CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
Discussione:

Scaricare rubrica su PC con Linux

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Scaricare rubrica su PC con Linux

    Ciao a tutti!
    Ho un PC con Linux e uno smartphone android. C'è la possibilità di estrarre la rubrica lavorando esclusivamente dal PC dopo aver collegato in qualche modo il telefono, ad esempio via cavo USB?

    Per Windows e Mac qualche applicazione esiste (ad esempio samsung kies dovrebbe consentire questa operazione)... Su Linux nulla?

    La necessità è sorta quando un amico con uno smartphone Samsung mi ha chiesto aiuto appunto per recuperare i contatti dal telefono con display fuori uso. Ecco perchè sarebbe necessario lavorare dal PC: sul display non si vede nulla e anche il touch pare passato a miglior vita. Gli ho consigliato Samsung KIES dopo una rapida ricerca in rete (lui ha un portatile con windows).

    Invece il mio PC ha solo linux.. Ed era venuta la curiosità di provare anche a me ad importare la rubrica del mio Moto-G collegandolo via USB al mio computer. Ma come fare, se si può fare da Linux?

    Grazie in anticipo!


    PS.
    Anni addietro avevo un vecchio Nokia non-android, sfortunatamente il display si era rotto e avevo usato Wammu proprio per estrarne la rubrica. Avevo collegato il vecchio cell al PC con linux via bluetooth e dal programma ero riuscito a recuperare tutti i contatti.

  2.  
  3. #2
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    Per iniziare sarebbe utile sapere la versione di Android del tuo Device.

    Sarebbe utile sapere se il tuo PC con Linux riesce a vedere la "Memoria interna" più la "Scheda SD". Dal momento che, molti con Marshmallow hanno problemi e su Linux bisogna installare e configurare MTP. Se vuoi posso aiutarti su come procedere con l'installazione e la configurazione di MTP su Linux.

    Poi, il modo più semplice senza programmi per avere una copia della rubrica/contatti è creare un file .vcf nella "Scheda SD". All'occorrenza basta ripristinare il file .vcf per riavere tutti i contatti della rubrica/contatti. Questo file si può utilizzare su tutte le versioni di Android che permettono di esportare/importare i contatti sulla Scheda SD tramite file .vcf, e così facendo si può tenere una copia del file .vcf sul PC. Buona norma quando si inseriscono nuovi contatti nella rubrica è quella di eliminare il precedente file .vcf e crearne uno nuovo nonché aggiornato con i nuovi contatti.

    EDIT: la tua distro Linux?!?

    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.
    Ultima modifica di Malaya; 16-01-17 alle 23:30 - Motivo: EDIT

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Ciao e grazie per la risposta.
    Premesso che vorrei provare col mio Moto-G "come se" non avessi accesso al dispositivo dal display, immaginiamo che sia rotto (il punto era proprio questo).

    Versione di android 5.1 (è un moto-g prima versione, mi pare uscito nel 2014, schermo da 4.7" se non sbaglio).
    Non ha Scheda SD aggiuntiva, solo memoria interna.
    Da Linux vedo la memoria interna, tipo foto e video li posso trasferire facilmente (il cell viene visto similmente ad una chiavetta USB praticamente). Basta quindi usare il file manager (io sono sotto KDE e uso Dolphin ad esempio).

    Quando parli di creare il file VCF mi sa che intendi lavorando dal display del telefono... Se è così immagina che sia rotto e che quindi quel file non lo si possa più creare. Se invece avevi in mente altro allora ti chiederei dettagli in merito...

    (nel PS che ho messo prima, avevo appunto estratto la rubrica del mio vecchio nokia distrutto ottenendo sul PC un file .vcf, quando poi acquistai il nuovo telefono, che era l'attuale moto-g che ho ancora adesso, caricai quel file VCF sul mio account GMail e all'accensione del Moto-G, dopo aver impostato l'account google, mi ritrovai magicamente la rubrica bell'eppronta sullo smartphone... Ovviamente essendo il cellulare di partenza senza display smanettai abbastanza per attivarne il bluetooth con la corretta sequenza di tasti... Ma sta volta la tastier non c'è neppure! quindi o si riesce a manovrare il tutto dal PC o mi sa che non ci siano soluzioni).

    Distro Linux in uso: Slackware 14.2 (con ambiente grafico KDE).

    Grazie per la risposta, spero di aver chiarito un po' di più la situazione.
    Cosa ne dici? Ci sono possibilità lavorando da linux?

  5. #4
    Malaya
    Guest
    Predefinito

    No, allora no, almeno per quanto ne so, e non avendo mai fatto prove di alcun genere, penso che è difficile lavorare a Device acceso ma con il display rotto, a parte solo sulla "Memoria interna" del Device che viene comunque vista dal PC anche se il display è rotto.

    A questo punto, lasciando da parte i tuoi "esperimenti", la soluzione è quella di creare il file .vcf quando ancora il display è bello funzionante 😀 e fare un backup di questo file sul PC. Altra cosa, i contatti memorizzati sul telefono bisogna sempre copiarli nella memoria SIM, e per finire la sincronizzazione "Contatti Google" ha il suo perché di validità almeno in questi casi estremi 😉

    Inviato dal mio📱Huawei/Honor CHM-U01 utilizzando Tapatalk.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Domanda sciocca, ma non i contatti non sono sincronizzato con l'account Google? In quel caso, puoi tranquillamente esportarli da Google e, un domani, ripristinarli non è un problema.
    Se non si è attivata la sincronizzazione...davvero non so cosa dire.
    Kies non funziona in emulazione con wine?

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Allora, il mio amico adesso ha un nuovo smartphone sempre android. Non so bene che modello.
    Se sul vecchio smartphone avesse avuto i contatti sincronizzati con l'account Google penso che adesso se li ritroverebbe automaticamente sul nuovo: era accaduto anche a me, come ho raccontato sopra avevo estratto la rubrica del mio vecchio cell nokia con display frantumato via bluetooth e l'avevo esportata sul mio account gmail, quando ho attivato l'account google sul nuovo Moto-G avevo impostato lo stesso di gmail, quello dove stavano i vecchi contatti insomma. E a quel punto non ho dovuto fare nient'altro, cioè i vecchi contatti sono stati importati automaticamente e me li sono ritrovati magiacamente nella rubrica del nuovo smartphone.
    Da questo ne deduco che l'amico non aveva sincronizzato i contatti sull'account Google.
    Non vi pare?
    Oppure questo può dipendere dal suo nuovo dispositivo e dalle sue impostazioni?
    A quel punto si potrebbe semplicemente controllare sul suo account Google anche da un PC. Se ci fossero i contatti saremmo apposto. Ma come dico, in quel caso lui avrebbe già i contatti sul nuovo smartphone.

    Tuttavia sinceramente mi sembra anche strano che non ci siano metodi per estrarre quelle informazioni da Linux.
    Mi viene in mente qualche idea tipo: la memoria del telefono potrebbe essere copiata in toto (tipo usando tool di copia a basso livello come "dd"). Però se poi questi dati grezzi sono criptati, allora non ci facciamo granchè in effetti.

    Per quanto riguarda KIES, no non sembra funzionare sotto wine...

  8. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2012
    Messaggi
    37

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 11 volte in 9 Posts
    Predefinito

    Ho trovato come fare un backup usando adb, purtroppo, temo che il ripristino possa avvenire solo sul medesimo terminale, quindi poco utile. Inoltre, devi aver abilitato il debug usb e, senza schermo la vedo dura.
    Puoi usare gammu e wammu (la sua gui) che sono programmi generalisti per la gestione dei telefoni. Non ho idea di quanto siano supportati ancora.
    Non mi sono particolarmente interessato a queste cose, perché con Linux, i contatti li ho sincronizzati via cloud e, i file li gestisco tramite ftp over wi-fi, quindi non mi servirebbero a nulla programmi che gestiscano il telefono.
    Per whatsapp, telegram ecc ecc su desktop, uso Franz che fa anche il caffè a richiesta.

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    ADB mi pareva che richiedesse addirittura un device rootato... o sbaglio?
    In ogni caso per i motivi che tu stesso hai riportato non sembra fare al caso nostro...

    Certo Wammu/Gammu è tuttora manutenuto penso. Il mio vecchio nokia veniva gestito senza troppi problemi da Wammu, tanto che ero riuscito ad estrarre la rubrica proprio usando Wammu. Ho provato a rilevare il mio moto-g ma wammu non lo rileva...

    Aggiorno la situazione: Il Samsung del mio amico è un "Samsung Galaxy J1" (o almeno così sta scritto nel file di testo che si trova nella directory principale del dispositivo).

    1- da Linux ho provato con Wammu, ma anche in questo caso non viene rilevato il telefono

    2- dal suo portatile con windows invece ho installato KIES però in fase di connessione al telefono mi dà errore, non riesce a collegarsi allo smartphone. Eppure come ho detto la memoria o parte di essa non so, è esplorabile almeno da Linux come un qualunque dispositivo di storage. Non solo, ma collegandolo al portatile con windows salta fuori la notifica di nuovo dispositivo collegato e viene proposto di aprirlo con esplora risorse o altri software di windows.... Quindi il telefono e la sua memoria sembra accessibile almeno apparentemente.


    Idee? Al momento sono dotato anche di cavetto USB e portatile con Windows.


    PS.
    Fortunatamente l'amico aveva anche un terzo telefonino android (rotto anche quello con altoparlante non funzionante) che conteneva quasi tutti i suoi contatti. Li ho facilmente esportati sull'account google e adesso se li è ritrovati direttamente sul suo nuovo smartphone.
    In praticano restano, da come ho capito, una manciata di contatti che dovrebbero essere sul telefono con display andato. Quindi volevo fare ancora qualche prova usando il suo portatile con windows.

  10. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Vado un po' fuori tema, ma non riesco proprio a concludere in nessun modo:

    - Ho provato prima con una versione di Samsung KIES scaricata dall'amico, ma come ho spiegato sopra non riusciva a collegarsi al telefono.
    - Poi ho provato con Samsung KIES_3 e in questo modo non sono riuscito nemmeno ad installare i drivers di dispositivo del telefono su windows. Va in errore e non riesce ad installarli.
    - Alla fine ho guardato meglio il sito Samsung e pare che vi sia un nuovo programma chiamato Smart Switch. (Kies | Samsung IT). Ho tentato l'installazione ma questo neanche si riesce ad installare...

    Insomma sicuramente su Linux l'operazione è probabilmente impossibile, ma anche da windows per ora non ho risolto nulla.

  11. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    Feb 2014
    Messaggi
    48

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

    Se qualcosa può andare storto... Statene certi!!!

    Allora, durante l'installazione di Samsung Smart Switch sono inciampato in questo errore:
    https://answers.microsoft.com/it-it/...1-cd5628422e7d

    Risolto installando due "fix" consigliati nella discussione linkata:
    https://www.microsoft.com/en-us/down....aspx?id=26368
    Dovresti scaricare Microsoft Visual C++ 2008 Service Pack 1" x86 e x64
    Installati quelli, l'errore è rientrato e smart switch s'è finalmente installato. Ora vediamo come si comporta collegandovi il telefono.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy