CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Connessione e interpretazione dei dati da device a web server

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Connessione e interpretazione dei dati da device a web server

    Ciao, sto sviluppando un app per android in java per un'azienda. Sto partendo completamente da zero e per imparare ad usare java, a livello di codice, ho usato solo tutorial, guide o pagine che trovavo già su internet e fino a qui era bastato. il problema è che devo fare tutta la parte riguardante connessione al web server, all'invio dei dati, alla interpretazione da parte del web server delle request e alla modalità di richiesta da parte del web server al DB delle request da lui ricevute. Ho bisogno di sapere praticamente come avviene la connessione e il dialogo tra applicazione webserver e DB: protocolli, linguaggi usati, metodi di connessione e modalità. Ho trovato solo soluzioni per pagine internet ma a me serve solo il semplice scambio dei dati in quanto l'app risiede già nel device.
    WS: Microsoft IIS su Windows 2003
    DB: SQLite
    SO: Android 2.1
    Protocollo: SOAP (non è obbligatorio come i campi sopra, questo mi sembrava quello piu indicato che avevo trovato sul Web)
    Un grazie anticipato a chiunque mi aiuti..

  2.  
  3. #2
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roby92gs
    Ciao, sto sviluppando un app per android in java per un'azienda. Sto partendo completamente da zero e per imparare ad usare java, a livello di codice, ho usato solo tutorial, guide o pagine che trovavo già su internet e fino a qui era bastato. il problema è che devo fare tutta la parte riguardante connessione al web server, all'invio dei dati, alla interpretazione da parte del web server delle request e alla modalità di richiesta da parte del web server al DB delle request da lui ricevute. Ho bisogno di sapere praticamente come avviene la connessione e il dialogo tra applicazione webserver e DB: protocolli, linguaggi usati, metodi di connessione e modalità. Ho trovato solo soluzioni per pagine internet ma a me serve solo il semplice scambio dei dati in quanto l'app risiede già nel device.
    WS: Microsoft IIS su Windows 2003
    DB: SQLite
    SO: Android 2.1
    Protocollo: SOAP (non è obbligatorio come i campi sopra, questo mi sembrava quello piu indicato che avevo trovato sul Web)
    Un grazie anticipato a chiunque mi aiuti..

    Ciao allora il discorso è cosi.. per la connessione al web server devi usare o una socket (soluzione più sofisticata e quindi complicata perché devi gestire il livello 3 cioè il livello rete) oppure usi la classe httpurlrequest (o httpurlconection.. nn ricordo esattamente cmq basta guardare le api).. così tramite i metodi get e post comunichi col server ed invii praticamente coppie di valori.. cioè nome e valore della "variabile".. poi.. sul server metti una pagina php che gestisce l acquisizione dei dati e la scrittura) .. inizia a documentati e farti un idea Su questo.. ciao


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  4. Il seguente Utente ha ringraziato freebong per il post:

    roby92gs (30-11-11)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ok penso di aver capito.. in pratica io creo l app in java con dei comandi che richiamino i metodi del web services giusto? però mi hanno chiesto se posso creare il web service con .net.. si puo fare e se si è la stessa storia?

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roby92gs
    ok penso di aver capito.. in pratica io creo l app in java con dei comandi che richiamino i metodi del web services giusto? però mi hanno chiesto se posso creare il web service con .net.. si puo fare e se si è la stessa storia?

    Spiegami meglio cos è che vuoi fare in .NET ? Intendi vb in generale o qualche framework .NET specifico?


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Sono alle prime armi e non ho mai fatto un web services.. mi hanno chiesto se la parte del web services che interpella il database e riceve e invia dati ad android si puo sviluppare in .NET o solo in JAVA.. grazie dell'assistenza

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roby92gs
    Sono alle prime armi e non ho mai fatto un web services.. mi hanno chiesto se la parte del web services che interpella il database e riceve e invia dati ad android si puo sviluppare in .NET o solo in JAVA.. grazie dell'assistenza

    Allora in linea di massima puoi implementare tutto con quasi tutti i linguaggi.. quindi anche se nn mi sono documentato e nn l ho mai fatto in .net credo sia possibile..
    Se nn lo hai già scaricati visual studio 2010 o 2008 express edotion.. è gratis.. fatto ciò guardi da visual studio direttamente le librerie di vb, utilizzando il "visualizzatore di oggetti" ,mi sembra che devi cercare quelle che gestiscono l' I/O per il DB e quelle "net" per la rete..
    Adesso di più nn riesco a dirti..


    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  9. Il seguente Utente ha ringraziato freebong per il post:

    roby92gs (30-11-11)

  10. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    tranquillo adesso vedrò di iniziare a vedere da solo.. ma vb 2010 ce l ho.. cosa devo controllare? se è disponibile per android? grazie di tutto ripeto che sono alle prime armi magari è un po sbattimento starmi dietro

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di freebong


    Registrato dal
    Apr 2011
    Messaggi
    379

    Ringraziamenti
    13
    Ringraziato 28 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da roby92gs
    tranquillo adesso vedrò di iniziare a vedere da solo.. ma vb 2010 ce l ho.. cosa devo controllare? se è disponibile per android? grazie di tutto ripeto che sono alle prime armi magari è un po sbattimento starmi dietro

    No allora.. per .net si intende asp.net che è più o meno equivalente a php e quindi sta sul server.. java Lo usi per programmare l APP..
    Inviato dal mio HTC Desire usando Androidiani App

  12. Il seguente Utente ha ringraziato freebong per il post:

    roby92gs (30-11-11)

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    18

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ah Ooooooook ancora grazie ora vedrò di iniziare a cavarmela da solo. Per altri chiarimenti userò sempre questo forum che è molto comodo e efficente. Grazie ancora alla prossima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy