CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
Discussione:

Artefatti Google camera

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Ora che Google Camera è installabile facilmente anche sul nostro telefono, forse alcuni avranno notato che in alcune condizioni la non perfetta implementazione delle api2 produce degli artefatti. Essi sono molto visibili nei colori giallo-arancio e nell'azzurro.
    Ricordavo una versione di Ivanich che a me piaceva molto in quanto aveva un soft-focus molto piacevole e non aveva il problema degli artefatti. Purtroppo non andava con Oreo. Sono riuscito a modificarla leggermente per renderla compatibile con Oreo e poterla installare in aggiunta alle altre versioni.
    Adesso uso le versioni di cstark27 (o Arnova8g2) per le funzioni avanzate (ritratto, hdr+ frontale) e questa di Ivanich per il punta e scatta.

    Posto il link della versione compatibile con Oreo.

    https://drive.google.com/file/d/1YxL...w?usp=drivesdk

    Confronto tra le 2 versioni:

    https://ibb.co/dibsRS
    https://ibb.co/iqho0n

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Ultima modifica di sipollo; 20-02-18 alle 10:22

  2. I seguenti 4 Utenti hanno ringraziato sipollo per il post:

    asparaz43 (14-02-18),autop (14-02-18),complicazio (14-02-18),FerrarisIV (19-02-18)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User


    Registrato dal
    Sep 2014
    Messaggi
    14,297

    Ringraziamenti
    2,426
    Ringraziato 5,290 volte in 4,376 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Ora che Google Camera è installabile facilmente anche sul nostro telefono, forse alcuni avranno notato che in alcune condizioni la non perfetta implementazione delle api2 produce degli artefatti. Essi sono molto visibili nei colori giallo-arancio e nell'azzurro.
    Ricordavo una versione di Ivanich che a me piaceva molto in quanto aveva un soft-focus molto piacevole e non aveva il problema degli artefatti. Purtroppo non andava con Oreo. Sono riuscito a modificarla leggermente per renderla compatibile con Oreo e poterla installare in aggiunta alle altre versioni.
    Adesso uso le versioni di Arnova8g2 per le funzioni avanzate (ritratto, hdr+ frontale) e questa di Ivanich per il punta e scatta.

    Posto il link della versione compatibile con Oreo.

    https://drive.google.com/file/d/1YxL...w?usp=drivesdk

    Confronto tra le 2 versioni:

    https://ibb.co/dibsRS
    https://ibb.co/iqho0n

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Topic spostato in modding.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

    sipollo (14-02-18)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Feb 2012
    Messaggi
    308

    Ringraziamenti
    20
    Ringraziato 43 volte in 33 Posts
    Predefinito

    Nel tuo confronto, nella barra arancione, quel disegno a nido d'ape che si vede sulla foto con Arnova, è la trama del tessuto o nella realtà non esiste?

  7. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Quello nella foto è un pannello di legno colorato di arancione, la trama di cui parli è l'artefatto in questione, prodotto dalla post elaborazione dell'algoritmo hdr+ di Google camera. Nell'altra versione gli artefatti sono visibili solo ad un livello estremo di zoom. Puoi verificare se nella versione che usi si presenta il problema facendo una foto (meglio se con il flash) ad un oggetto uniformemente giallo o arancione.

  8. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Arnova8g2 sembra sia riuscito a risolvere il problema degli artefatti per gli Oneplus.
    Purtroppo tale fix non funziona nel nostro caso.
    Ho segnalato la cosa allo sviluppatore, vediamo se riuscirà nell'impresa...

    https://forum.xda-developers.com/sho...postcount=4757

  9. Il seguente Utente ha ringraziato sipollo per il post:

    FerrarisIV (09-05-18)

  10. #6
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Arnova8g2 sembra sia riuscito a risolvere il problema degli artefatti per gli Oneplus.
    Purtroppo tale fix non funziona nel nostro caso.
    Ho segnalato la cosa allo sviluppatore, vediamo se riuscirà nell'impresa...

    https://forum.xda-developers.com/sho...postcount=4757
    La stavo provando proprio adesso. Purtroppo per me ha ancora troppi difetti: slow motion inutilizzabile se non con il tuo workaround, crash sporadici quando faccio scatti a ripetizione, spesso foto verdi quando c'è troppa luce (LINK), foto RAW inutilizzabili a causa dei colori falsati. Sono tornato a QUESTA, per quanto mi riguarda è la migliore. Non ha lo slow motion, non scatta in RAW ma tutto il resto funziona perfettamente.

    EDIT: l'ho appena reinstallata perché l'ho settata diversamente e voglio provarla domani all'aperto con molta luce, per verificare che le foto non siano verdi. Idem per i crash, ho modificato alcune impostazioni e domani verificherò anche questo

    EDIT 2: anche con luce normale e con altri settaggi ho avuto gli stessi crash e le stesse foto verdi, ho generato un logcat e lo allegherò assieme ad una foto verde al post che sto per fare su XDA. Speriamo bene!
    Ultima modifica di AndreaHH90; 08-05-18 alle 23:53
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

  11. Il seguente Utente ha ringraziato AndreaHH90 per il post:

    FerrarisIV (09-05-18)

  12. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Ho provato a capire qualcosa sull'origine di questi maledetti puntini e ho notato che il problema non è presente nella fotocamera anteriore.
    Con l'app Camera2test ho visto che il parametro "android.sensor.availableTestPatternModes" è 0,1,2,3 per la frontale e 0,1,2,4 per la posteriore.
    Siccome il termine "dot-pattern" è usato in inglese per descrivere tali anomalie del sensore mi chiedo se cambiando questo valore si possa eliminare il problema.
    Qualcuno sa come si potrebbe intervenire in tal senso, magari modificando l'apk o con un modulo Magisk?

  13. #8
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Ho provato a capire qualcosa sull'origine di questi maledetti puntini e ho notato che il problema non è presente nella fotocamera anteriore.
    Con l'app Camera2test ho visto che il parametro "android.sensor.availableTestPatternModes" è 0,1,2,3 per la frontale e 0,1,2,4 per la posteriore.
    Siccome il termine "dot-pattern" è usato in inglese per descrivere tali anomalie del sensore mi chiedo se cambiando questo valore si possa eliminare il problema.
    Qualcuno sa come si potrebbe intervenire in tal senso, magari modificando l'apk o con un modulo Magisk?
    Ottima intuizione. Non sono abbastanza competente per aiutarti, per cui ciò che ti consiglio è di chiedere direttamente su XDA magari aprendo un nuovo thread. Se non vado errato c'era un dev di una versione della GCam che ha il Mi A1, potresti taggare direttamente lui.
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

  14. #9
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Nov 2017
    Località
    Jesi (AN)
    Messaggi
    1,748
    Smartphone
    Xiaomi Mi9T, Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    118
    Ringraziato 1,007 volte in 753 Posts
    Predefinito

    Risposta di Arnova8g2:
    @sipollo, This setting is not used on GCam, this bug is a problem with RAW mode and dual cameras.
    Google has to add in its api2 a fix to solve this bug, only the manufacturer could add this code.
    Source camera2 api

    Se ha ragione (non ho motivo di dubitarne) non c'è modo di eliminare gli artefatti purtroppo. L'unica speranza è che Google modifichi le api2, ma non credo avverrà :-(

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App

  15. #10
    Androidiano VIP L'avatar di AndreaHH90


    Registrato dal
    Jun 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,025
    Smartphone
    Xiaomi Mi A1

    Ringraziamenti
    245
    Ringraziato 180 volte in 150 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sipollo Visualizza il messaggio
    Risposta di Arnova8g2:
    @sipollo, This setting is not used on GCam, this bug is a problem with RAW mode and dual cameras.
    Google has to add in its api2 a fix to solve this bug, only the manufacturer could add this code.
    Source camera2 api

    Se ha ragione (non ho motivo di dubitarne) non c'è modo di eliminare gli artefatti purtroppo. L'unica speranza è che Google modifichi le api2, ma non credo avverrà :-(

    Inviato dal mio Mi A1 usando Androidiani App
    Potrebbe avvenire se i nuovi Pixel avranno la doppia fotocamera, perché se ho capito bene il problema è legato proprio a questo. E magari potremmo beneficiare anche di nuove feature native, chissà…
    Qua non è più il '94, è dieci anni prima

    DEVICE: Xiaomi Mi A1
    ROM: Stock 8.1 Oreo
    KERNEL: Stock
    RECOVERY: TWRP Temporanea
    MODULI MAGISK: FM Radio, Google Lens Enabler, AdBlock, ViPER4Android, Camera2API/EIS/fix mic, Xposed
    MODULI XPOSED: Gravity Box
    LAUNCHER: Nova Launcher Prime

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy