CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 49
Discussione:

Batteria andata...

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Batteria andata...

    Salve a tutti Androidiani! Scrivo qua nell'off-topic perchè ho una questione "non androidiana"...
    Riguarda il mio mini-mp3,un robo cinese che mi è stato regalato con l'acquisto di un giacchetto...ce l'ho da circa 1 anno e mezzo,è di quelli con la batteria ricaricabile interna agli ioni di litio. Fin qui tutto bene...
    Oggi vado a riprenderlo dopo 3 mesi di inattivitá(per tutta questa estate che è stata tutte le stagioni tranne che un'estate...) e noto che i pulsanti che ha davanti escono fuori,il pulsante on-off è tutto storto e la micro-sd non scappa piú fuori...insospettito lo smonto,e trovo la batteria rigonfia. Ecco come si presenta
    Spoiler:
    stringendo tra due dita la batteria,si sente che è gonfia,sembra un mini cuscino...
    La mia idea era questa:dato che è una batteria ricaricabile da 3,7 Volt,potrei sostituirla con una batteria sempre Li-ion di un cellulare? Per la cronaca è questa
    Spoiler:

    Io pensavo che,dato che quella batteria non mi serve,potrei saldarne i connettori + e - ai fili + e - dell'mp3 e poi mettere il tutto in una nuova scocca...
    Ció che mi chiedo è:
    1:la batteria piú grossa manda piú ampere di quella dell'mp3? E se cosí fosse,potrebbe danneggiare la scheda madre?
    2:l'mp3 riuscirebbe ugualmente a caricare la batteria piú grossa(magari in molto piú tempo)?
    Un grazie in anticipo a chi mi saprá rispondere...
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di SonoUnUnicorno


    Registrato dal
    Jun 2014
    Località
    Pandora, Borderlands 2
    Messaggi
    1,074
    Smartphone
    Xiaomi Mi5 e MiPad 2

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 239 volte in 221 Posts
    Predefinito

    Fai prima a comprarti un nuovo lettore MP3, tanto si trovano di ottime marche a circa 20€, mentre quelli cinesi si trovano anche a 3/4 € su Amazon. Poi non penso si riesca a fare come cosa, non sono un esperto però credo che avendo un amperaggio superiore finirebbe per danneggiarlo. E poi dove la trovi una nuova scocca? XD
    Dispositivi attuali:

    Xiaomi Mi5 32Gb
    ROM: LineageOS 14.1 + Magisk 12.0
    Recovery: TWRP 3.1.0-1 Official

  4. #3
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da SonoUnUnicorno Visualizza il messaggio
    Fai prima a comprarti un nuovo lettore MP3, tanto si trovano di ottime marche a circa 20€, mentre quelli cinesi si trovano anche a 3/4 € su Amazon. Poi non penso si riesca a fare come cosa, non sono un esperto però credo che avendo un amperaggio superiore finirebbe per danneggiarlo. E poi dove la trovi una nuova scocca? XD
    Non è tanto per risparmiare soldi,ma per non tenermi una batteria che potrebbe esplodere se ricaricata tanto adesso userei il mio telefono(prima con quello vecchio,un galaxy pocket,si sentiva un po' male la musica...quindi usavo sto mp3);la scocca la faccio molto classica,di legno
    Piú che altro mi interessa sapere se la batteria del cell brucierebbe il chip interno...ho provato a misurare l'amperaggio di entrambe le batterie col tester ma non mi dá nulla...
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  5. #4
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Non è tanto la differenza di amperaggio che deve preoccuparti, ma la differenza di voltaggio. La differenza di amperaggio solo porta ad un maggiore o ad una minore autonomia. La differenza di voltaggio potrebbe portare al non funzionamento (se inferiore) o alla frittura (se superiore) del circuito a cui la batteria è collegata.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  6. #5
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Non è tanto la differenza di amperaggio che deve preoccuparti, ma la differenza di voltaggio. La differenza di amperaggio solo porta ad un maggiore o ad una minore autonomia. La differenza di voltaggio potrebbe portare al non funzionamento (se inferiore) o alla frittura (se superiore) del circuito a cui la batteria è collegata.
    Come differenza di amperaggio te i tendi i mAh,cioè gli ampere contenuti;io invece non so se l'amperaggio che passa per il circuito sia uguale sia con la batteria originale sia con quella del telefono.
    Come voltaggio sono entrambe da 3,7 Volt,con quella del telefono che con il massimo della carica raggiunge i 4 volt...puó andare bene? Considerando che ho testato due batterie da 1200 mAh,una samsung e quella Onda, e quella samsung con una percentuale del 40% ha una tensione di 3,7 volt,quella Onda a piú del 90% ha un voltaggio di circa 4 volt...
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  7. #6
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Tre decimi di volt in più non dovrebbero dare problemi.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  8. #7
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Tre decimi di volt in più non dovrebbero dare problemi.
    Ok,quindi taglio i fili e saldo l'altra batteria...
    P.S:secondo te la batteria dell'mp3 è andata? Secondo me sí,perchè se la si stringe tra le dita si sembra che ci sia dentro del gas che la tiene gonfia...
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  9. #8
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2012
    Località
    At The Top Of A Spire In The Plains of Mordor
    Messaggi
    3,763
    Smartphone
    Huawei P9 - Huawei Y5 II

    Ringraziamenti
    106
    Ringraziato 648 volte in 584 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da motoralbi Visualizza il messaggio
    Ok,quindi taglio i fili e saldo l'altra batteria...
    In bocca alla balena.


    Quote Originariamente inviato da motoralbi Visualizza il messaggio
    P.S:secondo te la batteria dell'mp3 è andata? Secondo me sí,perchè se la si stringe tra le dita si sembra che ci sia dentro del gas che la tiene gonfia...
    Si è gonfiata in quel modo... è andata per forza. Attento, se è una al litio giocarci (come ad esempio metterla sotto carico e/o simile) potrebbe essere pericoloso. Il litio è un elemento abbastanza stronzio.

    Giochi di parole a parte, il litio rimane un elemento altamente reattivo col quale è meglio non giocare. Stacca la batteria danneggiata e liberatene consegnandola ad un negozio di elettronica o chiamando il servizio di rifiuti differenziati per la rottamazione di elettrodomestici (se attivo dalle tue parti), in modo che la possano far riciclare o comunque distruggere senza inquinare.
    Pronto? Si? Si. Si... si... si... T'HO DETTO DI SI, CE L'HO QUI LA BRIESH!
    (cit: Andrea Brambilla, in arte Zuzzurro. 1946-2013. Riposi in pace)


    Those who would trade freedom in order to get safety deserve neither.
    - B. Franklin

  10. #9
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    In bocca alla balena.
    beh,in ogni caso la batteria ha i poli abbastanza distanti,quindi non ci vuole tanto a saldarla...inoltre in casa ho anche un hard disk usato come altoparlante...(le saldature le sa fare mio padre)



    Quote Originariamente inviato da Arrowbreaker Visualizza il messaggio
    Si è gonfiata in quel modo... è andata per forza. Attento, se è una al litio giocarci (come ad esempio metterla sotto carico e/o simile) potrebbe essere pericoloso. Il litio è un elemento abbastanza stronzio.

    Giochi di parole a parte, il litio rimane un elemento altamente reattivo col quale è meglio non giocare. Stacca la batteria danneggiata e liberatene consegnandola ad un negozio di elettronica o chiamando il servizio di rifiuti differenziati per la rottamazione di elettrodomestici (se attivo dalle tue parti), in modo che la possano far riciclare o comunque distruggere senza inquinare.
    È proprio per questo motivo che non mi azzardo a caricarla e che voglio buttarla al piú presto...la porteró in un negozio d'informatica cosí lí la smaltiranno loro...e poi ho visto cosa succede se si danneggia una batteria agli ioni di litio,diventa un razzo-bomba

    Attualmente ho staccato la batteria esplodente e ho "spellato"i due fili,e facendo contatto con in poli della batteria l'mp3 si è acceso tranquillamente
    Peró mi sorge un dubbio:mio padre dice che la batteria ha i contatti d'ottone,e che saldandoci sopra lo stagno non attaccherá,è vero o la saldatura terrá?
    Ultima modifica di motoralbi; 15-09-14 alle 20:50
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

  11. #10
    Moderatore L'avatar di motoralbi


    Registrato dal
    Feb 2013
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    5,804
    Smartphone
    Oneplus Nord 2 5G

    Ringraziamenti
    1,108
    Ringraziato 2,102 volte in 1,699 Posts
    Predefinito

    Up di oggi...
    Il modding per me è come il pane,non posso farne a meno
    Mi raccomando...


    Oneplus Nord 2 5G
    <<----ricordate che il tasto thanks è il miglior modo di ringraziare gli utenti che vi aiutano!

Pagina 1 di 5 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy