CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: platone76 con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Bq E5 HD, confronto tra due OS diversi

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Thumbs up

    Bq E5 HD, confronto tra due OS diversi

    Per chi non segue il thread Sfida tra smartphone a 199 euro ho comprato un Bq Aquaris E5 HD che oltre ad avere Android 5.0 ha la possibilità di installare Ubuntu Phone ufficiale, ora andrò a confrontare questo device con i due OS. Alla fine del thread mettero anche degli screen

    Partiamo dall' accensione, una cosa simile per tutti i device con qualsiasi OS, immettiamo i nostri dati, wifi, ecc...

    Entriamo nella home, il Bq ha Android stock quindi "nulla" di che a livello di UI, tutto molto fluido e senza intoppi nonostante abbia un hw discreto, il bello viene con ubuntu che non ha una home nè come android nè come ios o altri OS, sono presenti gi scope che trovo molto comodi, si possono scegliere quali usare e con 1-2 swype è possibile aprire qualsiasi app, qui però la UI non è ancora definita al 100% e infatti in un aggiornamento che arriva in questa settimana va a migliorare e cambiare qualcosina (e sicuramente accadrà anche piu in là). Molto comoda la dock laterale dove altre a scegliere le app da avere a portata di dito troviamo anche quelle che vanno in multitasking.
    Personalmente sono un amante delle rom come la miui o color os (anche se quella stock non mi dispiace) ma preferisco quella ubuntu...

    Parliamo delle applicazioni che hanno in comune i due OS, quella che mi è piaciuta meno è quella della fotocamera, su Android le foto escono piu dettagliate e con qualità migliore (non di molto ma sempre meglio escono) la messa a fuoco la trovo lenta (ma veramente lenta), galleria il primo avvio molto lenta gia dopo averla aperta 4-5 volte si è velocizzata ma rimane comunque lenta meglio su android, passiamo a gmail su ubuntu è presente anche lo scope (non tutte le app lo hanno) le trovo pari senza infamia e senza lodi il caricamento di email un pochino piu veloce su android, email per ora dico indubbiamente meglio Android, ho provato solo un app su ubuntu Dekko che però giustifico visto che è ancora in beta (dovrebbe migliorare in questa settimana) c'è anche un altra app ma non l ho provata...
    Market quasi inutile parlarne per metterli a confronto visto che android è presente da piu tempo però devo dire che non è cosi male non c'è ancora whatsapp anche se ci stanno lavorando c'è telegram e funziona bene.

    Prestazioni generali, meglio android per ora soprattutto con kitkat (visto che mi è arrivato con quell OS) la ram disponibile si aggirava sopra i 400 mb senza app in multitasking e con 10-15 app attorno hai 270-280 mb e rimaneva sempre fluido, su ubuntu ci sono spesso dei ricaricamenti e potrebbe dare fastidio....

    Batteria: in ubuntu ho notato proprio ieri sera un battery drain eccessivo piu o meno stanotte e sceso del 10% almeno con android non mi capitava però ancora si deve stabilizzare la batteria durante la giornata invece con entrambi gli OS dura

    Audio: il telefono è dotato di audio dolby, con android c'è l app che permette di modificare le frequenze e soprattutto in cuffia risulta comodo su ubuntu al momento non c'è questa possibilità

    Personalizzazione, tutti sappiamo ch il robottino verde è amato anche per questo e al momento lo reputo un po migliore, però c'è da dire che in ubuntu è molto facile poter cambiare molte cose, come il tipo di font, icone e qualunque cosa vogliate c'è un app apposta però al momento c'è pochissima scelta (quasi nulla direi) però se sapete fare si possono anche importare quindi non ci dovrebbero essere problemi

    Penso di aver detto tutto o quasi


    considerazioni solo ubuntu:

    Spoiler:


    considerazioni solo android:
    Spoiler:
    Ultima modifica di Drugo12; 31-08-15 alle 10:13
    This is my account
    My Smartphone
    Vernee Thor, Meizu M2,Xiaomi Redmi 2 Pro, Bq E5 HD Ubuntu , Microsoft Lumia 640 LTE , Jolla Jolla (phone) 16 gb, Motorola Moto G 16 gb: Stock Sony Xperia Play, Archos 45 Titanium , Lg L3

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Molto interessato dalla possibilità di accogliere due s.o. totalmente differenti.

    Qualche domandina ?

    Hai già avuto modo di provarli entrambi per diversi giorni oppure sei ancora ai primi smanettamenti ?
    Per quanto riguarda l'autonomia (con entrambi i s.o.) hai qualche dato concreto cui fare riferimento ?

    Da ciò che scrivi mi sembra di capire che qualità costruttiva generale, assemblaggio e qualità del display sono da terminale di fascia media (e non bassa). Confermi ?
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  4. #3
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Predefinito

    i due OS li ho provati per un paio di giorni con android ero troppo curioso di vedere lollipop in quanto era la prima volta che provavo con mano, purtroppo non ricordo quando fa di schermo con anroid, però ricordo che con un ora e mezza di schermo con wifi sempre attivo, whatsapp, facebook, un po di musiva e giochi e qualche telefonata mi calo di un quasi del 30%
    con ubuntu non mi sembra di aver visto l opzione per le ore di schermo, dopo casomai vedo se trovo qualcosa (ma almeno al momento dubito in qaunto non è una priorità) comunque lo carico la mattina e poi lo ricarico la mattina del giorno dopo....
    per i materiali li trovo di buona qualita senza scricchiolii e imperfezioni però non danno l impressione di essere "buoni" e quindi possono risultare di scarsa qualita. il display lo reputo molto buono invece, ottima la luminostia sia la minima che la massima, con sfondo scuro sotto al sole si vede bene (anche un po meglio di un lumia 640 o moto g)
    This is my account
    My Smartphone
    Vernee Thor, Meizu M2,Xiaomi Redmi 2 Pro, Bq E5 HD Ubuntu , Microsoft Lumia 640 LTE , Jolla Jolla (phone) 16 gb, Motorola Moto G 16 gb: Stock Sony Xperia Play, Archos 45 Titanium , Lg L3

  5. #4
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Qualità telefonica ed audio in capsula come sono ?



    Attualmente lo stai quindi utilizzando con ubuntu ?

    p.s.: il modello aquaris 4.5 ha qualcosa in comune con l'E5 che possiedi ?
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  6. #5
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Predefinito

    qualita audio telefonate è buono no pero come moto g o lumia 640, la voce si sente bene e limpida però per me il volume è un po basso, lo avrei preferito piu alto
    al momento ho ubuntu e almeno per quest altra settimana lo tengo perche deve uscire un aggiornamento e voglio vedere i miglioramenti che porta

    in comune hanno il processore (ma no la gpu) la ram, lo storage è il doppio sull e5 (16 gb espandibili), la risoluzione dello schermo è diversa sul mio è hd l altro è qhd però le recensioni ne parlano bene, la fotocamera solo quella frontale è uguale 5 mpx, quella retro la mia è 13 mpx la l altro è 8 mpx
    io il modello e4.5 l ho trovato su subito da uno a 100 euro spedito (avevo trattato un po sul prezzo) modello ubuntu edition, lo stavo per prendere però poi decisi di prendere il modello che nasce con android perche i tasti fuori dallo schermo nel modello ubuntu non ci sono e se si installa android si ha qualche problemino, in caso poi non mi trovo con ubuntu posso sempre mettere un OS completo (anche se poi mi so dovuto ricredere) poi vabbe rimane sempre un po meglio

    aggiungo anche se abbandoni android per un po potrebbe essere difficile tornarci... soprattutto sulla fascia di prezzo 199 euro, questi OS (compreso sailfish e wp) possono fare la differenza
    Ultima modifica di Drugo12; 31-08-15 alle 12:39
    This is my account
    My Smartphone
    Vernee Thor, Meizu M2,Xiaomi Redmi 2 Pro, Bq E5 HD Ubuntu , Microsoft Lumia 640 LTE , Jolla Jolla (phone) 16 gb, Motorola Moto G 16 gb: Stock Sony Xperia Play, Archos 45 Titanium , Lg L3

  7. #6
    Androidiano VIP L'avatar di IlMentitore


    Registrato dal
    Oct 2013
    Località
    Madagascar
    Messaggi
    3,414

    Ringraziamenti
    142
    Ringraziato 349 volte in 320 Posts
    Predefinito

    Dipende molto, credo, dalle apps a disposizione. Ammesso e non concesso che il SO sia ben ottimizzato, senza apps basilari ben fatte alla lunga ci si "stanca".
    "Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza"
    Codice amico per entrare gratis in Very Mobile e avere fino a 15 euro di credito omaggio: KRJVHDDA

  8. #7
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Apr 2013
    Messaggi
    2,023

    Ringraziamenti
    35
    Ringraziato 55 volte in 45 Posts
    Predefinito

    beh personalmente mi sono trovato meglio con wp che con android a livello di app, su ubuntu mancano e sono da migliorare questo è fuori discussione, da poco è arrivato anche in india e russia, se riesce a far bene si possono ottenere buoni risultati....
    basta guardare sailfish che tutti davano per spacciato e sono partiti da una troup di 100 persone, con canonical si puo fare di meglio in quanto oltre a essere di piu ci sono anche piu persone interessate visto che c'è anche una versione desktop e poi le app girano anche in html5 quindi facili da programmare, comunque col tempo arrivera tutto, whats app si vocifera che tra i prossimi due update possa arrivare
    This is my account
    My Smartphone
    Vernee Thor, Meizu M2,Xiaomi Redmi 2 Pro, Bq E5 HD Ubuntu , Microsoft Lumia 640 LTE , Jolla Jolla (phone) 16 gb, Motorola Moto G 16 gb: Stock Sony Xperia Play, Archos 45 Titanium , Lg L3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy