CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: bluemask con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: kotix con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: bluemask con ben 49 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 22 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 214
Discussione:

[GUIDA] Introduzione al modding Mi2/S

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Introduzione al modding Mi2/S

    Questa guida ha l'intento di spiegare in modo più elementare possibile come cimentarsi col modding sul Mi2/S. Le possibilità sono tante, perché non provare.
    Se ci sono altri dubbi e perplessità, non esitate a chiedere, verrà tutto implementato.
    Non autorizzo la sua copia, nemmeno parziale. Se serve che venga usata in altri lidi, contattatemi, è una forma di rispetto, grazie. E ovviamente non mi prendo la responsabilità di eventuali danni.

    Partizioni unificate/partizioni non unificate
    Il primo passo da fare, è fare questa importante distinzione.
    Di default il Mi2/S esce di fabbrica con una suddivisione della memoria che vede circa 4GB di spazio per le app e il resto, sia se parliamo di 16GB che di 32GB, come archivio esterno.
    La Xiaomi ha deciso di ovviare a questa cosa, permettendo tramite fastboot di unificare tutto (parola d'ordine: BACKUP).
    È importante fare questo tipo di distinzione poiché dopo che è saltata fuori questa procedura, le Custom ROM si sono armate e si sono adeguate al nuovo layout unificato. Quindi è di fondamentale importanza verificare se la ROM che avete intenzione di flashare sia dedicata al tipo di partizionamento che avete sul vostro telefono.


    Recovery Custom
    In generale a prima cosa da fare per poter cimentarsi nel modding è installare una recovery custom (che cos'è una recovery?), ma nel nostro caso si è rivelata la seconda. Non elencherò le funzioni varie delle Custom Recovery, dato che sono informazioni facilmente reperibili in rete.
    Se avete il telefono abbastanza aggiornato, sicuramente avrete la possibilità di cambiare recovery bloccata insieme al bootloader, quindi c'è bisogno di qualche operazione in più:
    - effettuate un backup dei vostri dati
    - entrate in fastboot premendo power e volume - da telefono spento, collegate al PC e installate i driver
    - scaricate ADB ed estraetelo in C: (in modo da avere C:\adb)
    - in C:\adb tenendo premuto il tasto SHIFT (sopra il CTRL sinistro) click col tasto destro del mouse e selezionate "Apri finestra di comando qui"
    - scrivete
    codice:
    fastboot devices
    e date invio, dovrebbe darvi come risultato una stringa alfanumerica, il che vuol dire che il vostro dispositivo è correttamente collegato
    - scrivete
    codice:
    fastboot oem unlock
    e vi sbloccherà il bootloader.

    A questo punto dovete scegliere la Custom Recovery che volete flashare, anche in base alla questione partizioni unificate o meno:
    Partizioni non unificate: TWRP 2.8.5.0, scaricato il file lo piazziamo in C:\adb, apriamo la finestra di comando (o utilizzando quella ancora aperta) scriviamo
    codice:
    fastboot flash recovery openrecovery-twrp-2.8.5.0-aries-20150221.img
    e diamo invio. Riavviamo in recovery.

    Partizioni unificate: c'è una CWM, bisogna scaricare i file contenuti in questi due link (https://yadi.sk/d/h-k0Qzp4gSksV e https://yadi.sk/d/q0iRs3Q_gSkbi), mettere nel telefono il file signed_recovery_6.0.5_NEW_Partition_with_aboot.zip , scompattare lo zip _____Recovery fino ad avere la cartella 合并分区之后的Recovery che viene aperta, e col telefono collegato via fastboot si fa partire flash.bat. Finito il flash (questione di attimi) si fa partire la CWM in cinese spegnendo il telefono e riaccendendolo tenendo premuto il tasto power e il tasto volume + insieme fino a quando non vediamo il logo bianco "Mi" (quindi per poco tempo). A questo punto si va ad intuito, non dovrebbe essere difficile flashare lo zip che avrete messo precedentemente nel telefono (basta andare a confermare nella voce dove vedere la scritta "zip"). Riavviate in recovery e avrete la CWM in inglese.


    Scelta della ROM
    Le ROM disponibili per il Mi2/S sono tante e valide, basta scegliere in base ai propri gusti ed esigenze. Quelle che servono a noi saranno in formato .zip. RICORDO PER I MENO ATTENTI DI VERIFICARE LA CONGRUENZA DELLE PARTIZIONI TRA IL PROPRIO TELEFONO E LA ROM SCELTA. Passo ad un elenco:

    MIUI BASED
    WIUI (lo sviluppatore purtroppo ha terminato lo sviluppo da tempo, gli si è rotto il telefono): È una MIUI modificata soprattutto "sotto al cofano", con alcuni accorgimenti che aiutano in termini di performance e di autonomia (V5 Android 4.4.4, V5 Andoid 4.1.1, 6 Android 4.4.4). È ferma da diversi mesi, ma la lascio nell'elenco per chi non volesse l'ultimo aggiornamento e una ROM comunque validissima e stabile.
    sMIUI: Ha "preso il testimone" dalla WIUI come la ROM MIUI Custom, la consiglio se piace lo stile MIUI, ecco il link al thread. È notoriamente valida, consigliata se piace la MIUI.

    CUSTOM
    CyanogenMod 11 Android 4.4.4, ufficiale
    CM11 based:
    Mokee OpenSource Project Android 4.4.4, ufficiale (molto valida)
    OmniROM Android 4.4.4, ufficiale
    PAC-ROM Android 4.4.4, ufficiale
    Gummy Android 4.4.4, ufficiale

    AOSP Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni, molto valida)
    CyanogenMod 12.1 Android 5.1.1, unofficial (per entrambi i layout di partizioni)
    SudaMod Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni, molto valida)
    Mokee OpenSource Project Android 5.1.1 (per entrambi i layout di partizioni)

    Nessuno può dirvi qual è la ROM migliore, il mio consiglio è provare e trovare quella che più rispecchia le vostre esigenze in termini di funzioni, prestazioni, autonomia, temperature eccetera.


    TrueDualBoot
    Il TDB è andato a farsi benedire con l'avvento di Lollipop, infatti non è più supportato. Per il multiboot ci saranno delle soluzioni avanzate in futuro. Lascio una spiegazione di quello che è il TDB: permette di avere due ROM separate e indipendenti. Ciò è permesso grazie al sistema di sicurezza implementato dalla Xiaomi: aggiornando la MIUI ogni settimana è possibile che qualcosa possa andare storto, quindi ci sono due system. A telefono acceso, facendo l'aggiornamento da Updater, viene aggiornata la parte (system) non in uso. Al riavvio verrà fatto lo switch, cioè verrà avviato il system che non era attivo e quindi ora aggiornato. Nel caso l'aggiornamento avesse qualche problema, questo sistema permette di tornare al system che era in uso prima e quindi non aggiornato e quindi funzionante.
    Attivando il TDB verrà fatto un full wipe (vengono persi i dati, tranne quelli su partizione esterna, quindi è altamente consigliato un backup) ma, cosa più importante, ci sarà permesso di poter flashare due ROM completamente differenti: potremo avere la MIUI V5 sul system 0 e la CyanogenMod 11 sul system 1 per esempio. Basta stare attenti al fatto che la ROM sia "TDB friendly" (lo sono quasi tutte, la MIUI 6 ufficiale non lo è). Il nostro caro M1cha ha creato un'app per aiutarci nella gestione del Dual Boot: DualbootSwitch (download qui). Permette in modo molto semplice e comodo di riavviare il telefono in uno dei due system senza dover passare da recovery, attraverso alcune semplici opzioni: Active System (è l'opzione che troviamo anche nella CWM Recovery), Reboot Options, che si divide in: Reboot to Recovery, Reboot to System 1, Reboot to System 2, Reboot to Bootloader.

    MIUI Camera per ROM non MIUI
    Link


    Ringraziamenti:
    Xiaomi
    xiaomi.eu
    miui.it
    M1cha
    linuxxx
    tanti altri


    P.S.: un Thanks è sempre gradito.
    Ultima modifica di Fortinho; 15-07-15 alle 19:07
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  2. I seguenti 11 Utenti hanno ringraziato Fortinho per il post:

    biondo1990 (16-10-14),brekker (10-08-15),Desius (21-09-14),estinchi (13-02-15),Francescus28 (20-09-14),nkg83 (03-10-14),octavio (23-08-15),paperino1966 (16-01-15),raxpax (19-01-15),shamo (23-11-14),TheCancer85 (03-12-14)

  3.  
  4. #2
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Aggiornamento 14/11/2014 ---> Aggiornata sezione ROM e aggiunto link per la guida di aries
    Aggiunto qualche dettaglio qua e là

    Aggiornamento 15/07/2015 ---> Doverosi e numerosi cambiamenti
    Ultima modifica di Fortinho; 15-07-15 alle 17:28
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  5. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Dec 2013
    Messaggi
    399

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 42 volte in 38 Posts
    Predefinito

    Ottimo lavoro ora direi che se qualcuno ha dei suggerimenti su cosa inserire ancora ben venga

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Ciao, finalmente una guida che riunisce un pò tutto...io mi sto leggendo un pò di post su vari forum perchè ho deciso di mettere la wiui kk v5 su un system (aspetto che la 6 sia stabile) e sull'altro lasciare la miui...però leggendo un pò in giro mi son confuso più che altro... le mie domande sono
    1- ho installato cwm ora dovrei attivare il tdb una volta fatto fà un full wipe di entrambi i system, a sto punto varie guide si diramano in vari metodi.....come prima domanda c'è bisogno di fare i vari wipe dopo il tdb? ora per installare ad esempio miui su system 1 e wiui kk su system 2 devo vedere il system in uso e flashiare la rom scelta di conseguenza o cwm mi chiede su quale system voglio installare lo zip?( in alcune guide dice che bisogna controllare in che system siamo, in altre che nel momento che si flashia la rom ci chiede su quale system installare)...
    2- posso installarle in serie cioè senza bisogno fare reboot ad ogni flash? conviene per questa prima volta fare i vari wipe dopo i flash?
    3- per fare un backup solo dei programmi che ho sulla miui e metterli sulla wiui KK (per non doverli riscaricare tutti da capo)si può fare con il programma di backup miui o con cwm?

    Grazie a chi mi risponde
    Ultima modifica di Desius; 21-09-14 alle 11:47

  7. #5
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Desius Visualizza il messaggio
    Ciao, finalmente una guida che riunisce un pò tutto...io mi sto leggendo un pò di post su vari forum perchè ho deciso di mettere la wiui kk v5 su un system (aspetto che la 6 sia stabile) e sull'altro lasciare la miui...però leggendo un pò in giro mi son confuso più che altro... le mie domande sono
    1- ho installato cwm ora dovrei attivare il tdb una volta fatto fà un full wipe di entrambi i system, a sto punto varie guide si diramano in vari metodi.....come prima domanda c'è bisogno di fare i vari wipe dopo il tdb? ora per installare ad esempio miui su system 1 e wiui kk su system 2 devo vedere il system in uso e flashiare la rom scelta di conseguenza o cwm mi chiede su quale system voglio installare lo zip?( in alcune guide dice che bisogna controllare in che system siamo, in altre che nel momento che si flashia la rom ci chiede su quale system installare)...
    2- posso installarle in serie cioè senza bisogno fare reboot ad ogni flash? conviene per questa prima volta fare i vari wipe dopo i flash?
    3- per fare un backup solo dei programmi che ho sulla miui e metterli sulla wiui KK (per non doverli riscaricare tutti da capo)si può fare con il programma di backup miui o con cwm?

    Grazie a chi mi risponde

    1) il TDB fa un full wipe, fare altri wipe non è necessario (se vengono fatti non succede niente di male). In recovery non ti verrà chiesto su quale system flashare, perché lo stabilisci prima tramite la prima opzione che vedi in alto "Managed system": è qua che decidi in quale system andrai ad operare (flashare ROM, fare wipe ecc.).

    2) Puoi flashare tutto, avviare nel system 1 (per esempio), riavviare in recovery, andare in advanced ---> active system e selezionare il 2 (per esempio), quindi si riavvia nell'altra partizione. Fare i vari wipe non sarà certo dannoso, puoi anche farli.

    3) I backup devi farli per forza da app (Bakup della MIUI, Titanium ecc.) perché con un Nandroid backup precedente si annulla il TDB.
    P.S.: i backup MIUI si ripristinano senza problemi sulla WIUI.

    Se non sono stato chiaro o hai altri dubbi chiedi pure.
    Ultima modifica di Fortinho; 21-09-14 alle 13:33
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  8. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    Desius (21-09-14)

  9. #6
    Androidiano


    Registrato dal
    Feb 2013
    Messaggi
    104

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 3 volte in 3 Posts
    Predefinito

    Chiarissimo più tardi provo a fare il tutto...per i backup miui io l'ho fatto completo..quindi posso usarlo anche con la wiui KK?

  10. #7
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Desius Visualizza il messaggio
    Chiarissimo più tardi provo a fare il tutto...per i backup miui io l'ho fatto completo..quindi posso usarlo anche con la wiui KK?
    Affermativo.
    Trattandosi di un upgrade di base Android però ci andrei cauto con il restore della parte Sistema. Magari quando vai a ripristinare apri il backup, vai nella voce Sistema e cerca di non ripristinare tutto (ci sono diverse voci de/selezionabili); cose come fusi orari, account ecc. è molto facile risettarle manualmente. Per le app non dovresti avere nessun problema.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  11. Il seguente Utente ha ringraziato Fortinho per il post:

    Desius (21-09-14)

  12. #8
    Moderatore SENIOR L'avatar di Fortinho


    Registrato dal
    Jan 2012
    Messaggi
    6,385
    Smartphone
    Xiaomi Mi 9T

    Ringraziamenti
    640
    Ringraziato 3,056 volte in 2,161 Posts
    Predefinito

    Aggiunta sezione dedicata all'app DualbootSwitch nell'OpenPost.
    ►---►---►---►---► REGOLAMENTO --- FAQ FORUM --- CONSIGLI PER NUOVI UTENTI --- BBCODES ◄---◄---◄---◄---◄

    ❗ Chiarimenti versioni ROM MIUI + Link + FAQ + Fondamentali ❗


    Arrow OS - Android 11
    Un grazie è sempre gradito

  13. #9
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    505

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    Ciao ho letto la guida e ti ringrazio, ma ho un problema non mi installa la cwm o meglio la installa ma poi quando riavvio parte sempre la MI recovery...


    aggiungo che me la fa installare sul system 1 non so se cambi qualcosa
    Ultima modifica di nkg83; 03-10-14 alle 23:50

  14. #10
    Senior Droid


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    505

    Ringraziamenti
    115
    Ringraziato 29 volte in 27 Posts
    Predefinito

    ok fatto installato WIUI sulla seconda partizione, nella guida manca come passare cambiare fra le due partizioni in cwm.

    Grazie

Pagina 1 di 22 12311 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy