CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

SIM separata per le app messaggistica + Accesso a contatti specifici con Xprivacy

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    6

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    SIM separata per le app messaggistica + Accesso a contatti specifici con Xprivacy

    Ciao Forum,

    Anzitutto chiedo scusa se non avessi postato nella sezione giusta; è un tipo di problematica che in parte riguarda le app, in parte il loro supporto "fisico", ovvero il numero di cellulare e relativa SIM. Nel caso dovesse essere spostata mi scuso per la scocciatura ai mods.

    La domanda secca è: posso usare whatsapp senza dover fare la verifica coi miei numeri privati di cellulare? Seguono dettagli.

    In rete ho trovato guide per la verifica su whatsapp tramite email; forse da qualche giorno è cambiato whatsapp (ho ristretto la ricerca google all'ultima settimana) o forse non ho capito io, non solo whatsapp non accetta l'email ma verifica il prefisso internazionale e il numero di cifre del cellulare senza permettere metodi di verifica alternativi che non passino per un numero di cellulare. Pertanto, tutti i trucchetti reperibili in rete (usare il numero voxox, etc.) sono falliti. Come secondo tentativo ho disabilitato la verifica firma app e quindi ho potuto installare con successo una vecchia versione di whatsapp sperando permettesse la verifica email; successivamente avrei aggiornato l'app contando sul fatto che non mi avrebbe fatto rifare la verifica. Ebbene la vecchia versione di whatsapp si rifiuta di funzionare (probabilmente nel codice eseguibile c'è qualche controllo di data o chi sa che). Direi che almeno per le mie limitate conoscenze quella strada si è rivelata impraticabile e la richiesta di un numero "vero" per me è assolutamente inaggirabile.

    Pensavo quindi di comprare una SIM apposita per l'iscrizione a tutti i sistemi di messaggistica e cose simili, da inserire in uno dei miei vecchi cellulari. Riceverei lì il codice di verifica da digitare quando l'app me lo richiede; quella SIM farà solo quello, e quello sarà il mio numero pubblico se mai dovesse andare in giro. Per il resto, quel cellulare con quella SIM resteranno in un cassetto. A questo punto sorgono i miei dubbi che vi sottpongo:

    1) La cosa funzionerà? In teoria le app di messaggistica dovrebbero unicamente sfruttare la rete e vogliono il numero di cellulare per la sola fase di verifica iniziale; non solo non mi importa di non essere eventualmente raggiungibile su una SIM perennemente inutilizzata, ma è esattamente quello che desidero, dato che darei il mio numero se e quando voglio io. Il dubbio è che whatsapp e le app simili possano tentare di leggere i numeri SIM e controllare se corrispondono a quello usato per la verifica iniziale. In rete ho trovato poco e sempre le stesse domande finalizzate a conservare chat, dati e contatti quando si cambia numero. A me non importa nulla di conservare le conversazioni su quel tipo di app, posso sempre salvare foto e filmati e per il resto non mi importa, e del resto quel numero non lo cambierei mai. Ma non ho trovato la risposta al dubbio che ho esposto.

    2) Vorrei che whatsapp non accedesse a tutto il database di contatti; cercando in rete, pare che Xprivacy permetta l'accesso selettivo, e l'ho comprato. Effettivamente vedo che mi consente di selezionare i contatti cui ciascuna app accederà ma siccome il nodo centrale di questo tipo di problemi è che non è possibile fare prove e se la prova va male i buoi sono usciti dalla stalla, deve essere "buona la prima" e non posso sbagliare. Ovvero: se con Xprivacy dico che il contatto XYZ non deve essere visibile a quella certa app, posso essere sicuro che non verrà restituito nella query del database che suppongo ogni app faccia al sistema? E che questi settaggi non verranno resettati in caso di aggiornamenti?

    Se secondo voi non ottengo quel grado di isolamento che vorrei, accetto suggerimenti. Avevo valutato SwitchMe che effettivamente pare creare un account completamente separato e quindi potrei avere database contatti completamente separati, due installazioni di whatsapp e dato che ho un dual SIM, anche separare fisicamente i numeri di telefono. Ma è molto lento, deve sloggare l'utente corrente, poi son parecchi secondi e poi devo reinserire i codici di sblocco delle due SIM e dello screensaver. Una pena, ho provato ed è inutilizzabile. Esiste un modo di avere lo stesso effetto ma sufficientemente rapido da permettermi di controllare ogni tanto la seconda SIM e il resto ma proprio "al volo"?

    Grazie molte per qualsiasi suggerimento mi potrete dare.

    Apx
    Ultima modifica di arkeo2001; 28-04-15 alle 09:58

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy