta comunque di import abbastanza ovvi con l'unica eccezioni magari della interfaccia OnClickListener e sorelle la quale viene definita come interfaccia interna di più classi. Quella relativa al bottone è quella definita nella classe View e non quella associata ad una Dialog.
    Per quello che riguarda le variabili definite final il motivo non è tanto quello di non modificarne il valore (attenzione comunque a non confondere il fatto di rendere final un riferimento dalla possibilità invece di modificare lo stato dell'oggetto referenziato) ma solo quello di potervi accedere da una classe anonima. Come sapete, infatti, una variabile locale può essere utilizzata in una classe anonima solo se final per evitare che la stessa "fugga" dal suo stack e viva anche quando il corrispondente metodo ha terminato la propria esecuzione.
    Se non si vuole utilizzare il final è sufficiente rendere le variabili locali delle variabili di istanza. In questo caso il pericolo descritto sopra non esiste.
    Io non riesco sempre a seguire il forum ma a tutti coloro che mi hanno fatto domande direttamente ho sempre risposto :-)

    Ciao
    Massimo

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy