Originariamente inviato da
mestesso
visto che in palestina, di notte, hai preso troppo freddo, ti spiego una cosa mentre prendi un'aspirina.
Se parliamo di presenza sul mercato è come dici tu però, a questo punto, hai idea di quanti milioni di persone hanno acquistato un android piuttosto che un iphone solo perchè costa un terzo, sconoscendo il significato di "sitema operativo"?
Ritornando al discorso "preferenza", secondo te, se tutti gli android costassero 600 euro, i dati di vendita reciterebbero gli stessi numeri?
La vendita è legata alle sensazioni emozionali, i dati economici descrivono IOS come la piattaforma più redditizzia (di fatto) e proprio attraverso la redditività si misura il grado di preferenza di un prodotto rispetto ad un altro, in altre parole, quanto si è disposti a spendere per soddisfare le proprie esigenze. Un iphone si vende per una precisa richiesta, circostanza non sempre uguale se parliamo di altro.
I numeri dimostrano, con i volumi di fatturato, che un iphone è acquistato PER SCELTA EMOTIVA, generando ricavi da record, con un prodotto univoco, il mercato di android ha fatto invece della SCELTA RAZIONALE la sua fortuna grazie all'economicità ed il fatto che il robottino verde sia più diffuso non vuol dire che la scelta sia dettata dell'intenzionalità di possedere quel determinato oggetto bensì è interpretabile semplicemente come un'opportunità da parte del consumatore di soddisfare una necessità relazionata al potere di acquisto.
Gli indici di gradimento sviluppati dalle analisi di mercato, le customers satisfaction, i feedback che dettano le strategie di marketing, racchiudono concetti un pò più complessi di: "ci sono più android in giro", documentati un pò e quando sarai un pò più preparato magari ne riparliamo, magari quando sarai in grado di esprimere un dato e non una tua idea