Originariamente inviato da
sphere
Ciao
Chiedo scusa per le domande piuttosto ingenue (credo) ma non sono espertissimo di modding e, prima di procedere, ho bisogno di qualche incoraggiamento e rassicurazione.
Ormai sono deciso e tra qualche giorno farò il root del mio GNote 10.1 -GT-N8000EAAITV con
- baseband version (versione banda base): N8000XXLGA
- build number (versione build): IMM76D.N8000XWALH1).
Premetto che sono interessato al
solo root e
non sono interessato ad installare ROM alternative.
Pertanto pensavo di seguire il
metodo 1 riportato
qui e
qui.
Rispetto al metodo che provede l'installazione della
CWM (
metodo 2) mi sembra che questo metodo sia
più sicuro perchè:
The root method works by injecting root to an official Samsung firmware, meaning it will also not increase binary count so you will be able to fully unroot easily (actually just one click in SuperSU app) and return for warranty.
Quindi credo che questo metodo permetta di ripristinare molto facilmente le condizioni di
fabbrica (per un eventuale intervento in garanzia) e consenta anche l'aggiornamento
OTA senza dover annullare il Root.
Il contrappasso è che con questo metodo dovrò caricare sul GNote 10.1 un firmware di circa 1GB.
Invece il metodo con CWM modifica il "binary count" (credo comunque aggiustabile con "triangle away") e richiede ulteriori operazioni di "roll back" in caso di richiesta di assistenza in garanzia o di OTA.
Il vantaggio di questo metodo è che i file da caricare sono molto più piccoli e che si può anche usare la CWM per flashare diversi firmware o ROM alternative (cosa che però al momento non mi interessa).
DOMANDE:
1)
Prima di procedere con uno dei due metodi (e quindi prima di avere il root) vorrei fare un
back up completo del firmware stock (senza root) e delle mie impostazioni.
Il backup del firmware mi farebbe sentire più sicuro per poter far tornare, completamente, il mio GNote allo stato "immacolato" di fabbrica.
È possibile?
Oppure posso scaricare il firmware stock e "immacolato" da qualche parte?
2)
Se quello che ho capito è corretto con il metodo 1 non si incrementa il "binary count" e posso fare tranquillamente un'OTA, senza dover ripristinare nulla, mentre con il metodo 2 (CWM) dovrei ripristinare la stock recovery in sostituzione della CWM e azzerare il "binary count" e con queste due operazioni ritornerei allo stato "immacolato".
È corretto?
Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento