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Discussione:

motivazione coding android non incontra aspettative

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  1. #1
    Baby Droid


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    motivazione coding android non incontra aspettative

    Salve cari partecipanti,
    Da due mesi sto studiando Java e finora e' stata l'esperienza piu' bella e divertente della mia vita, risolvere problemi, la programmazione ad oggetti, la matematica, gli algoritmi etc. cosi non vedevo l'ora di iniziare a programmare in Android cosi ho iniziato i primi tutorials sulle pagine di google android developer.

    ebbene l'impatto iniziale e' stato molto scoraggiante
    ho una personalita' che vuole sempre imparare cose nuove e divertenti, ma l'idea di dover continuamente alternare la linea di comando dell'editor di java per fare matchare il codice in xml la trovo onestamente un pochetto frustrante.
    La mia domanda e' molto semplice: Una volta apprese le basi di android, posso automatizzare le procedure magari usando una gui tipo wysiwyg oppure devo sempre stare a inserire dati continuamente?

    la seconda cosa che vorrei condividere riguarda il fatto che quando compilo la prima applicazione differentemente da java, il main activity e' pieno di scelte di default, con metodi che richiamano altri oggetti di subclasses, getter e setter che non sono immediatamente chiari. Finora in Java ho sempre visto i programmi dall'inizio, aggiungendo io le informazioni necessarie, questo mi dava una sensazione di controllo cosa che non succede ora.

    Vi prego di non considerarmi un troll, sono un fanatico dell'Open source ma vorrei qualche chiarificazione, specie sulla prima domanda ovvero la possibilita' di automatizzare operazioni ripetitive( bottoni, action bar, etc) una volta imparati i fondamentali, riservandomi di andare nel codice giusto per controllarlo ed aggiungere a mano qualche istruzione piuttosto che dover riscrivere continuamente le stesse linee di codice.

    grazie

  2.  
  3. #2
    Androidiano


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    Ciao

    rispondo alla prima:

    certo puoi crere una funzione che crea Pulsanti inserirla nel tuo codice e richiamarla ogni volta che vuoi.
    Esempio un po barbaro scusami:



    Spero di aver capito ciò che intendevi
    Nik
    Ultima modifica di nikita1977; 27-05-14 alle 15:15
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


  4. Il seguente Utente ha ringraziato nikita1977 per il post:

    ndrokki (27-05-14)

  5. #3
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da nikita1977 Visualizza il messaggio
    Ciao

    rispondo alla prima:

    certo puoi crere una funzione che crea Pulsanti inserirla nel tuo codice e richiamarla ogni volta che vuoi.
    (cut..)

    Spero di aver capito ciò che intendevi
    Nik
    Grazie NIk, beh mi rispondi in parte il codice si puo' copianicollare anche in Java, il mio problema e' che mi sembra un poco frustrante dover editare il codice per fare le interfacce grafiche sia nella class che in xml. venendo da Java Swing gui mi sembra un po' macchinoso( ma e' il mio punto di vista da newbe)
    Esiste un tool grafico che mi permette ad esempio di applicare un listener per un evento ad un bottone, o di fare il lavoro annoiante in modo grafico, cosi che possa concentrarmi sul codice( arrays, loops, programmazione ad oggetti etc)?
    grazie

  6. #4
    Androidiano


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    Esiste un tool grafico che mi permette ad esempio di applicare un listener per un evento ad un bottone, o di fare il lavoro annoiante in modo grafico, cosi che possa concentrarmi sul codice
    Che io conosca no, comunque quello che ti ho postato non è un copia e incolla è un modo per non dover editare il file xml e creare elementi grafici da codice.
    Nik
    Vedo tutto attraverso sabbia rossa e deserto...


  7. #5
    Baby Droid


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    grazie caro Nik, molto gentile

  8. #6
    Androidiano L'avatar di iClaude76


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    Con Eclipse puoi trascinare i componenti sulla gui, anche se il sistema non è così facile e perfezionato come su Visual Basic, giusto x fare un esempio.
    Alla fine bisogna sempre intervenire sull'Xml per avere un controllo completo.
    Purtroppo Android è un gran casino: anche a me piacerebbe concentrarmi di piu sul codice...

  9. #7
    Senior Droid


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    Linea di comando? Ma cosa utilizzi per sviluppare?
    Con eclipse+adt la riga di comando non la utilizzi. Per la grafica hai sia l'editor xml, sia un editor wysiwyg (che però ti sconsiglio di utilizzare in quanto incasina in maniera epica il codice).
    Se sei riuscito a sopravvivere alle swing, una volta capito il meccanismo dell'xml sarà una passeggiata.

  10. #8
    Baby Droid


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    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    Linea di comando? Ma cosa utilizzi per sviluppare?
    Con eclipse+adt la riga di comando non la utilizzi. Per la grafica hai sia l'editor xml, sia un editor wysiwyg (che però ti sconsiglio di utilizzare in quanto incasina in maniera epica il codice).
    Se sei riuscito a sopravvivere alle swing, una volta capito il meccanismo dell'xml sarà una passeggiata.
    Grazie ragazzi
    Per confermare il senso di awkwardness con XML
    riga di comando intendo eclipse.
    Beh sto notando che è quasi come un altro linguaggio android comparato a java , button listeners file buffers per i/o sembra tutto diverso, ad ogni modo mi piace l idea di sviluppare mobile
    Peccato non possa farlo in java puro. Del resto mi rendo conto che essendo i contenuti on line XML forse meglio per front e da

  11. #9
    Senior Droid


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    Ma non capisco in tutto ciò cosa c'entra la riga di comando!
    È ovvio che Android non è java (visto che comunque sono linguaggi nati per contesti differenti), ma io che ho sempre sviluppato in java (ed anche a livelli abbastanza "spinti") non ho notato tutte queste differenze a livello strutturale ne di sintassi. Naturalmente il contesto in cui si lavora è differente, ma i principi sono gli stessi.
    i listener sono ne piu ne meno una raffinazione degli ActionListener in java, ma adattati ad un contesto mobile, in quanto su un touchscreen l'utente puo effettuare operazioni alquanto differenti da un'applicazione desktop.
    la gestione dei buffer per i/o non si discosta dal java (ad esempio per leggere/scrivere files, io utilizzo lo stesso codice che utlizzavo in java)

    Per quanto riguarda l'XML, questo non serve solo per "cose" online, ma è un linguaggio di markup utilizzato per far interagire piattaforme software differenti, e ben si presta alla costruzione dei layout in android (così come in moltissimi altri ambiti). Personalmente credo che il fatto di manovrare il layout tramite xml il problema sia più mentale che effettivo, visto che io preferisco di gran lunga intervenire sul codice piuttosto che su un editor visuale.

  12. #10
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da giozh Visualizza il messaggio
    ...il fatto di manovrare il layout tramite xml .... io preferisco di gran lunga intervenire sul codice piuttosto che su un editor visuale.
    Giozh (malgrado il nick strampalato ) ha ragione.
    L'editor visuale fa un gran casino, e spesso non riesce a rappresentare quello che vuoi.
    Se puoi mettere le mani al codice XML, è molto meglio, perchè vedi in dettaglio cosa succede, e puoi modificare i minimi dettagli.

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