Ciao tutti!
Non volevo creare un altro thread, spero di non creare disordine in questo. Vi spiego la mia odissea con Aruba e IMAP.
Ho un Asus TF101, delle caselle su dominio Aruba con IMAP e, fino a pochi giorni fa, avevo un sync perfetto sia per tutte le cartelle standard (in arrivo, bozze, inviata e cestino) che per quelle da me create.
La scorsa settimana ho acquistato un nuovo tablet (un Acer A101), l'ho configurato esattamente come il precedente (identica revisione di android). Al primo controllo mail inizia la sincronizzazione della sola posta in arrivo e non per le altre "standard" (INVIATA, CESTINO, BOZZE) mentre per quest'ultime appaiono una serie di cartelle denominate INBOX.Draft, INBOX.Sent, INBOX.Trash, INBOX.SPAM (fra l'altro quest'ultima non è presente sul PC) che effettivamente hanno lo stesso contenuto del PC e della webmail. La cosa non mi creerebbe alcun problema se non fosse per il fatto che quando invio una mail dal tablet lui la memorizza in POSTA INVIATA (quindi localmente) invece che in INBOX.Sent ed in questo modo non la ritrovo né su PC né su webmail. Idem per bozze e cestino.
Ho provato a configurare, sempre in IMAP, un account tiscali e email che invece funzionano perfettamente (nessuna memorizzazione locale o cartelle aggiuntive). Tutte le prove le ho effettuate con diversi operatori a cui ho abitualmente accesso, Infostrada in negozio, 3 in mobile e Tiscali a casa ma non cambia nulla (su consiglio di Aruba)
Ho recuperato il precedente tablet (che tutt'ora funziona perfettamente), ho rimosso l'account e l'ho ricreato con i medesimi parametri e, purtroppo, anche lui ha inizato questo comportamento anomalo...
Contattando Aruba dicono che può dipendere dall'operatore telefonico (non penso proprio!), dagli altri client di posta che uso (peccato li abbia sempre usati, thunderbird e outlook) o da settaggi sballati del client di posta (il MAIL di Android).
Premetto che sono un tecnico informatico, di IMAP ne avrò configurati a centinaia con tantissimi provider, su pc e telefoni cellulari. Su Android non ho tantissima esperienza ma non riesco proprio a capire...
A I U T O!
Grazie a tutti