CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

applicazione per architetti e ingegneri

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    applicazione per architetti e ingegneri

    salve a tutti,

    sono un architetto e mi chiedevo se esistesse un'applicazione per android (ho un desire) per il calcolo strutturale, un'applicazione, anche abb semplice, in cui si disegna una struttura, si impostano i carichi e in automatico l'app ti calcola le deformazioni e ti da la sezione della trave e dei pilastri, in base anche la materiale... insomma quello che si fa in scienze delle costruzioni ma molto rapido e in tasca, soprattutto per veloci considerazioni in cantiere.

    grazie a tutti, Carlo.

    se non ci fosse bisognerebbe inventarla ... io la userei ...

  2.  
  3. #2
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da camanca Visualizza il messaggio
    salve a tutti,

    sono un architetto e mi chiedevo se esistesse un'applicazione per android (ho un desire) per il calcolo strutturale, un'applicazione, anche abb semplice, in cui si disegna una struttura, si impostano i carichi e in automatico l'app ti calcola le deformazioni e ti da la sezione della trave e dei pilastri, in base anche la materiale... insomma quello che si fa in scienze delle costruzioni ma molto rapido e in tasca, soprattutto per veloci considerazioni in cantiere.

    grazie a tutti, Carlo.

    se non ci fosse bisognerebbe inventarla ... io la userei ...
    da geometra ti dico che anche io ho provato a cercare se esistesse qualcosa ma l'unica app che si avvicina e' ANDCAD!...e' un cad tascabile ma si ferma al disegno!!...sarebbe bello avere applicazioni simili sui dispositivi ma per la quantita e complessita' dei calcoli dubito che ne svilupperanno una considerando che i programmi di calcolo per pc pesano 80-90 mb e fare il porting e' veramente impegnativo!!...

    io utilizzavo un metodo alternativo!...avevo un foglio di excel precompilato che calcolava muri di sostegno, travi solai pilastri e fondazioni a plinto e non!.....purtroppo ora non l'ho piu...dovrei provare a sentire qualche ex compagno...magari e' ancora in circolo!!....su android e' preinstallato il lettore di file office o in alternativa puoi cercare qualche programma che ti permetta l'apertura e la modifica dei file di excel o word!!....
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da cesco89 Visualizza il messaggio
    io utilizzavo un metodo alternativo!...avevo un foglio di excel precompilato che calcolava muri di sostegno, travi solai pilastri e fondazioni a plinto e non!.....purtroppo ora non l'ho piu...dovrei provare a sentire qualche ex compagno...magari e' ancora in circolo!!....su android e' preinstallato il lettore di file office o in alternativa puoi cercare qualche programma che ti permetta l'apertura e la modifica dei file di excel o word!!....
    Bhe, i calcoli che fa un excel li può fare sicuramente una app. Sarebbe un progetto interessante, peccato che non abbia la più pallida idea dei calcoli di cui state parlando, se no mi cimenterei...
    Chissà, se qualcuno mi supportasse per la teoria...
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    grazie ad entrambi

    @ cesco: si gli attuali programmi sono abb pesanti, ma io ne avevo alcuni in un antico 486 con uindos 3.1 che girava su un dischetto 3,5 pollici, pochi mega o giu di li, quindi penso (sono totalmente ignorante in materia di programmazione) che un tale programma si possa gestire in pochi mega....

    @ cymon: i calcoli non sono molto complessi, per come intendo io questa applicazione, somme, sottrazioni, qualche frazione... insomma niente integrali o funzioni troppo complesse... il concetto è: imposto uno schema strutturale (immagina due pilastri e una trave sopra, è il più semplice); imposto il materiale di cui è composto il telaio (cls armato, legno, acciaio); imposto dei carichi di peso che prevedo (per esempio il manto di copertura o persone o mobilia, ma cmq sono riconducibili a due qualità "carico concentrato" (per es una persona) "carico distribuito" (per es le tegole del tetto).... questa è la fase di inserimento dati...

    il programma analizza il sistema e mi restituisce dei grafici (sforzo normale, taglio e momento) che mi indicano come si deforma il telaio caricato in quella maniera e eventualmente la sezione della trave...

    ti ripeto, è meno complesso di come sembri, almeno a livello in cui lo intendo perchè in realtà il calcolo è molto sofisticato...

    se sei interessato potremmo provare a creare questa app, io imposto i vari casi e ti suggerisco le varie formule...

  6. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    ps mi immagino pure un interfaccia carina e intuitiva... ah dimenticavo, alcune calcolatrici scientifiche riescono a gestire grafici piuttosto complessi di funzioni ecc, oggetti anche di 20 anni fa, a livello di potenzialità penso che uno smartphone medio-alto non dovrebbe soffrire minimamente...

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Cymon


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    419

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 43 volte in 42 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da camanca Visualizza il messaggio
    ti ripeto, è meno complesso di come sembri, almeno a livello in cui lo intendo perchè in realtà il calcolo è molto sofisticato...

    se sei interessato potremmo provare a creare questa app, io imposto i vari casi e ti suggerisco le varie formule...
    Non sembra complicato in effetti e se dici che è utile può valere la pena provare un'implementazione.
    Ti passo un paio di dati miei via PM, se vuoi perderci tempo a lavorarci scambiamoci un po' più informazioni..
    La mia katana: Slackware 13.1
    La mia wakizashi: Acer A1 Liquid con Android 2.1 Eclair
    Il mio sito: Follow the rabbit (con la sua App )

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Giwex


    Registrato dal
    Apr 2010
    Località
    Calgary, Alberta, Canada
    Messaggi
    2,629
    Smartphone
    Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    186
    Ringraziato 403 volte in 331 Posts
    Predefinito

    Sono anch'io un ingegnere (elettrico), ho delle reminiscenze di scienza delle costruzioni, e secondo me potrebbe davvero essere un'applicazione molto interessante.

    Un'altra applicazione molto utile nel mio caso sarebbe quella per il dimensionamento rapido dei cavi, in pratica una versione Android di un programma DOS sviluppata da ABB con il nome di DOC.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    sanremo/genova
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    credo che camanca si riferisca ad un programmino tipo ftool (questo: https://web.tecgraf.puc-rio.br/ftool/ftooleng.html scaricatelo e capirete quanto è semplice)... interesserebbe anche a me se ci fosse!!!

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2010
    Messaggi
    57

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da simotheperrons Visualizza il messaggio
    credo che camanca si riferisca ad un programmino tipo ftool (questo: https://web.tecgraf.puc-rio.br/ftool/ftooleng.html scaricatelo e capirete quanto è semplice)... interesserebbe anche a me se ci fosse!!!
    si esatto.. un'applicazione proprio del genere!
    non conosco questo programmino, ora vedo che tipo di informazioni restituisce, considerando che il calcolo strutturale può essere piuttosto complesso... però a prima vista è proprio quello che cercavo...

    grazie simotheperrons

  11. #10
    Androidiani Power User L'avatar di cesco


    Registrato dal
    Sep 2010
    Località
    Bg
    Messaggi
    5,018
    Smartphone
    TYTN2,desire,desireHD, oneX

    Ringraziamenti
    54
    Ringraziato 1,346 volte in 724 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da camanca Visualizza il messaggio
    si esatto.. un'applicazione proprio del genere!
    non conosco questo programmino, ora vedo che tipo di informazioni restituisce, considerando che il calcolo strutturale può essere piuttosto complesso... però a prima vista è proprio quello che cercavo...

    grazie simotheperrons
    ciao!
    a questo punto conviene implementare i calcoli aggiungendo il calcolo delle armature necessarie per il calcestruzzo!...
    considera che hai i calcoli di momento flettente e taglio inizialmente
    , calcolare il ferro necessario e posizionarlo in base al copriferro, poi i calcoli di verifica!...secondo me riuscire a programmarlo e' un lavoro immane!...cioe' devi inserire i dati standard di resistenza dei vari materiali in base alla sezione il peso specifico di ognuno ecc ecc soprattutto per le travi in acciaio!
    in poche parole tu stai cercando un programma per android molto simile a travilog, il probleme e' che travilog pesa 100 e piu' MB e ti faceva anche tutte le verifiche!...a questo punto conviene prendere quello e fare in qualche modo il porting su android (anche se probabilmente e' un lavoro immane!!)

    una cosa i questo tipo!

    Ultima modifica di cesco; 03-10-10 alle 11:46
    Follow me on:
    <!-- Place this tag where you want the widget to render. -->
    <div class="g-person" data-width="180" data-href="//plus.google.com/113012341277613226011" data-theme="dark" data-rel="author"></div>

    <!-- Place this tag after the last widget tag. -->
    <script type="text/javascript">
    window.___gcfg = {lang: 'it'};

    (function() {
    var po = document.createElement('script'); po.type = 'text/javascript'; po.async = true;
    po.src = 'https://apis.google.com/js/plusone.js';
    var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(po, s);
    })();
    </script>
    <br>
    <a class="twitter-timeline" href="https://twitter.com/xcesco89" data-widget-id="398762031488040960">Tweets di @xcesco89</a>
    <script>!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementB yId(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+" ://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}} (document,"script","twitter-wjs");</script>
    Androidiani app
    Estensione Androidiani per Google Chrome

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy