CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
Discussione:

Difetto GPS o Sbaglio Io?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Exclamation

    Difetto GPS o Sbaglio Io?

    Salve ragazzi sono appena entrato nel club che come voi ha un Galaxy S dopo attenta analisi in giro fra videorecensioni e test. L'ho sto ancora testando ma mi sono venuti dei dubbi. Non riesco a capire se il gps funziona oppure no
    Allora premetto che se vado su maps (con la connessione wifi attiva) mi riconosce la posizione (l'ho provato in due zone diverse di roma e me l'ha rilevata). E fino a qua mi sembra funzionare giusto? (correggetimi se sbaglio).
    Però ho provato dentro casa a fare un eventuale percorso con il navigatore.Ho attivato il wifi, ho attivato il gps. La mappa e il percorso lo calcolo immediatamente ma sotto ce la barra nera con la scritta RICERCA GPS IN CORSO e non va via! Come è possibile se ha già calcolato il percorso ?
    Ho letto in giro che serve una connessione flat( non ho ancora la connessione 3g ho solo il wifi).Va bene lo stesso? Vi prego fate un po di luce su sta cosa...mi funziona o meno sto gps?Lo devo provare in strada?

    P.s.:ho usato anche gps test (se lo conoscete)e mettendomi vicino alla finestra mi escono due barre grigie con numeri del tipo 30-39-32 però il pallino in alto del gps rimane giallo e accurancy mi dice 0. Anche nella barra inferiore che credo indichi il numero di satellitio agganciati rimane a zero)

    Ragazzi vi dico grazie in anticipo e se rispondente non chiudete subito la discussione datemi tempo di rispondere per confermare la soluzione o comunicarvi che il problema è rimasto.Grazie ragazzi
    Jackslater

  2.  
  3. #2
    Androidiano L'avatar di galofornia


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    219

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Anche a me a cosi. poi raga avendo il agps si dovrebe navigare anche senza conessione internet no? ma cmq non va... optimus one

  4. #3
    Androidiano VIP L'avatar di RainbowZ


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S21 Ultra

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 118 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Dipende da dove sei, quando sono in strada aggancia sempre (30-60sec), in casa mi ha agganciato forse una volta.

  5. #4
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ragazzi vi aggiorno....
    Ho provato a mettermi sul balcone.
    Ho attivato il wifi(per ora ho solo quello, forse da domani ho il 3G),attivato il gps e aperto GPS Test.
    Rispetto a ieri ora mi "vede" vari satelliti circa 5-6 in meno di 30 secondi(questa credo sia una buona cosa). Ma purtroppo anche se ne vede 5-6 (le barre del grafico sono sempre grige e come dice l'help dell'applicazione significa che li ha visti ma non li sta usando per fare il fix della posizione) dice che però di questi 5-6 satelliti che vede non ha agganciato nessuno(questo credo sia una cosa brutta). A questo punto mi verrebbe da pensare
    - Per utilizzare il gps c'è bisogno NECESSARIAMENTE DELLA CONNESSIONE DATI 3G? O va bene anche il wifi(ma in questo caso non ottengo risultati)

    Ragazzi gentilmente rispondete a questa domanda e spiegatemi se ho problemi REALI con il gps oppure no.
    Anche perchè ho ancora pochi giorni prima di potermelo far sostituire.
    Grazie in anticipo

  6. #5
    Androidiano L'avatar di esodar1981


    Registrato dal
    Oct 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    203
    Smartphone
    GT-I9100

    Ringraziamenti
    59
    Ringraziato 45 volte in 40 Posts
    Predefinito

    Facciamo un pò di chiarezza.

    Per far funzionare il GPS, ovvero il sistema di geolocalizzazione, NON è necessario avere una connessione dati (wifi o mobile) attiva.

    La connessione dati serve al navigatore di google per scaricare di volta in volta le mappe che servono in base alla destinazione attuale e la destinazione da raggiungere.

    Il sistema A-GPS è una tecnologia che sfrutta la triangolazione dei ripetitori della rete cellulare per determinare la posizione approssimativa del telefono. E' molto meno accurata e precisa rispetto al GPS ma se attivata aiuta il sistema a funzionare al meglio, soprattutto in zone dove i satelliti hanno meno visibilità, coma ad esempio un centro abitato od un viale alberato.

    Concludendo, per usare il navigatore di google SERVE una connessioni dati, altrimenti il sistema non è in grado di visualizzare la posizione attuale.

    Se non erro, nelle ultime versioni di google maps (che comprende anche la funzione del navigatore), le mappe utilizzate + di frequente vengono memorizzate in una cache in modo da essere visualizzate + velocemente, fermo restando che una connessione dati è cmq richiesta.

    E' possibile installare navigatori di altri produttori che, a differenza di google maps, non richiedono la connessione dati in quanto hanno in memoria le mappe necessarie, proprio come il Tom tom.

    Riguardo invece alle prestazioni del gps la discussione si complica notevolmente, in quanto entrano in gioco diversi fattori chiave quali versione kernel, versione modem, rom file gps.conf... se ne parlava qualche gg fa in questo thread
    Device: Samsung GT-I9100 Galaxy SII
    Rom:CM11 Faq:La bibbia di Android

  7. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Grazie per la spiegazione...ma quindi per usare ilnavigatore di google potrei usare anche il wifi?

  8. #7
    Androidiano VIP L'avatar di RainbowZ


    Registrato dal
    Dec 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    1,339
    Smartphone
    Galaxy S21 Ultra

    Ringraziamenti
    48
    Ringraziato 118 volte in 101 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da jackslater Visualizza il messaggio
    Grazie per la spiegazione...ma quindi per usare ilnavigatore di google potrei usare anche il wifi?
    Si, ma l' wi-fi dove lo utilizzi? Il navigatore non credo tu lo usi in casa per trovare il bagno o la cucina, quando sei fuori casa (e non in balcone), puoi fare i test. Credo che tu il navigatore lo utilizzi per strada (o ci giochi? O.o), quando sei fuori casa la vedo dura avere una rete wi-fi sempre disponibile._. .

  9. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2011
    Messaggi
    4

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Si ovviamente lo userò in strada...era solo per fare chiarezza su questi dubbi.
    Domani ci dovrebbe essere il passaggio definitivo da vodafone a wind e dovrei avere già la 3g attivata. In quel caso lo testerò subito.
    Cmq il mio problema da quanto ho capito era questo.
    Dentro casa ho il wifi che prende...ma il gps no...quindi GPS TEST NON FUNZIONA.
    Sul balcone il gps mi trova i satelliti ma non fixa perchè la connessione wifi è troppo debole.
    Cercando di trovare un compromesso tra balcone e wifi sono riuscito a farmi fixare due satelliti per pochi secondi e il GPS STATUS ERA VERDE E MI TROVAVA ANCHE LA VOCE "ACCURANCY".
    Quindi credo di aver risolto.
    Domani se posso avere la 3g faccio subito la prova con il navigatore di google e se funziona ve lo dico e chiudiamo l'argomento.
    Grazie ancora per la disponibilità

  10. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Dec 2010
    Messaggi
    286

    Ringraziamenti
    29
    Ringraziato 27 volte in 24 Posts
    Predefinito

    Il gps del galaxy s purtroppo nn funziona bene con froyo ufficiale io ho risolto il tutto mettendo il vodooo kernel (vedi qualche thread apposito).

    Sent from my GT-I9000 using Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy