CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 31 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33
Discussione:

[GUIDA] Errore durante attivazione NFC - Guida Al Ripristino

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    357
    Smartphone
    Galaxy S3 - Nexus 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Errore durante attivazione NFC - Guida Al Ripristino

    A molte persone è capitato dopo aver provato rom cucinate di tornare alla rom stock, e ritrovarsi con l'nfc che quando si tenta di attivarlo da come risposta "si è verificato un errore", questo problema avviene solo sulla versione 2.3.6 della rom stock ed è dovuto dal fatto che quando abbiamo flashato rom cucinate, queste erano basate su una versione di android superiore a quella che si trova in italia es. 2.3.7 (il nexus è aggiornabile a questa versione in America), quando andiamo a fare un downgrade alle versioni precedenti della rom stock (caso di ripristino via recovery o odin) si incorre in questo bug, ora vi spiego come sono riuscito a risolverlo:



    PREMESSA:

    Per poter effettuare il ripristino dell'nfc è necessario avere il bootloader sbloccato, la recovery modificata (io consiglio la ClockWorkMod), il cellulare in condizioni stock, con rom e kernel di serie, e sopratutto cosa importantissima il file zip contenente il fix per l'nfc.

    Io consiglio di farsi sempre un backup sul pc delle foto, musica e tutte le cose che vi interessano e che potrebbero andar perse nelle fasi di flash

    Se non avete uno di questi requisiti seguite i link indicati sotto:


    Fix NFC


    Guida sblocco Bootloader e flash Recovery


    Guida ripristino Rom originale tramite Odin


    ClockWorkMod metto anche il link alla clock perchè nella guida per lo sblocco bootloader e flash recovery i link contenenti la clock risultano down




    IL SOTTOSCRITTO NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' SE INCASINATE IL CELLULARE O PERDETE I DATI SULLA SD O QUALSIASI ALTRA COSA POSSA ANDARE STORTA DURANTE UNO DEI PASSAGGI DELLA GUIDA





    Ora finita la premessa, e presumendo che abbiate già il cellulare che risponda ai requisiti citati sopra proseguiamo nella guida:



    1) Per prima cosa, dopo aver ripristinato la rom stock aggiornatela via ota alla 2.3.6, con questa rom l'nfc smetterà di funzionare (niente paura ), inseriamo il file zip "Fix NFC" nella memory card e spegniamo il cellulare.


    2) Avviamolo in modalità Bootloader (tasto volume su + power), ora dovete sbloccare il bootloader e flashare la recovery ClockWork, per fare ciò seguite la guida nel link dopo la premessa. Dopo aver sbloccato il bootloader e flashato la recovery scorrete il menu del bootloader con i tasti del volume e una volta selezionato "recovery" premete power, il telefono si riavvierà e dopo qualche secondo vi ritroverete nella ClockWork.


    3) Ora che siamo nella Recovery ClockWork andate nella voce wipe e fate il cache wipe e il data wipe, ma credo serva a poco visto che il cellulare dovrebbe essere appena resettato, nel caso non lo fosse, dopo aver effettuato un backup effettuate i wipe necessari.


    4) Dopo aver effettuato i wipe andiamo nella voce "install zip from SD card", poi selezioniamo "choose zip" e ora non ci resta che selezionare il file Nfc_fix.zip e confermare, attendiamo il completamento dell'installazione. Una volta terminata ritorniamo alla schermata iniziale della recovery e scegliamo la voce "reboot system now"


    5) Appena avviato il cellulare andate a verificare se l'nfc ha ripreso a funzionare "impostazioni\wireless e reti\nfc" se funziona allora non vi resta che ribloccare il bootloader (per fare ciò seguite la guida che avete usato per sbloccarlo, ce scritto anche come si riblocca) e a questo punto avrete il cellulare 100% originale 100% funzionante e pronto per l'aggiornamento alla ICS per la recovery non vi preoccupate perchè se non installate rom modificate al primo riavvio (ossia quello fatto dopo l'installazione dell'nfc_fix il sistema ripristina la recovery di serie).


    Un ringraziamento speciale ad Ashes, che mi ha assistito e sopratutto ha trovato lui il file necessario per il ripristino dell'nfc




    AGGIORNAMENTO:

    Spulciando nelle cartelle di sistema del mio nexus prima e dopo la fix mi sono accorto che nella cartella system\app ci sono due applicazione, una denominata nfc .apk e l'altra tag .apk, a mio avviso quelle responsabili del suo funzionamento, bene applicando la fix questa ci crea un doppione delle due applicazioni, denominate questa volta nfc google.apk e tag google.apk con relativi file .odex.

    Per avere la conferma suprema ho preso il nexus s della mia ragazza il quale non è mai stato modificato in nessun modo e funziona perfettamente, e spulciando le sue cartelle di sistema ho scoperto che lei ha solo le applicazioni denominate nfc google.apk e tag google.apk, questo mi porta alla conclusione che ci sia qualche bug nell'aggiornamento dalla 2.3.4 alla 6 il quale non rinomina questi file, oppure che questa specie di fix sia già applicata sui cellulari nuovi dalla 2.3.4 e quando si passa alla 6 non ci si accorge di nulla, non flashando e mettendo rom andiamo a perderla e poi siamo costretti a ricreare il tutto con la fix. Ora non so se la fix apporti qualche altra modifica ma di questa sono sicuro al 100%
    Ultima modifica di Marchetiaz; 19-02-12 alle 21:39

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Marchetiaz per il post:

    Ashes (12-11-11),tellone (10-11-11)

  3.  
  4. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    144

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Complimenti per la cura con cui hai realizzato la guida. Ottimo lavoro!


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    357
    Smartphone
    Galaxy S3 - Nexus 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Grazie Ashes se mai deciderai di riportare anche il tuo alla stock e provare la guida fammi sapere se funziona!!
    Guida Ripristino Corretto Funzionamento NFC

    Galaxy S3

    Jelly Bean 4.2.1 Stock

    Nexus S i9023

    Rom Jelly Bean 4.1.2 Stock

    Nexus 7

    Rom Jelly Bean 4.2.1 Stock

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    144

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Contaci!


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2010
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ma solo io non riesco a disabilitare sta minchi@t@ di NFC???
    Ogni volta che tappo sul segno di spunta per toglierlo, il segno rimane grigio, ma non scompare del tutto e se torno indietro di una schermata per poi rientrare su quella dell'impostazione NFC, ritrovo il servizio di nuovo abilitato.
    Sta cosa mi sta rompendo altamente le scatole in quanto la batteria non mi dura più niente, considerando che l'NFC mi consuma più del 30% della batteria... fate un po' voi i conti.
    La ROM è la CyanogenMod 7.1 su NEXUS S Superamoled (I9020)

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    30

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    fatto e funziona! guida perfetta

  9. #7
    Androidiano VIP L'avatar di Andreamer


    Registrato dal
    May 2010
    Località
    Italy
    Messaggi
    1,960
    Smartphone
    A5_17,P8L,i9195,P5100,I9023,G1

    Ringraziamenti
    116
    Ringraziato 180 volte in 134 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Marchetiaz Visualizza il messaggio
    A molte persone è capitato dopo aver provato rom cucinate di tornare alla rom stock, e ritrovarsi con l'nfc che quando si tenta di attivarlo da come risposta "si è verificato un errore", questo problema avviene solo sulla versione 2.3.6 della rom stock ed è dovuto dal fatto che quando abbiamo flashato rom cucinate, queste erano basate su una versione di android superiore a quella che si trova in italia es. 2.3.7 (il nexus è aggiornabile a questa versione in America), ... [/B]
    Sì, però la 2.3.7 è rivolta ai Nexus S 4G, afaik principalmente per attivare il Google Wallet su rete Sprint negli USA.


    Sent from my Nexus S using Tapatalk

  10. #8
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    357
    Smartphone
    Galaxy S3 - Nexus 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreamer
    Originariamente inviato da Marchetiaz
    A molte persone è capitato dopo aver provato rom cucinate di tornare alla rom stock, e ritrovarsi con l'nfc che quando si tenta di attivarlo da come risposta "si è verificato un errore", questo problema avviene solo sulla versione 2.3.6 della rom stock ed è dovuto dal fatto che quando abbiamo flashato rom cucinate, queste erano basate su una versione di android superiore a quella che si trova in italia es. 2.3.7 (il nexus è aggiornabile a questa versione in America), ...
    Sì, però la 2.3.7 è rivolta ai Nexus S 4G, afaik principalmente per attivare il Google Wallet su rete Sprint negli USA.


    Sent from my Nexus S using Tapatalk

    Io avevo scaricato una versione della cyanogen per nexus s 3g, sono stato bene attento a non selezionare quella per il 4g ma era basata ugualmente sulla 2.3.7 e mi ha causato non pochi problemi quando sono tornato alla stock...


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App
    Guida Ripristino Corretto Funzionamento NFC

    Galaxy S3

    Jelly Bean 4.2.1 Stock

    Nexus S i9023

    Rom Jelly Bean 4.1.2 Stock

    Nexus 7

    Rom Jelly Bean 4.2.1 Stock

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    144

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

    Ho vissuto la stessa esperienza. Non abbiamo installato una rom cucinata per il 4g su 3g


    Inviato dal mio Nexus S usando Androidiani App

  12. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2011
    Località
    Milano
    Messaggi
    357
    Smartphone
    Galaxy S3 - Nexus 7

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 16 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento al primo post
    Guida Ripristino Corretto Funzionamento NFC

    Galaxy S3

    Jelly Bean 4.2.1 Stock

    Nexus S i9023

    Rom Jelly Bean 4.1.2 Stock

    Nexus 7

    Rom Jelly Bean 4.2.1 Stock

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy