CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

ProgressDialog tra prima e seconda activity

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ProgressDialog tra prima e seconda activity

    Buongiorno ragazzi,
    Ho un piccolo problema che non so come risolverlo. Vi spiego tutto .

    Ho 2 Activity. La principale che sarebbe la main con un edit text e un button e la seconda che contiene una ListView.

    La prima Activity passa alla seconda il valore di questo edit text , la seconda activity invece recupera questo valore,chiama un web service che fa una query e stampa il risultato nella ListView.

    L'operazione potrebbe richiedere un paio di secondi (in base anche ai record trovati), infatti vorrei mettere un ProgressDialog che inizi al click sul bottone della prima Activity e finisca quando sono stati recuperati e stampati i record (nella ListView) della seconda Activity.

    Ho letto in internet che per questo motivo dovrei usare un Asyntask... qualcuno di voi ha mai implementato una cosa del genere?

    Grazie mille
    Buona domenica.

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Ciao, esatto, per questa cosa servirebbe un AsyncTask. Potresti fare una Inner-Class e costruirti l'Async, dove, nel metodo doInBackground fai tutte le operazioni lunghe e che NON interagiscono con la UI; nel metodo onPreExecute fai visualizzare il ProgressDialog e lo dismetti nell'onPostExecute. Spero di essere stato chiaro.

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao Crotan,
    grazie per la risposta. La Inner-Class devo chiamarla nella prima activity? Allora, la prima activity ha il bottone. Clicco sul bottone recupero il valore dell'edit text e chiamo la Inner-Class. Nel metodo doInBackground col il valore dell'edit text recuperato faccio la query chiamo il servizio e mi faccio tornare i record mentre nell'onPostExecute recupero questi record e chiamo la view della ListView per poi dismission del ProgressDialog?

    Ho detto bene?

  5. #4
    Androidiani Power User L'avatar di Crotan


    Registrato dal
    Jul 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,265
    Smartphone
    Redmi Note 9 Pro

    Ringraziamenti
    401
    Ringraziato 1,445 volte in 626 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Salvuzzo87 Visualizza il messaggio
    Ciao Crotan,
    grazie per la risposta. La Inner-Class devo chiamarla nella prima activity? Allora, la prima activity ha il bottone. Clicco sul bottone recupero il valore dell'edit text e chiamo la Inner-Class. Nel metodo doInBackground col il valore dell'edit text recuperato faccio la query chiamo il servizio e mi faccio tornare i record mentre nell'onPostExecute recupero questi record e chiamo la view della ListView per poi dismission del ProgressDialog?

    Ho detto bene?
    La Inner-Class, visto che devi visualizzare il ProgressDialog nella seconda Activity, devi crearla nella seconda classe. Per tutto il resto hai detto bene.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    43

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crotan Visualizza il messaggio
    La Inner-Class, visto che devi visualizzare il ProgressDialog nella seconda Activity, devi crearla nella seconda classe. Per tutto il resto hai detto bene.
    Ok quindi non posso fare un progress che vale per tutte e due . . Perché anche il button cerca non è immediato . . Al max metto due progress

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di KlaasMad


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    /home/klaasmad
    Messaggi
    4,098
    Smartphone
    OPO - Asus T100/Teclast x98

    Ringraziamenti
    831
    Ringraziato 2,815 volte in 1,419 Posts
    Predefinito

    Continuate pure nel thread di SOS

    https://www.androidiani.com/forum/in...-tag-java.html

    Chiudo.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy