CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Problema router o dei dispositivi?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Problema router o dei dispositivi?

    Ciao a tutti, da un po'di tempo ho fibra Vodafone, ma un tablet e il PC non sempre riescono a connettersi alla linea WiFi. Mi spiego meglio, a volte si connettono all'accensione del dispositivo ma poi perdono la linea e non riescono più a vedere la rete, devo spegnere/accendere il router (Power station, a volte devo fare un reset completo). Vodafone dice che è un problema dei dispositivi obsoleti (Nexus 7 2012 e notebook Toshiba del 2015), ma io credo che se fosse un problema hardware non si connetterebbero mai. Precedentemente avevo già fibra Vodafone (Revolution), e non ho mai avuto questi problemi.
    Qualcuno ha qualche suggerimento?
    Grazie

    Inviato dal mio MI 8 Lite usando Androidiani App

  2.  
  3. #2
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Verifica il canale wifi, potrebbe essere che scelga in automatico il 13 e non lo vedi.
    Vedi se puoi bloccare il canale nella VS, ad esempio il 12.

    Se e' quello e non puoi scegliere il canale sulla VS, ci sono le impostazioni sul pc portatile (gestione dispositivi, scheda wifi ...) per fargli vedere il 13.

    Se non dipende dal canale, fatti cambiare la VS, se non te la vogliono cambiare perchè dicono che dipende dai tuoi dispositivi, cambia operatore.
    ...in alternativa disabiliti il wifi della VS ed aggiungi, via cavo, un router wifi che funziona (con i pro e i contro del caso)
    Ultima modifica di pumaro; 14-01-19 alle 14:21

  4. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie ma ho un dubbio: a 5Gh il canale 13 non esiste, esiste invece sulla rete a 2.4Gh. Attualmente il router è settato per i canali in automatico: se imposto la rete a 2,4 con il canale 13, perdo in velocità di connessione?

    Inviato dal mio MI 8 Lite usando Androidiani App

  5. #4
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Macs72 Visualizza il messaggio
    Grazie ma ho un dubbio: a 5Gh il canale 13 non esiste, esiste invece sulla rete a 2.4Gh. Attualmente il router è settato per i canali in automatico: se imposto la rete a 2,4 con il canale 13, perdo in velocità di connessione?

    Inviato dal mio MI 8 Lite usando Androidiani App
    Normalmente sono/si lasciano attive entrambe le reti la 2,4 e la 5GHz. Poi, visto che la 5GHz ha una copertura ridotta, e' il device che preferisce una o l'altra automaticamente.
    Ovviamente devi avere device che supportano la 5GHz, ovvero il wifi ac. Il Nexus 7 non ha il 5GHz, verifica le specifiche del notebook.

    ...veramente io suggerivo di NON scegliere il canale 13, proprio perchè alcuni device non lo vedono.
    E' questo il senso della mia risposta, magari il tuo problema e' un altro !!
    La scelta automatica predilige il canale con meno interferenze, se il router sceglie il 13, meglio impostare il 12 o l'11.

  6. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Aug 2016
    Messaggi
    10

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ho provato a cambiare canale per entrambe le reti, con risultati ancora peggiori: i telefoni che si collegavano alla rete WiFi hanno smesso di vedere la rete, ho dovuto riavviare di nuovo la station per fargli riconoscere la rete.
    So che Nexus 7 non è a 5Ghz, ma se a volte si connette... dovrebbe farlo sempre, no?

    Inviato dal mio MI 8 Lite usando Androidiani App

  7. #6
    Androidiano di Riferimento


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    4,192
    Smartphone
    Redmi4 pro

    Ringraziamenti
    200
    Ringraziato 1,488 volte in 1,306 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da Macs72 Visualizza il messaggio
    Ho provato a cambiare canale per entrambe le reti, con risultati ancora peggiori: i telefoni che si collegavano alla rete WiFi hanno smesso di vedere la rete, ho dovuto riavviare di nuovo la station per fargli riconoscere la rete.
    So che Nexus 7 non è a 5Ghz, ma se a volte si connette... dovrebbe farlo sempre, no?

    Inviato dal mio MI 8 Lite usando Androidiani App
    Molto strano che cambiando canale ci siano problemi, al massimo interferenze con altri segnali, ma se sei ad un metro dal router non ne vedo il motivo.

    L'unico "difetto" che conosco e' quello del canale 13.
    Se non trasmette sul 13 (puoi anche verificare canale e potenza segnale sulle due bande con un'app tipo WifiAnalyzer, anche sul Mi8 Lite) non ti so dire.
    Se non si collega nemmeno in prossimita' del router, escluderei un pbl di interferenze.

    Il Mi8 Lite si collega alla 2,4GHz, quando il Nexus non lo fa ??? Nelle impostazioni wifi della MIUI puoi escludere la 5GHz.

    Ripeto, eventualmente puoi provare con un router economico che aggiunge una rete wifi 2,4GHz
    Ultima modifica di pumaro; 19-01-19 alle 10:00

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy