CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: massimo2967 con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 46 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 94 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 940
Discussione:

[GUIDE] Galaxy S3 MINI : Cwm, Root , Flash Firmware e Ripristino Garanzia

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Cool

    [GUIDE] Galaxy S3 MINI : Cwm, Root , Flash Firmware e Ripristino Garanzia

    ------------------------------------------

    ROOT E CWM Samsung Galaxy S3 mini (testato su i8190 e i8190N...)

    (leggere tutto il post)

    ------------------------------------------

    per chi avesse problemi con i link di mega:
    pacchetto cwm-root: qui...
    adb: qui...
    driver: qui...


    ------------------------------------------

    Prima di qualunque operazione digitare *#1234#, annotarsi il firmware originale... e vedere il codice nazione da kies o dalla prima videata della recovery stock... (3 lettere maiuscole...)... dovesse servirci per ripristinare il telefono per l' assistenza...


    ATTENZIONE: Dobbiamo sapere che intervenendo per aggiungere cwm e root si invalida la garanzia e il contatore aumenta... (ma poi possiamo azzerarlo con triangle away, del grande Chainfire .. scaricabile qui o acquistabile dal play store ...).. e con la procedura citata sotto, riportare il tutto originale…

    Faccio presente che il superusers è come sempre stato sviluppato da Chianfire... quindi per lui è cosa gradita il download da qui... e l' acquisto della versione pro (con funzioni aggiuntive) dal play store... per comodità di ricerca della versione testata su questo apparecchio l' ho comunque incluso nel pacchetto citato sotto...

    Prima di tutto scarichiamo : i8190_odin_root_CWM-touch-6.0.2.7 .rar (contiene la cwm che ho reso installabile con odin , il superusers by Chainfire, la recovery originale e odin…)
    La procedura può presentare diverse sfaccettature…
    Estraiamo il contenuto di i8190_odin_root_CWM-touch-6.0.2.7 .rar. Copiamo sulla scheda MicroSD il file UPDATE-SuperSU-v1.94.zip (così com' è e fuori da ogni cartella). Estraiamo il contenuto di odin.zip in una cartella del pc . Sul pc bisogna già aver installato il kies (o comunque i driver del samsung qui...)... a questo punto, con gestione attività dobbiamo chiudere kies e tutti i processi aperti da lui (che riportano appunto la scritta kies) e siamo pronti . Il telefono deve avere la batteria carica e, se il pc è un portatile, con batteria carica, da tamponare un eventuale mancanza di corrente che potrebbe provocare seri problemi al nostro i8190, quindi:
    1) Spegniamo il cellulare. Premere e tenere premuto "Vol. Giù + Home + Power" fino a quando il telefono si accende e poi lasciare tutti i pulsanti.
    Premere Vol. + per continuare. Ora saremmo in modalità download. Apriamo odin sul pc. Ora clicchiamo su PDA e selezioniamo il file i8190_CWM-touch-6.0.2.7.tar, flag su auto reboot e f. reset time e niente di altro , colleghiamo il telefono in download mode, aspettiamo che sia stato visto (segna la porta com rilevata e aggiunge added nei messaggi) e diamo start, aspettiamo che appaia la scritta verde pass e il telefono si riavvia e a questo punto possiamo scollegarlo ...
    Dopo rispegnamo il cellulare...(se al riavvio i tasti laterali accanto a home non dovessero funzionare basta riavviare il cellulare)...
    2) Avviamo in modalità CWM premendo contemporaneamente e tenendo premuto "Vol. Sù + Home + Power" fino a quando il telefono si accende e poi rilasciare (a volte è un po' difficile tenerli premuti insieme e ricordarsi che power va premuto per ultimo). Se parte in recovery continuare, altrimenti se partisse normalmente android passare al punto 3) e ripartisse dalla recovery originale a 4)
    2a) Utilizzare Vol. Su e Vol. Giù per navigare nella cwm e il touch per selezionare . Poi selezionare "Install zip from sdcard", poi andare su "choose zip from external sdcard", andare su UPDATE-SuperSU-v1.94.zip, selezionarlo, confermare con yes... e al termine dell' operazione selezionare +++++go back+++++ e poi "reboot system now" e il samsung si riavvierà rootato!!!
    3) Se non partisse in cwm (provare più volte la combinazione...), ma android normalmente (problema di alcuni terminali)... possiamo: a) flashare csc_I8190ITVAMB1.tar (non importa il firmware che c' è tanto non si installa) che forzerà il riavvio in cwm, come parte, clik su no e continuare dal punto 2a), oppure, b) per chi già conosce ADB da pc (che non sto a dilungarmi a spiegarne il funzionamento e che richiede di aver abilitato il debug usb da cellulare e che comunque ho uppato qui l' essenziale...), dal prompt digitare adb reboot recovery e clik invio...e continuare dal punto 2a)
    4) se il telefono dovesse riavviarsi dalla recovery originale (causa di un file aggiunto da qualche aggiornamento ota o kies che fa sovrascrivere la recovery al riavvio...), possiamo:
    a) flashare uno stock firmware dal pda di odin (impostato come precedentemente)...Da questo momento al root effettuato, evitare tassativamente di lasciare connettere il cellulare ad internet (sia dati che wifi) e procedere dal punto 1)... oppure
    b) riflashare la cwm, ma questa volta togliendo la spunta da auto reboot su odin, quando odin da il pass scollegare dal pc, togliere la batteria, rimetterla e accendere direttamente in cwm e flashare lo zip del root....

    Se il telefono facesse parte di quelli che hanno bisogno del punto 3), se uno dovesse riavviare in cwm, dopo aver fatto il root, può scaricare terminal ide da market: installare, aprire, acconsentire superusers, terminal ide, later, digitare su (così su), invio, digitare reboot recovery (così) e va in recovery...

    BACKUP E RESTORE DA CWM
    Se vogliamo fare un immagine del nostro sistema, riavviare in cwm, selezionare "backup and restore" e poi "backup to external sdcard" (che potrà esserci molto utile per tornare allo stato attuale, escluso la banda base o modem)...Per il ripristino, come sopra, ma alla fine "restore from external sdcard"...

    BLOCCHI O BOOTLOOP IN AVVIO
    Dovesse capitare che il telefono si blocca in avvio e va in bootloop , se parte in recovery effettuare i wipe, altrimenti fare il punto 1), poi il 3) (fino a dove scrive clik su no) ed effettuare i wipe..
    File allegati
    Ultima modifica di jonn; 13-10-15 alle 18:40
    Spoiler:

  2. I seguenti 54 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    ale87ss (04-09-13),Alex8 (25-09-13),Alexbobby96 (18-11-13),antoniogi (14-01-14),babbeo1978 (13-09-14),Bl4ck (12-01-14),bluciano (25-08-13),bostro (30-10-13),brunopizzul (05-12-16),Clostry (08-01-14),dark82 (01-06-15),DwArFiSH (06-02-16),Fabio90ACM (17-06-16),faffaegnam (12-11-14),fastest (22-11-14),Gamakatsu (20-11-13),Gege98 (19-01-16),ILBOSS68 (26-03-15),Kiogre (23-10-15),korabi (16-01-14),kRel (18-11-13),les93 (23-03-14),LiuckFede (31-08-14),luciomc2 (25-10-13),lupusdj (14-03-16),marca (10-07-13),Matrek (22-07-13),maxyit (08-06-13),MeryBK (04-04-14),misscarotina (17-02-14),mondogarp (26-12-15),Mtty (16-10-13),Nazareno (07-10-13),Nducciuredda (23-10-13),NiloGlock (05-05-14),OraLoFrullo (26-08-13),orso82 (15-09-13),pantera71 (28-08-13),phaber87 (21-06-13),puraza (23-09-13),rafraf (20-10-13),siboXD (29-07-13),simotricci (26-08-13),starmau (23-11-14),ste1292 (29-11-14),striplex (04-12-13),TheBlackJester (28-02-15),TheSimogames (10-03-14),Twinsunianshadow (29-08-13),Vahelin (15-02-15),xxfabry89xx (04-10-13),zatlo (16-11-13),zoronel (04-06-14)

  3.  
  4. #2
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    CARICAMENTO STOCK FIRMWARE


    Scaricare il pacchetto i8190_odin_root_CWM-touch-6.0.2.7.rar ed estrarlo in una cartella...
    Per chi non avesse kies già installato su pc, qui i driver dello smartphone da scaricare e installare sul pc... (altrimenti sono già compresi nel kies...)
    Prima e dopo il flash del firmware (non tutti lo fanno, ma io lo consiglio), effettuare i wipe da recovery o il ripristino di fabbrica da android... (prima del caricamento firmware serve ad evitare un eventuale bootloop... dopo invece fa caricare tutte le impostazioni predefinite del nuovo firmware...)
    Scaricare i firmware da qui o qui .... estrarre dallo zip (o rar ) i file e usare il .md5 da pda di odin (impostato come precedentemente per la cwm) ...
    P.S. se si ha sotto una custom recovery (esempio cwm...), PRIMA di flashare il firmware, ricaricare la recovery originale (stock_recovery_i8190.tar) con odin, altrimenti il firmware rimarrà con csc sconosciuto.. e procedere..
    Se per sbaglio caricassimo il firmware con la cwm (al riavvio digitare da testiera *#1234# , si vedrà csc unknown) , a questo punto dobbiamo rimettere la recovery originale, riflashare il firmware e verificare da tastiera..
    P.s. per versione N, firmware qui (dove parla di 8190 N) e qui

    Edit:
    Gli ultimi firmware (sia i8190 che i8190N) hanno la recovery compresa nel firmware (come in tutti gli altri smartphone samsung che ho usato...), quindi il passaggio detto sopra di flahare prima la stock recovery diventa inutile....
    ... (comunque se fatto non comporta problemi, anzi nel dubbio continuare a farlo... si evita di doverlo rifare dopo..e poi ricaricare il firmware... oppure prima di flasharlo si verifica aprendo il file .md5 con, ad esempio, 7zip e si vede se è contenuto il file recovery.img) ...
    Ultima modifica di jonn; 29-09-15 alle 19:12

  5. I seguenti 18 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    Alex8 (25-09-13),brunopizzul (05-12-16),dark82 (01-06-15),Fabio90ACM (17-06-16),Gamakatsu (20-11-13),Gege98 (19-01-16),Kiogre (23-10-15),kRel (18-11-13),lorenzo1573 (01-05-14),luciomc2 (25-10-13),marca (10-07-13),marduk84 (05-11-15),Matrek (22-07-13),mntr86 (22-09-14),Nducciuredda (23-10-13),Pastio (22-05-14),phaber87 (08-07-13)

  6. #3
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    RIPRISTINARE IL TELEFONO ORIGINALE PER L' ASSISTENZA


    1) Se il contatore in download mode è ancora a 'no' (non ci sono numeri), ma si è solo cambiato la nazione del firmware (da qui che all' inizio avevo detto di annotarsi il tutto...), effettuare i wipe da recovery (o il ripristino di fabbrica), ricaricare un firmware originale , rieffettuare ripristino (o wipe) e ricaricarlo una seconda volta...(verificare che il kies lo riconosca come originale)....
    2) Se il contatore in download mode è salito (quindi avremo una cwm e un root), lasciare il root ricaricare la recovery originale (stock_recovery_i8190.tar) con odin... scaricare triangle away, installarlo , aprirlo, reset flash counter e continua...
    effettuare i wipe da recovery (o il ripristino di fabbrica), riflashare un firmware originale della stessa nazione come detto al punto 1), rieffettuare ripristino (o wipe) e ricaricarlo una seconda volta... (verificare che il kies lo riconosca come originale e che da impostazioni , info sul dispositivo, stato e che stato del dispositivo sia "ufficiale")....

    Devo aggiungere:
    alcuni firmware se flashati 2 volte con conseguenti wipe non ripristinano la nazione (ad esempio l' ultimo tedesco DBT, come capita invece con l' italiano e il francese), quindi in questo caso possiamo o trovare un firmware precedente che ripristina il tutto, oppure:
    1) dobbiamo avere già installata la recovery originale..., ma con il root..
    2) avendo i permessi di root e un file manager abilitato a root explorer e mount system folders (ci permetta cioè di vedere e modificare i file di sistema), entrare nella cartella /efs/imei andare nelle autorizzazioni del file mps_code.dat e abillitarle tutte in scrittura, aprirlo e modificare la sigla esistente con quella della nazione voluta (tutto in maiuscolo , esempio ITV, EXF, DBT.ecc...), salvare e rimettre le autorizzazioni in scrittura come prima (se inizialmente non si riuscisse ad accedere alle autorizzazioni del file , copiarlo in un' altra cartella , modificarne la sigla come detto e rimetterlo in /efs/imei , sovrascrivendo quello originale)...
    3) se abbiamo incrementato il contatore resettarlo con triangle away ...
    4) senza fare assolulatemente ripristino o wipe ricaricare un firmware originale della nazione iniziale del telefono con odin e dopo ripristinare di fabbrica (o wipe) ....
    a questo punto verifichiamo come da guida che il sistema sia ufficiale e kies veda la nazione nativa...

    Edit:
    Gli ultimi firmware (sia i8190 che i8190N) hanno la recovery compresa nel firmware (come in tutti gli altri smartphone samsung che ho usato...), quindi al punto 2) e 1) dove dico di flashare o di avere la stock recovery (se poi si flasha uno di questi ultimi firmware) diventa inutile, perchè appunto già compresa nel firmware ...
    comunque se effettuato non comporta problemi, anzi nel dubbio continuare a farlo... si evita si doverlo rifare dopo..e poi rifare la procedura... oppure prima di flasharlo si verifica aprendo il file .md5 con, ad esempio, 7zip e si vede se è contenuto il file recovery.img...)
    Ultima modifica di jonn; 12-04-14 alle 14:39

  7. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato jonn per il post:

    Alex8 (25-09-13),Bl4ck (12-01-14),brunopizzul (05-12-16),dark82 (01-06-15),Gege98 (19-01-16),kRel (18-11-13),luciomc2 (25-10-13),marca (10-07-13),marduk84 (05-11-15),Matrek (22-07-13),Nducciuredda (23-10-13),Ombra75 (14-12-13),OraLoFrullo (26-08-13),phaber87 (08-07-13),siboXD (19-08-13)

  8. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Sep 2009
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Certifico che questa procedura è perfettamente funzionante.
    Un'altra procedura che avevo trovato prima di questa mi ha fatto scaricare un file che mi ha sputtanato il telefono.

  9. #5
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maxadamo Visualizza il messaggio
    Certifico che questa procedura è perfettamente funzionante.
    Un'altra procedura che avevo trovato prima di questa mi ha fatto scaricare un file che mi ha sputtanato il telefono.
    bene, come detto funziona: su alcuni in modo semplice e su altri un po' più macchinoso , ma ha sempre dato il risultato....
    Ultima modifica di jonn; 09-05-13 alle 11:37
    Spoiler:

  10. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    Bradibooom (06-03-15)

  11. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    ciao a tutti... io ho il samsung galaxy s3 mini ho provato sia questo di file che altri.. il mio samsung sembra morto.. il programma mi dice che e andato tutto a buon fine.. ma poi al riavvio del cellulare rimane bloccato alla prima schermata nera con la scritta samsung galaxy s3 mini GT-I8190.. cosa posso fare? non sono riuscito a fare il backupe non so nemmeno il firmware che vi era prima di provare a rottare il cell.

  12. #7
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RobyMack Visualizza il messaggio
    ciao a tutti... io ho il samsung galaxy s3 mini ho provato sia questo di file che altri.. il mio samsung sembra morto.. il programma mi dice che e andato tutto a buon fine.. ma poi al riavvio del cellulare rimane bloccato alla prima schermata nera con la scritta samsung galaxy s3 mini GT-I8190.. cosa posso fare? non sono riuscito a fare il backupe non so nemmeno il firmware che vi era prima di provare a rottare il cell.
    ciao, se va in recovery (da spento premi volume su + home + power contemporaneamente fino all' accensione) e fai i wipe (perdi quello che hai caricato nella memoria interna del telefono) , e dovrebbe ripartire... se non va in recovery (prova più volte per essere sicuro ) scaricati la guida del primo post, scaricati il rar di cui parlo nella guida e fai i punti 1) e 3) della guida, fino dove dice clik su no e poi fai i wipe e al riavvio dovrebbe andare.. se hai ancora problemi spiegami dall' inizio quello che hai fatto e vedo se riesco a capire ...
    Ultima modifica di jonn; 14-05-13 alle 22:18
    Spoiler:

  13. Il seguente Utente ha ringraziato jonn per il post:

    RobyMack (14-05-13)

  14. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie jonn, Ho rifatto tutta la rocedura con calma e ci sono riuscito ad installare il tutto ed e ripartito come doveva. L'unica cosa che non mi aggiorna il software mi dice che ho modificato il sistema. Si può risolvere?.... Grazie ancora.

  15. #9
    Super Moderator L'avatar di jonn


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    16,804
    Smartphone
    S5 Duos SM-G900FD K Zoom C115

    Ringraziamenti
    894
    Ringraziato 4,320 volte in 3,698 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da RobyMack Visualizza il messaggio
    Grazie jonn, Ho rifatto tutta la rocedura con calma e ci sono riuscito ad installare il tutto ed e ripartito come doveva. L'unica cosa che non mi aggiorna il software mi dice che ho modificato il sistema. Si può risolvere?.... Grazie ancora.
    Molto bene.. per gli aggiornamenti se vede il sistema modificato (root , cwm, ecc..) non te li lascia fare...(io lo uso sempre così) e quindi, o rimetti tutto originale ( come ho spiegato nel ripristino per l' assistenza) per averli disponibili da kies o ota, o aggiorni tu tramite odin quando ti sembra necessario ( se ti risulta instabile o vedi che é uscito un firmware che migliora o semplicemente, perché vuoi provarne un altro..) . Vedi dai link che ho messo sulla guida, l' elenco dei firmware disponibili da caricare con odin....
    Ultima modifica di jonn; 15-05-13 alle 14:46
    Spoiler:

  16. #10
    Baby Droid


    Registrato dal
    May 2013
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non riesco a visualizzare il download

Pagina 1 di 94 1231151 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy