CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
Discussione:

Problema aggiornamento LineageOS 4-04-2018 - Software contraffatto

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid L'avatar di essenza2000


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Unhappy

    Problema aggiornamento LineageOS 4-04-2018 - Software contraffatto

    Salve, utilizzo Lineage 14.1 da parecchio tempo ormai, senza particolari problemi.
    Questa mattina ho aggiornato tramite aggiornamento automatico (che è sempre funzionato egregiamente) all'ultima weekly del 4-04-2018.
    Il telefono si riavvia, tutto normale.
    Appena ha finito il boot mi esce una notifica (che non è cancellabile) dal menù a tendina, che recita "Impostazioni LineageOS - Potresti essere vittima di software contraffatto". Se ci tappo sopra mi rimanda al sito di LineageOS dove compaiono la lista delle modifiche relative a questo aggiornamento, ma niente spiegazioni.
    Inoltre mi si sono aperti alcuni messaggi che mi chiedevano di minare LOSCoins per la sicurezza del telefono , abbastanza singolari e insistenti (in Italiano) e mi chiedevano di installare Br0Zip. Non avendo idea di cosa potessero essere ho annullato tutto e riavviato, non me lo chiede più ma la notifica di cui sopra è ancora presente.
    Se si legge il changelog di questa weekly, parla di LOSCoins come metodo di pagamento sicuro per LineageOS e parla anche di Br0Zip, ma non mi pare che dica che debba installare qualcosa necessariamente per usare questa weekly.
    Ho cercato su Google e su questo forum una risposta ma non ho trovato nulla.
    Sono piuttosto perplesso e preoccupato. Devo formattare tutto? Non è che facendolo e installando di nuovo gli aggiornamenti, mi ricompare il problema?
    Grazie anticipatamente

  2.  
  3. #2
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2017
    Messaggi
    2

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Potrebbe essere un pesce d'aprile

  4. #3
    Baby Droid L'avatar di essenza2000


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ci ho pensato anche perché tutto funziona perfettamente, ma siamo al 5 di Aprile, quanto dovrò aspettare perché lo tolgano?

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2018
    Messaggi
    1

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 4 volte in 1 Post
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da essenza2000 Visualizza il messaggio
    Ci ho pensato anche perché tutto funziona perfettamente, ma siamo al 5 di Aprile, quanto dovrò aspettare perché lo tolgano?
    Confermo, pesce d'aprile in ritardo per via del rollout. Hai 3 opzioni, riavviare in TWRP-recovery e aprire il terminale, oppure abilitare il terminale tramite "opzioni sviluppatore" o al limite usare ADB da pc. In ogni caso, una volta aperto il terminale, digita su, premi invio, setprop persist.lineage.nofool true, premi invio e riavvia.

    Invece da Impostazioni - App vai a disabiliare l'applicazione Wallet.

    Tra una settimana ci sarà un altro aggiornamento e probabilmente leveranno tutto. Quell'impostazione inserita da terminale ti permette di evitare futuri pesci d'aprile del genere. Il tutto è stato giustificato come sensibilizzazione ed esposizione dei tempi che corrono a possibili azioni intrusive in un sistema android, in maniera totalmente inerte ma fastidiosa.
    Ultima modifica di astrubale619; 05-04-18 alle 11:05 - Motivo: Esposizione

  6. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato astrubale619 per il post:

    bietti (05-04-18),essenza2000 (05-04-18),Lucadp (08-04-18),simonenatoli (05-04-18)

  7. #5
    Baby Droid L'avatar di essenza2000


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da astrubale619 Visualizza il messaggio
    Confermo, pesce d'aprile in ritardo per via del rollout. Hai 3 opzioni, riavviare in TWRP-recovery e aprire il terminale, oppure abilitare il terminale tramite "opzioni sviluppatore" o al limite usare ADB da pc. In ogni caso, una volta aperto il terminale, digita su, premi invio, setprop persist.lineage.nofool true, premi invio e riavvia.

    Invece da Impostazioni - App vai a disabiliare l'applicazione Wallet.

    Tra una settimana ci sarà un altro aggiornamento e probabilmente leveranno tutto. Quell'impostazione inserita da terminale ti permette di evitare futuri pesci d'aprile del genere. Il tutto è stato giustificato come sensibilizzazione ed esposizione dei tempi che corrono a possibili azioni intrusive in un sistema android, in maniera totalmente inerte ma fastidiosa.
    Confermo, ho eseguito la procedura da recovery perché da terminale di impostazioni sviluppatore mi restituiva un errore, ed ora è tutto a posto, grazie!

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    17

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    anche a me è successa la stessa cosa, mi ha un po' preoccupato e anche io ho annullato tutto. per forutuna che era un pesce d' aprile anche se lo trovo un po' fuori luogo.

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    123

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 7 volte in 7 Posts
    Predefinito

    Anche io stamattina ho fatto l'aggiornamento e ho avuto lo stesso problema, poi leggendo la pagina in questione ho letto che è un pesce d'aprile ma sono rimasto con il dubbio... Però non mi sarei aspettato una cosa del genere, aspetterò l'aggiornamento di settimana prossima... Grazie a tutti.

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    Monza
    Messaggi
    36
    Smartphone
    Samsung i9301 S3Neo, Nexus 5

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Non c'è che dire, veramente uno scherzo edificante. (mi è successo su un nexus 5..sono fuori sezione ma l'argomento è lo stesso)
    Immagino una scritta del genere ad un utente poco skillato (magari l'anziana zia a cui abbiamo dato il terminale..)..
    Se l'obiettivo era sensibilizzare sulla sicurezza (?) ci son riusciti in pieno, ritorno subito al s.o. stock, anche se con le patch di sicurezza di 1 anno e mezzo fa.
    Un team di sviluppo che fa azioni tanto da deficienti non merita la minima considerazione.
    Io starò esagerando, ma sto episodio lo trovo di gravità assoluta.
    Ciao a tutti.

  11. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jun 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    effettivamente è difficile darti torto... Se sono qua è perché adesso è capitato pure a me..........
    non sono mica tanto giusti lì...

  12. #10
    Baby Droid L'avatar di essenza2000


    Registrato dal
    Jan 2015
    Località
    Bologna
    Messaggi
    25
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da alexf76 Visualizza il messaggio
    Non c'è che dire, veramente uno scherzo edificante. (mi è successo su un nexus 5..sono fuori sezione ma l'argomento è lo stesso)
    Immagino una scritta del genere ad un utente poco skillato (magari l'anziana zia a cui abbiamo dato il terminale..)..
    Se l'obiettivo era sensibilizzare sulla sicurezza (?) ci son riusciti in pieno, ritorno subito al s.o. stock, anche se con le patch di sicurezza di 1 anno e mezzo fa.
    Un team di sviluppo che fa azioni tanto da deficienti non merita la minima considerazione.
    Io starò esagerando, ma sto episodio lo trovo di gravità assoluta.
    Ciao a tutti.
    In effetti è un po' da autogol. Fortunatamente disattivando tutto come sopra non avremo questo tipo di scherzi in futuro, però ho avuto 2 minuti di panico

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy