CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Mostrare "fumetto" su marker MapView

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Mostrare "fumetto" su marker MapView

    Qualcuno ha esperienza con la realizzazione di applicazioni basate su Google Maps API per Android? Sto realizzando un'app contenente una MapView con alcuni marker disposti su di essa; fin qui nessun problema. A questo punto vorrei che al click dell'utente su uno dei marker (evento onTap dell'ItemizedOverlay), venisse mostrato un "fumetto" con lo stesso stile di quello normalmente mostrato sulla versione online di GoogleMaps o se vogliamo sulla stessa versione realizzata da Google per Android. In tutti gli esempi che ho trovato si suggerisce sempre di utilizzare un AlertDialog o un Toast ma mi piacerebbe che all'utente fosse mostrato il famoso "fumetto" anche perchè è più vicino alle sue aspettative; un AlertDialog o un Toast svolgono la stessa funzione ma non sono proprio la stessa cosa (anche dal punto di vista estetico).

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    devi creare una classe che estende ItemizedOverlay e scrivere il codice della view sovrscrivendo il metodo che si usa x disegnare (mi pare sia il paint())

  4. #3
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da androidguy Visualizza il messaggio
    devi creare una classe che estende ItemizedOverlay e scrivere il codice della view sovrscrivendo il metodo che si usa x disegnare (mi pare sia il paint())
    Perfetto, e' quello che ho fatto. Il metodo al quale ti riferisci dovrebbe essere draw(android.graphics.Canvas canvas, MapView mapView, boolean shadow), pero' serve solo ad utilizzare un marker personalizzato e stabilire se si vuole o meno un'ombra. A me invece servirebbe qualcosa per fare in modo che l'aspetto della casella di testo che appare quando si clicca sul marker, sia identico a quello normalmente utilizzato da Google Maps.

  5. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Apr 2010
    Messaggi
    126
    Smartphone
    Samsung Galaxy Nexus

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maurilios Visualizza il messaggio
    Perfetto, e' quello che ho fatto. Il metodo al quale ti riferisci dovrebbe essere draw(android.graphics.Canvas canvas, MapView mapView, boolean shadow), pero' serve solo ad utilizzare un marker personalizzato e stabilire se si vuole o meno un'ombra. A me invece servirebbe qualcosa per fare in modo che l'aspetto della casella di testo che appare quando si clicca sul marker, sia identico a quello normalmente utilizzato da Google Maps.
    SI è il draw(), mmm avevo capito male la domanda
    Non saprei aiutarti, anzi sarei curioso anch'io di sapere come si personalizza quella casella di testo. Forse si può customizzare la view che appare come Toast magari ridefinendo il draw()

  6. #5
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Ho fatto qualche ricerca e mi sono guardato qualche video dei vari Google IO. Forse scriverò delle cose ovvie, però magari qualcuno potrebbe trovarle utili.
    Per inserire una Google Map in un'applicazione Android esistono attualmente 2 metodi:

    a. Utilizzare una MapView e le Google API per Android
    b. Utilizzare una WebView e le Google API per il web

    Da quanto ho capito il primo sistema è un po' più efficiente in termini di caricamento della mappa e questo può essere facilmente verificabile confrontando ad esempio My Tracks (che mi pare faccia uso di MapView) e Google I/O 2010 o MSU Mobile (che mi pare facciano uso di WebView). La MapView tuttavia è un po' più limitata per quanto riguarda gli aspetti di grafica e controlli "aggiunti": ad esempio non supporta le polyline o i polygon o i "fumetti" e, a quanto ho capito, nemmeno StreetView. Tuttavia ha una migliore gestione della cache che consente, entro certi limiti, di interagire con la mappa anche se si è offline.
    La WebView rende invece disponibile una vasta gamma di controlli (incluso StreetView) grazie alle librerie JS V3 di Google; tra l'altro le librerie sono estremamente ottimizzate ed utilizzano le tecnologie più efficienti (SVG, HTML5, WebGL, ecc.) a seconda della piattaforma sulla quale viene visualizzata la mappa. In questo caso il grosso dello sviluppo è effettuato in JavaScript con tempi relativamente brevi; lato Android sono poi sufficienti poche righe di codice necessarie alla visualizzazione della WebView. Inoltre, grazie al fatto che il JavaScript risiede su un server, è molto facile realizzare un'applicazione multipiattaforma (es. Android, iPhone, Symbian) e rilasciare degli aggiornamenti senza obbligare l'utente a riinstallare l'applicazione. Utilizzare una WebView significa tuttavia appoggiarsi ad un server dal quale scaricare il JavaScript necessario all'utilizzo della mappa e quindi senza connessione non è possibile utilizzare l'applicazione. Dalle prove da me effettuate, inoltre, il caricamento di una mappa e l'interazione dell'utente in una WebView risultano molto più pesanti (almeno sul mio Tattoo). Magari la WebView può essere una buona soluzione su terminali più recenti e con connessioni più veloci (es. wifi).

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jul 2010
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da maurilios Visualizza il messaggio
    Qualcuno ha esperienza con la realizzazione di applicazioni basate su Google Maps API per Android? Sto realizzando un'app contenente una MapView con alcuni marker disposti su di essa; fin qui nessun problema....
    Ciao sono nuovo del mondo android però sto realizzando qualche applicazione per ora molto semplice. Volevo sapere come fare per inserire in una MapView più marker, mi potresti dare una mano???!!!! Grazie in anticipo e complimenti a tutti per questa utile community!

    P.S. Mi scuso per il breve O.T. ;-)

  8. #7
    Senior Droid L'avatar di maurilios


    Registrato dal
    Dec 2009
    Messaggi
    328

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 20 volte in 19 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jigen88 Visualizza il messaggio
    Ciao sono nuovo del mondo android però sto realizzando qualche applicazione per ora molto semplice. Volevo sapere come fare per inserire in una MapView più marker, mi potresti dare una mano???!!!! Grazie in anticipo e complimenti a tutti per questa utile community!

    P.S. Mi scuso per il breve O.T. ;-)
    Ciao, qui trovi una utile guida
    Hello, MapView | Android Developers

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy