CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: DreamReaper con ben 16 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: DreamReaper con ben 97 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: Bokonon con ben 388 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 26 12311 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 253
Discussione:

[SOS MODDING] Tutte le domande, i problemi e i dubbi sul modding

Androidiani Power User L'avatar di Andreas Schnaas
    Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc
    Thanks
    53
    Predefinito

[SOS MODDING] Tutte le domande, i problemi e i dubbi sul modding

Usiamo questa sezione per parlare di tutti i dubbi, i problemi e le domande che avete sul modding!

2.  
    Androidiano VIP L'avatar di soloilmeglio
    Smartphone
    N7100 - N8000
    Thanks
    163
    Predefinito

Volevo segnalare che se fate wipe dalvik cache da recovery il terminale ci mette parecchio a riscriverla quindi si avvia (la prima volta) dopo 5 min circa... Ovviamente anche in caso di installazione di rom custom, avviso solo per tranquillizzare gli utenti che potrebbero restare disorientati dal tempo di boot dopo i wipe ahhahahahah
    Io la prima volta ero convinto fosse bootloop e ho ripristinato addirittura backup.
    Lasciatelo fare che si avvia.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

If you like my work and wants to keep the project alive please consider to buy me a glass of red wine or a toy for my dog

Androidiano VIP L'avatar di Faby8
    Smartphone
    HTC Desire hd, Note2, Note10.1
    Thanks
    323
    Predefinito

Il titolo mi autorizza a esporvi un mio dubbio: moddare adesso o aspettare jb?
    Conscio di tutti i vantaggi di un terminale rootato, anche se poi per ora mi viene solo in mente app2sd, ad-blocker e forse migliorare la connessione dati con qualche mod al build-prop, visto che ancora di rom non ce ne sono tantissime, nn è meglio aspettare jb vedere le implementazioni e poi semmai moddarlo?
    Parlo comunque da non espertissimo di modding, anzi da neofita per quanto riguarda Sammy, quindi mettere una custom recovery e poi eventualmente rimettere l'originale per aggiornarlo mi mette un pò d'ansia

Altra question: qualcuno ha provato le rom di Zedomax?

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
    小 燕...我爱你 !

Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc
    Thanks
    53
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Il titolo mi autorizza a esporvi un mio dubbio: moddare adesso o aspettare jb?
    Conscio di tutti i vantaggi di un terminale rootato, anche se poi per ora mi viene solo in mente app2sd, ad-blocker e forse migliorare la connessione dati con qualche mod al build-prop, visto che ancora di rom non ce ne sono tantissime, nn è meglio aspettare jb vedere le implementazioni e poi semmai moddarlo?
    Parlo comunque da non espertissimo di modding, anzi da neofita per quanto riguarda Sammy, quindi mettere una custom recovery e poi eventualmente rimettere l'originale per aggiornarlo mi mette un pò d'ansia

Altra question: qualcuno ha provato le rom di Zedomax?

Modda adesso, è il mio suggerimento.

Stai dimenticando anche la CWM, Mobile Odin, Root Explorer e altre app utili come Titanium Backup!

Quanto alla custom recovery, è semplicissima da mettere. E se non rooti, ma cambi solo la recovery, quando arriverà Jelly Bean e magari flashi l'intero firmware quella stock rimpiazza quella custom!

Quando alle rom Zedomax mai provate, mi spiace!

Smartphone
    Thanks
    323
    Predefinito

Piccola domanda leggermente ot: ho iniziato ad usare titanium col note 10, perfetta in tutto, mi ha ripristinato tutte le app e i dati, ma i widget? C'è un modo per ripristinare
    anche quelli, visto che ne ho una decina?
    小 燕...我爱你 !

Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc
    Thanks
    53
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Faby8 Visualizza il messaggio
    Piccola domanda leggermente ot: ho iniziato ad usare titanium col note 10, perfetta in tutto, mi ha ripristinato tutte le app e i dati, ma i widget? C'è un modo per ripristinare
    anche quelli, visto che ne ho una decina?
    Non credo ci sia un modo per recuperare i widgets, quelli di solito si aggiungono con le apps!

8. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

Faby8 (23-10-12)

Smartphone
    Thanks
    323
    Predefinito

Altra domandina su titanium: entrandovi mi da questa schermata:

Immagino sia normale cambiando rom, ma ora tengo l'id nuovo o ripristino quello precedente? O è indifferente

小 燕...我爱你 !

Smartphone
    Thanks
    323
    Predefinito

Volevo chiedere a qualcuno esperto se la cartella "blobs" è formata da parti di nand-backup, visto che il folder Cmw viene suddiviso in: backup (di circa 17 Mb, cifra ridicola per un backup completo) e appunto blobs.
    Ho notato che facendo il nand-backup da recovery in .tar la cartella blobs nn si forma ed il backup stesso è contenuto tutto nel folder backup, che è: tutto riunito in 1 unica cartella e poi è eventualmente e facilmente accessibile con un file manager, a differenza del backup di default che è tutto disperso nelle incomprensibili sottocartelle di blobs.
    Sperando di essermi spiegato la domanda è: ho detto cose giuste o no?

小 燕...我爱你 !

Senior Droid
    Thanks
    46
    Predefinito

Ciao

Chiedo scusa per le domande piuttosto ingenue (credo) ma non sono espertissimo di modding e, prima di procedere, ho bisogno di qualche incoraggiamento e rassicurazione.

Ormai sono deciso e tra qualche giorno farò il root del mio GNote 10.1 -GT-N8000EAAITV con
    • baseband version (versione banda base): N8000XXLGA
    • build number (versione build): IMM76D.N8000XWALH1).
    Premetto che sono interessato al solo root e non sono interessato ad installare ROM alternative.

Pertanto pensavo di seguire il metodo 1 riportato qui e qui.

Rispetto al metodo che provede l'installazione della CWM (metodo 2) mi sembra che questo metodo sia più sicuro perchè:
    The root method works by injecting root to an official Samsung firmware, meaning it will also not increase binary count so you will be able to fully unroot easily (actually just one click in SuperSU app) and return for warranty.

Quindi credo che questo metodo permetta di ripristinare molto facilmente le condizioni di fabbrica (per un eventuale intervento in garanzia) e consenta anche l'aggiornamento OTA senza dover annullare il Root.
    Il contrappasso è che con questo metodo dovrò caricare sul GNote 10.1 un firmware di circa 1GB.

Invece il metodo con CWM modifica il "binary count" (credo comunque aggiustabile con "triangle away") e richiede ulteriori operazioni di "roll back" in caso di richiesta di assistenza in garanzia o di OTA.
    Il vantaggio di questo metodo è che i file da caricare sono molto più piccoli e che si può anche usare la CWM per flashare diversi firmware o ROM alternative (cosa che però al momento non mi interessa).

DOMANDE:

1)
    Prima di procedere con uno dei due metodi (e quindi prima di avere il root) vorrei fare un back up completo del firmware stock (senza root) e delle mie impostazioni.
    Il backup del firmware mi farebbe sentire più sicuro per poter far tornare, completamente, il mio GNote allo stato "immacolato" di fabbrica.

È possibile?
    Oppure posso scaricare il firmware stock e "immacolato" da qualche parte?

2)
    Se quello che ho capito è corretto con il metodo 1 non si incrementa il "binary count" e posso fare tranquillamente un'OTA, senza dover ripristinare nulla, mentre con il metodo 2 (CWM) dovrei ripristinare la stock recovery in sostituzione della CWM e azzerare il "binary count" e con queste due operazioni ritornerei allo stato "immacolato".
    È corretto?

Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento

Smartphone
    Note II & Ativ Smart Pc
    Thanks
    53
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da sphere Visualizza il messaggio
    Ciao

Chiedo scusa per le domande piuttosto ingenue (credo) ma non sono espertissimo di modding e, prima di procedere, ho bisogno di qualche incoraggiamento e rassicurazione.

Ormai sono deciso e tra qualche giorno farò il root del mio GNote 10.1 -GT-N8000EAAITV con
    • baseband version (versione banda base): N8000XXLGA
    • build number (versione build): IMM76D.N8000XWALH1).
    Premetto che sono interessato al solo root e non sono interessato ad installare ROM alternative.

Pertanto pensavo di seguire il metodo 1 riportato qui e qui.

Rispetto al metodo che provede l'installazione della CWM (metodo 2) mi sembra che questo metodo sia più sicuro perchè:
    The root method works by injecting root to an official Samsung firmware, meaning it will also not increase binary count so you will be able to fully unroot easily (actually just one click in SuperSU app) and return for warranty.

Quindi credo che questo metodo permetta di ripristinare molto facilmente le condizioni di fabbrica (per un eventuale intervento in garanzia) e consenta anche l'aggiornamento OTA senza dover annullare il Root.
    Il contrappasso è che con questo metodo dovrò caricare sul GNote 10.1 un firmware di circa 1GB.

Invece il metodo con CWM modifica il "binary count" (credo comunque aggiustabile con "triangle away") e richiede ulteriori operazioni di "roll back" in caso di richiesta di assistenza in garanzia o di OTA.
    Il vantaggio di questo metodo è che i file da caricare sono molto più piccoli e che si può anche usare la CWM per flashare diversi firmware o ROM alternative (cosa che però al momento non mi interessa).

DOMANDE:

1)
    Prima di procedere con uno dei due metodi (e quindi prima di avere il root) vorrei fare un back up completo del firmware stock (senza root) e delle mie impostazioni.
    Il backup del firmware mi farebbe sentire più sicuro per poter far tornare, completamente, il mio GNote allo stato "immacolato" di fabbrica.

È possibile?
    Oppure posso scaricare il firmware stock e "immacolato" da qualche parte?

2)
    Se quello che ho capito è corretto con il metodo 1 non si incrementa il "binary count" e posso fare tranquillamente un'OTA, senza dover ripristinare nulla, mentre con il metodo 2 (CWM) dovrei ripristinare la stock recovery in sostituzione della CWM e azzerare il "binary count" e con queste due operazioni ritornerei allo stato "immacolato".
    È corretto?

Grazie in anticipo per ogni consiglio/suggerimento
    Allora, il primo metodo è più semplice per tornare senza root, ma da quel che ho letto loro hanno usato un firmware open europe. La garanzia per samsung è avere il PROPRIO firmware ufficiale. Se ad esempio hai il firmware Italia e flashi quello europa con root, con SuperSU perdi i permessi di root ma in garanzia non sei comunque, perchè il tuo tab in origine non era europa, ma Italia. Spero di essere stato chiaro per questo.

Nel secondo il binary count aumenta di 1 e come dici correttamente tu basta usare l'app Triangle Away per azzerarlo. Per tornare indietro è sufficiente riflashare il tuo firmware di partenza e poi fare un wipe data/factory reset dalla recovery stock di android. Per quello che ti ho detto prima, anche col metodo 1 dovrai riflashare il firmware originale per tornare in garanzia. Quindi, visto che la procedura è la stessa, ma con la CWM guadagni una marea di funzionalità, lo trovo più conveniente.

Ora, per rispondere alle tue domande:

1) Il firmware originale e immacolato lo puoi tranquillamente scaricare da SamMobile, ovviamente devi scaricare proprio quello del tuo paese (se ti serve sapere la provenienza dimmelo e ti dirò come fare).

2) Sempre per i discorsi fatti prima, con il metodo 1 puoi fare update via OTA, ma non da Kies. Con il metodo 2 per tornare in garanzia devi: azzerare il counter (ma quello lo puoi fare subito appena presi i permessi di root), riflashare il firmware stock (che ti rimette anche la recovery android originale) e fare un wipe data/factory reset proprio da questa recovery (altrimenti l'app SuperSU ti resta, anche se i permessi di root li hai già persi flashando il firmware originale).

Se qualcosa ti sfugge o non ti è chiaro dimmelo e cercherò di esserti d'aiuto!

13. Il seguente Utente ha ringraziato Andreas Schnaas per il post:

sphere (29-10-12)

Pagina 1 di 26 12311 ... ultimoultimo

Permessi di invio