CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
Discussione:

[REVIEW][OPT] Un mese con OnePlus Two

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito

    [REVIEW][OPT] Un mese con OnePlus Two



    [review] UN MESE CON ONEPLUS TWO





    Esattamente un mese fa, dopo quattro anni di esperienza Samsung, ho iniziato ad usare l'OnePlus Two (per gli amici OPT o 1+2 per i più arditi), come smartphone principale nell'uso quotidiano e, ripercorrendo punto per punto la recensione realizzata dai nostri blogger poco dopo la presentazione del nuovo modello, ho deciso di condividere con voi la mia esperienza d'uso, con lo scopo di confermare o smentire le prime impressioni, dopo un uso approfondito e continuativo.


    Non mi soffermerò sulle specifiche tecniche, nè sugli aspetti classici di una review.
    Per questo tipo di informazioni fate riferimento alla recensione del blog che ho linkato poco sopra.


    Va precisato per correttezza che l'ultimo smartphone che ho utilizzato con continuità è stato il Note II di Samsung. Quindi, come potete immaginare, il salto è stato notevole.

    E partiamo dal presupposto comune che lo smartphone perfetto NON esiste (iPhone escluso ovviamente ).




    Il "pacchetto" di cui andremo a parlare (accessori originali acquistati sul sito OnePlus) comprende:


    - OnePlus Two 64GB

    - Adattatore USB Type C - Micro USB

    - Pellicola protettiva Tempered Glass

    - StyleSwap Back Cover bamboo





    UNBOXING




    Il caricabatterie funziona benone, non scalda eccessivamente e, grazie ai 2A in output, è piuttosto rapido nella ricarica (circa due ore).


    Il connettore type C sembra meno delicato rispetto ai soliti micro USB, e, date le dimensioni più generose, è più semplice eliminare eventuale polvere residua nei connettori del caricabatterie e del telefono.
    E' presente un piccolo cappuccio removibile in silicone a protezione del connettore che trovo davvero utile per proteggerlo da urti accidentali.


    Il cavo piatto non si annoda e si avvolge comodamente. Ottimo.


    Inoltre nell'uso quotidiano la comodità di poter inserire il connettore in entrambi i sensi, sia lato telefono che USB, è davvero notevole, soprattutto in condizioni di scarsa luce o nel caso in cui l'accesso al cavo non sia immediato.


    Vincente anche a mio avviso la scelta del bianco e del rosso (in più lo sporco sul cavo rosso si vede meno rispetto al bianco).

    Nessun problema di connettività su pc Windows o Linux.


    Insomma fin qui tutto bene





    IL DISPOSITIVO




    Sicuramente il device ha dimensioni (e peso) notevoli. Ma devo dire che si impugna comodamente (ok ho le mani giganti e provengo da un Note).
    La scocca, anche grazie alla back cover, fornisce un buon grip. Ci si abitua presto alla leggera curvatura posteriore che, nell'uso intenso, risulta particolarmente ergonomica. La sensazione è senza dubbio quella di avere in mano un device premium. L'assemblaggio e la qualità dei materiali sono di alto livello. Non si avvertono scricchiolii o strani rumori. E la back cover si toglie agevolmente.


    Quest'ultima, superato il primo impatto del tipo "ma è carta vetrata di Leroy Merlin?", è a mio avviso davvero fantastica.
    Fornisce un grip notevole, non si copre di impronte, è bella da vedere e da "sentire", e in casi di emergenza, può essere convertita in una limetta tuttofare (per le unghie della vostra compagna o le sbarre di una cella, in base alle necessità).
    Occhio solo a non bagnarla parzialmente. Tenderà a restare macchiata. Ma basterà passare un panno umido su tutta la superficie e bagnarla per rendere di nuovo uniforme il colore. Dopo un mese direi che ha una buona resistenza all'ususra.


    Il telaio in metallo dona eleganza, compattezza e robustezza al corpo e non sembra facile rigarlo.
    Unico neo: quando il dispositivo scalda particolarmente (in realtà in poche occasioni, come vedremo più avanti) la presenza del metallo può aumentare la sensazione di calore. O far comodo nelle notti d'inverno. Dipende sempre dai punti di vista.


    Piccolo suggerimento basato sull'esperienza d'uso: se riscontrate problemi nello sblocco con impronta digitale, con il double tap to wake, o con altre gestures cercate di tenere in mano il dispositivo toccando la parte in metallo nel momento in cui attivate la gesture. Vedrete il telefono reagire in maniera più affidabile. Ciò è dovuto ad un problema di grounding (banalmente messa a terra), più marcato su alcuni esemplari rispetto ad altri, che si spera possa essere risolto via software. Inoltre in questi casi lo sblocco con impronta sembra più affidabile se si disabilitano le altre gestures a schermo spento da menu.
    Altro "piccolo" difettuccio...


    Lo slider notifiche, come gli altri tasti laterali, è ben fatto e sembra solido oltre che elegante. Peccato che, almeno per ora, non si possano scegliere azioni personalizzate da assegnare alle tre posizioni, e che per attivare la sola vibrazione direttamente occorra accendere lo schermo...come sicuramente comincerete ad intuire, i problemi con questo device sono al 90% riconducibili al software ancora acerbo e povero di funzionalità. Ma ne riparleremo in seguito.


    La qualità dello speaker, facilmente otturabile con le dita, ma ben posizionato in caso di telefono appoggiato ad una superficie piana, è nella media. Il volume in uscita non è clamoroso, ma la qualità è buona. Ancora una volta l'equalizzatore di default non è all'altezza di ben più efficienti alternative di terze parti. Che d'altra parte si possono facilmente integrare.


    Stiamo pur sempre parlando di un OnePlus per diamine!
    ...e il modding per chi sceglie questo tipo di terminali è un piacere più che un cruccio.


    L'audio in cuffia è molto buono, quello in chiamata nella media.


    Il led di notifica, seppur presenti colori marcati e piacevoli, è forse un po' troppo piccolo e personalmente trovo folle l'assenza di un'impostazione di default per disabilitarlo (occorrono un'app esterna e il root). Sicuramente verrà implementata in futuro. Io l'ho disabilitato quando non in carica.


    La gestione delle sim e lo switch tra l'una e l'altra non mi ha dato alcun tipo di problema.
    La ricezione del segnale è molto buona, altrettanto valida quella del WiFi. Lo switch tra la rete WiFi e quella cellulare funziona a dovere in modo tempestivo.
    Anche il Tethering funziona bene.





    DISPLAY E FOTOCAMERA




    Il display è secondo me uno dei maggiori punti di forza di questo terminale. Dopo anni di Samsung, Amoled e colori "sparati", avevo bisogno di una taratura cromatica più naturale e trovo davvero apprezzabile la possibilità di una taratura fine manuale nelle impostazioni del display.


    Oltre che bello da vedere questo schermo è davvero luminoso sotto la luce del sole. Anzi all'aperto sembra dare il meglio di sè.
    Mi è piaciuta la scelta del FHD che agevola una migliore gestione energetica.


    Non eccezionale però il comportamento del sensore di luminosità, non sempre pronto e preciso nei cambi di luce e, in alcuni casi, totalmente inopportuno (luminositùà sparata di colpo al buio). La situazione è migliorata con l'ultimo update (2.1.1) ma c'è ancora del lavoro da fare.


    Il comparto fotocamera è complessivamente buono. Ma per l'ennesima volta va rimarcato che, a causa di un supporto software acerbo, a volte la messa a fuoco e lo scatto non sono fulminei come dovrebbero, e in alcuni casi di luce scarsa, il risultato è deludente. Inoltre mancano alcune funzionalià a cui ero abituato su Samsung. Ci si avvicina più alla fotocamera stock di Google. Non è presente una galleria associata alla fotocamera. Viene proposta Foto di Google.


    Ottimi invece l'introduzione della modalità manuale e il supporto al RAW (promesso col prossimo update). Molto buona la qualità dei video. E la resa cromatica generale del comparto è davvero vicina ai colori percepiti nel mondo reale.





    TASTI, GESTURES, IMPRONTE




    I tasti laterali soft funzionano molto bene, la modalità di illuminazione è personalizzabile, e possiamo scegliere quali funzioni attribuire alla pressione prolungata, al doppio tap e invertire le posizioni. Non male davvero, anche se li avrei preferiti bianchi (o rossi). In alternativa possiamo usare i tasti a schermo. Ma su questo telefono mi pare inutile...


    Le gestures a schermo spento presenti di default (torcia, fotocamera, double tap to wake e riproduzione musica) sono davvero utili...ma, almeno nel mio caso, funzionano 8 volte su 10.
    Come detto prima sembrano funzionare meglio se si impugna il dispositivo. E anche qui con l'ultimo update 2.1.1 la situazione è migliorata.


    Posso inoltre affermare che la risposta del touchscreen e dei soft touch è ulteriormente migliorata con la rimozione della pellicola protettiva stock e l'aggiunta di quella in vetro temprato.
    Certo non sarebbe male poter creare gestures personalizzate.


    Il tasto home, a differenza di quanto affermato in molte recensioni dei mesi scorsi, sul mio 1+2 funziona davvero benone. La risposta è immediata e precisa e, una volta che ci si abitua a non dover premere ma a passare delicatamente un dito sopra, non si vorrà più tornare indietro (un po' come abilitare il single click per aprire una cartella su pc).
    Io ho impostato lo spegnimento dello schermo con la pressione prolungata ed è comodissimo. Si può inoltre assegnare un'azione al doppio tocco.


    Anche lo sblocco con impronta digitale è rapido e affidabile. La memorizzazione delle impronte è veloce ma va fatta con un po' di buonsenso (cercando di coprire tutta la superficie dell'impronta inclinando e ruotando il dito durante la prima scansione).
    Forse in un mese ho dovuto usare il pin due volte...


    Attivando lo sblocco con impronta e il double tap to wake avremo la possibilità di due tipologie di sblocco da schermo spento: diretta e nella lockscreen per vedere eventuali heads up. Useful.
    Ultima modifica di 8thphloor; 28-10-15 alle 01:39

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  2. I seguenti 10 Utenti hanno ringraziato 8thphloor per il post:

    Anna (17-10-15),Apositivo (01-11-15),badcat (17-10-15),franzuso (18-10-15),iLuke (17-10-15),kRel (07-11-15),NiloGlock (19-10-15),themind (22-12-15),thereferee (17-10-15),Varioflex (17-10-15)

  3.  
  4. #2
    Moderatore L'avatar di 8thphloor


    Registrato dal
    Apr 2012
    Messaggi
    3,382
    Smartphone
    ONEPLUS2, NOTE2, NEXUS 7 2013

    Ringraziamenti
    1,440
    Ringraziato 2,944 volte in 1,616 Posts
    Predefinito


    PRESTAZIONI ED ESPERIENZA D'USO GLOBALE




    Qui sarò breve e netto. Le prestazioni sono davvero ottime. I lag in un mese si contano sulle dita di una mano. Mai un'indecisione, mai un impuntamento, mai un crash del sistema. Sicuramente un altro punto di forza dell'OPT.


    L'hardware "pesante" c'è e si sente. E per una volta la leggerezza del software diventa un pregio. Reattività, fluidità nelle animazioni e nei passaggi ne caratterizzano l'esperienza d'uso.


    Il device, visti i problemi noti dell'810, scalda davvero poco durante l'uso normale.
    Due core degli otto presenti restano quasi sempre spenti in attesa di una richiesta importante di risorse ed entrano in gioco quando serve.


    Chiaramente le temperature salgono in caso di uso particolarmente intensivo o di gaming (come per qualunque altro smartphone) e come detto il metallo non aiuta. Ma è stato fatto un lavoro di ottimizzazione migliore rispetto alla maggior parte dei produttori che hanno adottato l'810.
    E la facilità di modding fa sì che si possa modificare in pochi passaggi il comportamento dei core in modo più aggressivo se lo si vuole spremere a fondo.


    L'esperienza di utilizzo globale, dopo un mese, è sicuramente positiva e non ho problemi gravi da segnalare.


    BATTERIA




    La durata della batteria sul mio (e a quanto pare molti altri) OPT è ancora un mistero. Nel senso che è molto volubile. Sembra quasi cambiare col meteo. Comunque in media si parla di circa 4h di SOT con un uso normale. Diciamo che arrivo a sera al pelo. E l'adattatore USB che ho acquistato è comodo per poter ricaricare in mobilità senza portarsi dietro il caricabatterie originale.


    Sicuramente vista la capienza della batteria mi aspettavo di più. Dalle prime versioni di Oxygen OS la situazione è migliorata, quindi si sta andando nella giusta direzione.
    Ma a volte, soprattutto in 3G e LTE, si verificano battery drain pazzeschi. Insomma, tranne alcune strane eccezioni, quando lo schermo è acceso il livello di carica scende piuttosto rapidamente.
    In deep sleep la situazione è migliore ma si può e deve fare meglio.


    In attesa di scoprire cause e colpevoli e trovare eventuali rimedi, mantengo sospeso il giudizio. Ma rispetto ai risultati ottenuti su OPO con l'ottimizzazione dei kernel e delle custom rom c'è moltissima strada da fare.




    SOFTWARE: OXYGEN OS




    Eccoci giunti all'unico vero punto debole di questo telefono. Il supporto software. Qui la situazione non potrà che migliorare.
    Chiaramente la fine prematura della partnership con Cyanogen si fa sentire.


    Oxygen si presenta come un OS molto vicino alla release stock di BigG, offre al momento davvero poco con cui "smanettare", è sotto alcuni aspetti ancora acerbo, e manca di alcune feature, presenti persino su CM, SLIM e AOSP based, che ritengo davvero importanti (gestione led, maggiore personalizzazione barra di stato, lockscreen, display, cambio dpi, una gestione del risparmio energetico efficace,...).


    Per ora Oxygen offre insomma poco di più rispetto ad alternative note come CyanogenMod.

    Pregevole la parte relativa alla gestione delle autorizzazioni concesse alle varie app.
    Consente di cucirsi addosso una policy di sicurezza personalizzata. Wow.


    Ottimi il tema dark, la possibilità di modificare i colori dei menu e dei pulsanti, la possibilità di modificare i toggles. Inutile e già visto a mio avviso Shelf.


    Chiaramente chi come me apprezza la pulizia dell'interfaccia stock di Android, non sarà deluso dall'aspetto grafico di Oxygen.


    Sono state rilevate, anche personalmente, alcune parziali incompatibilità con app di terze parti (fb, hangouts, chrome e ilmeteo su tutte) che sembrano risolte con l'ultimo update. Grave anche il problema di sincronizzazione contatti con alcuni dispositivi bluetooth (io personalmente non ne faccio uso).


    Il team di sviluppatori di OnePlus sembra stia lavorando con impegno e i continui miglioramenti release dopo release ne sono la conferma.
    C'è da sperare nel proseguimento degli update frequenti (si dice almeno uno al mese) e in un arrivo precoce di Oxy 3.x basato su Android M.





    PERSONALIZZAZIONE E MODDING




    Uno dei punti di forza di questo brand è sicuramente la facilità di modding (che non invalida in alcun modo la garanzia), unita al folto gruppo di developer che si stanno concentrando sullo sviluppo di ROM alternative.


    Un grosso ostacolo alla crescita di custom ROM valide al 100% è per ora costituito, oltre all'imminente arrivo di M, dalla mancata condivisione dei sorgenti relativi al sensore di impronte e al comparto fotocamera. Superato questo scalino la scelta sarà vasta e variegata...in attesa di Oxygen 3.x basato su Marshmallow...tempo al tempo insomma.




    ACCESSORI




    Consiglio caldamente l'acquisto di tutti e tre gli accessori in questione.


    1) l'adattatore Type C - Micro USB è molto utile per l'OTG (che funziona bene di default) e per caricare o connettere al pc in mobilità sfruttando cavi universali.
    E' venduto in un comodo involucro in silicone rosso che lo protegge e rende più agevole il trasporto.


    2) la pellicola protettiva in tempered glass è semplicemente fantastica. E' venduta in una confezione pregevole, dotata di tutti gli accessori necessari per la perfetta applicazione (tra cui due adesivi per centrarla agevolmente).
    Semplicissima da applicare rispetto alle classiche offre una resa del display ottimale, lo protegge da urti e graffi e la sensazione al tatto è magnifica. Esteticamente crea un leggero scalino che fa sembrare il display leggermente in rilievo. E' inoltre molto più oleofobica di quella di fabbrica.


    3) la back cover in bamboo cambia completamente faccia al terminale donandogli un aspetto più elegante, e allo stesso tempo "fresco" e diverso dal solito. Apprezzabili le venature del legno e la sensazione al tatto è molto piacevole (e meno rude della cover stock).
    In più le Style Swap sono leggermente più spesse delle cover stock e vanno a proteggere maggiormente la fotocamera che resta un paio di mm più indietro (nella configurazione stock la fotocamera sporge un filo). Inutile elogiare il privilegio di maneggiare materiali "vivi" come il legno, che invecchiano con l'uso in modo del tutto peculiare.




    CONCLUSIONI




    Dopo trenta giorni di convivenza posso sicuramente affermare che il dispositivo "c'è". Si apprezza in tutta la sua potenza, compattezza e bellezza. Non è un oggetto che passa inosservato. E riesce sicuramente a dare soddisfazioni sotto vari punti di vista.
    Non mi fa rimpiangere il mondo Samsung. Nè i Nexus. E sembra costruito per durare nel tempo. Ovviamente dopo un mese zero segni di usura.


    Certo qualche problemino durante la giornata si incontra. E, faccio davvero un po' fatica a pensarlo come flagship killer del 2016.
    O meglio, spero vivamente per il mondo Android che non sarà così.




    Domanda di rito)
    Rifaresti lo stesso acquisto? Lo consiglieresti a qualcuno?


    Risposta di circostanza)
    Sinceramente, valutando il rapporto qualità/prezzo, l'esperienza d'uso e il rapporto pregi/difetti, sì. Se mi aspettavo di più? Forse sì.


    Lo consiglierei ad un'utenza che non si spaventa di fronte ad un comando fastboot o ad una guida su un forum in inglese (o a volte, nel peggiole di casi, in cinese tladotto), che ha voglia di un device di buona qualità, un po' fuori dagli schemi. E forse anche a qualcuno meno smanettone che cerca ottime prestazioni ad un prezzo ragionevole. Ecco forse non a mia zia Pina di anni ottantaquattro.



    Ovviamente qualsiasi commento, considerazione, critica o apprezzamento è gradito.
    Ultima modifica di 8thphloor; 18-10-15 alle 16:24

    The answer to the ultimate question of life, the universe and everything is:

    CLEAN FLASH




  5. I seguenti 16 Utenti hanno ringraziato 8thphloor per il post:

    Amidaraxar (04-11-15),Apositivo (01-11-15),badcat (17-10-15),David_Allegrett (03-12-15),Francescomagno (17-10-15),francj67 (21-10-15),franzuso (18-10-15),kRel (07-11-15),Lootz (05-11-15),Madden91 (14-12-15),marck120 (14-12-15),NiloGlock (19-10-15),rain6 (13-11-15),stefano4anelli (19-10-15),Tex99 (17-10-15),Varioflex (17-10-15)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy