CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmonarca77 con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 93
Discussione:

[GUIDA] Galaxy Nexus Modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Galaxy Nexus Modding

    ATTENZIONE, ANCORA NON HO IL GALAXY NEXUS, PERCIO' LA GUIDA E' COSTRUITA SULLA BASE DI QUELLA PER NEXUS S (PER PRENDERMI AVANTI COL LAVORO)

    In questa guida cercherò di spiegarvi le basi del modding su Galaxy Nexus. Il terminale in questione prevede (ufficialmente) la possibilità di unlockare il bootloader con un semplice comando: google sa che ci piace :-) La procedura è identica al Nexus S

    IMPORTANTE: Se per colpa delle mie guide il vostro nexus esploderà, la vostra casa prenderà fuoco, la vostra donna si farà il vostro cane, il server di androidiani creerà un esplosione atomica, o semplicemente vi verrà un attacco di diarrea fulminante: beh, cazzi vostri lol

    IMPORTANTE: perderete tutti i dati dopo aver dato il comando di unlock, compresi quelli che avete copiato nella memoria interna.. quindi unlockatelo appena aperta la scatola, prima ancora di avviarlo per la prima volta

    Introduzione e unlock del bootloader:
    Prerequisiti
    -Nel pc do per scontato abbiate adb e fastboot funzionanti. A questo indirizzo: Guida all'uso di ADB/Fastboot - AndroidWiki la guida per configurarli o comunque cercate in giro una guida
    -Il nexus deve essere collegato al pc!

    I tasti da conoscere
    Come entrare nel bootloader/fastboot: VOL_SU+VOL_GIU+POWER (e aspettare che faccia i vari check..)
    Come entrare in recovery mode: dal bootloader, premete VOL_GIU' fino a selezionare "RECOVERY" e POWER per confermare. Oppure una volta installata una rom rootata potete usare il comando "adb shell reboot recovery" per riavviare ed entrare in recovery
    Come passare il triangolo che appare avviando la recovery originale: tenere premuto power e premere VOL_SU (<- da confermare)

    Unlockare il bootloader
    A cosa serve? A poter, tra le varie cose, avviare o flashare qualsiasi file *.img direttamente dal fastboot mode. Alla gran parte di voi interesserà solo la possibilità di flashare una recovery custom, per poi mettere qualsiasi rom voi vogliate

    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem unlock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Dovreste vedere scritto UNLOCK in alto nel bootloader, e riavviando ci sarà il lucchetto aperto sotto la scritta google (da confermare)

    A questo punto avete DUE SCELTE:
    1) attivare root nella rom originale (su+superuser+ro.secure=0) TODO
    2) cambiare recovery e montare una rom moddata (che normalmente ha già root e tante altre funzioni).
    Seguite la guida che preferite (o entrambe se volete sia root nella rom stock che la recovery, in attesa di flashare una rom diversa in un futuro prossimo)


    Rilockare il bootloader
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem lock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Dovreste vedere scritto LOCK in alto nel bootloader


    VIDEOGUIDA PER UTENTI WINDOWS by golD
    Ultima modifica di nk02; 06-12-11 alle 10:47

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato nk02 per il post:

    golD (26-11-11),jigenstyle (25-11-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Flashiamo superboot.img
    A cosa serve? Ad attivare root nella rom ufficiale e altre ottimizzazioni
    1) Spegnete il galaxy nexus e riaccendetelo in fastboot/bootloader mode (VOL_SU+VOL_GIU+power)
    2) Andate a questo indirizzo e scaricate la versione di superboot per la vostra rom (potete vederla su impostazioni>info telefono>numero build).
    3) Scompattate lo zip da qualche parte, e se usate OSX/linux aprite un terminale e posizionatevi in quella directory (esempio: ho i miei file in /home/nk02/galaxynexus-superboot/, quindi do il comando "cd /home/nk02/galaxynexus-superboot/" per posizionarmi lì)
    4a) WINDOWS - fate doppio click su 'install-superboot-windows.bat'
    4b) MAC - Nel terminale date il comando 'chmod +x install-superboot-mac.sh' seguito da './install-superboot-mac.sh'
    4c) LINUX - Dal terminale diamo i permessi di esecuzione allo script con 'chmod +x install-superboot-linux.sh' e lo eseguiamo con './install-superboot-linux.sh'
    Ultima modifica di nk02; 06-12-11 alle 10:51

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Primo passo: flashare una recovery moddata:
    A cosa serve? A poter flashare qualsiasi rom moddata, fare backup, restore, wipe, partizionare la sd, e tante altre cose
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT/BOOTLOADER (VOL_SU+VOL_GIU+power)
    2) Cercate l'ultima versione della clockwork recovery per la board maguro ovvero Galaxy Nexus (qui la 5.5.0.2). Esempio: recovery-clockwork-5.5.0.2-maguro.img
    3) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot flash recovery recovery-clockwork-5.5.0.2-maguro.img" (cambiate il comando in base al nome de vostro file)
    4) A questo punto avete flashato la recovery, uscite dalla modalità fastboot (selezionando BOOTLOADER e premendo POWER) e provate ad avviarla selezionando "RECOVERY" nel bootloader (*vedi nota sotto)
    NB: se esce una nuova versione della clockwork o se volete flashare un altra recovery (AmonRA o altre), fate la stessa cosa, adattando il nome del file..

    Secondo passo: flashare una rom custom (in generale)
    A cosa serve? Beh.. a soddisfare la nostra sete di modding :P
    1) Mettete nella memoria interna lo zip della vostra rom
    2) Avviate il nexus in recovery mode (bootloader e poi selezionate recovery) e SE VOLETE fate un nandroid backup (così potrete ripristinare tutto com'era prima del flash, semplicemente premento "nandroid restore")
    3) Fate uno "WIPE DATA / FACTORY RESET" (perderete tutti i dati a parte quelli in /data/media, quelli che avete inserito voi nella memoria interna per capirci)
    4) Cliccate "install zip from sdcard" e poi su "choose zip from sdcard" per selezionare lo zip della rom da flashare
    5) Riavviate con "Reboot system now" e aspettate. E' normale ci metta un pezzo a partire, poichè deve ricreare da zero la dalvik-cache...

    NB: Non è detto che ogni rom si flashi esattamente in questo modo, alcune potrebbero avere un paio di zip da flashare (vedi cyanogenmod), altre potrebbero richiedere altre cose. Se avete già una rom e dovete flashare la versione successiva, molto probabilmente non servirà fare uno WIPE DATA (quindi nessuna perdita di dati), ma è consigliabile uno wipe della dalvik-cache (nella sezione "advanced" della clockwork recovery). In ogni caso fate riferimento al thread ufficiale della rom (se presente su androidiani o su xda) per informazioni più dettagliate
    Ultima modifica di nk02; 28-11-11 alle 17:16

  6. #4
    Androidiano VIP L'avatar di snakkuzzo


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    roma
    Messaggi
    2,453

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 106 volte in 87 Posts
    Predefinito

    non ho capito una cosa:
    sbloccando il bootloader,si apre il lucchetto e si perde la garanzia,come succedeva su nexus one

    poi ho letto questo:
    Rilockare il bootloader
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem lock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Dovreste vedere scritto LOCK in alto nel bootloader

    quindi si mette il bootloader bloccato,cosi da poterlo riportare in assistenza per qualsiasi problema,no?
    Le vie del signore sono infinite...ecco togliti da davanti che ti schiaccio!

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di golD


    Registrato dal
    Apr 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,135
    Smartphone
    Nexus 4

    Ringraziamenti
    24
    Ringraziato 79 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da snakkuzzo Visualizza il messaggio
    non ho capito una cosa:
    sbloccando il bootloader,si apre il lucchetto e si perde la garanzia,come succedeva su nexus one

    poi ho letto questo:
    Rilockare il bootloader
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem lock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Dovreste vedere scritto LOCK in alto nel bootloader

    quindi si mette il bootloader bloccato,cosi da poterlo riportare in assistenza per qualsiasi problema,no?
    esatto

    PS: grazie per la guida la avrei voluta fare l'altro giorno ma poi la pigrizia ha vinto, cmq appena ho un galaxy nexus tra le mani farò un videotutorial

  8. #6
    Androidiano VIP L'avatar di snakkuzzo


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    roma
    Messaggi
    2,453

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 106 volte in 87 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da golD Visualizza il messaggio
    esatto

    PS: grazie per la guida la avrei voluta fare l'altro giorno ma poi la pigrizia ha vinto, cmq appena ho un galaxy nexus tra le mani farò un videotutorial
    a me dovrebbe arrivare in settimana,sperem
    Le vie del signore sono infinite...ecco togliti da davanti che ti schiaccio!

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da snakkuzzo Visualizza il messaggio
    non ho capito una cosa:
    sbloccando il bootloader,si apre il lucchetto e si perde la garanzia,come succedeva su nexus one

    poi ho letto questo:
    Rilockare il bootloader
    1) Accendete il nexus in modalità FASTBOOT (bootloader e poi fastboot)
    2) Aprite un terminale/prompt_di_msdos nel vostro pc e date il comando "fastboot oem lock".
    3) A video vi apparirà un avviso che vi informa di cosa state rischiando ecc, selezionate "yes" con i tasti vol giu e vol su e date power per confermare.
    4) Dovreste vedere scritto LOCK in alto nel bootloader

    quindi si mette il bootloader bloccato,cosi da poterlo riportare in assistenza per qualsiasi problema,no?
    sisi, è uguale al nexus s. fai il lock e il "lucchetto" sparisce, torna tutto come apena acquistato.
    comunque per esperienza personale, almeno col nexus s, a samsung non frega un cazzo se lo mandi in assistenza unlockato e con una custom rom installata

  10. Il seguente Utente ha ringraziato nk02 per il post:

    snakkuzzo (27-11-11)

  11. #8
    Androidiano VIP L'avatar di snakkuzzo


    Registrato dal
    Jun 2010
    Località
    roma
    Messaggi
    2,453

    Ringraziamenti
    109
    Ringraziato 106 volte in 87 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da nk02 Visualizza il messaggio
    sisi, è uguale al nexus s. fai il lock e il "lucchetto" sparisce, torna tutto come apena acquistato.
    comunque per esperienza personale, almeno col nexus s, a samsung non frega un cazzo se lo mandi in assistenza unlockato e con una custom rom installata
    grazie mitico

    ma te lo prendi ,poi?
    Le vie del signore sono infinite...ecco togliti da davanti che ti schiaccio!

  12. #9
    Androidiano VIP L'avatar di nk02


    Registrato dal
    Mar 2009
    Messaggi
    4,016

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 506 volte in 260 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da snakkuzzo Visualizza il messaggio
    grazie mitico

    ma te lo prendi ,poi?
    certo, solamente dovrei cercare di resistere fino a inizio anno poichè ora ho altre spese: ma qualcosa mi dice che non ci riuscirò

  13. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2009
    Messaggi
    447

    Ringraziamenti
    34
    Ringraziato 9 volte in 8 Posts
    Predefinito

    Ciao, io ce l'ho già da qualche giorno (mi sa che sono il primo!!!!!!) e ti confermo che lo script che ti ripristina la recovery NON c'è!
    Quindi puoi pure eliminare quel passaggio.

    Per ora ho unlockato, rootato ed installato la recovery, di custom rom non ne sento il bisogno perchè ICS è stramegamitico!!!!!!

Pagina 1 di 10 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy