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Discussione:

Problemi SIM e Connessione 2G/3G (Optimus Black)

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  1. #1
    Androidiano


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    Problemi SIM e Connessione 2G/3G (Optimus Black)

    salve a tutti..da ora il cell nn mi rileva più la scheda sim dandomi un errore di protezione...il cell cel'ho da 4 mesi circa e nn mi ha mai dato problemi del genere...nn ho fai fatto il root o debrand e sono alla versione v11a...da cosa può dipendere?...la scheda funziona su altro cellulari e ho fatto un ripristino di fabbrica ma nn ha risolto nulla

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


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    Scusate se apro un topic qui, ma non so se dipende da Android in generale o dal mio telefono in particolare.
    Ieri sera ho lasciato il telefono in standy tutta la sera, sim prepagata 5 euro e me ne sono ritrovata 0.88, aggiornato all'ultima connessione dati effettuata da non so quale applicazione. Questo si congiunge con l'altro problema che sto incontrando, quello di non sapere quali app si aprono e si connettono da sole o quali sono ancora attive nel background, ecc. Ho provato a scaricare Advanced Task Killer, ma non funziona secondo la descrizione dello sviluppatore (mi dava solo Kill le app selezionate, nessuna lista Ignore, ecc), se avete un consiglio di un buon Task Manager, mi sembra che sia una priorità per capirci qualcosa, visto che da solo il telefono avvia 23212 applicazioni native.

    Tornando al credito, ho girovagato un po' nei menu e ho tolto la spunta al fatto che le applicazioni potessero inviare/ricevere dati in ogni momento e inoltre ho selezionato che il cell potesse connettersi solo in 3G anziché anche in 2G (per evitare il WAP giusto?). Ho poi selezionato (credo) che si connetta affatto in connessione dati (voce: Dati attivati), cioè teoricamente se non trova wi-fi non dovrebbe connettersi affatto, quindi se lo fa dovrebbe essere solo 3G. Però ogni volta che il telefono esce dallo standy, prima compare l'icona H (che sta per HSDPA immagino), e solo dopo si connette wireless. Questo che comporta? Consuma traffico HSDPA quando cerca la connessione così?

    Dopo la sbrandizzazione mi è rimasto il widget meteo che intanto si aggiorna un po' come vuole lui e io non ho capito tramite quale connessione. HALP please! Chi vuole fare un po' di luce ad una neo-androidina spaesata?

  4. #3
    Senior Droid


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    Il problema, ma non è un problema, è android. Come tutti gli smartphone è studiato per avere una connessione ad internet constante.
    Per disabilitare la connessione dati, vai in impostazioni-wirless e reti- reti mobili. A questo punto togli il flag a dati attivati.
    Detto questo ti consiglio vivamente di attivare un pacchetto dati con il tuo gestiore, al fine di sfruttare al meglio il black. Si parta di pochi euro al mese, normalmente meno di 10, ma che fanno la differenza.

    la differenza tra 2g e 3g sta nel collegamento al gestore:

    2g: connessione relativmente lenta, ma sufficente ad avere la mail e tutti i vari servizi sincronizzati
    3g=umts o superiori: connessione veloce, ma con un consumo leggermente maggiore di batteria.

  5. #4
    Baby Droid


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    Ti ringrazio per le risposte! Sì, allora la spunta a Dati attivati è quello che ho fatto! Ma questo comporta disattivare tutte le notifiche push per sempre?La sim che sto usando aveva sia 5 euro di traffico che 1 mese di internet, dopodiché certamente farò un piano internet grazie

  6. #5
    Senior Droid


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    Se ti ha tolto credito con il mese gratis, probabilmente hai impostato gli apn sbagliati. Verifica col tuo gestore, talvolta i servizi clienti possono essere utili.
    Cmq trovi alcune info nella sezione gestori del forum.
    la APP apn italiani può esserti di aiuto

    Inviato dal mio LG-P970 usando Tapatalk

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di Miciozza


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    Smartina, fossi in te controllerei se ti hanno effettivamente attivato l'offerta internet perchè bruciare 5 euro con una sera non mi sembra una cosa normale.

  8. #7
    Baby Droid


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    @Miciozza: grazie, sì, in effetti quello è da verificare, magari non era ancora attivato (mi hanno detto 48 ore)
    @Rox75: gli APN io non li ho toccati, può essere che fossero pre-impostati sbagliati in qualche modo? E' che io non so nemmeno che sono :P cmq seguirò i tuoi suggerimenti, grazie!

  9. #8
    Baby Droid


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    Aggiorno: una telefonata al 119 ha chiarito che in effetti il mio piano operatore non era stato ancora attivato errore da principiante!!
    Aggiungo che mi hanno confermato che l'APN corretto per tutti i TIM attualmente è wap.tim.it (come risultava infatti nel mio telefono).
    Grazie a tutti per i preziosi input!

  10. #9
    Senior Droid


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    Quote Originariamente inviato da Smartina Visualizza il messaggio
    Aggiorno: una telefonata al 119 ha chiarito che in effetti il mio piano operatore non era stato ancora attivato errore da principiante!!
    Aggiungo che mi hanno confermato che l'APN corretto per tutti i TIM attualmente è wap.tim.it (come risultava infatti nel mio telefono).
    Grazie a tutti per i preziosi input!
    Ciao, se posso suggerisco anche il blocco delle connessioni APN diverse dal server wap.tim.it, chiami il servizio assistenza e dovrebbero fare l'operazione.
    Io sono cliente vodafone e, poichè avevo gli APN "sbagliati", mi è capitato di bruciare il credito. Per evitare di incorrere in problemi simili, hanno attivato il servizio di blocco (gratuito) su altri APN diversi da quello di vodafone. Naturalemte è una impostazione della SIM e non del telefono.
    Prova a sentire se TIM fa lo stesso servizio, in maniera che, anche se cambi terminale, la connessione dati sarà sempre su un APN ben definito e non rischi sorprese.

  11. #10
    Androidiano


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    Ciao, volevo chiedere se sapete qualche soluzione per questo problema...
    Per configurare il WAP con l'SMS, arriva il messaggio ma quando lo apro, mi manda nella scheda di composizione del messaggio. E il messaggio si elimina...
    Se lo faccio manualmente quando faccio salva, lui esce ma non salva!!
    Cosa faccio?

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