CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 32
Discussione:

Istallare Linux su xp doppia partizione

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #11
    Senior Droid L'avatar di entropicamente


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    663
    Smartphone
    Lenovo ZUK Z2

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 67 volte in 61 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da d128b Visualizza il messaggio
    Secondo me la cosa migliore da fare è utilizzare un altro hd...
    Se non sei capacissimo...
    1- Ti impaccerai con il dual boot e le diramazioni dei vari start...
    2- e se per caso con l'installazione ti si benedisse il grub? Eccola là che non c'è nuovamente il dual boot.

    Queste sono due cose che capitano il 99% delle volte.
    Non è nulla di irrimediabile, ma se non sei pratico ti costerà un po di tempo a rimediare.

    Quindi la cosa migliore è cambiare hd.
    Tanto ormai con una 30ina di euro ne trovi uno, quindi meglio così che rischiare di far danni.
    Se non si è pratici l'unico modo per migliorare è far pratica..

    In generale è sempre comodo aver con sè, soprattutto le prime volte in cui non si ha ancora un'idea ben chiara di cosa si sta facendo:

    - il cd di windows, nel caso in cui si voglia elimiare l'installazione linux o in qualche modo ci siano dei problemi nell'avvio di grub. Per elimiare grub dall'mbr bisogna avviare gli strumenti di ripristino di windows e usare il comando fixmbr (o mbrfix, non ricordo). In questo modo non si aggiusta l'installazione linux, ma almeno si riesce a ripristinare l'accesso a windows.

    - SuperGrubCd (o un nome simile): permette di svolgere varie operazioni su grub, ma credo che sia adatto ad un'utenza un po' più esperta.

    - Un cd di una distribuzione live oppure il cd di gparted, per copiare dati e modificare le partizioni.


    In generale comunque finché non si cancellano o rovinano le partizioni di windows tutto è recuperabile, al massimo va ripristinato il mbr, oppure va ripetuta l'installazione.

    Se si utilizza Ubuntu comunque c'è un'ampia comunità di supporto, quindi di solito si trova la soluzione ad ogni tipo di problema con una googlata...
    Entropic
    Lenovo Zuk Z2

  2.  
  3. #12
    Senior Droid L'avatar di Gioi92


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    484

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Ma se sei alle prime armi con Linux fai così:
    1) Scarichi la .iso di Ubuntu dal sito ufficiale;
    2) Scarichi il programma UNetbootin per copiarti la .iso su una chiavetta usb (per non buttare poi via un CD);
    3) Apri UNetbootin (non necessita di installazione) e scegli la .iso da dove l'hai scaricata, la penna usb (possibilmente formattata in FAT32) e fai fare tutto a lui;
    4) Riavvi il pc e fai il boot da usb (tramite il BIOS --> all'avvio del pc premi f2 o del, dipende da pc a pc --> vai su boot --> ordine di avvio --> metti per primo usb --> salvi ed esci);
    5) Al riavvio dovrebbe partire il bootloader di UNetbootin e scegli Ubuntu Linux;
    6) Parte la live e da lui puoi vedere com'è Ubuntu e vedere se ti piace;
    7) Per installarlo clicchi sull'icona Installa Ubuntu su HD e parte una procedura guidata, seguila passo per passo, è facile;
    8) Al momento che ti chiede dove vuoi installarlo scegli "installa assieme a Windows"! Il resto fa tutto lui!
    Una volta finita l'installazione potrai goderti il tuo Ubuntu 11.04
    Ultima modifica di Gioi92; 15-05-11 alle 22:10
    HTC Desire ---> HTC One S

  4. Il seguente Utente ha ringraziato Gioi92 per il post:

    CraxyTy (18-05-11)

  5. #13
    Senior Droid L'avatar di Gioi92


    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    484

    Ringraziamenti
    39
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da casaprocida Visualizza il messaggio
    Mi sa che hai sbagliato forum. Qui si scrive di telefoni e tablet


    Inviato dal mio LG-P500 usando Androidiani App
    Qua è un off topic infatti!
    HTC Desire ---> HTC One S

  6. #14
    Androidiano L'avatar di CraxyTy


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    245
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 32 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Vi ringrazio a TUTTI!
    casaprocida,non capisco quale sia il tuo problema! Siamo nella sezione Off-Topic!
    Comunque....Gioi92 mi ha chiarito le idee,ho già scaricato EASEUS Partion Recovery e lì sorge il dubbio...quanto devo partizionare il mio HD?
    Grazie!

  7. #15
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Beh visto che la tua è una prima installazione ed Ubuntu è un pachiderma rispetto ad altre distribuzioni, ti direi che se partizioni con una unica partizione per Linux, puoi tenere per buono 20GB per il sistema e programmi, il resto è per dati, 1GB max di swap (se hai 8 GB di RAM puoi anche evitare) (ma anche avendone 4).

    Ergo
    - Partizione 1GB di swap (scegli tu se farla o meno)
    - Partizione da 30GB per il sistema e i dati (se ti trovi bene puoi sempre reinstallare in pochi passi)


    Ti dico, di solito io partiziono in questo modo:

    • partizione da 200MB (ext2) per /boot (ossia dove viene messo il kernel). Nota che deve essere il più vicino possibile all'inizio della partizione, altrimenti il BIOS non potrà farti partire Linux
    • partizione da 1GB (swap) per *swap*
    • partizione da 20GB (ext4) per / (ossia il sistema ed i programmi)
    • partizione da 20+GB (ext4) per /home (ossia i dati, visto che lo vuoi solo provare 10GB dovrebbero bastarti, se non scarichi file di grosse dimensioni)



    Se poi ti piace Ubuntu ti conviene provare ArchLinux, lo troverai molto più snello (letteralmente installi solo il software che ti serve). Certo l'installazione potrebbe farti desistere, ma sul wiki c'è scritto per filo e per segno come fare, quindi nel caso non scoraggiarti

  8. Il seguente Utente ha ringraziato elegos per il post:

    CraxyTy (18-05-11)

  9. #16
    Androidiano L'avatar di CraxyTy


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    245
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 32 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Che programma usi per partizionare?
    Ti ringrazio per la veloce risposta!

  10. #17
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Quando avvii l'installazione (grafica) di Ubuntu arrivi al menu di partizionamento, scegli "partizionamento manuale", quindi scegli l'opzione "ridimensiona" della partizione di Windows (dovrebbe essere la più grande) e lasci abbastanza spazio alla sua fine (se superi il TB potrebbero esserci dei problemi, ma non credo sia il tuo caso), per dire se fai 30GB + 1GB di swap, 31GB. Quindi crei le partizioni nello spazio liberato (clicki su "spazio libero" e quindi "nuova partizione"). Da lì scegli la dimensione (mi pare in MB, ti ricordo che 1GB = 1024MB), il tipo di filesystem (ext2/3/4, swap, altri), il punto di mount (ad esempio /, /home, /boot). La partizione di swap non ha punto di mount.

  11. Il seguente Utente ha ringraziato elegos per il post:

    CraxyTy (18-05-11)

  12. #18
    Androidiano L'avatar di CraxyTy


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    245
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 32 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Io ho un hard disk partizionato...Uno è C: che ha 46Gb e l'altro è D: che ne ha 419Gb posso utilizzare quello? o devo farne un altro?

  13. #19
    Androidiano VIP L'avatar di elegos


    Registrato dal
    Jul 2009
    Messaggi
    1,714

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 153 volte in 120 Posts
    Predefinito

    Partiziona D (lo vedrai come NTFS (o FAT32) dalla dimensione di 419GB). In ogni caso anche il tool di partizionamento è grafico, vedrai in alto una rappresentazione del tuo HD come una serie di rettangoli più o meno larghi... è semplicissimo: click, modifica.

  14. #20
    Androidiano L'avatar di CraxyTy


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    245
    Smartphone
    LG G3

    Ringraziamenti
    9
    Ringraziato 32 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Va bene se metto con UNetbootin il file .iso nella sd del mio device ?

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy