CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

[TEST][UTENTI ESPERTI] TOTAL CLEAN Pulizia profonda del Galaxy S

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Question

    [TEST][UTENTI ESPERTI] TOTAL CLEAN Pulizia profonda del Galaxy S

    ciao ragazzi, ho reperito questa guida sul forum GTO's ANDROID DEVELOPER, è una guida un po' diversa da quelle proposte su questo forum.

    ecco una traduzione home made.

    COME OTTENERE UN TELEFONO PULITO (VERSIONE 2)
    Alcune persone lamentano un sacco di problemi strani. Il 95% di loro ha il telefono pieno di porcherie, che possono provenire da kernel o rom precedenti.
    questa guida è destinata a chi vuole ripulire completamente il proprio telefono.

    Step A
    fai un backup di tutto le cose utili che stanno sul telefono e mettile nel pc.
    rimuovi la sd esterna.

    Step B
    scarica il pacchetto (non lo metto qui, iscrivetevi al forum e recuperatelo)
    dentro ci sono tutti i file necessari, e la versione di arrivo sarà la JV9

    Step C
    ora iniziamo a ripulire il telefono.
    metti il telefono in download mode, avvia Odin3 e usa i file indicati con step1 all'interno del pacchetto.
    usa il pit 512, flag su repartition e togli il flag su autoreboot.

    attendi che il flash termini, scollega il telefono, stacca la batteria e rimettila.
    ora avvia il telefono in recovery mode, e attendi che il telefono faccia quello che deve.
    se il telefono si riavvia rimuovi ancora la batteria e vai in recovery mode
    se non fai in tempo a riavviare in recovery rimuovi la batteria e provaci ancora, ma è importante che il telefono non si avvii.

    a questo punto, in recovery, bisogna fare un reset di fabbrica, wipe cache e formattare la sdcard (è molto importante!)
    ora è tutto pulito, e possiamo passare alla fase successiva.

    Step D
    apri odin3 e inserisci i file indicati con step2 che stanno all'interno del pacchetto scaricato.
    metti in download mode il telefono.
    flag su repartition e togli flag da autoreboot (come prima insomma)
    attendi la conclusione del flash, rimuovi e reinserisci la batteria.
    riavvia il telefono in recovery e attendi che il telefono si configuri.
    quando il telefono si sta riavviando rimuovi la batteria, e rimettila.

    riavvia il telefono in recovery, fai un factory reset e un wipe cache.

    ora il tuo telefono è pulito!

    Step E
    [........]

    sono fondalmentalmente consigli per il flash di altre rom, che non ho voglia di tradurre, tanto son sempre i soliti...
    per curiosità ho analizzato il pacchetto in questione, è così composto:
    STEP1
    PDA.tar
    cache.rfs
    factoryfs.rfs
    param.ifs
    zimage
    PHONE.tar
    modem.bin
    CSC.tar
    cache.rfs
    dbdata.rfs
    STEP2
    PDA.tar
    dbdata.rfs
    factoryfs.rfs
    param.ifs
    zimage
    PHONE.tar
    modem.bin
    CSC.tar
    cache.rfs
    la data dei file dello step 1 è 21/9/10, il che fa supporre sia una versione eclair (quale non saprei)
    la data dei file dello step 2 è 6/5/11, il che farebbe supporre si tratti di una gingerbread (JVO oppure JVH).

    le cose che mi lasciano perplesso stanno nel PDA e nel CSC dello step1, in rosso.

    per quella che è la mia esperienza non dovrebbero stare li.

    la domanda è: quanto è pericolosa questa procedura?
    che rischi si corrono?

    PS: il link alla discussione originale è questo., solo per utenti registrati.
    Ultima modifica di misha84; 26-06-11 alle 23:42

  2.  
  3. #2
    Super Droid L'avatar di mrmela


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    3,091

    Ringraziamenti
    294
    Ringraziato 977 volte in 514 Posts
    Predefinito

    Dico la mia , secondo me si complica la vita agli inesperti per ottenere sempre lo stesso risultato proposto nelle guide di questo forum.

    Se si vuole discutere sui file presenti , è un conto , se si propone una pulizia in altra maniera (tra l'altro senza indicare un dowload dei file) è un altro.

    Hai specificato (utenti esperti) , ma ti assicuro che , visti i vari thread , ormai anche il flash di un semplice kernel bisognerebbe indicarlo "per esperti" .

    Inoltre , proporre guide di altri forum senza nemmeno averle testate , mi sembra un po' rischioso.
    Personalmente , quando si propone una "guida" è bene testarla a fondo ed eventualmente riuscire ad aiutare chi potrebbe avere problemi.
    Forse è meglio cambiare il titolo in TEST?

    Tutto IMHO

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da mrmela Visualizza il messaggio
    Dico la mia , secondo me si complica la vita agli inesperti per ottenere sempre lo stesso risultato proposto nelle guide di questo forum.

    Se si vuole discutere sui file presenti , è un conto , se si propone una pulizia in altra maniera (tra l'altro senza indicare un dowload dei file) è un altro.

    Hai specificato (utenti esperti) , ma ti assicuro che , visti i vari thread , ormai anche il flash di un semplice kernel bisognerebbe indicarlo "per esperti" .

    Inoltre , proporre guide di altri forum senza nemmeno averle testate , mi sembra un po' rischioso.
    Personalmente , quando si propone una "guida" è bene testarla a fondo ed eventualmente riuscire ad aiutare chi potrebbe avere problemi.
    Forse è meglio cambiare il titolo in TEST?

    Tutto IMHO
    ci ho pensato anche io alla netiquette, infatti ho preferito postare una traduzione di mio pugno e non indicare i file sul forum proprio perchè non li ho testati sulla mia pelle.

    mi ha incuriosito la procedura diversa (senza autoreboot) e volevo chiedere opinioni agli utenti più navigati.

    sono tendenzialmente prudente, ho controllato i file .tar per curiosità e mi sono imbattuto in una cosa che non avevo mai visto prima, ovvero la disposizione alterata all'interno degli archivi.

    non vuole essere una guida alternativa ai vari revirgin e deepclean già presenti sul forum, ma solo una segnalazione che può tornare utile.
    Ultima modifica di misha84; 27-06-11 alle 00:00

  5. #4
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    679

    Ringraziamenti
    66
    Ringraziato 108 volte in 95 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da misha84 Visualizza il messaggio
    ci ho pensato anche io alla netiquette, infatti ho preferito postare una traduzione di mio pugno e non indicare i file sul forum proprio perchè non li ho testati sulla mia pelle.

    mi ha incuriosito la procedura diversa (senza autoreboot) e volevo chiedere opinioni agli utenti più navigati.
    Il fatto di essere senza autoreboot non mi pare una roba così eclatante.
    Semplicemente serve per far una pulizia prima ancora di far il primo avvio con un nuovo firmware installato.
    Lo puoi fare benissimo ogni qualvolta flashi da odin un nuovo firmware.
    Per il resto mi sembra una normalissima procedura di installazione.

  6. #5
    AlexForTomorrow
    Guest
    Predefinito

    Io non capisco l'utilità di questa procedura.
    Anzi, con ogni probabilità non ne ha alcuna!

    Sent from my mind with telepathy.

  7. #6
    Senior Droid L'avatar di misha84


    Registrato dal
    Mar 2011
    Messaggi
    953

    Ringraziamenti
    181
    Ringraziato 345 volte in 230 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da lucabb Visualizza il messaggio
    Il fatto di essere senza autoreboot non mi pare una roba così eclatante.
    Semplicemente serve per far una pulizia prima ancora di far il primo avvio con un nuovo firmware installato.
    Lo puoi fare benissimo ogni qualvolta flashi da odin un nuovo firmware.
    Per il resto mi sembra una normalissima procedura di installazione.
    la particolarità sta nella disposizione dei file nel primo step.
    nella stra grande maggioranza delle rom flashabili da odin3 la disposizione esatta è quella presente nei file dello step2.


    AGGIORNAMENTO
    ho chiesto direttamente nel forum GTO's ANDROID DEVELOPER, purtroppo non mi hanno spiegato il perchè della disposizione particolare dei file.
    in pratica il flash che effettua la pulizia vera e propria è il primo, e solo il primo, il secondo flash è una preparazione ad una eventuale rom moddata (quindi sostituibile con quello che si vuole, meglio senza bootloader).

    ho testato la procedura utilizzando i 3 file con repartition dello step 1 e la rom stock ITV 2.3.3 (senza bootloader con i 3 file), seguendo la procedura che ho riportato.

    il primo firmware ha una recovery 3e modificata (era facilmente deducibile dal fatto che nelle istruzioni si indichi di fare un format della sdcard, cosa che le 3e standard non mi è mai parso facciano).

    la procedura sembra avere un suo perchè: ha risolto un rallentamento che affliggeva l'animazione nella schermata iniziale (che il revirgin non mi ha mai risolto)

    una particolarità: il flash della seconda rom (Gingerbread stock) è durato insolitamente meno del previsto (solitamente si aggira intorno ai 3:45, in questo caso è durato 2:40), ma il tutto è andato a buon fine.

    avete qualche test da suggerire?

    che dite, posto qui il pacchetto?
    Ultima modifica di misha84; 28-06-11 alle 04:35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy