CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: kotix con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 82 primaprima 12341252 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 812
Discussione:

[SOS MODDING] Tutte le domande, i problemi e i dubbi sul modding

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Androidiano


    Registrato dal
    Jan 2012
    Località
    Parma
    Messaggi
    87
    Smartphone
    Huawei mate 10 pro

    Ringraziamenti
    11
    Ringraziato 13 volte in 13 Posts
    Predefinito

    Eliminare suoni

    Piccole mod per eliminare suoni che, per me, sono inutili.
    Suono all ' accensione :
    andare nella cartella
    system /media /audio /UI
    e rinominare il file
    PowerOn. ogg in PowerOn. ogg_old

    Suono connessione caricabatterie :
    andare nella cartella
    system /media /audio /UI e rinominare il file
    Changer_connection. ogg in Changer_connection. ogg_old

    Fatto.

    Per chi, come me, soffre di insonnia e usa il Tablet di notte e vuole evitare maledizioni dalla gentile consorte, queste modifiche SALVANO LA VITA.............

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di orianco; 28-10-12 alle 13:10

  2.  
  3. #12
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Ciao

    Chiedo scusa per le domande piuttosto ingenue (credo) ma non sono espertissimo di modding e, prima di procedere, ho bisogno di qualche incoraggiamento e rassicurazione.

    Ormai sono deciso e tra qualche giorno farò il root del mio GNote 10.1 -GT-N8000EAAITV con
    • baseband version (versione banda base): N8000XXLGA
    • build number (versione build): IMM76D.N8000XWALH1).
    Premetto che sono interessato al solo root e non sono interessato ad installare ROM alternative.

    Pertanto pensavo di seguire il metodo 1 riportato qui e qui.

    Rispetto al metodo che provede l'installazione della CWM (metodo 2) mi sembra che questo metodo sia più sicuro perchè:
    The root method works by injecting root to an official Samsung firmware, meaning it will also not increase binary count so you will be able to fully unroot easily (actually just one click in SuperSU app) and return for warranty.

    Quindi credo che questo metodo permetta di ripristinare molto facilmente le condizioni di fabbrica (per un eventuale intervento in garanzia) e consenta anche l'aggiornamento OTA senza dover annullare il Root.
    Il contrappasso è che con questo metodo dovrò caricare sul GNote 10.1 un firmware di circa 1GB.

    Invece il metodo con CWM modifica il "binary count" (credo comunque aggiustabile con "triangle away") e richiede ulteriori operazioni di "roll back" in caso di richiesta di assistenza in garanzia o di OTA.
    Il vantaggio di questo metodo è che i file da caricare sono molto più piccoli e che si può anche usare la CWM per flashare diversi firmware o ROM alternative (cosa che però al momento non mi interessa).

    DOMANDE:

    1)
    Prima di procedere con uno dei due metodi (e quindi prima di avere il root) vorrei fare un back up completo del firmware stock (senza root) e delle mie impostazioni.
    Il backup del firmware mi farebbe sentire più sicuro per poter far tornare, completamente, il mio GNote allo stato "immacolato" di fabbrica.

    È possibile?
    Oppure posso scaricare il firmware stock e "immacolato" da qualche parte?

    2)
    Se quello che ho capito è corretto con il metodo 1 non si incrementa il "binary count" e posso fare tranquillamente un'OTA, senza dover ripristinare nulla, mentre con il metodo 2 (CWM) dovrei ripristinare la stock recovery in sostituzione della CWM e azzerare il "binary count" e con queste due operazioni ritornerei allo stato "immacolato".
    È corretto?

    Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento

  4. #13
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Ciao

    Chiedo scusa per le domande piuttosto ingenue (credo) ma non sono espertissimo di modding e, prima di procedere, ho bisogno di qualche incoraggiamento e rassicurazione.

    Ormai sono deciso e tra qualche giorno farò il root del mio GNote 10.1 -GT-N8000EAAITV con
    • baseband version (versione banda base): N8000XXLGA
    • build number (versione build): IMM76D.N8000XWALH1).
    Premetto che sono interessato al solo root e non sono interessato ad installare ROM alternative.

    Pertanto pensavo di seguire il metodo 1 riportato qui e qui.

    Rispetto al metodo che provede l'installazione della CWM (metodo 2) mi sembra che questo metodo sia più sicuro perchè:
    The root method works by injecting root to an official Samsung firmware, meaning it will also not increase binary count so you will be able to fully unroot easily (actually just one click in SuperSU app) and return for warranty.

    Quindi credo che questo metodo permetta di ripristinare molto facilmente le condizioni di fabbrica (per un eventuale intervento in garanzia) e consenta anche l'aggiornamento OTA senza dover annullare il Root.
    Il contrappasso è che con questo metodo dovrò caricare sul GNote 10.1 un firmware di circa 1GB.

    Invece il metodo con CWM modifica il "binary count" (credo comunque aggiustabile con "triangle away") e richiede ulteriori operazioni di "roll back" in caso di richiesta di assistenza in garanzia o di OTA.
    Il vantaggio di questo metodo è che i file da caricare sono molto più piccoli e che si può anche usare la CWM per flashare diversi firmware o ROM alternative (cosa che però al momento non mi interessa).

    DOMANDE:

    1)
    Prima di procedere con uno dei due metodi (e quindi prima di avere il root) vorrei fare un back up completo del firmware stock (senza root) e delle mie impostazioni.
    Il backup del firmware mi farebbe sentire più sicuro per poter far tornare, completamente, il mio GNote allo stato "immacolato" di fabbrica.

    È possibile?
    Oppure posso scaricare il firmware stock e "immacolato" da qualche parte?

    2)
    Se quello che ho capito è corretto con il metodo 1 non si incrementa il "binary count" e posso fare tranquillamente un'OTA, senza dover ripristinare nulla, mentre con il metodo 2 (CWM) dovrei ripristinare la stock recovery in sostituzione della CWM e azzerare il "binary count" e con queste due operazioni ritornerei allo stato "immacolato".
    È corretto?

    Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento
    Allora, il primo metodo è più semplice per tornare senza root, ma da quel che ho letto loro hanno usato un firmware open europe. La garanzia per samsung è avere il PROPRIO firmware ufficiale. Se ad esempio hai il firmware Italia e flashi quello europa con root, con SuperSU perdi i permessi di root ma in garanzia non sei comunque, perchè il tuo tab in origine non era europa, ma Italia. Spero di essere stato chiaro per questo.

    Nel secondo il binary count aumenta di 1 e come dici correttamente tu basta usare l'app Triangle Away per azzerarlo. Per tornare indietro è sufficiente riflashare il tuo firmware di partenza e poi fare un wipe data/factory reset dalla recovery stock di android. Per quello che ti ho detto prima, anche col metodo 1 dovrai riflashare il firmware originale per tornare in garanzia. Quindi, visto che la procedura è la stessa, ma con la CWM guadagni una marea di funzionalità, lo trovo più conveniente.

    Ora, per rispondere alle tue domande:

    1) Il firmware originale e immacolato lo puoi tranquillamente scaricare da SamMobile, ovviamente devi scaricare proprio quello del tuo paese (se ti serve sapere la provenienza dimmelo e ti dirò come fare).

    2) Sempre per i discorsi fatti prima, con il metodo 1 puoi fare update via OTA, ma non da Kies. Con il metodo 2 per tornare in garanzia devi: azzerare il counter (ma quello lo puoi fare subito appena presi i permessi di root), riflashare il firmware stock (che ti rimette anche la recovery android originale) e fare un wipe data/factory reset proprio da questa recovery (altrimenti l'app SuperSU ti resta, anche se i permessi di root li hai già persi flashando il firmware originale).

    Se qualcosa ti sfugge o non ti è chiaro dimmelo e cercherò di esserti d'aiuto!

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

    sphere (29-10-12)

  6. #14
    Senior Droid


    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    318

    Ringraziamenti
    45
    Ringraziato 89 volte in 72 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Andreas Schnaas Visualizza il messaggio
    Allora, il primo metodo è più semplice per tornare senza root, ma da quel che ho letto loro hanno usato un firmware open europe. La garanzia per samsung è avere il PROPRIO firmware ufficiale. Se ad esempio hai il firmware Italia e flashi quello europa con root, con SuperSU perdi i permessi di root ma in garanzia non sei comunque, perchè il tuo tab in origine non era europa, ma Italia. Spero di essere stato chiaro per questo.

    Nel secondo il binary count aumenta di 1 e come dici correttamente tu basta usare l'app Triangle Away per azzerarlo. Per tornare indietro è sufficiente riflashare il tuo firmware di partenza e poi fare un wipe data/factory reset dalla recovery stock di android. Per quello che ti ho detto prima, anche col metodo 1 dovrai riflashare il firmware originale per tornare in garanzia. Quindi, visto che la procedura è la stessa, ma con la CWM guadagni una marea di funzionalità, lo trovo più conveniente.

    Ora, per rispondere alle tue domande:

    1) Il firmware originale e immacolato lo puoi tranquillamente scaricare da SamMobile, ovviamente devi scaricare proprio quello del tuo paese (se ti serve sapere la provenienza dimmelo e ti dirò come fare).

    2) Sempre per i discorsi fatti prima, con il metodo 1 puoi fare update via OTA, ma non da Kies. Con il metodo 2 per tornare in garanzia devi: azzerare il counter (ma quello lo puoi fare subito appena presi i permessi di root), riflashare il firmware stock (che ti rimette anche la recovery android originale) e fare un wipe data/factory reset proprio da questa recovery (altrimenti l'app SuperSU ti resta, anche se i permessi di root li hai già persi flashando il firmware originale).

    Se qualcosa ti sfugge o non ti è chiaro dimmelo e cercherò di esserti d'aiuto!
    Grazie Andreas Schnaas: è tutto più chiaro ora.
    Mi sembra quindi di capire che mi convenga il metodo 2 anche senza volerne usare tutte le potenzialità aggiuntive (installazione di Rom alternative).
    Il metodo 1 sarebbe forse ancora concorrenziale (per i miei scopi) se fosse disponibile un firmware ufficiale ITA (con il root già iniettato) da usare al posto di quello "open europe". Se così fosse rimuovendo semplicemente il root tramite SU tornerei al firmware ITA originale che manterrebbe valida la garanzia.
    Oppure (sempre con il metodo 1), per tornare immacolato e in garanzia dovrei reinstallare tramite ODIN il firmware originale ITA (quello senza root che nel frattempo ho scaricato da Sammmobile) che vorrebbe dire fare l'upload nel GNote10.1 (nuovamente) di un file di circa 1GB solo per rimuovere il root e ripulire la mia "fedina penale".

    Ho capito bene?


    P.S. Il firmware originale ITA scaricato da Sammobile si chiama N8000XWALH1_N8000ITVALH3_ITV.zip. In effetti N8000XWALH1 è il codice che leggo nelle impostazioni come build number (IMM76D.N8000XWALH1). Ma cosa significa il codice N8000ITVALH3 che non vedo riportato da nessuna parte nelle informazioni del GNote?
    Ultima modifica di sphere; 29-10-12 alle 18:52

  7. #15
    Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    2,490
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc

    Ringraziamenti
    53
    Ringraziato 416 volte in 357 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Grazie Andreas Schnaas: è tutto più chiaro ora.
    Mi sembra quindi di capire che mi convenga il metodo 2 anche senza volerne usare tutte le potenzialità aggiuntive (installazione di Rom alternative).
    Il metodo 1 sarebbe forse ancora concorrenziale (per i miei scopi) se fosse disponibile un firmware ufficiale ITA (con il root già iniettato) da usare al posto di quello "open europe". Se così fosse rimuovendo semplicemente il root tramite SU tornerei al firmware ITA originale che manterrebbe valida la garanzia.
    Oppure (sempre con il metodo 1), per tornare immacolato e in garanzia dovrei reinstallare tramite ODIN il firmware originale ITA (quello senza root che nel frattempo ho scaricato da Sammmobile) che vorrebbe dire fare l'upload nel GNote10.1 (nuovamente) di un file di circa 1GB solo per rimuovere il root e ripulire la mia "fedina penale".

    Ho capito bene?


    P.S. Il firmware originale ITA scaricato da Sammobile si chiama N8000XWALH1_N8000ITVALH3_ITV.zip. In effetti N8000XWALH1 è il codice che leggo nelle impostazioni come build number (IMM76D.N8000XWALH1). Ma cosa significa il codice N8000ITVALH3 che non vedo riportato da nessuna parte nelle informazioni del GNote?
    Hai capito alla perfezione, tutto giusto!

    Tutti i firmware si compongono di tre parti: phone, csc, modem. A te interessa la build (phone), ossia la LH1. La LH3 se non ricordo male è il modem, ossia la parte dedicata all'antenna!

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

    sphere (29-10-12)

  9. #16
    Senior Droid L'avatar di al404


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    765

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 21 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Premesso che sono un niubbo completo e che di solito utilizzo mac, ho anche un macbook in dual boot con windows 8
    diventa quindi un po' difficile capire cosa non va perchè anche in rete non trovo molto

    credo che mi convenga fare tutto sotto windows, mi sembra ci sia più supporto

    vorrei usare odin per aggiornare il mio note, ma allo stesso tempo iniziare a capire un po' come funziona il modding, il backup, etc

    nella macchina ho installato:
    - win 8 64bit
    - kies, che riconosce il mio note
    - java sdk
    - SDK android
    - C:\Program Files (x86)\Android\android-sdk\platform-tools\UBTv1.3.1

    è stato un dramma dietro l'altro :-) non so come fanno gli utenti windows a sopravvivere, prima l'SDK di Android non si voleva installare, la cosa assurda è che in rete è pieno di post ma nessuno risolveva il mio problema, alla fine bisogna andare in system 32 e rinomina java.exe in altro

    la mia macchina è pulita perchè ho installato win 8 formattando

    per riuscire ad avviare invece UBT ho dovuto, avviare cmd come admin e poi spostarmi nella dir e lanciarlo da riga di comando altrimenti mi da un alert adt.bat not found

    il mio device non ha root è non ho mai toccato nulla, ho attivato usb debug, e inserito una password per il backup (avevo provato anche senza)
    ora... arrivati a questo punto mi dice

    Linst of fast boot device: NO DEVICE CONNECT
    Manufacturer: samsung
    Model: GT-N8000
    Android version: 4.0.4

    ma poi se provo a fare il backup con 2 o 4 mi compare un alert con backup failed

    e son bloccato

    altra cosa, come dicevo sono un niubbo in queste cose, ma leggo forum e hdblog da qualche mese
    questa estate mi ricordo che era uscito un articolo su un software di backup che permetteva il backup anche senza root, ho provato a vedere titanium e un paio di altri ma non mi sembra di trovarlo, titanium dice chiaramente che serve root

  10. #17
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    In teoria il backup senza root nn si può fare, c'è forse un modo tramite pc ma per me (anch'io nn sono tanto expert) è troppo complicato.
    Il modo più semplice, che ho usato io, è fare il root con Odin (segui la guida di Andreas ed è facilissimo) ti installi la Cmw recovery e da recovery ti fai il backup più completo che ci sia e che neanche titanium ti permette di fare (infatti titanium ti fa il backup solo di app e dati).

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    小 燕...我爱你 !



  11. #18
    Senior Droid L'avatar di al404


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    765

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 21 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Ma facendo il root perdi tutto?
    Invalidi mi sa la garanzia

  12. #19
    Androidiano VIP L'avatar di Faby8


    Registrato dal
    Mar 2012
    Località
    Mi/Bg
    Messaggi
    1,383
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1

    Ringraziamenti
    324
    Ringraziato 336 volte in 258 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da al404 Visualizza il messaggio
    Ma facendo il root perdi tutto?
    Invalidi mi sa la garanzia
    Con il root+cwm recovery non perdi assolutamente nulla, ne app ne dati insomma niente, anzi semmai guadagni in funzionalità maggiori
    La garanzia si invalida, ma siccome il processo è reversibile tornando alla fase pre-root dovrebbe funzionare anche la garanzia.

    Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    小 燕...我爱你 !



  13. #20
    Senior Droid L'avatar di al404


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    Novara
    Messaggi
    765

    Ringraziamenti
    56
    Ringraziato 21 volte in 17 Posts
    Predefinito

    Nel frattempo ho trovato l'articolo ed era inerente a titanium che permette i backup adb senza root

    Però non vorrei contenessero solo app e configurazioni

    Io sono preoccupato per quelle info tipo l'imei che se non backuppate rendono alcune funzionalità inutilizzabili

    Ho letto più volte di persone che dicono, ripristini il terminale da root o altro prima di mandarlo in assistenza
    Ma supponiamo un problema hardware al display, o che il tabella non si avvia più
    Non avresti modo di ripristinare

Pagina 2 di 82 primaprima 12341252 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy