CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
Discussione:

Truffato su Subito. Blocco IMEI

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Angry

    Truffato su Subito. Blocco IMEI

    Salve a tutti. Ho comprato uno smartphone usato circa sei mesi fa, poi a luglio ha smesso di connettersi alla rete d'improvviso.
    Il telefono è marchiato WIND, quindi ho chiamato il 155 e li mi hanno confermato che l'IMEI è stato bloccato e l'operatore non poteva fare niente per sbloccarlo, anzi mi ha messo in allerta dicendo che se andassi dai carabinieri ed il cellulare risultasse rubato rischierei una denuncia per ricettazione. Secondo voi è possibile?

    Il telefono mi è stato dato insieme allo scatolo e con una fattura (che a questo punto credo sia falsa) con su scritto il nome e codice fiscale del proprietario originario, purtroppo ho perso il numero di telefono col quale l'ho contattato.

    Secondo voi posso fare qualcosa per sbloccare l'IMEI o mi devo arrendere all'idea di avere tra le mani un fermacarte?
    Ultima modifica di GrantMills; 31-08-15 alle 20:30

  2.  
  3. #2
    Androidiano VIP


    Registrato dal
    Dec 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,018
    Smartphone
    Galaxy Note 4 N910C

    Ringraziamenti
    123
    Ringraziato 537 volte in 521 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da GrantMills Visualizza il messaggio
    Salve a tutti. Ho comprato uno smartphone usato circa sei mesi fa, poi a luglio ha smesso di connettersi alla rete d'improvviso.
    Il telefono è marchiato WIND, quindi ho chiamato il 155 e li mi hanno confermato che l'IMEI è stato bloccato e l'operatore non poteva fare niente per sbloccarlo, anzi mi ha messo in allerta dicendo che se andassi dai carabinieri ed il cellulare risultasse rubato rischierei una denuncia per ricettazione. Secondo voi è possibile?

    Il telefono mi è stato dato insieme allo scatolo e con una fattura (che a questo punto credo sia falsa) con su scritto il nome e codice fiscale del proprietario originario, purtroppo ho perso il numero di telefono col quale l'ho contattato.

    Secondo voi posso fare qualcosa per sbloccare l'IMEI o mi devo arrendere all'idea di avere tra le mani un fermacarte?
    bhe,in teoria dovresti andare ai carabinieri col telefono e dare tutti i dati che ti son rimasti riguardo chi ti ha venduto il telefono.
    Di certo quel telefono non è "pulito"...ed è pure quasi ovvio che 6 mesi sono un bel po....il tizio ha avuto sicuramente tutto il tempo per cambiare i suoi contatti telefonici e in rete.
    Certo ľoperatore wind ha un po esagerato....perche se fai denuncia di truffa ,e racconti la storia,sicuramente non accusano te per ricettazione......visto che sei la vittima del caso,insieme al vero proprietario del telefono.
    Ti rimane solo tra....denunciare,quindi ti tolgono il cell,e forse lo restituiscono al proprietario dopo i dovuti accertamenti.
    Oppure tenertelo cosi e usarlo come mini-tablet wifi.
    In ogni caso......i soldi li hai belli che persi....secondo me almeno.
    Anche perche poi bisogna vedere se effettivamente il telefono è rubato,e quindi è stata fatta denuncia di furto con reletivo blocco imei....o semplicemente non hanno piu pagato le rate,e quindi blocco imei.
    Stai tranquillo che se agisci legalmente nessuno ti incolpera di nulla.....tantomeno di ricettazione
    Ultima modifica di ajaxx; 31-08-15 alle 23:40
    Finalmente preso Note 4 ad un prezzo accettabile.
    Ma il primo amore non si scorda mai
    MOTOROLA D470

    Se ti sono stato d'aiuto,c'è il tastino "Grazie" per ringraziare

  4. Il seguente Utente ha ringraziato ajaxx per il post:

    GrantMills (02-09-15)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Grazie del parere.
    Ho contattato Wind tramite facebook, un operatore mi ha richiamato dicendomi che il telefono di cui ho fornito l'imei era stato preso in abbonamento e le rate non sono state pagate, quindi non risulta rubato.
    L'unica cosa che posso fare a sua detta è denunciare il fatto, così facendo però si prendono il cellulare.
    La mia nuova domanda è, nel caso non denunciassi il fatto rischierei di ricevere una denuncia a mia volta da WIND? La cosa mi pare un po' improbabile visto che non se ne farebbero niente di un telefono usato e, in ogni caso, non dovrebbero denunciare loro stessi colui il quale non ha pagato più le rate?

    Vorrei almeno tenerlo e usarlo come dispositivo multimediale per non vanificare i 250 euro spesi.

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    non ti conviene tenerlo senza far nulla perché il proprietario originale potrebbe falsamente denunciare il furto, e allora sarebbe una scocciatura

    invece ti conviene essere onesto al 100% (anche se non ne ricaverai nulla) e denunciare chi ti ha venduto il telefono, che è comunque rintracciabile tramite l'IMEI bloccato e portare tutte le prove che riesci a recuperare per confermare che la vendita c'è stata
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  7. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    GrantMills (02-09-15)

  8. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Cavolo addirittura, non solo non paga le rate, ne denuncia il furto dopo 7 mesi. Sarebbe credibile?

  9. #6
    Senior Droid L'avatar di TheSteve


    Registrato dal
    Jan 2015
    Messaggi
    660
    Smartphone
    Galaxy A52S 5G - in arrivo

    Ringraziamenti
    58
    Ringraziato 151 volte in 141 Posts
    Predefinito

    credibile no, ma per te sarebbe una seccatura. se stai pensando di cambiare da te l'IMEI ti consiglio di non farlo dato che è una operazione illegale, magari segnalando la cosa alle autorità (e anche a subito, visto che ti sei affidato a un loro annuncio) forse riesci a recuperare la somma pagata
    Motorola Moto E 2nd Gen - Android 6.0.1

    Samsung Galaxy S Advance (parcheggiato)

  10. Il seguente Utente ha ringraziato TheSteve per il post:

    GrantMills (02-09-15)

  11. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Non ho intenzione di cambiare l'imei, mi sono già rassegnato all'idea di comprare un cellulare nuovo. Al massimo se possibile avrei cercato di venderne lo schermo per recuperare parte della spesa.

    Io me la sono figurata così, il truffatore non ha interesse a denunciarne il furto poichè una volta rientrato in possesso dell'oggetto ("rubato da me") dovrebbe comunque pagarne le rate per farlo funzionare, cosa che non credo gli convenga visto che andrebbe a pagare di più di quanto ha incassato da me quando mi fece il pacco (non so se mi sono spiegato in questo pensiero contorto).

    Per questo secondo il mio modo di vedere, "il pericolo maggiore" di possibile denuncia verrebbe da WIND, anche se l'operatore al telefono non mi ha paventato questa possibilità, mi sembrava piuttosto "rassegnato" anche lui al fatto che non potessero fare niente.

  12. #8
    Androidiano L'avatar di ilgimmy


    Registrato dal
    Feb 2011
    Messaggi
    170

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 44 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Fermo restando che la cosa più corretta sarebbe denunciare il malfattore, vorrei capire una cosa.
    Se l'IMEI è bloccato, non si sblocca più.
    Se pagando le rate si sblocca, allora è bloccato dall'operatore...hai provato a mettere la SIM di un altro operatore?

    PS metti una croce sui tuoi soldi...non c'è azione legale che te li restituisca; chi fa questi giochetti è nullatenente. E se anche decidessi di procedere, le spese processuali le devi anticipare di tasca tua.
    Ultima modifica di ilgimmy; 02-09-15 alle 15:40

  13. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Nov 2012
    Messaggi
    20

    Ringraziamenti
    17
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    L'IMEI in teoria l'operatore lo può sbloccare ma chiaramente non lo farà mai.
    Ho provato diverse altre sim ma non funzionano poiché avendo l'imei bloccato l'accesso alla rete è inibito.
    Ho già messo in conto che i soldi non li rivedrò più, vorrei solo cercare di recuperare qualcosa vendendone i pezzi ma senza rischiare legalmente.

  14. Il seguente Utente ha ringraziato GrantMills per il post:

    ilgimmy (11-09-15)

  15. #10
    Androidiano L'avatar di matrixneo


    Registrato dal
    Sep 2011
    Messaggi
    217
    Smartphone
    Mi A1-S7 Edge-redmi Note 4 e v

    Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 20 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Ciao, mi puoi dire che modello è e a quanto lo venderesti?

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy