CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Cortex o Snapdragon ?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di maxvader


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Cortex o Snapdragon ?

    Ciao a tutti ho letto la notizia di ieri riguardo al fatto che non sarà disponibile Flash per il Motorola Milestone dato che il suo Cortex "non è abbastanza potente".
    Io al momento ho un liquid e l'unico processore che conoscevo fino a poco fa era lo Snapdragon, nelle sue varie "cilindrate", a questo punto sono un pochino perplesso: qual'è il rapporto di potenza fra le due famiglie di processori?
    Qual'è più performante ed esistono dei benchmark affidabili???

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    il cortex a8 a parità di frequenza è più potente dello snapdragon, che comunque è derivato sempre dal cortex.

    che frega il milestone è la frequenza, o meglio essendo flash non ottimizzato serve una potenza in surplus

  4. #3
    Androidiano L'avatar di maxvader


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    84

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ok, quindi diciamo che l'a8 a 600mhz equivale a quale velocità dello snap, circa???

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    1,463
    Smartphone
    Verizon Droid Turbo

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 76 volte in 76 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maxvader Visualizza il messaggio
    Ok, quindi diciamo che l'a8 a 600mhz equivale a quale velocità dello snap, circa???
    saranno 640 mhz parlando solo di cpu

  6. #5
    Super Droid


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    2,142

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 52 volte in 48 Posts
    Predefinito

    In realtà le cose sono cambiate con Android 2.2, dove lo Scorpion(cpu dello snapdragon) ha tolto il freno a mano possiamo dire. Infatti il Droid 2 con il Cortex A8 ad 1 Ghz con Android 2.2 non ce la fa a stare al passo di uno Scorpion da 1 Ghz. Anche se sono entrambi ottimi, lo Scorpion ha qualcosa in più. Il passaggio dal 2.1 --> 2.2 ha sicuramente giovato più alle piattaforme Qualcomm(recenti...le vecchie nulla ).

    Milestone con il cortex a8 a 550 mhz è un po' difficile da quantificare sinceramente.

    Però questo è un discorso puramente dal punto di vista della cpu. Poi entrano in gioco anche altri fattori.

    C'è da dire che tra un po' debuttono anche le nuove piattaforme qualcomm come il 7x30 (G2) che allo scorpion abbinano la gpu adreno 205 che accellera i contenuti in flash aiutando quindi il processore stesso. Senz'altro è una buona cosa in ottica flash player.

  7. #6
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    409

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Crocodile Visualizza il messaggio
    In realtà le cose sono cambiate con Android 2.2, dove lo Scorpion(cpu dello snapdragon) ha tolto il freno a mano possiamo dire. Infatti il Droid 2 con il Cortex A8 ad 1 Ghz con Android 2.2 non ce la fa a stare al passo di uno Scorpion da 1 Ghz. Anche se sono entrambi ottimi, lo Scorpion ha qualcosa in più. Il passaggio dal 2.1 --> 2.2 ha sicuramente giovato più alle piattaforme Qualcomm(recenti...le vecchie nulla ).

    Milestone con il cortex a8 a 550 mhz è un po' difficile da quantificare sinceramente.

    Però questo è un discorso puramente dal punto di vista della cpu. Poi entrano in gioco anche altri fattori.

    C'è da dire che tra un po' debuttono anche le nuove piattaforme qualcomm come il 7x30 (G2) che allo scorpion abbinano la gpu adreno 205 che accellera i contenuti in flash aiutando quindi il processore stesso. Senz'altro è una buona cosa in ottica flash player.
    Exclusive: Motorola DROID 2 gets Android 2.2 Froyo benchmark

    beh hanno una differenza quasi irrisoria (il linpack non lo calcolo, perchè è risaputo che abbia "problemi" con le omap, dato che è l'unico test dove sembra che le "omap" siano ingolfate, in tutti gli altri benchmark sono pari o superiori allo snapdragon)

    inoltre le piattaforme OMAP (non cortex!!!!! cortex è tutta l'architettura arm delle cpu su cui si basano tutti i SoC) superano di gran lunga lo snap in tutte le applicazioni che coinvolgono la grafica ed hanno il chip IVA2+...
    lo snapdragon ha solo tanta forza bruta data dalla cpu scorpion, nel resto non è granchè, infatti il lavoro che la omap demanda a vari chip sussidiari, lo snapdragon tende a concentrare tutto sulla cpu e quel poco di differenza di "calcolo", non compensa minimamente l'enorme differenza nel campo grafica/multimedia, soprattutto in vista del fatto, che la parte di calcolo piu' pesante di uno smartphone (grafica, flash, animazioni etc), puo' essere spostata sulla gpu...

    cmq le piattaforme qualcomm le trovo in generale meno esaltanti di quelle OMAP o hummingbird by samsung...
    hi
    hi
    have you seen mi RAZR?
    yes, and have you seen my APPLE?
    yes, so let's play FRUIT NINJA

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    A parte che il test Quadrant è "pompato" dalle prestazioni della gpu, ma nonostante questo, nexus one (che ha adreno 200) fa un punteggio migliore dell'omap 1ghz con sgx535 del droid 2... questo vuol dire che colma e supera il gap GPU con potenza CPU... figurati i nuovi snapdragon con adreno 205... faranno le fiamme...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

  9. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    409

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 28 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da PaoloLast Visualizza il messaggio
    A parte che il test Quadrant è "pompato" dalle prestazioni della gpu, ma nonostante questo, nexus one (che ha adreno 200) fa un punteggio migliore dell'omap 1ghz con sgx535 del droid 2... questo vuol dire che colma e supera il gap GPU con potenza CPU... figurati i nuovi snapdragon con adreno 205... faranno le fiamme...
    scusa a quanto ne so io il quadrant è un test generico che pompa anche la gpu, ma è prettamente cpu based,

    "We have been in search of a comprehensive Android benchmark for quite awhile, but none have stood out so far. I recently came across Quadrant from Aurora Softworks and I think it’s what I have been looking for. Quadrant performs a series of tests which benchmark the CPU, memory, I/O, and 2D/3D graphics."

    tenendo conto che cmq molta della grafica 2d è ancora elaborata dalla cpu, e solo parte viene dirottata alla gpu... la gpu potrebbe essere anche meno del 30% del punteggio... non ho trovato percentuali precise...

    il piccolo punteggio superiore bisogna considerare che essendo il test su quasi tutto l'hardware, possa subire cmq l'influenza dell'interfaccia motorola caricata in memoria, e con uso costante delle risorse,e il fatto che è sempre probabile che il nexus one, essendo cmq il terminale usato da google e sviluppatori per ottimizzare il proprio codice prima degli altri... possa quindi avere inizialmente qualche vantaggio piu' evidente dal punto di vista software... (oltre nei giochi... per l'ovvio fatto che tutti programmano per sgx presente su altre piattaforme software, snapdragon per ora solo su android, di certo non la piattaforma di gioco per eccellenza)

    a questo aggiungi che se fai encoding o decoding audio/video, l'omap ha il chip iva2+ specifico per quel lavoro... mentre snapdragon demanda alla cpu o gpu...

    sinceramente, io sono dell'idea di farsi "meno seghe mentali"
    e basare la propria scelta su tutte le altre caratteristiche del terminale, piuttosto che sulla sola cpu....
    trovo molto piu' importante il modulo telefonico del motorola milestone che la cpu di un nexus one...e vedo sempre che la concorrenza, magari mi porta qualche piccolo svantaggio (nel caso della cpu, qualche microsecondo in qualche programma....) ma enormi vantaggi su altro


    cmq sono sincero, la piattaforma snapdragon non mi piace molto, la trovo una piattaforma grezza, e un po' al "risparmio"...non so, ma a me htc+qualcomm mi danno sempre l'idea di qualita' minore...ho sempre trovato difetti di progettazione o casini vari (come tutti i qualcomm non in grado di leggere video decentemente, perchè qualcomm non voleva rilasciare i driver....il mio htc p3600 con cpu samsung da 400mhz andava meglio del diamond con la qualcomm da 528, soprattutto nei video...). quindi, ho un po' di pregiudizi su queste due case... pregiudizi avuti da esperienze passate, e non vedo queste grandi rivoluzioni... tanti numeri e pochi fatti
    hi
    hi
    have you seen mi RAZR?
    yes, and have you seen my APPLE?
    yes, so let's play FRUIT NINJA

  10. #9
    Androidiano VIP L'avatar di PaoloLast


    Registrato dal
    Jul 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,657

    Ringraziamenti
    37
    Ringraziato 104 volte in 100 Posts
    Predefinito

    Quadrant è molto più influenzato dalla gpu di quanto si pensa.. altrimenti come farebbero i galaxyS a fare punteggi prossimi ai 2700? considerando che la cpu è più o meno la stessa degli altri... (se non erro nexus e droid2 superano di non molto i 1000/1200 come punteggio)
    Anche io ero scettico riguardo alla piattaforma snapdragon prima, ma essendo la base di programmazione di android, devo dire che ha fatto passi da gigante, soprattutto con froyo.
    PS non dimentichiamoci che il 90% delle cose che fai con il telefono sono cpu, la gpu aiuta in alcune e in pochissime (i giochi) è fondamentale...
    <-<Samsung Galaxy Nexus GT-I9250>->
    <-<Motorola Atrix 4G MB860 AT&T>->
    <-<Samsung Galaxy S2 GT-I9100>->
    <-<Logitech Revue with Google TV>->
    <-<Creative ZiiO 7>->
    <-<LG Optimus 3D P920>->
    <-<Motorola Milestone A853>->
    EX<-<Huawei Ideos U8150>->
    EX<-<Samsung Galaxy S GT-I9000>->
    EX<-<Motorola BackFlip MB300>->
    EX<-<HTC Magic 32A - White>->

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy