CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
Discussione:

Aruba, IMAP e configurazione Android MAIL

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Aruba, IMAP e configurazione Android MAIL

    Ciao tutti!
    Non volevo creare un altro thread, spero di non creare disordine in questo. Vi spiego la mia odissea con Aruba e IMAP.
    Ho un Asus TF101, delle caselle su dominio Aruba con IMAP e, fino a pochi giorni fa, avevo un sync perfetto sia per tutte le cartelle standard (in arrivo, bozze, inviata e cestino) che per quelle da me create.
    La scorsa settimana ho acquistato un nuovo tablet (un Acer A101), l'ho configurato esattamente come il precedente (identica revisione di android). Al primo controllo mail inizia la sincronizzazione della sola posta in arrivo e non per le altre "standard" (INVIATA, CESTINO, BOZZE) mentre per quest'ultime appaiono una serie di cartelle denominate INBOX.Draft, INBOX.Sent, INBOX.Trash, INBOX.SPAM (fra l'altro quest'ultima non è presente sul PC) che effettivamente hanno lo stesso contenuto del PC e della webmail. La cosa non mi creerebbe alcun problema se non fosse per il fatto che quando invio una mail dal tablet lui la memorizza in POSTA INVIATA (quindi localmente) invece che in INBOX.Sent ed in questo modo non la ritrovo né su PC né su webmail. Idem per bozze e cestino.
    Ho provato a configurare, sempre in IMAP, un account tiscali e email che invece funzionano perfettamente (nessuna memorizzazione locale o cartelle aggiuntive). Tutte le prove le ho effettuate con diversi operatori a cui ho abitualmente accesso, Infostrada in negozio, 3 in mobile e Tiscali a casa ma non cambia nulla (su consiglio di Aruba )
    Ho recuperato il precedente tablet (che tutt'ora funziona perfettamente), ho rimosso l'account e l'ho ricreato con i medesimi parametri e, purtroppo, anche lui ha inizato questo comportamento anomalo...
    Contattando Aruba dicono che può dipendere dall'operatore telefonico (non penso proprio!), dagli altri client di posta che uso (peccato li abbia sempre usati, thunderbird e outlook) o da settaggi sballati del client di posta (il MAIL di Android).
    Premetto che sono un tecnico informatico, di IMAP ne avrò configurati a centinaia con tantissimi provider, su pc e telefoni cellulari. Su Android non ho tantissima esperienza ma non riesco proprio a capire...
    A I U T O!
    Grazie a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di thepisu


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Brescia
    Messaggi
    191
    Smartphone
    ASUS ZenFone 4

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 22 volte in 21 Posts
    Predefinito

    Prova K-9 Mail, ne parlano bene:
    https://market.android.com/details?i...S5mc2NrLms5Il0.
    ASUS ZenFone 4 (A450CG)

    About me: www.stefanobagnatica.it

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per il suggerimento ma ho già provato, stesso identico comportamento... e non ci sono opzioni per decidere quali cartelle sincronizzare e quali no...

    AGGIORNAMENTO: sembra essere un problema con le nuove versione di Android (3.2 in poi).
    UPDATE: Ho provato anche con un Gingerbread (2.3) ma stesso problema.

    Sto odiando ARUBA!
    Ultima modifica di Flake; 01-03-12 alle 12:24

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    5

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Nessun grande guru ha qualche suggerimento?

    ultimo aggiornamento!
    Sono passato da Aruba a Rubalo, stesso inconveniente... K9 non mi piace proprio, sembra l'interfaccia di Ginger...
    Smanettando con MailDroid sono riuscita ad impostare la SENT per salvare la posta inviata... EVVIVA!

    Grazie a chi ha letto il mio post.

    Chiudete pure.
    Ultima modifica di Flake; 03-04-12 alle 14:20 - Motivo: aggiornamento

  6. #5
    iak
    iak non è in linea
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi sono un ignorantone del settore e vi spiegherò subito il mio problema.
    Sono riuscito a configurare il mio samsung next turbo sia con il mio indirizzo email ospitato da aruba e il mio indirizzo email di alice ma purtroppo non è sincronizzato ovvero tutto quello che faccio sul mio telefono non corrisponde a quello che ho sul pc.
    Cè qualcuno che gentilmente sa dirmi non troppo tecnicamente come poter fare visto che facendo in questo modo mi ritrovo a dover ricancellare tutte le mie email dal pc dopo già averlo fatto dal tel.
    Grazie mille in anticipooooo!!!!!

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    3
    Smartphone
    SAM S3

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Flake Visualizza il messaggio
    Nessun grande guru ha qualche suggerimento?

    ultimo aggiornamento!
    Sono passato da Aruba a Rubalo, stesso inconveniente... K9 non mi piace proprio, sembra l'interfaccia di Ginger...
    Smanettando con MailDroid sono riuscita ad impostare la SENT per salvare la posta inviata... EVVIVA!

    Grazie a chi ha letto il mio post.

    Chiudete pure.
    Scusa ma come hai fatto per impostare la sent?

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao, sono nuovissimo.
    Stesso problema ma sia con Aruba che con gmail.
    TUTTI i miei account sono IMAP ma quando invio posta sia dal cello (cinaphonino clone di Samsung Note2 Android 4.1.1) che da tablet (ASUS Next con Android 4.2.2) poi sul PC di casa non trovo le mail inviate. Mi sono dovuto comprare un netbook per poter usare IMAP; una menata sia d'ingombro che di portafoglio :-(
    Bug di Android? Lo rimediano? Esiste Thunderbird per Android?
    Grazie buona giornata a tutti.

  9. #8
    Androidiano VIP L'avatar di gladiatore69


    Registrato dal
    May 2011
    Località
    bologna
    Messaggi
    1,262
    Smartphone
    Galaxy S5 Galaxy S4mini Tab3

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 40 volte in 36 Posts
    Predefinito

    Io ho un problema diverso, ricevo bene le email ma quando le invio mi da un messaggio di errore postamarket ecc... e non invia la email...perchè?

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di VTB_Sergio


    Registrato dal
    Dec 2011
    Località
    PV
    Messaggi
    1,706
    Smartphone
    Google Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    63
    Ringraziato 71 volte in 69 Posts
    Predefinito

    Invece di prendere un netbook avresti speso molto meno acquistando una app per gestione mail IMAP, tipo aquamail oppure maildroid.
    Addirittura k9 mail è gratuita.
    Con queste app puoi mappare tutte le cartelle e decidere tu dove salvare la posta inviata.
    Samsung Galaxy Nexus Europa
    Samsung Galaxy Note II Europa
    Asus TF300T

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2011
    Messaggi
    9

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da VTB_Sergio Visualizza il messaggio
    ... Addirittura k9 mail è gratuita...
    Grazie.
    Provo questa e vedo come va.
    Ma Thunderbird per Android sarebbe stato meglio

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy